Clementine Phillis è una donna bella, intelligente, arguta e con una carriera di successo come manager per una nota azienda di giocattoli. Nonostante le difficoltà dell’infanzia è riuscita, con determinazione e coraggio, ad affermarsi e a raggiungere importanti obiettivi professionali. Dietro la sua forza si nasconde però il grande dolore per la perdita del figlio, i fantasmi degli amori del passato e la sua ossessione per il tempo che passa, che sembra avvertire più di ogni altra persona. Una vera e propria patologia, la gerascofobia, che la costringe a continui confronti con lo specchio, estenuanti sedute di ginnastica, ore e ore di cura del corpo e a notti insonni turbate dai fantasmi del passato.
Ricordi di uomini e amori lontani, che sembrano essere stati solo di passaggio nella sua vita, di dolori mai dimenticati del tutto, di una sfolgorante carriera che le ha donato molte soddisfazioni e che le ha permesso di girare il mondo. Eppure a Clementine manca qualcosa, un’insoddisfazione continua che la agita e la angoscia.
Un nuovo amore e un evento inaspettato sconvolgeranno la sua vita e Clementine sarà costretta a mettere in discussione le sue ansie e le sue paure, riscoprendo vecchi desideri, sepolti ormai dalla polvere del tempo. Riuscirà a realizzare ciò che davvero desidera e a trovare la tanto anelata serenità?
L’autore, con questo romanzo, ci racconta la storia di una donna forte e determinata ma che nasconde una grande fragilità, una corazza che solo un grande amore riesce a scalfire.
Biografia dell'autore
Giampiero Momi

Giampiero Momiè nato a Firenze il 14.07.1945. Ha condotto gli studi inferiori in una scuola privata svizzera dove ha studiato le lingue tedesca e francese Dopo gli studi liceali scientifici a Firenze ha conseguito nel 1971 la laurea in ingegneria elettrotecnica all’ Università degli studi di Bologna. Ha lavorato per alcune società a Milano intraprendendo un lavoro autonomo nel 1984. Vive e lavora a Monza. Ha viaggiato in Europa, in Medio ed Estremo Oriente, in Africa e negli Stati Uniti. Solo negli ultimi anni si è dedicato con intensità alla scrittura con una raccolta di racconti sulle sue esperienze di vita, una autobiografia ancora in corso di scrittura, i romanzi: Baciami con gli occhi (2018), E finalmente la farfalla si posò sul campo di fiordalisi(2019).