Libri
Equilibri
Versi sul filo
Bruno Cairo
pagine: 102
La vita è un equilibrio tra azione umana e destino, un delicato gioco di forze che spesso sfugge di mano. Guidiamo le nostre scelte verso il futuro che desideriamo, ma talvolta siamo sorpresi da ostacoli e imprevisti che costringono a adattarci o a trovare nuove strade. Questa raccolta di poesie è dedicata al tema dell'equilibrio, come filo invisibile, in tutte le sue sfaccettature: tra luce e ombra, amore e dolore, speranza e disperazione. Nel segno di traguardi raggiunti, e obiettivi centrati, ma anche fatti di parole non dette, coincidenze, bugie e promesse. Volontà e destino si avvicendano, le avversità vanno necessariamente affrontate con una raggiunta presa di coscienza e realizzazione del proprio percorso di vita.
La fonte del silenzio
(s)versi (s)versati in silenzio in (s)poesie spaesate
Leonardo Chiorazzi
pagine: 126
Scrivo e non sono uno scrittore
Verseggio e non sono un poeta
Faccio canzoni e non conosco la Musica
Le suono e non so suonare
Teatro e non sono un attore
Non sono giardiniere
ma coltivo fragole e rose
il resto... è SILENZIO...
Teoria isoduale della materia e dell'antimateria
Graziano Mileto
pagine: 410
Questo libro è un viaggio immaginario nella Fisica che nega, per assurdo, la validità assoluta delle teorie attualmente in voga, costruendo una teoria analitica, Fisica-Matematica alternativa, e complementare. La sua formulazione operatoriale risultò essere equivalente, ma non identica, al trattamento quantistico delle particelle e delle antiparticelle, estese ovvero non puntuali, fu sottoposta sotto il nome di meccanica adronica e fisica quantica isoduale. Seguendo questi necessari studi di base, sia il Cap. 1 che il Cap. 2 includono la verifica particolareggiata che la nuova teoria isoduale, della materia e dell'antimateria, rappresenta ed anche l'evidenza sperimentale classica e particellare, con interazioni non locali ed integrali. Si ipotizzano alcune delle predizioni della nuova teoria isoduale dell'antimateria, come l'antigravità, una macchina del tempo casuale, la cosmologia isoduale in cui l'universo ha caratteristiche totali nulle, ed altre predizioni che sono fin ora lontane ad essere raggiunte, per il limiti tecnologici attuali e tali ad essere sulla vera frontiera dell'immaginazione. Lo studio delle antiparticelle estese, non sferiche e deformabili (come l'antiprotone e l'antineutrone) inizia nel Cap. 3. Infine, noi mostreremo che le simmetrie sullo spaziotempo, più ampie, specificatamente costruite per sistemi interni predicono l'esistenza di energie pulite e nuovi combustibili, che sono proibite dalle simmetrie sullo spaziotempo dei sistemi esterni. Nel libro vengono esposte delle teorie matematiche complementari, che si chiameranno: Iso-, geno- ed iper-matematica.
Autobiografia
Res sint ut sunt aut non sint
Maria Luisa Bressani
pagine: 120
E’ la mia storia in sette passi:
inizio studio amo mamma
rimorsi famiglia scrivo
Nelle gioie e nei dolori una luce: scrivere!
Le mie città
Tra fede e scienza: la ricerca della verità
Giuseppe Antonio Pizzinga
pagine: 132
L'opera Tra fede e scienza, la ricerca della verità vuole essere un gioioso inno alla vita, un invito a consumare fino in fondo ogni giorno che ci viene dato. Vivere la vita così com'è senza attaccarsi alle cose materiali come spesso accade. Una riflessione sulla nostra esistenza: Comprendere e distinguere fra ciò che può essere dimostrato razionalmente e ciò che invece può essere solo oggetto di fede. Se la risposta alla domanda sull'origine della vita resta ancora sospesa e in parte indefinita, la scienza è però in grado di spiegare i meccanismi della sua evoluzione.
