Libri
Le pianure costiere lungo l’arco ionico tarantino occidentale e la piana di Metaponto nella storia e nella legislazione delle bonifiche.
La bonifica della Stornara
Gianluca Giove
pagine: 166
Il libro ripercorre le tappe storiche e legislative propedeutiche alla realizzazione, nel sud Italia, e in particolare in provincia di Taranto, della Bonifica Integrale. Un lunghissimo e difficile percorso, che è anche il cammino della ragione e della scienza e culminerà, nel XX secolo, con la riqualificazione e il ripopolamento delle pianure costiere a occidente di Taranto.
Gli errori del modello numerico americano
Mario Del Monte
pagine: 54
Pur non avendo la potenza di calcolo del modello numerico europeo, il sistema operativo del centro nazionale per statistiche ambientali di Washington fornisce all’utenza previsioni meteorologiche fino ad una scadenza di 14 giorni effettuando simulazioni sui fattori di incertezza iniziale con buoni risultati per l’area americana e australiana.
Alimentare l’eterno
Tutte le poesie (1973 – 1979)
Mario Del Monte
pagine: 104
Siamo andati sulla luna, fotografiamo i sassi di Marte, ma non sappiamo niente.Una volta c’erano le filosofie, esse davano all’uomo l’illusione della sapienza.Adesso ci sono gli strumenti di osservazione e misura, ci sono le equazioni differenziali, e questo si chiama la scienza.Ma la scienza non ci dice niente della verità, essa é fatta di convenzioni, le sue leggi sono l’opera artificiale dello scienziato.La scienza non ci può fare conoscere la natura delle cose.E questo non lo dico io, lo dice uno dei più grandi e illuminati scienziati del nostro tempo.Il solo collegamento possibile dell’uomo col mistero è la poesia, e che cosa é la poesia non si sa’, anch’essa é un mistero.Ma la poesia è la luce della notte e non si vede da dove essa viene, e non si sa’ chi la fa.Ma essa toglie dalla bocca dell’uomo il sapore della notte.
Meglio non farsi notare
Come l’erba che vince l’asfalto
Andrea Scaffardi
pagine: 340
Quando Noorun arriva a Milano dal Bangladesh ha venti anni ed una istruzione modesta. Ma porta con se’ una dote straordinaria: la sua intelligenza. Nel nuovo ambiente trova un soprannome che non si scrollerà più di dosso: ‘Luce’. Viene a contatto con persone che mai avrebbe pensato di conoscere: Stefano, giovane e brillante professore di Astrofisica, la sua bellissima fidanzata Paola, e vari baldanzosi specialisti dell’ambiente informatico. Luce è al contempo desiderosa di farsi strada in questo mondo frenetico e spaventata dalle reazioni che la sua persona suscita. Tutti le fanno i complimenti per la sua deliziosa cucina, le lingue che parla perfettamente, i grandi progressi nello studio delle scienze: ma spesso dietro la facciata di stima ed affetto si celano sentimenti ostili, e ha paura che i suoi nuovi amici vogliano in realtà solo ridimensionarla. Persino Stefano, che inizialmente l’aveva tanto affascinata, forse mira soltanto a liberarsi di lei. Ma Luce non può e non vuole fermarsi: come la pianta che lotta con l’asfalto per arrivare all’aria aperta, la sua partita per non soffocare le sue grandi doti e l’animo irrequieto è appena iniziata.
Una notte non riuscivo a dormire: verso l'una sono sgattaiolata in cortile. Ai miei occhi stava apparendo un quadro composto da tante distorsioni temporali, come se tutte quelle stelle avessero concordato di offrire quella visione proprio a me, che stavo osservando il cielo da un piccolo villaggio sperduto del pianeta terra.
