Libri
Nellografia
La storia del mio mito mite
Luca Stefanini
pagine: 222
Mi sono sentito negli ultimi tempi uno strano ladro di ricordi. Un ladro autorizzato dal proprietario. E così ho cercato di metterli in ordine, tra gli incastri di un mondo prima in guerra e poi in pace, come frammenti di un film i cui protagonisti non passeranno mai alla storia ufficiale. Ma egoisticamente non ho rivelato tutto ed ho lasciato piacevolmente diversi ricordi solo per me. Li ho ricollocati con riconoscenza nei cassetti fatti apposta per loro: tra le olive che ancora non ho raccolto, nel legno dei camini che ancora non ho acceso, nelle stoffe e nelle corde che ancora non ho sfiorato
L.S.
Numerical analysis for engineers
Amintore Fusco
pagine: 764
The major contribution to the revolution of our way of life in the last thirty years is probably due to the availability of extremely powerful digital computing systems. In the field of engineering science, these devices have provided the means for solving most of the available governing equations of physical problems. As a results, it is now possible to make a virtual simulation of most physical phenomena which eventually produce important benefits in any field of our modern society.
However digital computers can only perform the basic algebraic and logical operations while the equations that have to be solved for virtual modelling are generally very complex mathematical expressions. Numerical Analysis is actually the means which provides the suitable procedures, or algorithms, for the solution of mathematical problems.
This book addresses people who are involved in the engineering science and want to learn about the possible solution offered by the modern Numerical Analysis. In particular, this book is suitable for those operating with the Finite Element Method, either as developers or simple users, since it provides a fairly complete mathematical background on the different aspects of its numerical solutions and error control.
The author has attempted to make the book self-contained and comprehensive enough to meet yhe needs of students as well as those of most practising engineers and scientists.
The first part concerns the theory of Linear Algebra and reports all the necessary mathematical background for the full understanding of the matrix and vector operations presented in this book.
The second part deals with the theory of Linear Algebra and reports all the necessary mathematical background for the full understanding of the matrix and vector operations presented in this book.
The second part deals with the theory of Numerical Analysis.
Percorsi d'Abruzzo
Una Guida creata da Persone con Disabilità
Raggio di luce
pagine: 162
Percorsi d'Abruzzo non è solo una guida turistica, fatta di punti di interesse e luoghi più o meno noti da immortalare con la macchina fotografica, ma un invito a scoprire la regione attraverso una prospettiva nuova ed inclusiva. Il volume, a metà strada tra narrazione intima e appunti di viaggio, nasce dall'esperienza maturata grazie al progetto "Uno sguardo oltre in Tangibile", iniziativa finanziata dal PNRR (NextGenerationEU) realizzata dalla Cooperativa sociale Raggio di Luce, che da anni si impegna nell'inclusione sociale e nell'inserimento lavorativo di persone con disabilità. La guida propone quattro itinerari turistici, filtrati dallo sguardo di viaggiatori d'eccezione che hanno vissuto e interpretato il territorio con una sensibilità unica, raccontando l'Abruzzo in modo autentico e personale, intrecciando la loro storia privata, alla cultura e alla tradizione. In questo testo, accompagnati da Biagio, Francesca, Marco e Adriano, possiamo scorgere un Abruzzo autentico, fatto di paesaggi emozionanti, borghi misteriosi e storie straordinarie, raccontate da Chi ha saputo guardare oltre le apparenze e oltre le barriere dimostrando che il turismo può e deve essere accessibile e arricchente per ogni persona.
Più di una guida, Percorsi d'Abruzzo è un'esperienza di viaggio, viaggio come metafora della vita stessa, con l'obiettivo di celebrare la resilienza, la bellezza della diversità, il coraggio di essere e il valore dell'inclusione.
Rimacconti
Andrea Pracchia
pagine: 62
La fantasia si intreccia con la realtà, si trasforma in allegoria diventando chiave di lettura per tutte le età. E qual cosa è più gradita dai più piccoli, per oltre, se non la baciata rima?
Così nascono "I rimacconti" una raccolta di favolette raccontate in rima.
Se tu.....
Poesie e dintorni
Michele Barile
pagine: 158
Il pescatore mai chiede al cielo o al mare o alla luna delle loro intenzioni
Non dice parto solo se voi...
Giunta l'ora issa le vele o imbraccia i remi, accende la lampara, bacia l'amore fedele e salpa.
Sei solo un Ricordo
Claudia Casella
pagine: 354
Il futuro di Alessia sembrava roseo, lavoro promettente e Damiano l'uomo della sua rinascita. Ma un incontro inaspettato sta per stravolgere completamente tutto quello che credeva fosse la sua vita.
Viene catapultata indietro nel tempo e nel suo passato da adolescente fino a riproporle una realtà che sembra finzione. La scoperta di segreti nascosti della sua famiglia la metteranno in pericolo, tanto da dover decidere da sola la via da intraprendere per liberarsi dalle sue catene.
"Sei solo un ricordo" è una storia avvincente di rinascita, amore e scelte difficili, che catturerà il lettore fin dalla prima pagina.
"A volte, per trovare la verità su chi siamo davvero, dobbiamo affrontare i segreti che ci hanno definito e avere il coraggio di ricominciare, anche quando tutto sembra perduto."
Sognando il mare
Donatella Nessenzia
pagine: 60
Un libro di novelle per piccoli ma anche per grandi. Ognuna ha un suo mondo ben definito ricco di paesaggi suggestivi, di animali e di persone che catturano l’immaginazione del lettore. Temi umani tratti in modo profondo e ricchi di significati. Libertà, lotta contro le ingiustizie sono aspetti universali che colpiscono l’anima dei lettori. Molti sono gli elementi di magia con trasformazioni allegoriche che creano un tono molto poetico.
Un biglietto per due
Beatrice Lanza
pagine: 218
Manca una settimana esatta al cinquantesimo compleanno di Mia Collins. Nella sua casa al Lago passa intere giornate a meditare sulla sua vita e le sue scelte, ma ad un certo punto un uomo bussa alla sua porta e le porge una busta con un contenuto che la turba notevolmente. Quei giorni che la porteranno ad una festa tanto attesa per il ricongiungimento con la sua famiglia, diventeranno un turbinio di forti emozioni che la porteranno a chiedersi se quello che sta vivendo è reale, se quello che legge in quel contenuto la rappresenta ancora e se il motivo che l’ha portata in quella casa sia davvero per un gesto d’amore o si nasconde dell’altro.
Una vita a dieta
Ma i miei fianchi non lo sanno
Zia Filly
pagine: 160
Essere a dieta o non essere a dieta. È questo il dilemma che attanaglia la nostra protagonista, costantemente in lotta con i chili di troppo.
Come in un diario, ci racconta dei continui tentativi, l’entusiasmo iniziale che ben presto naufraga, la ricerca di nuove regole alimentari alle quali ribellarsi senza remore, dell’attività fisica. Una eterna altalena tra la voglia di dimagrire e l’inconscio desiderio di accettarsi così come siamo con la certezza che, in un mondo che ci vuole tutti uguali, lei continua comunque a divertirsi sognando audacemente di poter partecipare a un’ipotetica “Isola dei formosi”.
Estremamente autoironico e consapevole, “Una vita a dieta, ma i miei fianchi non lo sanno” è scritto in un linguaggio accattivante, a volte ammiccante e agevolmente comprensibile da parte di qualsiasi tipologia di lettore. Consigliato a coloro che si ritrovano alle prese di una dieta, a quelli che hanno deciso di abbandonarla e a chi ha semplicemente voglia di sorridere un po’.