Libri
Ginés... l’amore
Pasquale Ciccarelli
pagine: 218
Ginés, giovane uomo dal nome insolito, è il protagonista di questo mio ultimo lavoro. E’ elegante, di buone maniere ed è fortunato ad avere una madre ricca di beni materiali e d’amore. Peccato, però, che il nostro protagonista conosca solo l’amore materno. Direte voi, con tante sfumature che può avere questo sentimento, soltanto questo conosce? Proprio così! Ed è in questa condizione che nascono le sue difficoltà e i suoi molti conflitti interiori. Ginés, infatti, si chiede: perché sono nato senza padre? Perché non posso scegliere io la mia ragazza e prendere da solo le mie decisioni? I dubbi esistenziali sulla natura del sentimento materno, sul suo egoismo per averlo privato del padre e soffocato con la sua forte personalità, gravano una vita che, intanto, fa comunque il suo corso. Ecco dunque Ginés balilla, vice segretario di scuola, che approccia l’universo femminile, che fa la guerra, incontra Giovanni, amico carissimo e poi sua moglie, la bellissima Ginevra … E qui il crescendo, con l’amore, il dramma sfiorato, la riflessione mediata dalla fede e, infine, la rinascita.
Il corridoio della libertà
Luciano Venegoni
pagine: 198
Ho cercato nel passato della seconda guerra mondiale cosa pensavano i ragazzi tedeschi tra l’età dell’adolescenza e la gioventù, quale fosse il loro pensiero e comportamento in quel periodo. Molti di loro esaltati come se la guerra fosse un gioco mentre per altri era una ribellione al sistema, arrivando per alcuni a perdere anche la loro breve vita.
Per chi aveva famiglia con qualche rinuncia superò quel brutto periodo, mentre altri affrontarono la vita giorno dopo giorno accettando le imposizioni che il sistema imponeva, molti si opposero a questo e per loro diventò una vita che mai avrebbero pensato di fare.
Tutti i fatti e i personaggi di questo romanzo fanno parte della mia fantasia solo i luoghi sono reali per dare veridicità a questo romanzo.
Il motivazionario
Il primo dizionario della motivazione “applicata”. Dal significato al risultato
Giona Serra
pagine: 542
Che tu sia uno studente, un professionista, una casalinga o una persona in cerca del proprio percorso, questo libro è pensato per te. Non è solo un dizionario della motivazione, ma una guida pratica che ti aiuterà a sviluppare il tuo pieno potenziale, affrontare le sfide e fare scelte consapevoli. Le parole giuste possono ispirare, spronare e cambiare il corso della vita.
II Motivazionario ti offre strumenti concreti per trasformare il tuo dialogo interiore, migliorare le tue relazioni e raggiungere i tuoi obiettivi.
Ogni parola racchiude il potere di cambiare la tua prospettiva e alimentare la tua motivazione quotidiana.
Ogni capitolo ti darà la forza per avanzare con consapevolezza e determinazione. Non è solo una raccolta di concetti, ma un vero e proprio manuale che ti accompagnerà nei momenti più difficili, insegnandoti come attingere a nuove energie.
Questo libro è stato creato per accompagnarti in ogni fase del tuo percorso, fornendoti gli strumenti necessari per affrontare con successo ogni sfida. Non importa da dove inizi, ciò che conta è dove decidi di arrivare.
Ricorda, ogni giorno è un'occasione per fare un passo in avanti verso i tuoi sogni.
La motivazione è la chiave per sbloccare il tuo potenziale, per affrontare con coraggio le avversità e per raggiungere i tuoi obiettivi più ambiziosi.
Benvenuto in questo viaggio.
Che ogni parola diventi per te un’ispirazione, una guida e una spinta verso la tua prossima vittoria.
La guerra, la prigionia
Dentro lo straziante ricordo per tutti quelli che non sono tornati a casa
Carlo Gaioni Scolaro
pagine: 184
Ho registrato e scritto tutto, annotando anche le emozioni dei miei intervistati, i lunghi silenzi, le crisi di pianto, gli abbandoni.
Ognuno di loro è stato solo in mezzo a patimenti estremi, ha potuto coprirsi e difendersi solo con la propria pietà e con una preghiera appena sussurrata.
