Libri
Le Sterpaglie
Il golf a fumetti. Storie di un circolo dove tutto è possibile, tutto può accadere
Giorgio Beltramo, Silvano Lana
pagine: 112
Adesso ce ne andiamo
Francesco Correggia
pagine: 388
Nel libro si raccontano due storie quella di F. e quella di Francesco. I due personaggi sembrano avere in comune il nome, ma s’intuisce che sono portatori di storie diverse, anche se qualcosa li accomuna: la città di nascita, l’amore per la letteratura, il mare, i viaggi, il mondo dell’arte e l’insegnamento. In questo intrecciarsi di storie emergono due città diametralmente opposte: Catanzaro la tipica città del sud, ferma e immobile e Milano imprenditoriale, cangiante, europea. L’autore ne descrive ambienti, luoghi, paesaggi attraverso i ricordi di città che ormai sono cambiate, così come sono mutati i rapporti sociali, il linguaggio, le prospettive. La Storia di Francesco è in parte autobiografica e narra la storia artistica della città di Milano e in particolare dell’ambiente di Brera. Francesco incontra i protagonisti dell’arte moderna, gli artisti i collezionisti, i galleristi fino ad arrivare a una dimensione di rottura con il mondo e la vita, con lo stesso mondo dell’arte. Nel finale le due storie sembrano liquefarsi in un’unica storia, quella dell’autore. Il libro si chiude con un finale inaspettato
Gloria di Cane. Terza parte
Essere un guerriero Sioux
Rachel Nain
pagine: 556
L’opera è una saga di ampio respiro sugli indiani delle grandi pianure nord-americane, ambientata temporalmente sul finire del settecento e include i primi sporadici incontri con i bianchi da parte della nazione Dakota. Vuole dare voce a personaggi di tempi remoti, che si valutano ormai perduti, per riviverli e conoscerli nella loro modernità e contemporaneità, fino a stupircene. Vuole essere anche un tributo al cavallo e alla epopea equestre dei planidi, che costituisce a tutt’oggi una vera iperbole culturale. Il racconto narra il passaggio del protagonista, figlio di un capo di una delle più importanti famiglie dell’alta aristocrazia guerriera lakota, dalla adolescenza alla prima maturità, nell’arco delle quattro stagioni che compongono l’anno. Questo passaggio viene illustrato non solo attraverso lo svolgersi della vicenda, ma con squarci di descrizioni preziose e puntuali dei luoghi e del quotidiano, dei flussi di coscienza e conoscenza che portano a una maturazione nel pensiero e nell’esprimersi dell’io narrante. Non si assiste semplicemente ad una crescita: il lettore cresce pagina dopo pagina con il protagonista, esperienza dopo esperienza, avventura dopo avventura, conoscenza dopo conoscenza. Non si tratta di leggere di indiani, si tratta di confrontarsi e, quindi, conoscere, pensare e vivere da indiani!
Matera
Ho visto Nina volare
Vittorio Aulenti
pagine: 242
Nina vola ancora, sulla sua
altalena arrugginita.
E io non smetto di cercarla.
E’ lo spirito ed il volto di una donna, di una città.
E’ la passione che vola via dai muri di tufo mentre si
sgretolano al vento della sera, è il geco immobile sotto
le luci arancio dei lampioni,
e’ il silenzio assordante della gravina nei giorni d’estate.
E’ la luce ambrata dei
pomeriggi di Marzo che
squarcia le chiese e la
E’ amore, credo di questo si parli, alla fine dei conti.
Quando il destino mescola le carte
A.C. Fiore
pagine: 224
Negli anni bui del ventennio fascista la storia di due amiche si dipana fra il duro lavoro della filanda, la povertà, la perdita degli affetti. L'arrivo a Milano e il lavoro come domestiche in una ricca famiglia della borghesia cambierà completamente le loro vite. Troveranno l'amore ma non rinunceranno a combattere perché le donne abbiano migliori condizioni di vita, una dignità pari a quella dell'uomo e la consapevolezza che una donna non deve solo obbedire, mettere al mondo i figli ed essere una brava casalinga come erano i dettami dell'epoca.
