Libri
Ucraina. Storia di un conflitto
Sergio Pero
pagine: 128
Quando la Russia ha invaso l'Ucraina, il mondo sembrò sorpreso nonostante ci fossero già state delle avvisaglie, con il movimento sospetto di truppe oltre il confine, in Bielorussia. Le notizie che giungevano, e questo anche in seguito, erano spesso frammentarie e imprecise e non raccontavano di preciso la situazione reale. Le notizie riguardavano per lo più i singoli episodi senza approfondimento. Mancava quindi un filo conduttore per capire come si sia arrivati a questo tragico evento. Ho provato a farlo io con questa pubblicazione, aiutato anche da alcuni articoli che ne fanno parte.
L'idea non era quella di scrivere un libro ma di raccogliere le informazioni sul conflitto ma poi ho pensato che poteva interessare ad altri, così ho deciso di pubblicarlo.
Ho viaggiato, in tempo di pace, in lungo e in largo in Ucraina, Ovunque ho conosciuto gente accogliente, orgogliosa della propria terra disposta a difenderla ad ogni costo.
Per chi desidera approfondire i singoli avvenimenti vi sono in commercio altre pubblicazioni.
Il canto dell'Eternità
Luca Curione
pagine: 196
Questa è la storia di un mondo lontano.
Un mondo in cui uomini come noi hanno imparato l'arte di manipolare la luce, diventando così, potenti maghi, in grado di distorcerla a proprio vantaggio.
In cui uomini come noi hanno lottato per ridare al mondo pace e giustizia.
Questa è la storia di chi ha lottato per difendere l'amore e di chi ha lottato accecato dalla brama.
Questa è la storia di un mondo lontano, ma anche vicino.
Di epoche passate, ma anche presenti.
Di una persona, ma anche di tante intrecciate tra loro dai fili di uno spartito come note di una stessa melodia.
La bici con la tavoletta
A bici co' a toeta
Oliviero Donadi
pagine: 218
Un racconto autobiografico, nella prima parte, dove l’autore fanciullo affascinato dai racconti del padre esplora con stupore, in una visione quasi magica la natura ancora intatta che lo circonda. Un percorso narrativo che esplora nel dettaglio luoghi e fatti ambientati nella campagna trevigiana. Uno spaccato di un breve periodo storico dell’immediato dopoguerra che l’autore ha vissuto nel palcoscenico di un territorio ricco d’acque di risorgiva nella zona compresa fra le Alpi Dolomitiche e la laguna di Venezia. Un’entusiastica e inconsapevole freschezza giovanile, appena successiva all’immane tragedia della guerra, è la protagonista della rinata fiducia nel futuro che caratterizza ogni ambito. Giochi, nuove esperienze, un susseguirsi di piccole grandi avventure tipiche della fanciullezza e ancora intrise di una istintiva, quasi selvaggia spontaneità e naturalezza. Nella seconda parte, un animo adolescente immerso in una società che in pochi decenni traghetta l’umanità dall’aratura coi buoi alla conquista della luna. Una lettura partecipata delle radici della spiritualità di un popolo, della sua profonda devozione religiosa e delle sue pesanti contraddizioni. Un fiducioso afflato verso valori più universali nella contemplazione di una natura intatta e silenziosa che assurge al ruolo di osservatrice esterna delle vicende umane. Un amore ancestrale che lega l’uomo alla natura, nella sua accezione più cosmica, il vero focus cui, di storia in storia, perviene l’intero racconto.
Gli anni del giorno
Raffaele D'Agata
pagine: 102
La giornata di un professore di filosofia immobilizzato dalla sclerosi multipla trascorre in riflessioni e ricordi, ai quali vengono accostate vicende parallele, del tutto ignote al protagonista oppure a lui note soltanto in parte, vissute da persone che egli può avere anche incontrato una volta brevemente, o che a loro volta sono conosciute soltanto da queste. A distanza l’una dall’altra, o nella stessa giornata o nelle immediate premesse di quanto vi si svolge, tali vicende di vita hanno una conclusione che sembra riassumerle con un senso, proprio mentre il protagonista sta per prendere e comunicare la decisione di andare volontariamente incontro alla conclusione della propria.
