Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
- 5%
Un uomo, una storia
- 5%
Un uomo, una storia

Un uomo, una storia

Lino Trettel

Claudio Crepaldi racconta la vita di un suo carissimo amico, conosciuto nel 1970 durante un corso di paracadutismo sportivo, di cui il suo istruttore era Lino Trettel. Lino nasce da una famiglia molto povera, il padre, venne arruolato nell’esercito tedesco, pur non conoscendone la lingua, parlava e capiva solo il dialetto della Val di Fiemme. Con tanta voglia di emergere studierà notti intere la lingua italiana e tedesca fino a diventare il traduttore tra Hitler e Mussolini. Lino con molta fatica riesce a diplomarsi geometra, ma la sua vera passione non è il lavoro ma bensì lo sport, qualunque esso sia. Ama la neve e ne diventa istruttori di sci nonché componente della squadra nazionale, vincendo numerose gare. Si cimenta come scalatore e conquisterà le cime più pericolose insieme ai più famosi scalatori. Frequenta un corso di paracadutismo diventando istruttore nazionale e indossando la maglia azzurra per sedici anni, partecipando ai campionati mondiali ed europei, si impone come campione europeo per due anni consecutivi, e medaglia d’argento nel terzo anno. Viene convocato dalla nazionale italiana di ParaSki, conquistando una medaglia d’oro e una d’argento, nei campionati europei, Questi sport non lo soddisfano a sufficienza, lui vuole sempre di più, vince in competizioni di regolarità in corse automobilistiche, e tanti premi in altri sport, come: lotta libera, equitazione, box, tiro a segno, tiro con l’arco, marcia podistica, judo, e tanti altri. A 90 anni partecipa a una gara di velocità con pattini da ghiaccio. Decorato al valore come partigiano, e diventa Cavaliere per meriti sportivi. Nel bene e nel male diventa ancora più famoso con il caso Gladio, dove lui era capo rete. Oggi a 96 anni, lo si vede sfrecciare per le vie cittadine a cavallo della sua bicicletta.

 

Biografia dell'autore

Claudio Crepaldi

Claudio Crepaldi

Claudio Crepaldi, Scrittore e Poeta. Nei suoi libri, racconta storie di vita quotidiana realmente accadute, premiato dalla critica letteraria in numerosi concorsi letterari. Trova nella scrittura una momentanea fuga dalla vita quotidiana, un vero toccasana per la mente. Scrive per emozionarsi e forse emozionare. Le storie sono fatte per essere tramandate, ciò che conta non è chi le scrive o quello che raccontano, l’importante sono le emozioni che lasciano.

Tra le sue migliori pubblicazioni troviamo: “Il figlio non voluto” – “Sono tuo figlio” – “Amici/Nemici” – “Una vita sbagliata” – “Perché?” – “In nome di un Dio” – “Pensieri e riflessioni tra le nuvole” – “Castelli storie e leggende” – “9 Marzo”
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.
Un uomo, una storia
15,00 14,25 5 %

 
risparmi: € 0,75
Spedito in 7 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.