L’idea dello scrivere il presente volume nasce dalla semplice considerazione che: un docente entrando in una classe prima di guardare la cattedra deve sempre guardar il banco. In fin dei conti, se è concesso, quello è il luogo da dove per tutti ogni cosa è iniziata.
Per tale ragione, i contenuti di questo volume sono indirizzati esclusivamente alla platea di alunni che frequentano la scuola secondaria di primo grado.
Il volume diviso in 23 capitoli di aritmetica e algebra e di altri 13 riguardanti la geometria, trattano tutti gli argomenti previsti nel triennio.
Il libro contiene tabelle ormai in disuso in molti libri, come ad esempio tra le altre la tabella relativa alla costante d’area , valore che permette di determinare il valore delle superfici di figure geometriche.
Il testo è stato creato con un indice per argomento indicando al dettaglio, proprietà, criteri di calcolo, formule di calcolo , eserciti per argomento, commenti, verifiche di risultato, ed infine un capitolo specifico dove sono stati inseriti esercizi di riferimento, per sostenere le prove di stato di terza media.
Il tutto capace di tener in considerazione il seguente assunto, quello di fornire la possibilità di meditare, di ritornare a chiarire le sue idee, per essere messo nelle condizioni di facilitare le argomentazioni ed acquisire quelle competenze di calcolo di verifica frutto di una logica, necessarie per la sua crescita culturale e quindi di riferimento alle argomentazioni trattate di aritmetica-algebra -geometria.
L’intenzione dell’autore sta nel proposito di aver scritto questo volume in forma semplice con un linguaggio adeguato cercando di evitargli false interpretazioni.
L’augurio si riassume semplicemente nel concetto di aiutare lo studente e senza particolari sforzi aver prodotto allo stesso un libro gradito.
Bagaladi li, 9 settembre 2024
Biografia dell'autore
Pietro Sgrò
