Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri

Gli elefanti di Annibale

Fabio Scibetta

pagine: 238

Negli anni del boom economico, quelli che precedono di poco la diffusione dei cellulari e l'avvento dei social, una comunità di emigranti si è trasferita in una cittadina industriale nel nord dell'Italia. A questo popolo - che si è sempre proclamato senza patria - appartengono ormai degli anziani nostalgici, che nutrono la speranza di poter ritornare al Paese ancora una volta, benché la storia abbia radicato la loro vita altrove. È l'artigiano Lorenzo Novo, quarant'anni dopo, a radunare questo manipolo di vegliardi e intraprendere un viaggio verso la memoria, in occasione di una festa, antico rituale capace di sospendere il tempo. Lorenzo, tuttavia, comprende presto che l'impresa che lo attende è ben più ardua di quello che pensava, riaccendendo dinamiche che parevano sopite.
20,50 19,48

L’anima si spoglia

Katia Forcella

pagine: 88

L’anima si spoglia è un’intensa raccolta poetica con cui l’autrice rivela sé stessa e i suoi vissuti, dando anche la possibilità ai lettori di rispecchiarsi nei versi delle sue poesie. La silloge, infatti, tratta temi salienti della vita di ciascuno di noi, temi con cui tutti prima o dopo ci siamo confrontati o ci confronteremo. La poetessa esprime, con i suoi versi, una profonda inquietudine che avvolge il lettore in un vortice di emozioni: l’amore in tutte le sue forme e sfumature, la bellezza di un paesaggio, la nostalgia per la città natia, scorci di giornate vissute nella quotidianità, i ricordi della giovinezza e i rimpianti del passato. Un’altalena di sentimenti che mette a nudo le emozioni che hanno toccato l’anima di chi scrive e che arrivano diritte al cuore di chi legge.
17,00 16,15

Guardando il cielo

Maria Cristina Bigi

pagine: 56

Il libro si compone di cinque racconti e si intitola “Guardando il cielo” perché guardando il cielo, spesso la mente da libero spazio all’immaginazione, proprio come è accaduto in questo caso. Il filo conduttore che unisce i racconti è l’utilizzo della metafora, dell’ironia e del linguaggio fiabesco, per stimolare la riflessione su alcuni temi della società moderna. I personaggi sono quindi quelli delle favole, oggetti parlanti, animali fantastici, che accompagnano il lettore in mondi immaginari per stimolarne lo spirito critico. Così, “Il paese dei bicchieri di vetro” racconta la storia di un golpe, e della ritrovata libertà, ridicolizzando le dittature e il razzismo; “Nino” parla dell’importanza della cultura come strumento di crescita personale, importanza che il protagonista, Nino, capirà grazie all’intervento di una fata molto particolare; “Le Ombre” racconta della vendetta della Natura contro la stupidità del genere umano e, contemporaneamente, della grandezza del genere umano da ritrovare negli “invisibili”, nei più umili e più deboli; “La paura di vivere”  si sofferma sui comportamenti eccessivamente accudenti spesso utilizzati dai genitori “moderni” e di come tali eccessi possano creare problemi alla crescita dei più piccoli. L’ultima storia, “I miei nonni”, è un fatto vero ma il racconto è posto a chiusura della raccolta perché porta il lettore ad interrogarsi sulla relatività della vita.
15,00 14,25

Chi ha ucciso Julia

Claudio Crepaldi

pagine: 84

In questo libro, racconta l’indagine della polizia francese su un omicidio di una ragazza che per rincorrere i suoi sogni di un sesso diverso da quello che le dava il suo partner. Incorre in numerosi pericoli, che finiscono con la sua morte. “esaudire i propri sogni erotici, e poi ritornare dalla persona che si ama, non è un tradimento, ma solo una ricerca e conoscenza del diverso”
10,90 10,36

Camminare negli eco-sentieri interiori

Spunti, curiosità e tecniche per muoverci a piedi in armonia con noi stessi e il mondo circostante

Raffaele Basile

pagine: 250

Camminare consente di osservare meglio noi stessi e il mondo che ci circonda. Un'attività di ispirante decelerazione, in controtendenza con l'accelerazione continua suggerita dalla Società contemporanea. In questo libro si è cercato di andare oltre il semplice atto del muoversi a piedi e delle tecniche per farlo. Vengono proposti metodi, considerazioni, spunti, ispirati da antiche saggezze così come da moderne visioni, per fare in rilassata consapevolezza tale atto in sé semplice e automatico. L'obiettivo, forse ambizioso ma non più di tanto, è quello di crearsi dei personali itinerari mente/corpo/natura, dei luoghi fisici ma nel contempo inseriti nella propria interiorità. Viene anche proposto come creare delle vere e proprie mappature e valutazioni dei percorsi divenuti i propri "eco-sentieri interiori", così da dare forma oggettiva alla soggettività delle emozioni e sensazioni suscitate dai luoghi attraversati.
19,50 18,53

Linea 28

La parte dei violini

Mirko Dalmonte

pagine: 198

A volte ci si avvicina a storie d'altri tempi e a personaggi imprevedibili che possono condurci a risultati strabilianti. Nelle giornate più comuni, quelle che appartengono a tutti noi, possiamo incontrare la bellezza, la disperazione e l'orrore. C'è una linea immaginaria che collega gli avvenimenti accaduti in quei giorni e c'è la linea di un autobus che ne è la cornice: la Linea 28. Questa storia è ispirata a fatti realmente accaduti.
19,90 18,91

È tutto un dono!

