Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri

Alla Conquista della Vuelta

Il Racconto a tinte azzurre della Vuelta di Spagna

Filippo Manfredi

pagine: 138

Come un thriller di cui non si conosce l’esito fino all’ultima salita, all’ultimo chilometro, talora all’ultimo metro, il libro racconta la storia della corsa ciclistica spagnola, la “Vuelta a España”, dalla prima edizione del 1935 fino ad oggi, in attesa dell’edizione 2025 che partirà dal Piemonte.   Una narrazione che partendo da una fedele e meticolosa cronaca di taglio giornalistico, si allarga a raccontare aneddoti e personaggi, i corridori e le loro personalità. Dalla prima edizione del 1935, il racconto si sofferma sulle imprese dei ciclisti italiani, dedicando ampio spazio ai sei vincitori della corsa: il primo, Conterno nel 1956, poi Gimondi nel ’68, Battaglin nell’81, Giovannetti nel ’90 e in tempi più recenti Nibali nel 2010 e Fabio Aru nel 2015. Di ognuna di queste vittorie si racconta l’andamento della corsa, tappa dopo tappa, il profilo e in parte la carriera del protagonista.   Sono ricordate le vittorie dei grandi campioni stranieri come Anquetil, Merckx, Ocaña, Hinault, senza perdere mai il focus sui corridori italiani di cui non vengono dimenticate neppure le sconfitte e le delusioni. Per concludere si presenta la partenza dell’edizione 2025 con le tre tappe (e mezza) che saranno corse in Piemonte e in appendice è riportata una sintesi di informazioni statistiche sulle 79 edizioni fin qui disputate.
19,50 18,53

Ulisse a Pantalica

Giovanni Di Pasquale

pagine: 162

Durante una vacanza a Sortino, borgo incastonato tra la valle dell’Anapo e la necropoli di Pantalica, l’autore viene proiettato, in sogno, in un universo speculare fatto di antimateria. Lì incontra lo spirito di Ulisse, che gli affida il racconto di una tappa segreta dell’Odissea: uno sbarco dimenticato in Sicilia, tra Siracusa e l’antica Erbesso. Inizia così un viaggio epico tra regine, necropoli, invenzioni mitiche e incontri sorprendenti, come quello con Enea.   La narrazione prosegue oltre le Colonne d’Ercole, tra rotte africane, isole misteriose, popoli perduti e antichi tesori. Un racconto visionario che intreccia mito, archeologia e scienza, passando per le leggende locali, la storia di Sortino, il fiume Anapo e le tombe rupestri di Pantalica. Tra realtà storica e dimensione onirica, Ulisse a Pantalica rilegge l’epica classica con nuova luce. Un omaggio visionario alla bellezza del Mediterraneo, alla poesia del tempo e al potere eterno dei miti. Un romanzo che affonda le sue radici tra Omero, Virgilio, Quasimodo e la voce ancora viva della Sicilia.
17,50 16,63

All'ombra del bonsai

Piccoli pretesi per forse inquietare la mente spesso indolente

Carmine Canoci

pagine: 176

"to be or not to be?"... ...essere o on essere? ESSERE! SEMPRE!
17,50 16,63

Il bambino di neve

Gianluca Ferioli

pagine: 310

È il 15 gennaio 1966 quando una giovane ragazza, sola, dà alla luce a Milano a una bambina che verrà chiamata Neve. Non sentendosi pronta a farle da madre, la giovane l’abbandona in ospedale. Grazie a una suora che si interesserà alla sua adozione, Neve crescerà a Bologna, ma non in una famiglia, bensì all’orfanatrofio “delle Orfanelle” sul colle che porta al Santuario di San Luca. A sedici anni, a seguito di una violenza rimane incinta, e presa dal panico, decide di lasciare le poche certezze che ha e di scappare. Dopo un viaggio non privo di colpi di scena si ritrova a Milano, dove darà alla luce a un bambino che lascerà in ospedale. Improvvisamente sola, e senza le certezze che lo stato di gravidanza le garantiva, inizia a vivere una vita ai margini della società vivendo in strada con drogati, alcolizzati e prostitute. Quando tutto sembrava perduto, grazie all’aiuto di una suora la vita di Neve subirà una svolta inaspettata e riuscirà a riscattarsi. Presi i voti, sarà destinata a un convento di Bologna dove farà la maestra d’asilo. Quando il convento rischierà la chiusura per i debiti accumulati, suor Neve pensa di sistemare l’ammanco rubando la Madonna di San Luca per poi rivenderla. Sarà durante la consegna dell’icona che un evento imprevisto condizionerà il resto della sua vita facendole vivere forti emozioni sospese tra realtà, illusione e follia. 
17,90 17,01

15,90 15,11

Le parole che non ho cantato

Aldo Chietera

pagine: 174

Attraverso la sua scrittura, l'autore ci invita a riscoprire non solo la magia dei Sassi, ma anche la complessità del nostro essere, rendendo questa raccolta un'esperienza poetica indimenticabile. I rioni Sassi rappresentano un legame profondo con le sue radici e custodiscono anche le sue esperienze infantili. Le sue parole dipingono un affresco vibrante di storia e cultura, invitando il lettore a immergersi nella bellezza di questi luoghi unici. Le poesie evocano anche forti richiami ancestrali alla famiglia ed agli amici che hanno condiviso con lui l’infanzia, creando un forte senso di comunità e appartenenza. Ma non è solo un viaggio esteriore: i suoi scritti costituiscono anche un percorso di introspezione, stimolando riflessioni e curiosità su parti di noi stessi che spesso rimangono nascoste, sollecitando in tal modo il lettore a esplorare il suo mondo interiore e a mettere a nudo emozioni e pensieri che, inconsapevolmente, sono stati rimossi.
16,50 15,68

