Libri
Cercando in me stesso e in ogni altrove
Michelangelo La Rocca
pagine: 250
Il vivere invano
ha un amaro sapore,
se ne accorge spesso
il palato del cuore
ogni volta che vede
un sogno che muore!
Oppure questi altri della prima poesia "Cercando io vivo" (a pag.5):
Cercare è speranza,
è futuro, è vita:
Una bella, avvincente,
emozionante partita!
Problemi ??? Allora parliamone !!!!
Filosofia di una persona comune.
Carlo Medri
pagine: 122
Si tratta di un insieme di parole,
tra le più importanti e comuni
del parlare quotidiano,
con spiegazione del loro significato.
Consigli per i loro eventuali problemi,
accompagnate da frasi famose
delle persone più importanti e conosciute
del pianeta.
Il tramonto di una dinastia
I Medici da Ferdinando II all’Elettrice Palatina
Oriano Berni
pagine: 122
Uno dei periodi più interessanti della storia dei Medici fu certamente quello che va dal regno di Ferdinando II all'Elettrice Palatina, con la quale, nel 1743, si estinse l'illustre Casata. Già con il quinto Granduca il principato iniziò la sua lenta decadenza ed ancor di più sotto il malgoverno di Cosimo III si incamminò verso la sua rovina. Ma non mancarono anche in questo periodo poco scintillante gli artisti, i pittori, gli scultori e gli scienziati che con le loro opere tennero alto il nome di Firenze. Sicuramente da ricordare è l'importantissimo dono, fatto allo Stato toscano dall'Elettrice Palatina, della preziosissima e splendida raccolta di tesori medicei, a condizione che nessun oggetto potesse essere asportato e che detta raccolta dovesse servire a beneficio del pubblico di tutte le nazioni.
La Torino magica
8 racconti
Gaetano Soldano
pagine: 204
"La Torino magica..." è un insieme di otto racconti.
Esoterismo, magia e maschera, insieme a dramma e coincidenza, miscelandosi formano racconti alle volte "bizzarri, ma che fanno riflettere.
Il loro ambiente è Torino, città posta al centro di due triangoli immaginari della magia e per questo considerata città "magica".
La caduta delle illusioni
Massimo Flematti
pagine: 196
"L'imprevisto mette il sale sulla coda dell'esistenza. Importante è non dare nulla per scontato: ad esempio che a settant'anni suonati non si possa coltivare ancora l'avventura. Che poi non si tratta di fare cose straordinarie, tipo "alla conquista dell'arca perduta". Semplicemente continuare ciò che si faceva a vent'anni, o a quaranta, senza porre dei limiti se non quelli puramente fisici. Anzi, forse ora è meglio. Non abbiamo più alcuna meta da raggiungere o illusioni da coltivare: quelle sono già tutte cadute. Le ansie stressanti per paura di non farcela sono ormai un ricordo. Adesso dobbiamo solo trascorrere il quotidiano giorno dopo giorno, in modo pieno, senza rimpianti o rancori, finché il destino lo permetta, consapevoli che la vita offre delizie da cogliere e gustare a qualunque età."
Il Barchinogiallo Racconta...
Storie vissute di mare e di Vita
Giovanni Giovannini
pagine: 174
Carissime lettrici, carissimi lettori, questo è un libro di avventure e d'amore. Amore verso il mare ed i suoi insegnamenti. L'autore con il suo scrivere leggero frizzante e ritmato, quasi sospinto da una leggera brezza, vi farà conoscere meravigliose destinazioni, ma soprattutto condividerà momenti di vita intensa autentica. Sentirete il profumo del mare e sarete piacevolmente avvolti dal calore del Sole. Alla fine del libro vi sembrerà di conoscere le tante persone che popolano i suoi racconti. Un testo divertente, intimo coinvolgente, pieno di luce.
Reporter... ...per caso
Durante la rivoluzione in Tunisia
Giuseppe Petralia
pagine: 90
Un viaggio organizzato in Tunisia per rilassarsi di colpo si trasforma in una avventura, con risvolti pericolosi e alquanto rischiosi per lo scoppio della “Rivolozione del pane” messa in atto dalla popolazione che porta, tra gli scontri tra dimostranti ed esercito, distruzioni, morti e feriti. Per l’autore questo evento diventa un’occasione irripetibile per mettere a frutto, nel modo migliore, le proprie esperienze e capacità professionali di giornalista in quanto essendo un testimone diretto diventa così reporter per caso facendogli conquistare, con i suoi sevizi, uno scoop giornalistico.
