Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri

Morte di un no vax

Luigi Ferrari

pagine: 160

Il protagonista è appena morto e incontra nell'aldilà un amico,  compagno tanti anni prima di avventure a Parigi, fra donne, ostriche e champagne. Si chiacchiera anzitutto dei libri che il neo defunto ha scritto dopo la morte dell'amico. Affiorano pagine dell'incontro con Satana e con la sua sposa e un colloquio con Lazzaro, l'uomo resuscitato da Gesù. Si parla di sedute spiritiche e di una villa infestata, ma alla fine bisogna affrontare il tema della morte. Il nuovo arrivato confessa di aver avuto una grande strizza del vaccino; temeva più i rischi dell'inoculazione che il Covid. Eppure, con il suo bellissimo green pass se ne era andato alle Galapagos. Ma si era davvero vaccinato? Al ritorno a Torino si ammala gravemente e muore. E' colpa del vaccino o del Covid? Solo il suo antico compagno di bagordi conosce la verità e gliela rivela, con un incalzante susseguirsi di colpi di scena.
14,00 13,30

Tradizioni marinaresche

Giovanni Ammendolia, Sandro Barucci

pagine: 112

Un volume che leggendolo quasi ti sporchi di resina e di polvere di legno e le tue mani si impregnano di quell’odore tipico di una carta nautica usurata dal tempo e dalla salsedine. Tanto trasuda dalle sue pagine, senti il mare e il mestiere antico ed ormai perduto, per certi versi, ma che gli Autori fanno rivivere con perizia, splendide immagini e disegni, ma soprattutto con la passione e la dedizione di chi ha consacrato il proprio sapere e la propria passione al Mare Nostrum, estremo punto di riferimento di una cultura antica e mai perduta (dalla presentazione di Mauro Cavallaro).
26,00 24,70

Siculina. Romanzo ancestrale

Il senso della vita

Rosario Rigano

pagine: 164

Questo libro è la risultante, alla luce delle molteplici pluralità di aspetti e varietà di contributi, di appurate testimonianze da parte di archeologi, studiosi, glottologi, linguisti e genetisti di complessi studi e ricerche per dare senso alla vita che stiamo vivendo, all'esistenza che stiamo sperimentando giorno dopo giorno su questo bellissimo ma martoriato pianeta. Siculina è testimonial, nel lungo viaggio (verso l'Europa, l'Italia e la Sicilia) di due percorsi diversi, uno in prima persona e l'altro narrato, di culture, facies e civiltà incontrate e nel contempo, è icona e paladina dei diritti umani di bambine, ragazze e donne dell'attuale Balochistan che in origine era ben altro. Il lungo ed articolato viaggio, che accomuna Siculina con altri viaggiatori, ipoteticamente da Mehrgarh, Harappa, MohenJo, Daro e Lothal, documenta, passaggio dopo passaggio, la mobilità dell'uomo su tutto il pianeta in un momento della sua esistenza in cui si spostava verso l'ignoto, spinto da curiosità, da calamità naturali, o esigenze climatiche migliori per attuare al meglio le sue conoscenze su agricoltura, allevamento e raccolta dei frutti della terra. Il libro documenta la trasmissione, tra uomini e donne, del sapere acquisito, con le esperienze maturate e dei linguaggi verbali, come dei segni sugli oggetti, ma soprattutto delle strade che hanno percorso in cui hanno lasciato tracce. Uno degli esempi più eclatanti, che la storiografia recente non ha inteso affrontare, è la comune parlata, come di scrittura tra Siculi ed Etruschi; la presenza nella lingua siciliana di centinaia di parole che trovano riscontro nella lingua dei Siculi ma soprattutto nella lingua Sanscrita. Indubbiamente tutto è nato prima, molto prima dell'avvento dei Greci in Sicilia. Determinare o meglio approfondire su origini e identità di un popolo serve oggi più per ragioni culturali ma ancor di più per motivi legati al rispetto della persona, dei suoi diritti umani e allo scopo di evitare che tutto il genere umano possa essere inglobato in una sola ed unica "cultura" di controllo e repressione. Non è con le leggi che si tutela la persona ma essenzialmente con solide basi culturali discusse, condivise e rispettate.
15,00 14,25

Lascia che il tarlo scavi, lascia la piaga gemere

“Amore e complessità”

