Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Libri

Passaggio a nord

Per l’alleanza dei popoli di origine europea, ebraica e giapponese

Paolo Rossi

editore: EBS Print

pagine: 270

Lo spaventoso tema delle migrazioni verso l'Europa innesca una riflessione di ampio respiro su cosa dovrebbero fare i nostri paesi per contrastare la fine della loro civiltà. Viene presentata una soluzione, consistente in una duratura alleanza fraterna tra i popoli di origine europea, ebraica e giapponese, qui chiamata “Mondo del Nord” (NW). I loro paesi dovrebbero liquidare per sempre i contrasti derivati dalle guerre mondiali, collaborare per vietare la migrazione e, a tal fine, mantenere un potente esercito. L’ONU, forza che ha sempre mortificato l'Europa fin dalla sua fondazione e favorito i paesi islamici e in via di sviluppo, dovrebbe essere semplicemente abolito. Il cambiamento climatico, la proliferazione nucleare, le guerre per il petrolio e altre questioni globali dovrebbero essere affrontate – piuttosto facilmente – avendo di mira principalmente la salvezza del mondo del nord.
15,00 14,25

Cuore aperto

Sana El Aoud

editore: EBS Print

pagine: 118

Ha tenacemente desiderato raccontare la sua storia come esempio di amore per la vita. L’infanzia in Marocco, i primi segnali di malessere, il via vai dagli ospedali e le continue cure senza esito, l’arrivo in Italia ormai in fin di vita e il successivo trapianto cardiaco. L’autrice ripercorre tutto ciò che ha caratterizzato la sua vita e il percorso di follow-up che il trapianto prevede. È un esempio tra tanti di cosa significhi vivere una difficoltà (nel suo caso, le sue precarie condizioni di salute). Ha ripercorso, attraverso un lavoro introspettivo, le varie tappe della sua vita con uno sguardo di gratitudine, con la consapevolezza che ha oggi: una donna fortunata che desidera vivere col solo scopo di celebrare il dono della sua vita.
15,00 14,25

Frammenti emozionali

(poesia a più mani...a più cuori)

Carla Colombo

editore: EBS Print

pagine: 192

La silloge di poesie “Frammenti emozionali (poesia a più mani …a più cuori)” nasce da un’idea-progetto di Carla Colombo proposta ad amiche ed amici del suo diario Facebook. In questa seconda edizione il progetto è sempre lo stesso, con qualche variante, per rendere il tutto più coinvolgente  possibile. Con la spontaneità che la contraddistingue e come ha da sempre  operato in passato in tante occasioni per quando riguarda la pittura,  Carla Colombo non esita quando l’obiettivo è quello della condivisione e di rendere partecipe gli amici presenti sul social. Ritiene che il lavoro di gruppo sia linfa vitale ed è con questo stimolo  che riesce a dar vita in soli venti giorni a ventiquattro poesie nelle quali i trentuno autori partecipanti esprimono il loro sentire con la “tastiera” del cuore. Giorno dopo giorno attraverso il proprio diario di facebook, Carla Colombo lancia una frase e successivamente i vari autori aggiungono una loro frase che poi la stessa Colombo  intreccia, corregge, modifica affinché nasca una poesia. Come è avvenuto  per la prima edizione della silloge, sono nate con immediatezza spontanea le poesie che sono proposte in questa nuova edizione. Le tematiche spaziano molto fra loro e toccano quattro argomenti:   la natura/l’ambiente, i ricordi/le rimembranze, l’amore/gli affetti, la società/argomenti vari, tutto questo accompagnato da immagini di arte figurativa di amici pittori/fotografi. In alcuni casi l’immagine è stata creata appositamente per il testo proposto. Per  ringraziare tutti gli autori/artisti partecipanti, nella seconda parte della silloge la Colombo ha dedicato spazio ad altre poesie a tema libero (due a testa) degli autori partecipanti e due immagini di opere pittoriche/fotografiche (due a testa) a tema libero e volutamente in bianco e nero   dei pittori/fotografi che hanno aderito. “La poesia è il salvagente a cui mi aggrappo, quando tutto sembra svanire” scriveva Khalil Gibran e, come dice spesso la Colombo, “l’arte tutta mi dà vita, ed è tanto della mia vita”.
15,00 14,25

Tesoro di famiglia

Ugo Libero Lobina

editore: EBS Print

pagine: 252

È un racconto in cui brulica un’umanità piccolo borghese, pavida e bigotta, conformista e sessuofoba, vissuta tra relazioni intricate di uomini e donne, tenuta in ostaggio da una moralità asfittica che si esaspera sino al delitto. Ma è allo stesso tempo il fondale di un teatro sulle cui assi si giocano e si incidono i fatti storici della prima metà del secolo scorso. In definitiva un romanzo contro la guerra che si concede momenti lievi tra scenari crudi e patimenti grevissimi. Soltanto alla fine del libro diviene pienamente chiara la citazione da Il caso di Joseph Conrad posta in esergo all’inizio del testo, da cui si evince che i fatti della vita sono segnati dalla casualità anche nei momenti più fortunati del vivere.
20,00 19,00

Riprendere o ricominciare?

