Libri
Cristiani nel caos
Vivere la fede in un mondo che cambia
Geani Daragiu
pagine: 170
Viviamo in un'epoca in cui il caos sembra essere la regola più che l'eccezione. Guerre, crisi, politiche, confusione morale, instabilità economica, famiglie distrutte, valori capovolti: tutto questo produce un clima di incertezza, paura e smarrimento. L'essere umano moderno si trova immerso in una realtà frenetica, dominata dall'apparenza, dalla disinformazione e da un relativismo che erode lentamente ogni fondamento solido. In mezzo a questo scenario, molti cristiani si sentono disorientati. La fede, spesso, viene vissuta come una tradizione piuttosto che come una forza viva e trasformante. Ci si interroga: Come posso vivere la mia fede in un mondo così complesso? Dove si trova Dio nel mezzo del disordine globale? Qual è il ruolo del cristiano nella società attuale? Queste sono le domande che questo libro intende affrontare. Questo libro nasce dalla convinzione che, proprio nei momenti di maggiore confusione, la Parola di Dio possa e debba risplendere con maggiore chiarezza. Non vogliamo solo diagnosticare il male dei tempi, ma offrire un cammino concreto, biblico e spiritualmente sano per affrontare il caos. Il credente non è chiamato a fuggire dal mondo, ma a viverci con discernimento, sapienza e coraggio.
Il Festival della Zucca Gigante
Paolo Longoni
pagine: 182
Willy ha 15 anni e un sogno, quello di gareggiare al Festival della Zucca Gigante. Nel grande orto di suo padre, dove, dopo essere stato bocciato a scuola anche lui è costretto a recitare la sua parte e dovrà farlo per tutta l'estate, le sue tre zucche dai nomi di dee greche incoraggiano la sua abnegazione e la sua ambizione. Nella sua estate oltre a quel sogno preponderante ci sono anche gli amici con le problematiche dell'età. C'è Zizi e la sua simpatia, c'è Aisha e la sua diversità culturale, e c'è Mira che con lui vorrebbe un rapporto più intimo che Willy tuttavia non sembra sentire. E poi ci sono i bikers, i ragazzi più grandi e guastatori, il cui leader Marco, finirà per sottrarre a Willy le proprie certezze e ad accendere in lui una inaspettata e lacerante gelosia.
L'originale cappello di nonno Angelo
Ediz. Italiana e Spagnola
Fabrik Annel, Stefania Di Paola
pagine: 56
Un vecchietto solitario e il suo cappello molto particolare: inizia così la storia di Nonno Angelo, che da un piccolo gesto finirà per scombinare le sorti di un'intera città. Ma con un po' di ingegno e la fantasia del giovane Ernestino, arriverà a riconquistare la simpatia dei suoi concittadini.
I primi 365 giorni delle startup e PMI innovative
Fernando Del Rosso
pagine: 120
La guida pratica alla creazione della Start up e Pmi innovativa e la sua gestione nei primi 365 giorni di vita.
I facilitatori, gli acceleratori e gli incubatori, in un'epoca in cui l'economia è sempre più collaborativa ed Open Source, hanno un ruolo decisivo nell'unire le esperienze alla formazione di imprenditorialità.
Il presente contribuito all'universo delle start up e pmi innovativa ha l'obiettivo di fornire uno strumento di orientamento delle prime fasi organizzative del business. Lo studio individua i compiti da assolvere nei primi 365 giorni di vita, le competenze necessarie, i servizi di valore da acquisire dall'esterno in assenza di competenze interne. Il libro aiuterà il lettore ad orientarsi nelle fasi amministrative di costituzione e creazione della start up e pmi innovativa, ed a comprendere quali sono gli attori dell'ecosistema in cui ci si posiziona, la possibilità di acquisire opportunità finanziarie per la crescita, la necessità di affidarsi a professionisti specializzati per raggiungere il successo.
"I primi 365 giorni della start up e pmi innovativa" è stato realizzato da team leader nella accelerazione di impresa e creazione di start up innovative, con i contributi e le testimonianze di tante realtà italiane che hanno affrontato con successo le nuove sfide di innovazione sui mercati.