Emilio Sisi

pagine: 194

Da trent’anni il tema della complessità è diventato centrale nella riflessione; e se all’inizio esso coinvolgeva solo le scienze fisiche negli ultimi tempi ha cominciato a diffondersi in ambiti sempre più ampi come le discipline umane e sociali e persino la letteratura. Se è vero che “le montagne non sono piramidi” come ricorda lo scrittore Tom Stoppard in Arcadia è altrettanto evidente che nella costruzione della persona è sempre più necessario andare oltre il semplicismo e il riduzionismo. L’amore è nella vita di ognuno di noi l’aspetto centrale. Eppure non c’è altro elemento umano di cui si parli così tanto e che non riesca a proporre una riflessione nuova e complessa. Il libro cerca di fornire una chiave di lettura che, pur rimanendo attaccati alla terra, sappia aprire nuovi orizzonti. E’ il caso della volontà di potenza e della volontà di potenza spirituale. Il libro connette letteratura e filosofia, ma tutto viene filtrato attraverso l’esperienza personale dell’autore in termini sia di vita sia di parole: l’Appendice infine mostra  questo percorso attraverso brani espressivi dello scavo compiuto dall’autore negli ultimi trent’anni.
16,00 15,20

Giovin signora

(A Bhean Óg Ón)

Máire Mhac an tSaoi

pagine: 74

Giovin Signora - Questo breve romanzo storico è ambientato nel 1639 e ha come protagonista un poeta irlandese di quell’epoca, Piaras Feiritéar, vivissimo nella memoria popolare non solo per i suoi apprezzati versi gaelici, ma anche per le sue gesta e il sacrificio della vita nel corso della “guerra degli undici anni” (1641/1653) in difesa della libertà d’Irlanda. L’autrice trae spunto dai versi che il poeta dedicò a Meg Russell, una giovane gentildonna inglese, inserendo la loro composizione in una trama in cui si intrecciano personaggi realmente esistiti e vicende di fantasia.  
13,00 12,35

Pianeta Amore

Rosa Maria Dolcimascolo

pagine: 108

…Come “creatura” caduca come tante altre, ho cercato di fermare con tutte le mie forze sulla lavagna dell’esistenza le pulsazioni emozionali del cuore, giuste o errate, lecite o proibite, purché vere, consegnandole allo spirito della parola.
14,00 13,30

Evoluzione umana: alla scoperta!

Quaderno di caccia N° 1 – Lazio

Maria Luana Belli, Cristiana Luzi

pagine: 216

Violetta è una ragazzina molto curiosa e vuole sapere tutto sull’evoluzione umana: seguendo sua cugina Rita, impegnata in una tesi su questo argomento, Violetta scopre che nella sua regione, il Lazio, e nelle sue immediate vicinanze ci sono tracce veramente interessanti dei nostri antenati umani. Attraverso un diario di avventure, il Quaderno di Caccia, pieno di disegni e vignette, la ragazzina ci racconta non solo la meraviglia di scoprire il passato attraverso i fossili ma anche tantissime altre nozioni scientifiche e recenti scoperte, l’incontro con personaggi del mondo accademico e con alcune delle professionalità che ruotano intorno a questo affascinante settore della scienza. Il suo sarà un viaggio appassionante e pieno di sorprese!
14,00 13,30

Il capolinea

Mario Lombardi

pagine: 58

Questo è un racconto breve “ IL CAPOLINEA “ a tinte noir gay, la storia di un autista di autobus, sposato con un figlio che al capolinea del suo tragitto si accorge di uno strano movimento nella collinetta, curiosando nella sosta, esplora la sua omosessualità nascosta che lo porterà in un abisso fino al punto di coinvolgere nel suo male di vivere la sua stessa famiglia, con un finale tragico. Amici mi hanno fatto osservare il punto di vista negativo sul mondo gay che traspare da questo racconto....io però vivo felicemente la mia omosessualità, anzi essendo anche molto maschile e con un passato etero, uso questa mia immagine per avvicinare gli etero convinti a vedere il mondo con più libertà ... è inutile negare che il battuage ha sempre fatto parte della nostra vita... sin da ragazzo mi chiedevo che persone belle ci fossero nei volti piegati di fronte ad uno squallido orinatoio. L’opera inedita è arrivata quarta al concorso  per il Premio ALBEROANDRONICO, sezione H Romanzi inediti con premiazione a Roma al Campidoglio il 15 marzo 2019
12,00 11,40