Traiettorie evolutive dei Disturbi del Comportamento: ADHD - DOP - DC e del Disturbo di Personalità Antisociale
Intervento Multimodale
Salvatore Alfio Patrizio
pagine: 120
Il libro è un supporto costruttivo e significativo che aiuta a riflettere ed a trattare con sicurezza i disturbi del comportamento ADHD, Oppositivo Provocatorio, della Condotta e di Personalità Antisociale. Questi disturbi sono di natura multifattoriale: genetici, ambientali e sociali. Si iniziano a notare sin dall’infanzia e per prevenire conseguenze dannose bisogna subito intervenire. Lo scopo è aiutare la persona in disagio a gestire i comportamenti disfunzionali e inappropriati, aggressivi, violenti che con il tempo, se non curati, diventeranno pericolosi e condurranno verso la strada della devianza e antisociale. Tutto diventerà più complicato. Si tratta di un serio rischio per la salute di tutti: di coloro che sono in disagio, degli altri e della sana convivenza civile e democratica in ogni luogo. Curare si può: l’Approccio Integrato - l'Intervento Multimodale è mirato al ben essere globale della persona (neuropsichiatria, psicoterapia, psicoeducazione e intervento pedagogico personalizzato - individualizzato) e la creazione di sistemi inclusivi sono positivi. La salute è uno stato di completo benessere e non semplice assenza di malattia o infermità. L’Intervento umano, educativo e delle Istituzioni deve favorire le cure mediche e psicologiche, la Pedagogia inclusiva, il supporto alle famiglie, l’accoglienza, l'integrazione e l’inclusione. Dove c’è Amore c’è Vita. Il libro e rivolto a tutti.
Cantiere. Navi, Uomini e Storie a Livorno
Il Cantiere Navale Luigi Orlando patrimonio indissolubile per la città di Livorno
Carmelo Triglia
pagine: 680
Il condominio dei misteri
Raffaele Bonini
pagine: 48
Protagonista del romanzo è l’investigatore Raffaele Manetti, un vicentino che ha deciso di intraprendere questo mestiere sulle orme di Sherlock Holmes. Ma la realtà purtroppo è ben diversa: pochi si fidano di lui e pertanto lo snobbano, preferendo rivolgersi alla polizia. Sfiduciato, lui vive alla giornata, da povero squattrinato senza una donna al suo fianco. Un bel giorno egli fa un incontro inaspettato: una bella e affascinante donna, Diletta, gli chiede aiuto per risolvere il caso di una persona sparita, un suo caro amico d’infanzia.
Da quel momento la vita di Manetti, piatta e noiosa, verrà movimentata da questo caso che turba il suo quieto vivere. Sarà un susseguirsi di colpi di scena all’insegna della suspense, che porteranno ad uno sconvolgimento totale della vita del detective. Il mistero si infittisce sempre di più e Raffaele sarà catapultato nel condominio dove ha trascorso la propria infanzia, per risolvere l’intricato enigma. L’epilogo cambierà per sempre la vita di Raffaele e gli farà vedere la vita da una prospettiva migliore, ridandogli quella serenità che aveva perduto.
Hello October
Silvio Corinti
pagine: 214
Maurilio e Luisa una coppia. Il fulcro della storia, un Bar. Maurilio ha due grandi passioni, una smisurata per il calcio, tanto che ha fondato una sua squadra. L'altra per il vino, creando così un angolo di nicchia all'interno del Bar. Maurilio ama raccontarsi e raccontare, così tra un cliente e un altro si ascoltano storie di vita e con i suoi calciatori o con dei semplici avventori si spazia da un argomento ad un altro, su cui riflettere e confrontarsi, dalla storia alla geografia, dall' arte alla musica, dal cinema allo sport. Affiancato sempre dall'immancabile Luisa, insieme ogni giorno. Storie progetti, tanto entusiasmo, amore e tanta vita.
Il volo della rondine
così sono, così mi piace
Edoardo Di Iorio
pagine: 138
I ricordi di un'epoca tra ironia e sentimento.
La storia personale di un cincasta che ci porta in volo con sé.