Libri
Tra due rive
A spasso nel tempo tra Po e Danubio
Gaetano Portaro
pagine: 214
Il libro racconta spezzoni di vita attraverso il dipanare di episodi al presente e la rievocazione di altri al passato. Il tutto scorre come il ritmo associabile a un rappresentante di commercio che rientra a casa per il fine settimana dopo aver completato il giro della clientela, ma non ci sono clienti, solo amici e conoscenti. L’ambientazione è più simile a un viaggio in treno dove le fermate son quelle che riserva la vita con le sue vicissitudini. Il viaggio è, allo stesso tempo, spunto e contenitore perché il perno della storia è la vita nella sua coniugazione più profonda, le conversazioni, gli scambi di vedute, gli aneddoti, il suo fluire quotidiano. Tutto scorre come conversare in salotto con amici rievocando episodi graditi e non, rivivendo nostalgie, dolori patiti, ferite e annesse cicatrici. L’insieme che rende ogni percorso di vita in qualche modo speciale.
A teatro con…
cinque drammaturgie per tre autori senisesi
Leonardo Chiorazzi
pagine: 304
IL SOLE DI NICCOLA Il mondo poetico di Nicola Sole e il suo contributo umano e culturale alla costruzione di un’Italia Unita, di una Lucania Nuova e di una Senise migliore
A’ MUGGHIER’ R’U’ MIRICAN’ Il celebre testo teatrale del prof. Paolo De Grazia, di quasi un secolo fa, drammaturgicamente rivisitato
CON NICCOLA, IL SOLE ANCHE DI NOTTE Percorso poetico-teatrale notturno nel centro storico di Senise in compagnia del poeta Nicola Sole
VEGLIO LE NOTTI E SCRIVO… Divertissement da versi di Rocco Pizzo, poeta-artigiano e contadino di Senise
NICCOLA (SENZA) SOLE Drammaturgia dell’Addio
Un Secondo lungo tutta una vita
Raccolta di ricordi della leva militare e oltre
Felice Martella
pagine: 192
Un secondo lungo tutta una vita è il racconto autobiografico dell’anno della leva militare, un’esperienza che ha segnato profondamente l’autore. Tra addestramenti, vita di caserma e amicizie destinate a durare per sempre, il libro restituisce il ritratto di un mondo oramai scomparso. Un viaggio nei ricordi per chi ha vissuto la leva e uno spunto di riflessione per le nuove generazioni.
Il treno e la luce
Concetto Ternullo
pagine: 94
Il vecchio Attilio, in continuo dialogo con il mare e con il paesaggio quasi mitico della natura iblea, in un viaggio della memoria dove tutto muta, rievoca fatti, affetti e personaggi-maschere, che fanno da cornice alla bella storia con la sua Evelina perduta e indimenticata. L’incontro con Stefano, il terziario suo compagno di scuola, comincia a metterlo in crisi. Il finale del racconto, denso di simboli e di segni, si dipana metaforicamente sopra un antico treno dai sedili di legno che lo porta attraverso il buio dell’exitus alla spasmodica ricerca di una luce.
Oltre Quella Fantastica Estate
Mario Farinelli
pagine: 262
Agnese, segnata fin da piccola dalla poliomielite, nasconde le sue fragilità dietro un’apparente forza d’animo. Crescendo, affronta un mondo che sembra negarle la felicità, tra frustrazione e desideri soffocati. Nel suo isolamento, scopre l’amore nei fotoromanzi, ma anche le sue dolorose delusioni, segnate da un rapporto proibito e dai segreti condivisi solo con la sorella minore. Un’estate a Cervia le cambia la vita: conosce Nico, un giovane architetto che le insegna a nuotare e a credere ancora nella possibilità di essere amata. Tuttavia, il ritorno al paese riporta Agnese al peso del passato e a un mistero familiare oscuro. Grazie a Nico, troverà il coraggio di emanciparsi e vivere un amore autentico, scoprendo che la felicità è possibile anche per chi si sente escluso. Due mondi si incontrano, dimostrando che l’amore non ha limiti né frontiere.
L’algoritmo di Jiao
Maurizio Zampini
pagine: 176
Ma cosa c’entra un algoritmo con Jiao, la bellissima cinese compagna dell’avvocato Massimo Franchini, Max per gli amici? E’ l’autore stesso, tra le righe del romanzo, a rivelarcene i motivi: il “giallo” è una specie di gara intellettuale tra il lettore e la dimensione investigatrice di chi scrive. Il crimine va risolto con metodi logici e reali, come logici e reali sono i procedimenti di calcolo ordinati secondo regole programmate e operazioni complesse, mai ambigue, insite nell’algoritmo. La vita di Jiao è in serio pericolo e l’avvocato si deve impegnare ogni oltre limite per risolvere l’algoritmo e salvarla. Tra intrighi, tradimenti, sorprese continue con la suspense che cresce rapidamente pagina dopo pagina, l’autore ci presenta un romanzo che si legge tutto d’un fiato e ci trasmette emozioni ed inquietudini, invitandoci a meditare sugli impulsi aggressivi e violenti dettati da prepotenze e sentimenti di rivalsa che possono corrodere la nostra psiche e distruggere la nostra esistenza.