Albaretum
Stefano Borgatti
pagine: 294
È passato un anno, tutto sembra finito, la vita in spiaggia sembra scorrere come sempre. Durante una cena riappare l'uomo con gli occhi azzurri che rivela ai Difender una verità inquietante. Mille anni prima, nel 1099, da Albaretum, un piccolo paese della Val Padana un giovane contadino parte per raggiungere Genova agli ordini della potentissima Contessa Matilde di Canossa. A Genova incontrerà gli altri componenti di un gruppo che dovrà recarsi in Terra Santa a Gerusalemme per una missione segretissima, sullo sfondo gli avvenimenti della Prima Crociata. Come questo avvenimento sia legato agli avvenimenti dei giorni nostri sarà compito ancora una volta dei Difender, riusciranno anche questa volta ad assolvere il compito?
Frammenti di luce
Una storia vera
Simona Cristarella Orestano, Giuseppe Orestano Cristarella
pagine: 52
Questa è la storia di un cammino che ha attraversato il dolore senza mai voltarsi indietro. Una testimonianza autentica di come la fede, seppur tra dubbi e ferite, non è fuga dalla realtà, ma forza per attraversarla.
Al merito del lavoro
"Maestri" e "Cavalieri"
Maurilio Ravazzani
pagine: 166
Il testo approfondisce le radici storiche, i valori simbolici, la disciplina normativa e le procedure di conferimento di entrambe le onorificenze, restituendo loro il significato costituzionale e civile che incarnano. Il volume mostra come il riconoscimento del merito non sia solo un atto formale, ma una manifestazione concreta della Repubblica fondata sul lavoro, che premia la competenza, l’impegno, la dedizione e l’etica professionale, sia nella dimensione dipendente sia in quella imprenditoriale.
Al centro del libro vi è una riflessione profonda sul valore del lavoro come espressione della dignità umana e motore della coesione sociale. L’autore propone un’analisi comparativa, culturale e normativa che rende quest’opera uno strumento utile e unico per chiunque desideri comprendere il significato, il ruolo e l’attualità del merito del lavoro in Italia. Un volume indispensabile per studiosi, operatori del settore, istituzioni, decorati, candidati e cittadini interessati ai simboli più autentici della nostra democrazia costituzionale.
Quando la mente cade dentro al cuore
Dialogo con l'Anima, un reale e rivoluzionario percorso di guarigione
Alicia Accorinti
pagine: 98
È un'autobiografia che nasce come esigenza di cura dell'autrice, ma alla fine è diventato un testo che può essere utilizzato come modello di guarigione da parte di tutti. E' riportato il percorso in cui l'autrice si è aperta e messa a nudo, durante il quale ha sostato negli eventi dolorosi della sua vita liberandoli, per uscirne alla fine trasformata. Le sue vicende personali sono solo strumento per poter illustrare le tappe di guarigione che ha vissuto, il focus infatti sono le modalità con cui è giunta ad avere uno sguardo differente rispetto al suo passato, dove non risulta più vittima, ma diventa l'eroe, la responsabile delle immagini che la sua Anima ha creato, per arrivare a comprendere che proprio la sua storia le ha permesso di essere quel che è ora.
Ha inserito anche la descrizione del contesto storico in cui ha vissuto, riportando atmosfere e regole sociali, in modo che il lettore comprenda meglio lo svolgimento dei fatti narrati.
E' un testo che fa bene, aiuta a guarire le ferite e permette di cambiare la narrazione dei propri vissuti attraverso un percorso guidato passo dopo passo e l'utilizzo di QR code che danno la possibilità di fare brevi meditazioni che consentono di realizzare un vero "cambiomente", riuscendo ad andare al di là del senso comune, oltre il pensiero unico.