Passato e presente

Ferruccio Donati

pagine: 106

Il libro “Passato e Presente” intende raccontare uno spicchio di Storia già vissuta a suo tempo e anche una realtà e un cammino che oggi viviamo con trepidazione e anche paura in Ucraina e Medio Oriente. I personaggi che vengono messi in luce per il passato, sono Adolf Hitler ed Eva Braun, suicidi nel bunker di Berlino. Per il periodo presente, sono Donald Trump, Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky, eroico e saggio condottiero del popolo ucraino aggredito dalla Federazione russa con la guerra, chiamata da Putin: “inizio dell’operazione militare speciale”. Quale ironia!   Nel racconto, tento di indicare le connessioni tra Putin e Hitler. Una cosa è certa che questo ricco mosaico di avvenimenti bellici hanno cambiato il mondo. Nel libro mi sono avvalso dei contributi del giornalista Angelo Panebianco del Corriere della sera, specie dove ci invita a rafforzare la gamba europea della Nato. Ho anche citato la giornalista Marina Corradi di “Avvenire”, giornale legato al mondo cattolico, dove parla delle bombe lanciate con spietata crudeltà nella città di Sumy, nella Domenica delle Palme, quando le persone si recavano alla Messa. C’era una logica precisa di due minuti, tra il primo e il secondo lancio di bombe: fare una strage la più ampia possibile. La sintesi del libro “Passato e Presente” è racchiusa nel sottotitolo del volume, là dove si afferma: “dopo la seconda guerra mondiale, un lungo periodo di pace in Europa. Ora viviamo, di nuovo, un itinerario di guerra. Una guerra fatta a pezzi”.
14,90 14,16

Jugoslavia, incerto partner della NATO

Giovanni Peco

pagine: 212

Dal 1948, anno in cui Stalin e il Cominform abbandonarono Tito, la Jugoslavia divenne agli occhi degli USA e di altri membri della NATO, un partner ufficioso, a tratti incerto, e fu aiutata economicamente oltre che militarmente in misura massiccia: qui troverete i documenti dall’Archivio NATO. Ma il contenzioso di Pella con Tito del 1953 fu motivo di grave apprensione da parte dei nostri alleati più influenti: in questo libro troverete i documenti diplomatici americani, spesso classificati “top secret”
19,90 18,91

Il Cognome Mascarello. Ceppo Piemontese

Memorie derivanti dalla Storia di La Morra e della Cascina di Sant’Anna Sottana con la ricostruzione dell’Albo Genealogico della Famiglia Mascarello Giacomo (1793)

Osvaldo Mascarello

pagine: 236

30,00 28,50

La straordinaria vicenda di Re Cicciletto

Giuseppe Laino

pagine: 232

Il Giardino di Eden, paradeisos in greco, paradiso in italiano, era il luogo di delizie in cui vivevano Adamo ed Eva prima della cacciata. È poi diventato per i cristiani la sede di ogni felicità dei beati, dei buoni, mentre i malvagi, esclusi, hanno un loro luogo di punizione: l’inferno, ed il purgatorio è quello dell’espiazione. Cosa succederà quando un beato, già re sulla terra, dopo aver abolito inferno e purgatorio, si mette a predicare tra i Felici del Giardino un nuovo messaggio di misericordia, per il quale tutti gli esseri umani vanno fatti entrare nel Giardino in quanto umani, anzi, è un loro diritto maturato dalla durezza della vita terrena? Ma la Giustizia? E la libertà di scelta tra Bene e Male, prerogativa dell’uomo? E il merito? Il demerito? E il premio ed il castigo? Ed il volere del Creatore? Ed il peccato? Ed il compito di ognuno? Questi i temi che l’autore affronta, ma che tratta con levità e piacevolezza. Velata, una speranza.
15,50 14,73

L’ultimo quarto di luna crescente

Cristina Crestani

pagine: 104

Si narra delle esistenze o dei momenti significativi di donne di cui ho sentito parlare o situazioni che ho visto accadere. I racconti accompagnano l'incedere del tempo, i primi riguardano donne dell'inizio del 900, donne senza diritti, senza la consapevolezza di averne, succubi di poteri e di consuetudini. Dopo la Seconda guerra mondiale c'è una volontà nuova: Agnese è compagna per il marito, Rosa, una donna trasgressiva, insegue il proprio piacere e i propri interessi, Lucia si ribella al padre e Celeste trova una via originale per affermare la propria autonomia. Alla fine del Novecento Melissa e Angela testimoniano la necessità femminile di lasciarsi cullare dall'immaginazione. Ma il vero protagonista della maggior parte dei racconti è il non amore, la mancanza di amore, la solitudine.
18,90 17,96

Il mondo che vorrei

Carmelo Scordino

pagine: 276

Il mondo che vorrei - ecologico, ambientale, climatico - Scienza e Tecnica lo realizzeranno? Sì, se sapranno produrre l'energia pulita e necessaria per uno sviluppo universale e sostenibile, avvalendosi delle tecnologie di CCS e CCUS della CO2, della degradazione del CH4, della neutralizzazione dell'inquinamento della plastica e delle nuove fonti energetiche: H2 verde economico e sicuro, geotermia innovativa e illiminata, idroelettrico di accumulo e pompato (PSH), il nucleare di fissione di ultima generazione ecc. L'autore indica le problematiche ambientali ma anche le possibili soluzioni.
27,90 26,51

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.