Meteore in viaggio
Ilario Marcacci
pagine: 126
Nel tempo libero ha sentito l'esigenza di trascrivere sogni e fantasie creando un Avatar che amplia le azioni e riflette i bagliori del suo tempo passato.
L’impazienza del Mustang
Claudio Romano
pagine: 212
Il giovane David neo laureato in medicina rifiuta di lavorare con il padre, proprietario di una clinica privata, per seguire il suo sogno: vivere in un ranch e gestirlo come istruttore di equitazione e vivere in quel mondo che lo circonda, fra natura cavalli e ragazzi che hanno voglia di imparare. Tutto sembra andare per il meglio quando troverà un ranch a sua disposizione. Ma presto si accorgerà che una parte di questo paradiso, nasconde un lato oscuro, malvagio, dove parte di una famiglia rischia di essere inghiottita dall’orrore che vive quotidianamente. Il passato che ritorna, un ragazzino plusdotato innamorato dei cavalli nel ranch, un saggio guerriero indiano d’America non più giovane, e uno stallone, un Mustang che appare all’improvviso nei dintorni del ranch, sono parte dei protagonisti che fanno da contorno a questa storia dalle sfumature mistiche.
Come credenze e convinzioni alimentano la paura di vivere
Giuseppe Cerasoli
pagine: 130
Cos’è una convinzione? Il Grillo Parlante nella nostra testa. Cos’è una credenza? Il criceto che corre sulla ruota sempre nella nostra testa. Credenze e Convinzioni sono all’origine del 90% dei nostri “mali” e delle nostre disavventure. Si tratta infatti di forme di pensiero nate dall'esperienza, dall'educazione e dal sapere acquisito, che ci hanno plasmato e imprigionato in ciò che siamo diventati oggi. Comprendere come entrambe agiscono su di noi ci aiuta a vivere meglio e a non ristagnare in situazioni di malessere e sofferenza. Acquisendo una maggiore consapevolezza saremo in grado metterne in discussione valenza e utilità e, al bisogno, di sostituirle con altre più funzionali, evolutive e stimolanti per noi.
Il mio amico Osman
una favola somala e italiana di amore e di sangue
Roberto Bertucci
pagine: 278
Tre amici spaziano tra avventure di giovinezza in Somalia e in Italia. Prenderanno strade differenti negli anni. Uno di loro, Mauro, un italiano che vive col proprio padre da anni emigrato per lavoro a Mogadiscio, si laureerà in ingegneria e lavorerà in Somalia fino al primo sfacelo. La sua ragazza, Dorotea, raggiunge periodicamente in Somalia il padre funzionario delle Nazioni Unite ma nel corso dei suoi studi da medico a Firenze sarà coinvolta nel terrorismo. Il terzo, Osman, un giovane somalo amico fraterno dell’italiano e con lui cresciuto fra costumi occidentali e ricerca della propria identità sarà anch’egli coinvolto nei combattimenti avvenuti in quella terra. Tra vicende di vita come a tutti i giovani di quegli anni ‘70 e ‘80 capitava, ma per due di loro anche nei drammi delle lotte rivoluzionarie, si perderanno e si ritroveranno spesso sotto la Croce del Sud e tra le onde dell’Oceano Indiano, ma vivranno e soffriranno nel fremito della loro giovinezza e di una troppo rapida crescita e maturazione tra utopie, conflitti e morte.
Joséphine
Storia di una donna asservita a un uomo padre-padrone
Alfredo Magro
pagine: 250
Il libro racconta la storia di una donna costretta a vivere in una famiglia patriarcale dove regna la suocera e il marito padre e padrone. Josephine, il cui vero nome era Giuseppina, viene data in moglie ad un uomo nato e vissuto in una famiglia rigidamente matriarcale. Dopo il matrimonio, la ragazza viene accolta nella famiglia del marito malevolmente e viene considerata a tutti gli effetti un’estranea. Qui è costretta a subire le angherie della suocera e del marito, il quale, oltre a non rinunciare alla prerogativa di signore-padrone, la rende schiava sia moralmente che materialmente di sé e della sua famiglia. Quando il marito le propone di raggiungerlo in Francia, dove è emigrato per lavorare in miniera, lei è felice di raggiungerlo. Pensa così di allontanarsi finalmente dalle grinfie dalla suocera e avere una propria famiglia. Purtroppo per lei, il calvario diventa ancora più difficile perché sarà costretta a sottostare alle sevizie e alla prepotenza del marito lontano dalla famiglia e in un paese sconosciuto. Quando ormai i figli sono grandi, trova la forza di ribellarsi e conquistare piccoli spazi di libertà che provocano l’allontanamento del marito. È ormai, convinta che la sua vita non ha più nulla di buono da offrirle, quando incontra un uomo che le vuole bene, la rispetta e la stima e lei ritrova il piacere di essere donna.