Larius e i quattro elementi della terra
Bruno Frangi
pagine: 234
Quattro storie, quattro morali e un unico filo conduttore: il nostro amato "Lario". Attraverso le sponde del lago, i personaggi di queste storie si confrontano con se stessi e con le emozioni che affiorano, invitando il lettore a riflettere sui valori universali della vita. Luoghi reali e atmosfere cariche di suggestione si intrecciano in un viaggio tra fantasia e verità, dove la quotidianità "lariana" si trasforma in momenti di profonda introspezione. Le storie spingono a guardarsi dentro, a ritrovare la forza per vivere appieno, con un nuovo slancio. Aria, terra, acqua e fuoco: quattro elementi simbolici che guidano i protagonisti alla scoperta di sé stessi. L'aria per riscoprire la libertà di volare nei cieli della vita; la terra per ritrovare le radici e capire chi siamo davvero; l'acqua per navigare nelle profondità dell'amore e della fantasia; il fuoco per risvegliare la capacità di amare e perdonare. Un'opera che celebra il Lago di Como, le sue storie e i suoi paesaggi, conducendo il lettore in un viaggio emozionante alla ricerca di sé.
Quante storie... lontano da casa
Vania Beggio
pagine: 196
Quando la realtà supera
la fantasia…
Situazioni strane, assurde,
paradossali, tristi, divertenti,
quasi sempre surreali,
ma tutte… oltre l’uscio di casa.
Seduzioni
Marco Grossi
pagine: 172
L’attività poetica di Marco Grossi presenta una netta separazione temporale tra due fasi significative: una fase giovanile, tra il 1967 e il 1971, e una fase matura dal 2017. Nella prima fase, le poesie riflettono le inquietudini giovanili e il desiderio di evasione dalla realtà opprimente. L'amore e la ribellione sono temi centrali, spesso trattati come una forma di ricerca della propria identità e libertà interiore. Dopo un lungo silenzio di alcuni decenni, l'autore riprende a scrivere, con poesie che esprimono un bisogno persistente di trovare rifugio nella poesia e stili più maturi. La seconda fase esplora nuovamente temi come l'elevazione spirituale e il superamento delle difficoltà quotidiane, con un linguaggio più riflessivo. Qui la poesia diventa un modo per trovare significato nell’esistenza, attraverso la ricerca di un equilibrio tra la vita pratica e l'interiorità, con una rinnovata attenzione ai legami familiari e ai piccoli oggetti del quotidiano. La poesia è vista come un mezzo per dare ordine alla realtà, senza mai perdere il desiderio di cercare nuovi orizzonti di comprensione.
Tra le vette della Romania
Cronaca di un emozionante e reale avventura, ricca di colpi di scena
Paul Twin
pagine: 66
Transalpina - Tranfagaasan. Con itinerari giornalieri e consigli di viaggio
Zlata. I luoghi del cuore
Dorina Milossi
pagine: 172
In questo libro l'autrice parla delle proprie origini, della propria vita e dei propri pensieri. All'interno vi sono molti ricordi, colori, suoni, profumi e sapori provenienti direttamente dal passato, capaci di rievocare in chi legge, anche in chi ha una storia differente, molteplici memorie del proprio vissuto. Racconta della propria infanzia di profuga giuliana, del periodo vissuto in una caserma e in seguito in una città della periferia di Milano e delle piacevoli vacanze estive trascorse in Istria.
Anche i riferimenti al presente non mancano, così come le poesie, le fiabe e le filastrocche e le ricette della propria giovinezza che in anni recenti si è dilettata a scrivere.
Il tutto è arricchito da un piacevolissimo tocco naïf ben visibile anche in svariati quadri che ha dipinto e che il lettore ha modo di apprezzare direttamente in copertina.
Adesso tocca a me
Settantanni senza fermate
Stefano Salterini
pagine: 206
Ora tocca a me…. Eh si cari lettori… ora tocca proprio a me… a contarvela ci sono io… non giornalista né scrittore… meno che mai famoso ….sono un comune mortale di soli 69 anni….non ho nessuno che mi inviterà in tv per presentare i miei ricordi … non appartengo a coloro che, in maniera più che sfacciata, durante trasmissioni varie, con la complicità spudorata dell’emittente stessa, estraggono da sotto il banco il loro ennesimo capolavoro letterario mostrandolo al pubblico con la stessa mistica devozione con la quale Mosè mostrò le tavole dei Dieci Comandamenti …. Non aspettatevi dunque nulla di tutto questo, io non sono nessuno ….vi prometto però che vi faro invece saltare nella maniera più disordinata possibile tra i momenti più sconnessi della mia vita e giuro che in questo metterò la mia arma migliore, la passione unita al piacere di farlo…….dai ora si parte… tocca veramente a me e dunque… io speriamo che me la cavo...!!!