Il mondo dei pianeti
Elena Di Serramanna
pagine: 128
Mare, cinema, compleanni e mercatini: queste sono solo
alcune delle avventure che capitano ai pianeti! Ma sono
proprio dei pianeti? Scopritelo in questo libro ricco di
racconti fantastici e divertenti, ma che racchiudono episodi
che avvengono anche nella realtà, con l‛aggiunta di personaggi
curiosi e un po' particolari. “Il Mondo Dei Pianeti” è proprio
questo: immaginazione e vita reale!
Casatenovo: storia dell'istituzione scolastica tra Ottocento e Primo dopoguerra
Luigi Capraro
pagine: 58
Il contributo mira a fare luce sul sistema scolastico di Casatenovo, comune della Brianza lecchese, tra la prima metà dell’Ottocento e il primo dopoguerra, collocando l’indagine nel più ampio quadro legislativo nazionale. L’analisi storica delle strutture e infrastrutture scolastiche è supportata da documenti inediti conservati presso l’archivio comunale di Casatenovo e l’Istituto Comprensivo di Casatenovo, nonché attraverso materiali privati messi a disposizione da Gabriella Della Morte.
Il mondo in una casa
Piccole storie tra vissuto e fantasia
Autori vari
pagine: 200
Un gruppo di amici, due lockdown, tanta voglia di evasione, almeno con la mente. Questi sono gli elementi che costituiscono racconti, poesie e sogni sull'argomento CASA nella sua massima espressione di unione, famiglia e amore.
Luci e ombre
Antologia postuma
Elia Carlo Ghidoni
pagine: 130
Poesie nostrane, nate tra due guerre. Frasi spezzate in rima per palati semplici che si accontentano di una schiacciatina comperata dal fornaio e sbocconcellata per strada. Con immagini di una Mantova autentica, sembra di passeggiare tra i vicoli immersi nella nebbia
Fine dei giochi Mr. Aamir
Moreno Martelli
pagine: 280
La guerra di Zahira, “Master” e di tutti gli altri componenti della misteriosa e non ben definita squadra di specialisti europei, denominata “Black Team” dalla dirigenza della CIA, pareva essersi conclusa definitivamente a New York dopo l’arresto del terrorista internazionale di nome Aamir, di tutti i suoi uomini e di coloro che lo appoggiavano a livello organizzativo e politico.
A volte però vincere una battaglia non vuole dire avere vinto la guerra e Aamir ritornerà ad essere un pericolo per tutto il pianeta. Zahira, “Master”, Aisha, “Shooter”, Isabel, “Flyer”, Monika, “Driver”, Susanna, “Bomber”, Sondra e “Hacker” dovranno fare ricorso a tutte le loro abilità per fermarlo ancora. Il desiderio di vendetta che ossessiona Aamir lo spingerà a scatenare una guerra globale, senza quartiere e senza regole, contro i componenti del Black Team per riprendersi il ruolo di leader assoluto del terrorismo internazionale. Come si concluderà questa intricata vicenda iniziata in “Operazione Training Camp” e continuata in “La vendetta di Zahira”?
Che ci fa una gallina fuori dal pollaio?
Sandra Moldi
pagine: 84
Un giorno, una gallina un po' particolare di nome KEKINA, dopo aver osservato a lungo il comportamento dei suoi simili nel pollaio, scava una buca sotto al recinto e scappa verso il bosco. Questo atto di coraggio le farà provare l'ebrezza del viaggio iniziatico, grazie al quale diventerà consapevole di molte cose: che non tutti i lupi sbranano le galline; che nel mondo esistono infinite varietà di polli e pollai; che la strada per portare la pace nel mondo parte soltanto conoscendo e affrontando se stessi.