Libri
…E fu luce. Il principio della redenzione
Alessio Romano
pagine: 110
Genesi 1:3. Quante volte ci è capitato leggere questo verso della Bibbia: “Dio disse: ‘Sia luce’, e fu luce”. Ci sono varie filosofie di pensiero e interpretazioni su cosa sia questa luce apparsa nel primo giorno della creazione. C’è chi pensa che si riferisca al primo stadio di luce nell’universo, che poi attraverso un processo graduale si diffuse completamente quando il sole e la luna divennero visibili dalla terra. Altri, invece, riconoscono in questa luce la creazione della prima creatura vivente, Lucifero, colui che poi divenne Satana il diavolo. Ma pochi sanno che in questo verso Dio ci sta portando a conoscenza di qualcosa di straordinario, mantenuto nascosto per secoli. La nostra storia comincia da qui, dal verso 3 del capitolo uno di Genesi, una storia gloriosa, con un destino glorioso.
Lievito e amuchina
Sara Mariasole Giacomini
pagine: 152
Alzi la mano chi di noi non si è sentito come in questo libro. La quotidianità delle settimane degli interminabili lockdown e delle emozioni che ci hanno accompagnato descritta in tutte le sue sfaccettature, con un ritmo perfetto che alterna i grandi temi della vita ad aneddoti leggeri e divertenti. È un libro (ma in realtà molto di più) ironico, profondo, commuovente, educativo, emozionante, intimo, divertente. Uno di quelli che fa pensare anche dopo. Nell’eterna dicotomia che ci porta ogni giorno a correre e rincorrere, tra famiglia, lavoro e giornate quasi “eroiche”… finalmente un respiro.
Il santino diviso
Luigi Laffranchi
pagine: 268
Andrea è stanco , Andrea ha già vissuto troppo… Il suo corpo malato vuole arrendersi ma la sua mente no. Come può abbandonare il mondo senza aver cercato di spiegare...Di spiegare il dolore della guerra, la paura che ti paralizza... Di quel santino strappato...Il perché dell'amore più grande mai provato prima...Non di certo al figlio egoista e distante o alla figlia apprensiva e insicura… Sarà la giovane ed irrequieta Marta ad allietare gli ultimi giorni di Andrea con la sua passione per la vita, per la musica rock e sempre alla ricerca di risposte a raccogliere l'eredità dell'uomo e a svelarne i segreti, quando ormai lui non ci sarà più …Scoprirà la verità sul passato di Andrea, vittima del rancore e della vendetta ma ciò che per lei risulterà determinante, sarà conoscere sé stessa...Perché ciò che accomuna le generazioni è il desiderio di riparare agli errori del passato per rinascere a nuova vita.
Nothing: The book
Bruno Mah
pagine: 304
"Cosa è Nothing?", chiese Raven, la Viaggiatrice al Sig. Mah, "è forse un Libro, un Album Musicale, delle Immagini Fotografiche o altro?". "Niente di tutto questo" rispose il Sig. Mah, "Nothing è il percorso invisibile parallelo alla nostra vita, a volte interagisce, e ci permette di vedere le cose che abbiamo dimenticato. La Musica, l'Immagine, la Poesia sono solo gli strumenti che utilizziamo per poterci avvicinare!".
In questo libro sono raccolti gli appunti di un incredibile viaggio, dove reale e surreale si avvicinano sempre di più, fino a confondersi. Il Sogno appartiene alla Vita, la Vita senza il Sogno perde di ogni significato. Ogni passo fatto verso Nothing libera una piccola parte della nostra mente dalle falsità indotte e ci aiuta a ritrovare un pezzettino di noi stessi.
Secondo la Bibbia
Giuseppe Orestano Cristarella
pagine: 368
Una guida quotidiana!
78 Argomenti
1041 Riferimenti biblici
Infatti, la parola di Dio è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a doppio taglio, e penetrante fino a dividere l'anima dallo spirito, le giunture dalle midolla; essa giudica i sentimenti e i pensieri del cuore.
Ebrei 4:12
Sinofobia
Milo Glauso
pagine: 192
Marco è un ragazzo di 19 anni. Intelligente, carino. Di origine Cinese. Non sarebbe un problema ma vive in un paese di provincia e solo pochi anni prima c'è stata la pandemia di Covid, con tutto lo strascico di pregiudizi che ha lasciato nella gente. Lisa, la sua fidanzata, è una ragazza piena di ideali mentre Simone, l'ex di Lisa, non ha mai accettato la loro rottura e prova un odio insanabile verso Marco. Per festeggiare la fine del liceo, Simone organizza un weekend in montagna con degli amici e, a sorpresa, decide di invitare anche Marco. Sulle prime il ragazzo è titubante ma poi accetta l'invito, pur tra i rimproveri di Lisa, che non si fida di Simone e continua a ripetere al suo attuale fidanzato di aver commesso un grave errore. Il sesto senso di Lisa non si rivelerà errato. Durante la prima sera in montagna, infatti, accadrà qualcosa di tremendo che cambierà le vite di quei giovani e delle loro famiglie per sempre, mettendoli difronte a tutto il loro carico di odio represso.
