Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri

Bianca!

Mariella Viganò

pagine: 56

L'idea per questo libro mi si è presentata quando è nata la mia nipotina Bianca e subito mi è sembrata quella giusta per offrirle un benvenuto personalizzato. È stato il suo nome infatti, insieme al posto in cui vive, coperto di neve per molti mesi all'anno, a suggerirmi i soggetti delle filastrocche (la nuvola, la perla, la luna ... - chi indovina che cosa hanno in comune? -) . L'artista di famiglia Francesco è stato quindi incaricato di occuparsi delle illustrazioni ma, trattandosi di un procrastinatore seriale, il momento giusto non arrivava mai. È stato così che ci si è suddivisi il compito: papà, zia e zio, mamma, nonna, ognuno con entusiasmo, fantasia e talento si è dedicato alla storiella prescelta e ... questo è l'esito del nostro lavoro in team.
13,00 12,35

Le Bureau’s angels

La foto ingiallita del reparto cure

Lella Ferrari

pagine: 190

Il ritrovamento di una vecchia foto, metterà in moto un' indagine che vedrà coinvolte le impiegate dell’albergo, costringendole a smettere i panni delle segretarie, per indossare quelli di provette investigatrici.“Lo so che siete più curiose di me!” dissi.“Ma … anche no!” rispose Marika divertita. Ci guardammo negli occhi… ormai ero consapevole del loro coinvolgimento, nonostante facessero di tutto per non dimostrarmelo…”.La trama del “giallo” è di nuovo la chiave giusta per rispolverare ricordi e soffermarsi a riflettere, e la sua  narrazione, un ponte tra la località termale dell’Oltrepò Pavese, l’Alto Lario sul Lago di Como e le Valli Orobiche.“Camminavo ed osservavo il lago...avevo scoperto in lui la capacità di placare le mie ansie, soprattutto quando è in assenza di correnti...quando l’acqua che si culla nella sua conca, all’interno della valle, sembra voler farti respirare una sorta di meditazione. Adoro le giornate in cui sembra essere assopito e sonnacchioso...sembra così sereno che ti costringe, nonostante i pensieri, a rilassarti”.
15,00 14,25

L’estate di Elio

Massimiliano Milano

pagine: 48

Un'estate indimenticabile che verrà ricordata per sempre non può che essere un'esperienza straordinaria nella vita di una persona. Cosa è successo ad Elio in quell'estate della sua fanciullezza, quando ancora bambino giocava sulla spiaggia con tartarughe a quadrettoni e stelle marine, quando stormi di gabbiani in volo attraversavano il suo cielo straordinario e colorato e balene sostavano poco distanti dalla riva incuriosite dal fare operoso dei pescatori di quel luogo incantato?  Nemmeno Elio adulto saprebbe ora rispondere a questa domanda, forse perché quel ricordo appartiene per sempre a quell'estate e fa parte oramai del fondale di un oceano che non è più il suo.
11,00 10,45

Feeling

Pio Desiderio

pagine: 162

Lorenzo e Silvio sono due cugini, quasi coetanei, separati da seicento chilometri e da una distanza caratteriale in apparenza incolmabile. Uno ha diciannove anni, è estroverso, disinibito, sfacciato, omosessuale. L'altro ne ha diciassette, è introverso, quasi misantropo, incapace di relazionarsi con gli altri e con la ragazza verso la quale prova un sentimento. Per un disegno del destino, i due giovani si troveranno a trascorrere una settimana assieme, da soli. Dopo i primi iniziali dissapori, impareranno a conoscersi e Lorenzo guiderà Silvio alla scoperta di sé attraverso un percorso di iniziazione sessuale e di superamento dei proprio blocchi interiori. Feeling è la prima opera letteraria di Pio Desiderio. Presentata al torneo letterario lo Scrittore, ha destato notevole scalpore, sollevando commenti sdegnati da parte di numerosi lettori. "Volgare e offensivo" "Non ne consiglierei la lettura neanche al più analfabeta dei miei contatti"
14,00 13,30

