Libri
Virtual modelling of multiphysics (coupled) problems by FEM
Amintore Fusco
pagine: 1132
This book is the result of a 20 year research study carried out by the author in the fields of Theoretical Continuum Mechanics, Finite Element Method (FEM) and Numerical Analysis, devoted to develop a single powerful numerical tool for the solution of non-linear time dependent Continuum Mechanics problems.
This book addresses people who are involved in the engineering science and want to learn about the nature and the capabilities of the FEM.
The author has attempted to make the book self-contained and comprehensive enough to meet the needs of students as well as those of most practising engineers and scientists.
The first part of the book is conceived to be a complete overview on the FEM and it can be used as a textbook for an introductory course.
The second part is devoted to an in-depth investigation of the FEM when applied to the different engineering fields and it can therefore be used as a textbook for an advanced course.
Darwin contro Darwin
A sopravvivere non sarà la specie più forte ma quella più adattabile
Enrico Rendina
pagine: 140
L’autore espone con impietosa critica costruttiva, alcune fondamentali considerazioni su cui i cittadini sono inconsapevolmente coinvolti loro malgrado, in relazione all’efficienza delle Leadership occidentali nel raffronto con i concorrenti stranieri, con particolare riguardo alla concreta capacità di gestione della transizione green in tempi brevi, anche in considerazione della dislocazione delle materie prime nel mondo e la potenza che ne determinano ai paesi produttori. Segue una disanima delle maggiori insidie economiche Italiane con la valutazione dei rischi connessi alla denatalità e una constatazione dello stato della democrazia nel nostro Paese, concludendo con una considerazione finale sui giovani come futura classe dirigente.
Fake news
Elementi di parola
Fabrizio Moda
pagine: 128
Venerdì 29 settembre 2023, vado con mia figlia a cena nella sagra paesana di Voltabarozzo, Padova. Trenta metri prima di entrare, lei mi indica la civetta urlante, scioccante, dell’edicola a fianco: “UOMO UCCIDE MOGLIE E FIGLIA”! E mi canzona, dato che in diverse occasioni le avevo spiegato che i femminicidi sono giustamente molto pubblicizzati in Italia, ma rari, e che tra le brutalità di genere semmai è più frequente il contrario. Resto sbigottito per qualche istante dalla scritta. Poi le chiedo di reperire altre informazioni in Internet. Nell’home-page del giornale, stranamente, la notizia non c’è. Mia figlia scorre agilmente il sito. Niente! Com’è possibile? Ma quando stiamo per desistere in un trafiletto appare la fake: “Uomo perde il controllo dell’automobile. Nell’incidente perdono la vita la moglie e la figlia che viaggiavano con lui”.
Giù
Storie per lettori un po' crudeli
Carlo Gregori
pagine: 226
"Giù" è una raccolta di quattro racconti di suspence in cui dominano l'inganno e la crudeltà. In queste storie oscure i protagonisti (due donne e due uomini) si scontrano con misteri che affondano le loro radici in un passato nascosto. Strappati da un mondo confortevole, dovranno lottare per liberarsi dalla paura che ora li sottomette e decidere se lasciare le cose come stanno dietro le apparenze oppure ritrovare un senso di giustizia.
Gratuità e depauperamento della natura
Ecologismo o capitalismo: quale futuro?
Leonardo Andriola
pagine: 168
L’assenza di giudizi di valore, propriamente detta neutralità assiologica, è un approccio che sicuramente può contribuire alla comprensione scientifica e quindi obiettiva della complessità delle relazioni tra l’essere umano e l’ambiente circostante. Questo processo attiva l’implementazione di politiche pubbliche certamente non fondate su pregiudizi o interpretazioni soggettive, ma esclusivamente su dati certi. Questa nuova metodologia e nuovo modello interpretativo possono dar vita ad una disciplina che abbraccia vari settori e vari saperi della società moderna, storia, filosofia, economia, sociologia, ecologia, per comprenderne gli sconvolgimenti epocali attuali dovuti a comportamenti utilitaristici ed economici degli uomini verso la Natura, quindi rappresenta un campo interdisciplinare, la nuova Antropologia Economica. La decrescita, produrre meno e consumare meno, può essere una inversione di rotta.
I felici e i policarpi
Quattro commedie (e drammi) francavillesi
Leonardo Chiorazzi
pagine: 264
A BRIGANT
Spettacolo musico-teatrale dedicato alle sorelle brigantesse francavillesi TERESA E SERAFINA CIMINELLI, componenti della banda di Antonio Franco.
POLLI DA SPENNA
Comico affresco corale francavillese dei primi anni '80 del Novecento, specchio di una società prigioniera di una Storia bloccata.
SE FOSSI FRANCO...SAREI BRIGANTE
Spettacolo teatrale sulla vita e le vicende di ANTONIO FRANCO, capo brigante di
Francavilla Sul Sinni (1832-1865).
I FELICI E I POLICARPI
Sotto un'apparente farsa divertente, i due nomi più popolari di Francavilla dipingono, tra il serio e il faceto, la Commedia Tragicomica del Mondo.
I poeti permalosi
Angelo Cerritelli
pagine: 100
Questo libro racconta d’un fantastico viaggio nella storia dell’italica poesia. Il protagonista è Sandrino Tramaglino, figlio immaginario di papà Renzo, dal quale ha ereditato l’essere impulsivo e un pò pasticcione, e di mamma Lucia Mondella, che ha instillato in lui la buona educazione e il rispetto per i valori. Ma a noi interessa maggiormente che Sandrino sia anche, e soprattutto, il nipote adottivo del’illustre Alessandro Manzoni, in quanto ciò spiega la grande sua passione per la scrittura e, in particolare, per la scrittura in versi. Una notte meravigliosa attende il ragazzo, piena di scoperte e incontri emozionanti ma… attento Sandrino, i poeti son permalosi. E ne hanno ben donde!
Il pericolo corre sul filo di uno swipe
da un serial dater ad un serial killer
Donato Calamita
pagine: 334
"Le app di incontri funzionano tramite algoritmi. Ti viene mostrata una selezione casuale di profili di persone che soddisfano i tuoi criteri - età, luogo, genere - e poi puoi semplicemente mettere il dito su SI o NO. Se due persone dicono entrambe SI, c'è una corrispondenza e si può chattare. Il meccanismo è semplice".
Carla è una Bridget Jones che in una atmosfera alla Agata Christie, tra gag divertenti ed ironia situazionale, incontra degli uomini. Uno dopo l'altro, muoiono.
Ogni personaggio incrociato da Carla appare via via come il potenziale serial killer. Tutti, ma proprio tutti.
Anche i più improbabili.
Impicci e trafori di guerra
Egilella .
pagine: 600
“L’acqua che scorre in un rivo, può anche dissetare. Ma la efferata amicizia brucia come un altoforno. Meglio navigare su una zattera di incerto approdo, che buttare l’ancora dove il fondale è imperscrutabile!”
La strada giusta
Santino Scollo
pagine: 100
Scrivere i suggerimenti sussurrati dal cuore, è una esperienza intrapresa in un delicato e precario equilibrio tra la consapevolezza e la follia ma che diventa un rifugio per l’anima. Sfogliare la mia vita, raccontare me stesso, riuscire a trasmettere qualcosa e coinvolgere emotivamente con un messaggio, in cui, chi legge è portato a immedesimarsi, vuole dire aver raggiunto qualcosa di immenso e realizzato una forma elevata di empatia, che ha regalato poesia al senso di scrivere “La strada giusta”