Gli errori del modello ECMWF
Mario Del Monte
pagine: 72
LE PROIEZIONI DELLE PREVISIONI DEI VARI PARAMETRI METEOROLOGICI A LIVELLO GLOBALE INDICANO UN COSTANTE MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI DEL MODELLO EUROPEO.LA PERCENTUALE DEGLI ERRORI E’ IN GRADUALE DECREMENTO GRAZIE ALLE RINNOVATE CAPACITA’ DI CALCOLO DI COMPUTER SEMPRE PIU’ POTENTI.NEL 2020 SI SONO RAGGIUNTI I 7 GIORNI UTILI DI PREVISIONE, UN TRAGUARDO RAGGUARDEVOLE SE SI PENSA CHE SOLO NEGLI ANNI NOVANTA DEL SECOLO SCORSO I GIORNI UTILI DI PREVISIONE DELL’ALTEZZA DEL GEOPOTENZIALE A 500 HPA ERANO APPENA 3 O 4.QUESTO VOLUME MOSTRA I RECENTI RISULTATI DELL’AFFIDABILITA’ DELLE PREVISIONI EFFETTUATE IN VARIE PARTI DEL GLOBO.
Antico elementare glossario di meteorologia
Mario Del Monte
pagine: 60
UN VOCABOLARIO DEI TERMINI PIU’ IMPORTANTI DELLA MATERIA ESPOSTI IN MANIERA COMPRENSIBILE A TUTTI. LE DEFINIZIONI RISALGONO AL 1956 E SONO ELENCATE IN ORDINE ALFABETICO. CONCLUDE IL VOLUMETTO UN’APPENDICE DEDICATA ALLA TEMATICA FILATELICA DELLA METEOROLOGIA.
Le favole di Mimulus
Prima stanza
Michela Lionetti
pagine: 48
“Le favole di Mimulus” nascono nella “Stanza di Mimulus”, quello spazio che possiamo dedicare a noi stessi, idealmente un luogo che ha il profumo della famiglia, degli affetti, dell’intimità. Quel luogo dove anche gli adulti si possano riscoprire bambini ed aprirsi liberamente al mondo dell’infanzia, assaporandone la purezza, la spontaneità, l’energia dell’amore vero. Creando questa raccolta di favole sono tornata al mio mondo dell’infanzia con cui ho sempre mantenuto un legame molto forte.
Ho scelto di affiancare ai testi dei disegni fatti da me che rievocano volutamente la semplicità e l’essenzialità dei disegni dei bambini. Leggendo queste favole durante i miei corsi di yoga per bambini ho potuto sperimentare la magia che si crea tra le immagini che sembrano prendere vita ed espressione mentre le parole raccontano una storia, accompagnando i bambini all’interno di uno spazio sacro dove la natura ci ricorda il legame profondo che unisce tutti con tutto. “Le favole di Mimulus” per il loro contenuto emozionale ed educativo, invitano ad una lettura lenta e profonda. Il valore del rispetto, l’accoglienza delle diversità, la cooperazione, il coraggio, la gestione delle emozioni, l’amore, l’amicizia, la solidarietà, sono alcuni degli argomenti presentati. Le favole sono di facile lettura, semplici, essenziali, e si concludono sempre con una morale che offre lo spunto per dialogare su argomenti di crescita personale. Auguro a tutti di restituire vita all’anima dei nostri figli, riportandoli ai loro ritmi naturali, condividendo con loro la bellezza della lentezza, della pausa, del silenzio, del sorriso, il tutto racchiuso in un unico grande respiro.
12Bis
Silvia Borgioli
pagine: 118
“12 Bis” appartiene senz’altro alla narrativa popolare, ma una vena di noir lo attraversa, nei dialoghi o in riferimento ai casi di cronaca nera che possiamo senza sforzo trovare nei resoconti di vita quotidiana. Il protagonista principale può essere un alter ego dell’autrice: una donna che decide di vivere al Nord lontana dalla sua terra di origine, con tutte le conseguenze che comporta essere donna e vivere lontani dalla terra natale. Ma il romanzo è corale, i protagonisti sono tutti i componenti dell’intreccio, la trama è costruita sui pensieri, le scelte e i sentimenti profondi che coinvolgono tutti gli attori. L’ambientazione è contemporanea, immersa nel mondo del lavoro, ma i caratteri e le passioni sono quelli di sempre. Dietro alla facciata, ogni personaggio rivela alla fine l’essenza della personalità e svela l’enigma da se stesso costruito, gettando la maschera.
Quando terzo era…
Anna Maria Berruti
pagine: 176
Persone, case, paesaggi che il tempo ha cambiato e anche cancellato ma che sono ancora impressi in piccoli particolari che la memoria vorrebbe tramandare