Una raccolta di componimenti su vari temi, tutti - o quasi - inerenti il tempo, la vita, il cosmo che ci circonda e inquieta: in definitiva ciò che proviamo abitando questo nostro stupefacente pianeta, la Terra, a cui prestiamo scarsa attenzione e che, continuando su questa strada e con questo passo, tra non molto diverrà inadatto, o comunque ostile, ad ogni forma e ad ogni rappresentanza biologicamente costruita.
Ad una evoluzione tecnologica straordinariamente veloce e potente - specialmente in questi ultimi tempi - non è corrisposta, da parte nostra, esseri dotati di raziocinio, una adeguata evoluzione spirituale, della coscienza di sé e degli altri, della responsabilità morale di ogni nostro atto - primariamente la guerra - che potesse rispettare maggiormente la nostra casa comune.
Così continuiamo a commettere errori su errori, imparando poco o nulla dal passato e dalla storia, quasi sempre con l'unico scopo di accumulare potere e denaro, come se dovessimo campare in eterno o fosse questo l'unico fine della vita.
A cosa serve, quale valore può avere, una evoluzione della meccanica e della fisiologia del nostro corpo se non è accompagnata, anzi guidata e governata, da una altrettanto e più efficace e autentica sensibilità, da una forza interiore che operi nel continuo sforzo di miglioramento ed elevazione del nostro spirito?
Dal punto di vista meramente fisico siamo quasi sempre al di sotto - e di molto - di tanti nostri compagni animali che ci accompagnano nel viaggio e che ci superano nella vista, nell'olfatto, nella forza, nella corsa, nel sapere affrontare e risolvere situazioni difficili nelle quali, quasi tutti noi, periremmo facilmente. Eppure ci consideriamo i signori dell'universo, male accettando regole fondamentali di vita e di comportamento.
in questi versi, che vengono qui presentati, si affrontano - insieme a liriche di sapore intimista - questi argomenti, senza voler dare suggerimenti, senza voler insegnare nulla a nessuno, ma invitando alla riflessione, nella speranza che qualcuno si fermi un attimo a considerare meglio ciò di cui si tratta e sappia portare almeno un granello di vera sensibilità al miglioramento della propria anima e, quindi, dell'anima e della compassione del mondo.
Biografia dell'autore
Lido Pacciardi

Ha pubblicato:
- In: Anchise Picchi, tra Simbolismo e Novecento, a cura di F. Cagianelli, “Note di estetica” in Sezione Antologica - Bandechhi&Vivaldi ed. - Pontedera (Pisa) - 2004.
- Anchise Picchi: la Grafica - Bandecchi&Vivaldi ed. - Pontedera (Pisa) 2005.
- Ieri a... Collesalvetti - Tip. Giusti - Livorno - 2008.
- Esopo in Toscana (con uno scritto di Maurizio Bettini) - Bandecchi&Vivaldi ed. - Pontedera (Pisa) - 2010.
- Rime sparse, vol. 1 - Ilmiolibro.it - Roma - 2011.
- Rime dipinte - Ilmiolibro.it - Roma - 2011.
- Scritti in Rima di F. Pacciardi (a cura di Lido Pacciardi) - Ilmiolibro.it - Roma - 2011
- Rime sparse, vol. 2 - Ilmiolibro.it - Roma - 2012.
- Ombre e luci - Ilmiolibro.it - Roma - 2012.
- Poesie per bambini - Ilmiolibro.it - Roma - 2012.
- Centosonetti - Ilmiolibro.it - Roma - 2012.
- Sonetti dal Colle - Ilmiolibro.it - Roma - 2012.
- I lirici greci - Ilmiolibro.it - Roma - 2014.
- Momenti (raccolta di Haikai) - Ilmiolibro.it - Roma - 2014.
- Lungo il sentiero della memoria (L. Pacciardi, M. Mancini - Per il Comune di Collesalvetti) - De Batte ed. - Livorno - 2014.
- Pennellate - Ilmiolibro.it - Roma - 2014.
- Ultime rime - Ilmiolibro.it - Roma - 2016.
- Canne al vento - Ilmiolibro.it - Roma - 2016.
- Rime dal Poggio - Ilmiolibro.it - Roma - 2017.
- Spigolature - Ilmiolibro.it - Roma - 2018.
- Fiori di campo - Ilmiolibro.it - Roma - 2019.
- La vita di Anchise Picchi, un artista alla corte del tempo - Comune di Collesalvetti - 2019.
- Versibambini – Ilmiolibro.it – Roma - 2020