Il teatro di Osvald

Mario Lombardi

pagine: 166

La storia di un bambino nato dentro un teatro in mezzo ad una scalcinata compagnia di attori, crescerà, prenderà un dono ma poi scapperà  e si chiuderà nel mutismo. Il finale vedrà un processo all'autore in forma di atti teatrali, da parte del personaggio ma anche da tutti i personaggi dei romanzi precedenti, compreso il protagonista  del racconto breve “ Il Capolinea “, pubblicato in contemporanea a quest’opera. Osvald, dopo aver raccontato la mia vita nella mia prima opera autobiografica “ Il mio Libro “ , dopo aver ricordato la figura leggendaria della mia nonna adottiva in un romanzo “ Angiolina “ è il punto di arrivo nei romanzi, del mio io teatrale. La sua vita si specchierà in quella che si svolge sul palcoscenico, tutto diventerà però ancora più reale. Dalla buca del suggeritore, i misteri dell’esistenza si sveleranno ancora più veri e spogli…ma sarà l’autore a pagare il prezzo più caro!
15,00 14,25

Verso le tre

Appunti per uno spettacolo: quello della vita

Giovanni Bressanelli

pagine: 114

La sfera di metallo abilmente incastrata nel puntale della penna biro (benedetto il suo inventore) ruota senza ostacoli scorrendo sul foglio bianco imprimendo regolari segni d’inchiostro. Ma è la coordinazione tra il pensiero e la meccanica della mia mano destra a determinare un risultato sufficientemente soddisfacente e plausibile. Sono molte le regole da rispettare nell’arte di trasmettere un proprio sentimento, una storia, a chi farà l’esercizio di trasferire dai propri occhi al proprio cervello questo alfabeto apparentemente confuso di segni. Nelle pagine che avete ora fra le mani ci ho provato con lo stesso approccio che ho da sempre avuto con la musica: la voglia di mettermi in gioco e i pochi strumenti di cui dispongo.
12,00 11,40

Pensieri dispersi

Daiana Vaiani

pagine: 12

La raccolta di poesie Pensieri dispersi  è un viaggio nella mente della giovane autrice, nelle  emozioni, nei pensieri e nelle sensazioni che hanno segnato la sua vita. Scrivere poesie l’ha aiutata, in un momento particolarmente difficile, a tirare fuori sentimenti per troppo tempo tenuti nascosti. Tutte le poesie sono scritte in forma libera, senza ricerca di una metrica particolare. L’autrice parla attraverso più Io, a volte femminili, altri maschili e si rivolge a più tu, con uno stile variegato che rispecchia la sua molteplicità; racconta in modo dissonante, a volte duro e amaro, altre acerbo e delicato, la sofferenza dell’abbandono e dei sentimenti complessi e confusi verso chi avrebbe dovuto amarla e prendersi cura di lei e invece ha fatto il contrario: “Sono dentro me, / pezzi di vetro mi compongono / lacerano la mia pelle / come chiodi”.  Dove “Dimenticati di ricordare / ciò che un tempo sei stato”,  e “Siamo tutti di ghiaccio / per proteggerci da questo dolore”, sono i modi che la sua mente di bambina ha trovato per sopravvivere, fino a quando non è stata adottata. Questa raccolta rappresenta un percorso di riscoperta di sé, di crescita e di guarigione, un viaggio, giorno dopo giorno, che oggi può compiere verso la consapevolezza di chi è, e di chi vorrebbe essere, che la porti a costruire un presente che valga la pena di essere vissuto e non sentire più su di sé solo il peso del passato. Così oggi “Guardi indietro per guardare avanti”, perché “Rinascere non è mai semplice / ricomporre i pezzi / rigiocare una partita persa / e forse, vincerla”. Ma finalmente “guardo da vicino chi sono davvero / senza più vergognarmi di cosa sono”, potendo riconoscere che “Sono viva / sono consapevole di come sia la luce”, poiché “hai trovato la forza per uscire, / spezzare lo schema”, e “piano  piano  ti ricomponi / senti il vento della vita”.  
12,00 11,40

L’attualità del reiki

Mario Fedeli

pagine: 160

REIKI è il nome di un semplice metodo attraverso il quale rendere più accessibile l'Energia Vitale Universale a favore del proprio benessere: fisico, emozionale, mentale e spirituale. L'energia vitale vivifica tutto ciò che esiste ... da sempre! Il titolo del libro vuole indicare che l'energia vitale non è una moda che prima o poi passa, o una scienza che si innova nel tempo; non è nemmeno un alimento o un farmaco che hanno una data di scadenza. Del Reiki si è scritto molto, in diversi modi: risulta quindi difficile proporre delle novità a riguardo. L'uso di una limitata terminologia in sanscrito e un calibrato riferimento spirituale, qui presenti, potrebbero incentivare la curiosità e l'interesse del lettore nell'avvicinarsi alla comprensione di questo argomento che, comunque, non necessita di un apporto fideistico. REIKI è anche un efficace antistress.
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.