Il vento non soffia di notte

Francesco Gentiluomo

pagine: 250

Tre storie si intrecciano ed attraversano la vita del dott. Andrea Morabio. Storie ricche di spunti di amore, quando da giovane studente liceale s’ innamora  di una ragazza che frequenta il suo stesso liceo. Di amicizia con  Saverio ed Angela, amici di sempre e con Livia, conoscenza occasionale. Di solidarietà e sostegno verso una coppia di giovani liceali diventati genitori di una bimba affetta da una rara malattia.  Storie che danno  vita a riflessioni di carattere religioso, filosofico e psicologico, come il tema dell’interruzione di gravidanza, dell’adozione e della disabilità. Due giovani coppie che si trovano nella fase pre e  post adolescenziale, spartiacque verso l’età adulta, proiettate entrambe verso un futuro  tutto ancora da scrivere, ma con modalità diverse.  Andrea  vive con Olga una storia d’amore travagliata ,mentre Federica e Salvatore,  appena diciottenni, son dovuti diventare adulti da subito, avendo una figlia con una rara malattia genetica,  la CCHS, nota con il nome di “Sindrome di Ondine”, che determina arresto della respirazione durante il sonno. Il grande amore dei suoi genitori accompagna Sabrina nel cammino della vita, nell’attesa, possibile ed auspicata, che la ricerca scientifica, raggiunga risultati concreti. Quasi in punta dei piedi  l’autore si inoltra e ci porta nel tema della malattia e della disabilità, con tutte le implicazioni sociali  e psicologiche che questa comporta. Il racconto è ricco di contenuti, di profondità di pensiero, di definizione analitica e psicologica dell’animo umano, bene rappresentata anche con il giusto accostamento dei concetti con similitudini pregevoli  ed efficaci.  
16,00 15,20

L’aquila, il maiale, il pane

Salvatore Epifani

pagine: 204

La presente opera si articola in sette capitoli, i primi tre dei quali danno il titolo al libro, gli altri il sottotitolo. Tutti, comunque, hanno come comune denominatore aspetti della religiosità novolese, vista nel quadro delle vicende culturali e spirituali nazionali ed europee. Attraverso l’analisi simbolica di due animali – l’aquila e il maiale – ed attraverso una rigorosa ricostruzione storica dell’evento avvenuto a Novoli nel 1707, nel quale il pane, donato dalla Madre celeste, avrebbe avuto un ruolo fondamentale, l’autore ci offre una sua originale interpretazione di fatti e fenomeni visti sempre col conforto di adeguata documentazione archivistica e bibliografica.
20,00 19,00

Il peso del dolore

Luigi Antonio Zucca

pagine: 358

Quante volte nascondiamo agli altri le nostre ferite, a volte causate da noi stessi, spesso da altri? Quelle che giacciono in profondità, nascoste all’occhio umano? E quanto vorremmo che qualcuno fosse in grado di condividere il peso che portiamo sulle spalle, come Atlante, il re mitologico greco che sorregge il peso del mondo, e di prendersi cura di queste nostre cicatrici che ogni tanto tornano a sanguinare. Enrico, fotoreporter di fama internazionale, porta in sé un grande dolore che fatica a sconfiggere o ad allontanare, malgrado gli aiuti e gli sforzi profusi. Il destino gli porge su un piatto d’argento l’occasione per trovare la pace e giustizia che aspettava da oltre trentacinque anni, quando si trova in Argentina, a Buenos Aires, per assistere alla finale della coppa del mondo di calcio del 1978. Le amicizie nuove di quei giorni, assieme ai ricordi di un’infanzia spensierata dove i valori dello stare insieme erano fondamentali, lo aiuteranno a lenire il dolore ormai radicatosi nel corpo e nell’anima. “È incredibile come il dolore dell'anima non venga capito … Se ti rompi una gamba te la ingessano, se hai la gola infiammata ti danno le medicine. Se hai il cuore pezzi e sei così disperato che non ti riesce aprir bocca, invece, non se ne accorgono neanche. Eppure il dolore dell'anima è una malattia molto più grave della gamba rotta e della gola infiammata, le sue ferite sono assai più profonde e pericolose di quelle procurate da una pallottola … Sono ferite che non guariscono quelle, ferite che ad ogni pretesto ricominciano a sanguinare.” Oriana Fallaci, “Insciallah”
18,00 17,10