The hawk (Il falco)
Arturo Buzzat, Rita Musumeci
pagine: 396
Un maggiore dell’esercito nordcoreano, esperto di tecnologia nucleare, si ritrova coinvolto suo malgrado in un piano di fuga dalla Corea del Nord. Chi ha deciso di attuare il piano lo considera una vittima sacrificabile sull’altare del proprio tornaconto e della propria sicurezza. Seppure ben congeniato, il piano si scontra però con l’intelligenza di chi lo deve subire e da qui nasce una vicenda ricca di suspense, che ci conduce all’interno del misterioso Regno Eremita, svelandoci di esso numerosi misteri. Ricco di colpi di scena, il romanzo si sviluppa in più contesti e piani che intrecciandosi tra loro sanno creare nel lettore la giusta tensione emotiva, che stimola a leggere, a voler arrivare in fondo. Per le accurate e documentate ricerche storico-politiche e socio-economiche e per l’intreccio continuo e costante con l’attualità internazionale del narrato, il volume può considerarsi a tutti gli effetti anche un documento/dossier in grado di aprire una seria e attenta riflessione su un tema che preoccupa l’intero mondo: l’arma nucleare in possesso della Corea del Nord. Un prezioso documento d’intelligence lo si potrebbe definire.
Tino Conti si racconta
Tino Conti
pagine: 362
Sono un ex corridore ciclista degli anni 60-70 e da buon pensionato ho pensato di scrivere i miei ricordi a partire dalla mia gioventù sino a fine carriera. Con un carattere abbastanza ribelle ho messo a repentaglio la mia carriera agonistica riscattandola negli ultimi anni grazie alla fiducia riposta in me dai fratelli Zonca e grazie al sostegno di mia moglie. Lo scopo del libro è quello di far capire ai giovani e ai loro genitori che per diventare CAMPIONI bisogna avere si carattere ma sempre nei limiti della correttezza evitando così gli errori che ho fatto io. È un racconto semplice scritto da me nell’intento di far rivivere i favolosi anni del ciclismo internazionale dell’epoca con corridori come Merckx, Gimondi, Motta, Ocana, Jansen, Fuente, De Vlaeminck Moser Baronchelli ecc. ecc.
Auguro a tutti una buona lettura.
Il buon seminatore
Carlo Mascarello
pagine: 156
Lo sapevi che i semi sono il vero tesoro della natura in quanto garantiscono la biodiversità e la vita sulla terra? Vuoi conoscere quali strategie usano per diffondersi nell'ambiente, scoprire come sono fatti e quali fattori influenzano la loro germinazione? Ti interessano le tecniche e le metodologie per farli germinare? Allora questo libro fa per te! Oltre 70 risposte alle più comuni domande sulla propagazione per seme e alcune esercitazioni pratiche per provare con mano quanto hai letto.
Il silenzio del furetto
Silloge poetica
Elena Piccinini
pagine: 68
Spiccare il salto nel vento, per seguirne la complessa evoluzione e il suo spaziare nella direzione avversa.
Il suo passaggio mi scuote dentro, più del suo ansimare contro le imposte.
Poesie Semplici
Enzo Toselli
pagine: 150
...In un silenzio che ti fa sentire
perfino il respiro della terra,
la mente se ne va, senza avvertire,
nel volo imprudente che afferra
la percezione del tempo presente
e la trasforma nel pensiero ardito
di un ignoto magma trascendente.
Mario Setta. Testimonianze di Libertà
Goffredo Palmerini
pagine: 300
Gli scritti di Mario Setta raccolti in questo volume sono quanto il curatore Goffredo Palmerini ha potuto recuperare dal suo archivio o dagli archivi delle Redazioni cui a suo tempo egli li aveva inviati per la pubblicazione. Gli articoli datano da marzo 2015 a marzo 2022. L’ultimo il 6 marzo 2022, appena due settimane prima della morte di Mario Setta. Tuttavia, quanto pubblicato in questo libro secondo una rigorosa sequenza temporale offre un’immagine significativa dell’intellettuale e dello storico, ma soprattutto di Mario Setta persona, nella sua autenticità, nella ricchezza dei valori civili e spirituali, nella profonda sua umanità. Questo libro può contribuire ad una più consapevole conoscenza di Mario Setta e della sua poliedrica figura di Uomo a tratti “profetico”, consegnando un tassello ulteriore alla sua Memoria.
3060 d.C.
Paolo Ammirati
pagine: 126
"Se al verificarsi di un evento catastrofico sul nostro pianeta fossero annichilite tutte le tecnologie, cosa ne sarebbe del Genere Umano? " Di questo tratta 3060 d.C. - L'autore, scrivendo questo romanzo tra il genere distopico e fanta profetico, ha voluto porre l'accento sulle incontrollabili forze cosmologiche, alle quali nulla può sottrarsi, assumendole come monito per l'Umanità...