Raffaello Del Moro

editore: EBS Print

pagine: 68

Si  è svolto recentemente un approfondito dibattito in un serio talk show culturale. Un grandissimo intellettuale interrogato specificatamente da un autorevolissimo e qualificatissimo giornalista, dibattendo su quale sia l’atteggiamento, la/le modalità e/o in genere la forma di approcciarsi alle varie vicissitudini della vita, rispose: “… nella mia vita ho imparato che il grande verbo è: RICOMINCIARE …”. Tale emerita profondissima considerazione è assolutamente casuale e non rapportabile a questo testo. Ma, sommessamente, vorrebbe ambire modestissimamente a dare un significato analogo a detto verbo. Ciò in base a ragionamenti generati da piccole, normali esperienze personali di un “uomo qualunque”, relativi a prese di posizione indotte fortemente dalla pandemia attuale e generanti, forse impropriamente, un nesso causale fra variegate esperienze per arrivare a coniare ed applicare il verbo: “RICOMINCIARE”. Con un modo certamente minimale, dubitativo e condizionale, un po’ cervellotico, ingenuo, forse irrealizzabile tangibilmente e facilmente, ma finalizzato a porsi con atteggiamento diverso e, auspicalmente, positivo di fronte all’attuale modo di pensare. Pensare e effettivamente agire praticamente con l’intento: “… per ripartire, forse, non dovremmo “riprendere” certi comportamenti, attività e quant’altro da dove ci siamo fermati come se la pandemia nulla fosse, ma “ricominciare”, rivedendo e adeguando i nostri convincimenti ed attività se vi sia il minimo sospetto che qualcosa danneggi l’ambiente e, conseguentemente, la nostra salute. Mha?”Per arrivare a detta conclusione lapalissiana ma, credo, non scontata, vengono riportate e vagliate varie esperienze giovanili e di cronaca, personalmente sensibili alle varie vicissitudini socio - economiche - politiche. Così come ricordate e come un semplice cittadino le può conoscere. Attraverso la lettura di libri, quotidiani, wikipedia, ascoltando i vari talk show e, normalmente, informandosi e confrontandosi con persone comuni.
13,00 12,35

Olivia che aveva sfiorato le stelle

Giacomo Carminati

editore: EBS Print

pagine: 138

OLIVIA CHE AVEVA SFIORATO LE STELLE è una storia che, sullo sfondo di una crisi pandemica, propone le vicende di due persone, l'anziana Olivia e il neo 0SS Roberto, dai vissuti completamente diversi. La casualità li farà incontrare in un momento, per entrambi, di forte empatia. Questa li metterà in comunicazione e permetterà la nascita di un'amicizia molto insolita. Le loro diversità e le loro fragilità si confronteranno e faranno nascere nell'animo del protagonista profonde riflessioni personali che, all'inizio lentamente poi sempre più velocemente, gli cambieranno radicalmente il modo di vedere le cose. inizierà a stupirsi e a stupire, ma soprattutto finirà con l'essere sorpreso. Sarà un viaggio in cui le fragilità, le paure e le insicurezze faranno da timone in una rotta che porterà a una maggiore autoconsapevolezza, fiducia in sé stessi e "piacere per l'imprevisto".
15,00 14,25

Sognare

Desiderio di migliorare e migliorarsi

Antonio De Cicco

editore: EBS Print

pagine: 188

All’interno sono riportati avvenimenti utili a ripercorrere un periodo storico raccontato o vissuto direttamente. Non è riportato il dettaglio di tutto quanto è accaduto, ma solo cenni per incastonare gli avvenimenti, che spontaneamente venivano alla mente nel momento in cui l’autore ha deciso di iniziare a raccontarsi. Non si è voluto fare una cronistoria degli avvenimenti per non dare al racconto un profilo da diario. L’intenzione è di testimoniare come un sognatore veda concretizzarsi i suoi desideri in una società che evolve velocemente e come, nonostante alcune avversità, la tenacia e la voglia di percorrere nuove frontiere contribuiscano a raggiungere mete importanti, allo stesso modo di una vela gonfia al vento, che fa approdare alla destinazione desiderata.
14,00 13,30