Alberto Cristofori 1878-1966

Architetture e paesaggi urbani

Claudia Bonora Previdi, Laura Giacomini

pagine: 50

L'ingegnere e imprenditore Alberto Cristofori (Mantova, 1878-Milano, 1966), formatosi a Torino e attivo tra Mantova e Milano, fu un apprezzato professionista che operò sia come tecnico comunale sia come progettista per committenze pubbliche e private. La sua sensibilità progettuale, aggiornata al dibattito architettonico europeo, soprattutto in riferimento all'architettura ospedaliera e alle tematiche dell'igiene, nelle quali si era specializzato durante gli studi, si concretizzò a vari livelli e scale d'intervento, esplorando diversi temi architettonici, dall'edilizia cimiteriale a quella abitativa (ville unifamiliari, condomini, quartieri di case popolari), da quella ospedaliera, assistenziale e scolastica a quella industriale. Con l'amico e collaboratore architetto Bruno Sarti, partecipò a numerosi concorsi per le sedi di istituzioni fasciste. In quasi cinquant'anni di attività (1904-1950 circa), Cristofori seppe confrontarsi con mondi formali diversi rielaborandoli in modo personale e innovativo: il suo linguaggio evolve da un ecclettismo ibridato da richiami Liberty, secessionisti e Decò, a un monumentalismo di ispirazione classica, fino alla sperimentazione di stilemi propri del Razionalismo. Fin dagli anni Venti, alla carriera professionale affiancò una importante attività imprenditoriale fondando la società Anonima Porfidi d'Italia, della quale continuò a occuparsi anche dopo aver cessato la professione.
18,00 17,10

Intrigo a Calais

Ernesto Bamonte

pagine: 284

Per il detective Ernest Barrymore di Scotland Yard, il viaggio nel castello di famiglia dei suoceri a Calais doveva essere una vacanza d'amore con la sua g10vane sposa. All'improvviso, però, il ritrovamento di una giovane donna ferita e abbandonata in una strada sterrata, cambierà ogni cosa trasformandosi in un pericoloso intrigo internazionale che, nella seconda metà dell'800, metterà in pericolo l'equilibrio tra i maggiori Stati Europei. La risoluzione del caso, tra misteri mai svelati, omicidi, festini a luci rosse, spie e segreti di Stato, avverrà solo grazie alla professionalità, tenacia e scaltrezza del detective inglese che, coinvolto direttamente dalla Regina Vittoria, riporterà la pace tra le Nazioni coinvolte.
18,00 17,10

La luna di traverso

Anna Genna

pagine: 114

Un viaggio e sei personaggi, tutti diversi per cultura, origine, sensibilità. Tutti su una nave, con obiettivi diversi ma un unico desiderio provare emozioni, sentirsi vivi e vivere con impeto di passione.  La casetta del guardiano del cimitero ospita una ragazza che sembra incatenata ad un sogno. I suoi amici, il suo amore sono murati dietro lapidi antiche. Un amore impossibile. E’ pazza Ninetta? Il tempo e lo spazio si frantumano nella sua mente. La vita reale continua con la sua banalità ma…. In un paesino della Sicilia, un evento sconvolge la vita del dottor Puleo. Una bimba deforme, una tomba che non dovrebbe esserci, la tracotanza del barone Cangialosi, il rifiuto del medico di accettare soluzioni che non dissolvono i dubbi, sono gli elementi di una storia piena di suspence
15,00 14,25

Bianco

Una storia vera

Carlo Iulio

pagine: 400

Bianco è un libro sincero. Non scritto; capace di raccontare il tempo di ieri. di oggi e di domani. Un libro anche terapeutico. ricco di sentimenti e controsensi. Bianco è lo specchio dell'autore nella sua quotidianità. Bianco. da scrivere.
11,00 10,45

La quarta medaglia

Toni Bonaccio

pagine: 134

In un paesino del meridione, che prova ad uscire dalla catastrofe della guerra, una piccola comunità si divide tra infuocate partite a carte, battaglie politiche all’ultimo voto e animati talk show. Mentre una famiglia come tante percorre il suo cammino di grandi sogni e dignitosa realtà. Tra viaggi alla ricerca di un lavoro, piccole gioie e grandi delusioni, due giovani sposi inseguono il loro sogno di normalità, in un crescendo di speranze da coltivare e ostacoli da abbattere. Fino a quel giorno d’estate, quando succede qualcosa che travolge tutto. E in pochi minuti, la storia trova il suo finale, drammatico e beffardo.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.