La memoria come canto
La poesia di Antonio Magrì in "Rimembranze" e "Trilugia new"
Isidoro Antici
pagine: 124
Questo saggio critico intende seguire il filo che lega i due libri - la coerenza di un cammino poetico, umano e spirituale - offrendo una lettura complessiva dell'opera di Magrì, tra rigore formale e rivelazione interiore. La sua poesia, nutrita di tradizione e animata da una costante tensione etica, rimane una delle espressioni più alte e luminose della cultura siciliana contemporanea, testimoniando come l'idioma dell'isola possa ancora essere sede di verità, di emozione e di bellezza.
Ippolito. L'eroe renitente
e altri racconti
Giampaolo Mainardi
pagine: 142
Ippolito. Un giovane originale e fuori dal coro, un anticonformista che da renitente diventa eroe di guerra, uno sempre pronto a difendere le sue idee a rischio della propria vita.
Il Fiore della Vita
Vincenzo Manginelli
pagine: 126
In questa opera ho voluto raccontare, quello che secondo le mie visioni, da persona che vuol bene al mondo intero, è l’ambizione dell’uomo. Si fanno ricerche, medici e scienziati cercano soluzioni per una malattia del terzo millennio. Un virus denominato H.I.V. Scopriamo come dei medici professionali e devoti al loro mestiere, non si negano ad ogni rischio per la propria salute e vita, al qual si voglia per poter guarire qualsiasi persona di ogni nazionalità e colore della pelle, mettono a rischio la propria vita, Attraversando mari in tempesta, naufragando e rischiando, pur soltanto di aver sentito dire che esistesse un fiore guarente. Scontrandosi contro enormi animali sconosciuti, scontrandosi con indigeni e poi a loro volta, hanno bisogno di aiuto xchè c’è la malattia gravissima che sta progressivamente ammazzando i pigmei. Allora si scopre il fiore ipotetico guaritore, impiantatosi a ridosso di una montagna. IL FIORE DELLA VITA --- l’ambizione dell’essere umano sarebbe quella di guarire qualsiasi virus con degli infusi di un fiore.
Oltre lo schermo: sinergie per l'apprendimento
Metodologie e tecniche didattiche innovative
Alessandro Fanello
pagine: 302
Un manuale esperienziale rivolto ad insegnanti e formatori che vogliono orientarsi tra le principali metodologie didattiche. Attraverso esempi concreti, schede pratiche e riflessioni basate sull'esperienza sul campo, offre spunti per applicare ogni approccio in modo consapevole. Un supporto indispensabile per organizzare il proprio percorso didattico, metodologia dopo metodologia, partendo da come svolgerle in classe, passando attraverso esempi concreti, fino a costruire la propria attività e a valutarla in vista di quella successiva.
E in mezzo scorre l'Africa
Zambia
Daniele Emilio Bertani
pagine: 84
… emozioni come carezze ruvide dalle quali spostarsi per evitarle. Questo racconto le prende tutte in faccia, senza dribblarne nemmeno una e così spinge chi legge a fare altrettanto. E in mezzo scorre il fiume e con lui i nostri pensieri vuoti, capaci di essere lì ed ora. …Bauleni. Il viaggiatore passerà attraverso l’ombelico del mondo rompendo le tavole dei pregiudizi e del comfort, abbandonandosi a tanta umanità… Un viaggio in Zambia, ritornare sui passi che la figlia aveva fatto 5 anni prima a Bauleni, in una missione, in uno dei tanti compound di Lusaka. Il fiume Zambesi scorre, accanto e nel mezzo un’Africa che ti sorprende e ti spiazza per la superba bellezza della natura imponente e primordiale. Scoprire così la sorpresa di saper poi guardare questo mondo con occhi diversi.
Il canto dolce dell'inverno
Gabriele Cirese
pagine: 172
In questo libro di poesie vive l'incanto dell'amore; quello che unisce gli uomini e le donne, ma anche quello che abbraccia gli amici, i fratelli, la vita stessa. E' un amore che sa farsi preghiera, che trova nella fede il suo respiro più puro. Il canto dolce dell'Inverno è un viaggio nel cuore, dove la Parola si fa luce e calore anche nei giorni più bui e più freddi. Ogni verso nasce dal desiderio di custodire ciò che resta, di ringraziare ciò che è stato e di credere ancora nell'Amore e nella bellezza che ci salva.