Attimi di respiro

Diego Lagrutta

editore: EBS Print

pagine: 64

"Con l'avvicinarsi dei miei 50 anni, ho deciso di aprire un po' di cassetti. Così, dopo aver aperto il primo, in cui c'era il desiderio di suonare il contrabbasso (quantomeno provarci), ho aperto anche il secondo, in cui c'era il desiderio di pubblicare una mia raccolta di poesie. Sono quasi tutte poesie d'amore, scritte nell'arco degli anni, la prima, Perla Nera risale al 1989, quando ero un simpatico quindicenne. Ma in questa raccolta non ci sono solo parole d'amore, ci sono anche attimi di vita che ho voluto immortalare con una poesia.
12,00 11,40

Complice di mia moglie

editore: EBS Print

pagine: 132

la tua fine è stata il tuo inizio il tuo inizio è stato il mio tormento il mio tormento è diventato speranza la speranza è diventata credo Il credo è diventato fede. La fede rappresenta la consapevolezza di saperti viva nell’anima.
15,00 14,25

Le avventure del “Capitano-ragioniere” Andrea Compatangelo e del “Battaglione Savoia”

Flavio Giacomini

editore: EBS Print

pagine: 82

Tra il 1918 e il 1919, il ragioniere Andrea Compatangelo riesce a salvare quasi 1000 soldati irredenti prigionieri in Russia. Da ragioniere si autonomina capitano del regio esercito italiano, e avvia un’operazione di salvataggio non autorizzata. Dagli Urali fino al mare Cinese, percorrendo la Transiberiana, guida i suoi uomini verso la salvezza. Il suo personale battaglione combatte contro ogni sorta di nemico e in condizioni climatiche proibitive. Terminata la sua missione svanirà nel nulla, finché il ritrovamento di una lettera…
12,00 11,40

Non avere rimpianti

Morgana Rossi

editore: EBS Print

pagine: 188

Antonio ha 40 anni, una vita all'apparenza perfetta. Ha un buon lavoro, una bella famiglia, una bella casa, soldi, una moglie che ama con tutto il suo cuore e l'amico migliore che si possa avere nella vita. Ma un giorno tutto cambia. La sua vita viene sconvolta dalle fondamenta. Tutto quello che credeva di avere si rivela una grande bugia. In seguito ad un brutto incidente, una donna misteriosa appare dal nulla. Tramite le lezioni imparate nel passato e grazie all'aiuto della donna misteriosa, il destino tornerà nelle sue mani in modo imprevedibile cambiando radicalmente la sua vita.
15,00

Disegno. Teoria e rappresentazione

Assonometria. Prospettiva. Teoria delle ombre

Antonio Cauli

editore: EBS Print

pagine: 166

Il manuale DISEGNO Teoria e Rappresentazione presenta gli argomenti più importanti dei programmi di disegno dei Licei (Scientifico, Scienze applicate e Artistico) e di alcuni Istituti Tecnici ad indirizzo specifico. Il libro fa parte del progetto di didattica digitale denominato “AAC-less” che riguarda il disegno nelle sue varie declinazioni: disegno geometrico, disegno tecnico, geometria descrittiva. Tale progetto è costituito dal presente manuale e dal sito www.aac-less.it nel quale si può liberamente accedere ai video didattici che sviluppano tutti gli argomenti trattati nel libro. L’utilizzo congiunto del libro e dei video configura, in una originale sinergia operativa, un nuovo modo di proporre la didattica della disciplina. Il manuale, rivolto prevalentemente ma non esclusivamente alle classi dei licei, è strutturato in cinque moduli principali divisi in due volumi: Volume 1 costruzioni geometriche proiezioni ortogonali (Primo biennio) Volume 2 Assonometria prospettiva teoria delle ombre (secondo biennio e Quinto anno) Notevole cura è stata rivolta alla realizzazione dei disegni che costituiscono l’imprescindibile punto di partenza per ogni argomento affrontato. I colori, la grossezza e la tipologia delle linee, sono coerenti in tutte le sezioni del libro. I disegni sono accompagnati, nella stessa pagina, dalla specificazione di tutti i passaggi metodologici, in modo da presentare la corretta sequenza delle operazioni grafiche essenziali alla determinazione del risultato finale. Oltre al procedimento esecutivo sono messe a fuoco e analizzate tre sequenze operative che corrispondono a tre momenti concettuali fra i più significativi del metodo proiettivo proposto. Tutti gli argomenti proposti, oltre gli approfondimenti che ampliano ogni sezione del testo, sono collegati ai rispettivi video attraverso apposito codice QR. Le proposte operative, finalizzate alla verifica delle competenze acquisite, chiudono i tre moduli del volume
21,00 19,95

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.