Costantino Raspi

pagine: 50

Il nostro amore ha radici profonde che saltano tra i colori della vita Rami alti per dare riparo a chi ci è vicino e per mangiare la noia delle forme Spazi ampi dove far riposare chi ci ama e far assaporare il gusto dei rumori La nostra famiglia cresce nei sapori della luce di Dio La nostra famiglia cammina e vive nell’arancione della gioia.
15,00 14,25

Incubi galanti di un Casanova veneziano

(16 racconti a lume di candela)

Giorgio Girace

pagine: 162

16 racconti da leggere con cautela sbirciando le pagine a lume di candela. Il nostro Casanova è un singolare dandy che elargisce a chi li sa cogliere consigli di bon ton e consigli di sopravvivenza. Ci prende per mano e ci trascina in surrealistiche situazioni kafkiane dove rimaniamo inesorabilmente invischiati e dove scopriamo che dove c'è un maschio alfa, c'è sempre una donna alfa che con sadica malizia lo schiaccia alla parete col suo tacco 12. -Manuale di sopravvivenza tecnico-erotiko contro i profittatori di anime pure-
21,00 19,95

NO alla legge quadro sull’autonomia differenziata!

Perchè SI a un referendum abrogativo

Osvaldo Roman

pagine: 234

Il saggio nel primo capitolo ripropone la valutazione compiuta dagli Uffici studi della Camera e del Senato circa il complesso dibattito che si è sviluppato soprattutto in Parlamento, negli ultimi anni sul tema dell’Autonomia differenziata. Anche per la valutazione dell’articolato del testo (AS. 615) presentato dal governo, al fine di conservare il massimo di obiettività in tale ricognizione, si fatto ricorso alla stessa fonte. La valutazione di tutte le questioni di incostituzionalità e di travisamento del testo dell’articolo 116, comma 3, della Costituzione costituiscono la parte centrale di questo lavoro. La valutazione della possibilità di effettuare un Referendum abrogativo del testo che uscirà dalle Camere, viene sostenuta sulla base dell’interpretazione, abbastanza univoca, che le Sentenze della Corte Costituzionale, riportate, in Appendice, hanno sancito circa l’attuazione dell’art.75 della Costituzione.
24,90 23,66

Kuja racing 2023

Official year book

Maurizio Cucchiarini

pagine: 82

35,00 33,25

Mosaico di famiglia

Anna Sartori, Rita Sartori

pagine: 498

Due anziane sorelle riflettono su passato e presente nella quiete silenziosa di una vecchia casa della campagna trevigiana. L’accidentale caduta da un albero di una ha fermato lo scorrere veloce del quotidiano riportando entrambe, non solo metaforicamente, alle radici, in una dimensione temporale immanente in cui affiorano i volti muti e i luoghi sbiaditi contenuti in polverosi album di fotografie. Si fa strada in loro un ineludibile desiderio di ridare voce a quei volti e significato a quei luoghi attraverso la narrazione, unica traccia che resterà delle loro vite. Ne escono racconti sparsi, come pezzi di mosaico che ricompongono un’immagine: quella di una famiglia degli anni Sessanta del Novecento nel Veneto che, lasciatosi alle spalle la guerra vissuta dalle precedenti generazioni, si avvia con entusiasmo e fiducia verso il boom economico. Narrano episodi familiari e avvenimenti storici al ritmo di un calendario fatto di Natali, Carnevali e feste di famiglia.  Sullo sfondo, una società in veloce cambiamento che si allontana progressivamente dalle proprie radici, dal senso e dai sentimenti a cui le anziane sorelle, di quando in quando, pacatamente invitano i nipoti (ai quali sono dedicati i racconti) a far riferimento come guida nelle scelte della vita.   “La mia più intima persuasione è questa: nulla si perde completamente, nulla svanisce, ma si custodisce in qualche tempo e in qualche luogo. Ciò che è immagine del bene e ha valore rimane, anche se noi cessiamo di percepirlo” Pavel Florenskji
23,00 21,85

Antonio Spezzani

Il "figlio primogenito" di don Divo Barsotti

Serafino Tognetti

pagine: 250

Antonio Spezzani fu il primo della vita comune nella "Comunità dei figli di Dio" di don Divo Barsotti. Una vicenda padre-figlio mai raccontata, una storia straordinaria di vera ricerca di Dio come Assoluto, tra speranze e fallimenti, tra dramma e resurrezione.
16,00 15,20

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.