Il mio cuore viaggia tra le rime
Elisa Aquilani
pagine: 58
Inizia così la raccolta di poesie "Il mio cuore viaggia tra le rime": "Le poesie sono racconti, visioni, un modo di parlare a sé e agli altri, senza inibizioni". La poesia ci pone tra l'io e le cose del mondo. "Navigo dentro, sono onde i pensieri, cerco il mio centro nelle albe di oggi, nei tramonti di ieri"... Il percorso poetico prosegue in una consapevole azione d'introspezione, con una presa d'atto del bello che ti offre la vita e delle difficoltà di poterne godere insieme agli altri.
La prima adolescenza
Chiamati a giocare col mondo
Luca Lovotti
pagine: 156
Il libro tratta i cambiamenti della prima adolescenza cercando di rendere giustizia al grande e difficile lavoro che ragazzi e famiglie fanno per accogliere il cambiamento che inevitabilmente si impone. Questi anni, che vanno grosso modo dai tredici ai sedici anni sono caratterizzati dal pieno sviluppo puberale e dallo stravolgimento dei legami. Gran parte di queste trasformazioni non risultano immediatamente comprensibili e condivisibili in quanto avvengono a livello preconscio spesso sotto forma di sensazioni. L'adulto ha così il compito di saper sostare in una posizione di attesa, nella condizione di non capire ciò che sta vivendo il proprio figlio e nello stesso tempo di cercare il modo di non fare mancare il proprio appoggio. “Cosa sta accadendo?”, si chiede spesso il genitore di fronte al cambiamento del proprio figlio o figlia in adolescenza. “Cosa sto diventando?”, si chiede l’adolescente. I genitori si trovano a dover lasciare spazio e autonomia ai figli, provando a gestire le preoccupazioni e le aspettative su di loro. Il tentativo di questo testo è di condividere alcuni vissuti e passaggi relativi a questa particolare età da un punto di vista psicodinamico e relazionale. L'intento è quello di favorire una comprensione anche emotiva della trasformazione adolescenziale e per questo risultano abbastanza frequenti i richiami all'adolescente che l'adulto è stato. Ciò che avviene nel ragazzo o nella ragazza è il dischiudersi di una potenzialità: l’essere gettato nel mondo, in modo unico e specifico, percependolo e rimanendone attonito ed eccitato. È qualcosa di prezioso che, se non si distorce in elementi distruttivi e autodistruttivi, rappresenta la forza propulsiva del singolo e dell’intera società. Penso che come adulti, più o meno soddisfatti delle nostre vite, abbiamo il compito di consegnare ai nostri figli l'idea che si possa giocare con le cose del mondo. Gioco nella sua accezione più nobile, cioè come luogo privilegiato di sperimentazione di sé, di incontro e responsabilità. Le riflessioni sono rivolte in particolar modo a genitori, educatori e adulti alla ricerca di una comprensione del mondo adolescenziale e disposti a percorrere dentro di sé una riscoperta del senso della propria adolescenza, per connettersi ai propri ragazzi e, perché no, per guardare al futuro con più curiosità e fiducia.
Esperienza di Dio
Girolamo Capuano
pagine: 96
Come far conoscere all’uomo d’oggi, frettoloso e poco incline a lunghe letture il percorso spirituale di San Giovanni della croce, mirabilmente espresso nelle sue poesie? A questa semplice domanda cerca di rispondere questo piccolo volume. Non è un caso che la conoscenza sperimentale di Dio, sotto il segno di un rapporto personale, immediato, amoroso, abbia trovato la sua forma più espressiva e più alta nella poesia. E qui penso ai salmi, al cantico dei cantici, al cantico delle creature di San Francesco d’Assisi, al cantico spirituale di San Giovanni della croce, per citare solo i più noti. E la cosa non meraviglia, alla mistica come linguaggio supremo della vita dello spirito non può convenire altro linguaggio se non quello della lirica: “La quale è sommità del discorso umano.” (G. Leopardi, zibaldone di pensieri, edizioni Paoline, 1970, pagina 43.)
Storia di un seme che danza la vita
Valeria Petri
pagine: 54
Un viaggio poetico in cui la Danzaterapia si racconta, senza tecnicismi, attraverso
la metafora della trasformazione da corpo- seme a corpo- albero
e nel godimento di tutto ciò, che nel mezzo, si fa danza
e accoglienza del cambiamento. La storia di un piccolo seme, che un po' ci somiglia, e ci invita ad accogliere e danzare la vita.
L’imbarco di Fabio
Mario Ferrero
pagine: 598
Ambientato a Genova a metà degli anni 50, il giovane Fabio si imbarca come Ufficiale di coperta su una petroliera oceanica, ed inizia un'esperienza non soltanto lavorativa. Mentre a Genova la vita continua in una quotidianità apparentemente tranquilla, per Fabio il viaggio si trasforma in una crescita personale, sessuale, introspettiva.
Viola e la tata
il giardino incantato
Patrizia Leurini
pagine: 64
Viola, è una bimba di 4 anni che ama ascoltare magiche favole raccontate dalla sua Tata perchè la trasportano in mondi incantati. Un giorno scopre che in questi viaggi fantasiosi è nascosto il suo destino di bimba e di donna adulta.E lo scopre proprio nel giardino di casa della sua Tata. Cosa accadrà di tanto speciale ? Cosa le sta riservando il futuro? Grazie alla sua Tata, Viola scoprirà attraverso meravigliosi incontri, cosa si nasconde di così speciale in quel giardino. Un racconto fantasy per bambini che li aiuterà ad apprezzare e ad amare ….. tutti i giardini di casa.