Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
- 5%
Lyrika
- 5%
Lyrika

Lyrika

LYRIKA nasce come libretto d’opera, strutturato in scene in cui i personaggi narrano la storia di un esperimento di clonazione. Il racconto si avvale di momenti corali che evidenziano le criticità degli eventi.

L’opera vuole essere una storia “cantata” come quelle degli antichi Aedi che si accompagnavano con la Lyra, da qui il nome Lyrika; tuttavia è moderna poesia influenzata da ritmi della musica rock e Rap; la dimensione musicale del linguaggio è alla base della composizione verbale.

Questo libro vuole essere un umile omaggio a cantori antichi e moderni, da Cielo d’Alcamo e Bob Dylan, il primo, menestrello dell’amor cortese, il secondo, sognatore e poeta, moderno cantore di ideali di pace, fratellanza e uguaglianza.

 

Biografia dell'autore

Paola Urbani

Paola Urbani
Paola Urbani e nata nell'Aprile de! 1952 a Roma nel quartiere di San Lorenzo ed abita tuttora a Roma. Negli anni Settanta, completati gli studi classici, si iscrive alla Facoltà di Filosofia e si appassiona allo studio dei filosofi greci e di Platone. Frequenta lezioni di Logica Matematica, Storia Medioevale, Dottrine Politiche, Economia Politica, Etnologia ed Antropologia culturale, ma interrompe gli studi dopo tre anni per intraprendere un lungo percorso psicanalitico in cui la scrittura avrà un ruolo importante. Inizia quindi a lavorare presso l'Ospedale Psichiatrico Santa Maria della Pietà, dove lavora anche Aniello, che sposa ed ama fino alla sua recente scomparsa. Fondamentale tappa del cammino letterario l'incontro con alcuni tra i maggiori poeti del mondo moderno, come Pablo Neruda, Mario Luzi, Alda Merini, Cesare Pavese, Attilio Bertolucci, Sandro Penna, Octavio Paz, Paul Valery, Wislawa Szymborska, Eugenio Montale e tanti altri, compagna di viaggio la rivista "Poesia", edita da Crocetti.
Un impulso importante alla scrittura le viene dagli assidui, affettuosi insegnamenti del poeta e critico letterario Plinio Perilli, nonchè dai corsi tenuti dalla Fondazione Premio Montale.
A seguito di queste frequentazioni culturali ha partecipato al Premio Montale dell'anno 2000, quale componente della giuria. Paola Urbani pubblica per la prima volta queste sillogi con le edizioni ETABETA
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.
Lyrika
14,00 13,30 5 %

 
risparmi: € 0,70
Spedito in 7 giorni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.