Il mondo di una bipolare
Simona Li Vigni
pagine: 84
Le mie poesie sono fotografie dell’anima: momenti, emozioni, ricordi, “voli” dello spirito. Non ho grandi pretese, se non quella di offrire un po’ di serenità a chi leggerà queste parole. Scrivo di dolore, di malattia, ma anche di rinascita, di speranza, di sogni che resistono. Il messaggio che desidero trasmettere è semplice ma profondo: impariamo ad accettare il nostro destino, senza smettere di credere in noi stessi e nei progetti che ci fanno battere il cuore. La vita è più forte di tutto, se scegliamo di guardarla con fiducia.
Inferenze
Chiara Longo
pagine: 104
Inferenze pone in essere un processo di interpretazione del lavoro di logica: la logica poetica che segue un ciclo inferenziale interattivo - ripetuto in forme e contenuti diversi e vari, espresso con la semplice lingua del creato e le sue complesse leggi -, e di metarappresentazione per verificare verità o falsità di una o più premesse prima di trarre una o più considerazioni.
Inferenze consapevoli o inconsapevoli, spesso non deduttive, per cercare di collegare e fare concordare i piani della creazione attraverso logiche poetiche, matematiche, filosofiche, scientifiche, quotidiane, soprattutto infantili (dedotte da "piccole cose", da "eterne domande"...); attraverso, poi, la loro interpretazione, risalire al significato "nascosto" dedotto dalle relazioni tra pensieri, fatti, cose, anche dall'"irritazione del dubbio", condizione secondo cui la mente, non in ozio passivo, è in tensione verso l'infinito o verso l'assente che, pure, è possibile raggiungere.
Chiara Longo
La Principessa di Bengodi
Stefania Nigro
pagine: 306
Questa storia tocca un tema purtroppo attuale: la violenza di genere nelle cattive relazioni sentimentali. Non le violenze fisiche che portano al femminicidio. Quelle più subdole e sottili ma altrettanto devastanti che si trasmettono attraverso la manipolazione e l'abuso psicologico. Sono le relazioni tossiche con un narcisista e le ferite laceranti, durature che possono provocare. Si tratta di una storia vera raccontata come una favola. L'ambiente è Bengodi, una specie di Macondo pieno di amore e semplicità. In apparenza. Come amabile e apparentemente perfetto è il protagonista maschile, il Sultano Sindaco. Entrambi riveleranno nel tempo tutto il veleno che nascondono.
A teatro con Angela Ferrara
Sei spettacoli teatrali liberamente ispirati alle opere letterarie di Angela
Leonardo Chiorazzi
pagine: 204
VI ERA NEL MONDO ANTICO UNA TALE MERAVIGLIA… Dal secondo libro di Angela, una scrittura teatrale che intreccia i suoi sette racconti sulle meraviglie del Mondo Antico in un unico spettacolo, allo stesso tempo divertente e profondo per tutte le età.
DALL’OLIMPO A BABILONIA Da Zeus a Semiramide fino a Cheope, esplorando con Angela i misteri del Mondo Antico sulla scena, insieme ai bambini della Scuola Primaria.
IL NONNO BAMBINO Da un poetico racconto inedito di Angela, un particolare MONOLOGO che, in uno spirito natalizio, esplora, tra lo stupore e il gioco, le diverse generazioni del Tempo che scopre di avere dentro.
IL MONACIELLO Un tenero racconto breve di Angela ha generato uno spettacolo giocoso con allegre scorribande notturne di una bambina e di un Monachicchio-Folletto.
UN RICORDO CHE NON E’ Dal titolo di una canzone di Angela, un intenso, drammatico MONOLOGO DELL’INFINITO ISTANTE, nell’attraversamento violento della PORTA SUPREMA.
TORBIDO SIRI dal 1486 al 2018 da ISABELLA MORR(TA) ad ANGELA FERRARA. LA POESIA, SE NON SALVA, UCCIDE. Un’intensa drammaturgia in cui LA VOCE di ANGELA Interpreta ISABELLA in un ultimo dialogo poetico con Diego Sandoval, mescolando le arrossate acque del TORBIDO SARMENTO AL TORBIDO SIRI.