Libri
La casa dei tre giorni
Giuseppe Cortina
pagine: 178
Le storie hanno una vita propria, non siamo noi a crearle e a viverle, sono loro che ci scelgono per farsi raccontare. Sembrano finite, perdute per sempre, invece sono solo nascoste in qualche posto nell'universo, ma trovano il modo per tornare a rivivere. È quello che succede ad Andrea Filippi, un sogno in un primo momento inspiegabile, lo porta nel bel mezzo di una storia che dagli ultimi anni della seconda guerra mondiale, torna a noi attraverso i ricordi di una anziana Contessa.
L’incanto di Atimea e il segreto dei piccoli uomini
Ramona Barozzi, Carla Ofelia Berti
pagine: 70
L’incanto di Atimea e il segreto dei piccoli uomini è un racconto fantastico sulle origini degli gnomi, creature sagge che vivono in armonia
con Natura, la loro madre e guida.
Nel magico bosco dove tuttora abitano, incontreranno personaggi straordinari,
ma dovranno affrontare anche molte sfide e pericoli.
Riusciranno gli gnomi a salvare la Natura?
L’incanto di Atimea e il segreto dei piccoli uomini è una favola moderna che
celebra la forza della Natura e il valore della saggezza.
Non più cenere
Esther Myosotis
pagine: 164
Le rivelazioni di una medium, spingono Nicola a fare ricerche sulla vita di un pittore, morto in un incendio, e a scrivere un romanzo. Eventi sincronici generano incontri inaspettati e guidano i personaggi a ricostruire una storia del passato contenuta in una foto e ritrovare se stessi nella magica cornice del paesaggio sardo.
Si alzano a tratti rumori
Giuseppe Abbattista
pagine: 62
Si alzano a tratti rumori sintetizza gli stati d'animo dovuti alla trasformazione sia dell'intorno dell'osservatore, sia quelli dell'osservatore stesso.
Lo scorrere del tempo modifica la materia, il corpo, ed è di quest'ultimo, con i suoi effetti che si affacciano a volte evidenti, come rumori, distorsioni nella percezione, che definiscono il dramma che si avverte e fa paura.
Il tesoro di Rockcinder
Giorgia Nonni
pagine: 128
Una lettera misteriosa, due ragazzi all’apparenza sconosciuti…. Un viaggio in un mondo parallelo, pieno d’insidie…. Questo è l’inizio di questa fantastica avventura da leggere tutto d’un fiato
Il respiro del mare
Marianna Bosco
pagine: 106
Il respiro del mare è un lento fluire di emozioni che d'improvviso girano a burrasca.
Un racconto fatto di onde lente e venti impetuosi che vi terrà legati ai protagonisti dall'inizio alla fine.
Un Pallido Commercialista
Personaggio d’ascolto
Heribert Stohr
pagine: 208
Franco Bettini è un giovane commercialista di Rimini. Lavora nello studio del padre col quale non ha un rapporto idilliaco, sufficientemente bronto-apatico e con distacchi che potrebbero precedere slavine. Seguiamo Franco nel suo complicato percorso di realizzazione nel mondo del lavoro e delle amicizie, col suo sguardo lucido e diretto o forse opaco colpito da cataratta? Corre dietro ad una Rimini passionale in forte crescita storica negli anni 70 ma sembra restare con un passo indietro e pure claudicante. Lo vediamo inciampare in varie vicende sentimentali dettate da una smania nell’avere una compagna sempre al suo fianco ma non necessariamente la sua futura moglie o la donna della sua vita pur seguendo dei connotati anatomici precisi. Si comporta come un maschio invertebrato che si arrampica sugli specchi? Muove il tergicristallo tra comprensioni e incomprensioni di un mondo femminile che fatica ad accoglierlo a gambe aperte? La sua strategia di seduzione è un modello da seguire o rischia di generare flop e autogol? Al lettore l’ardua sentenza.
La Chemmèdie. Sande Spirde: u Paravise perdute (La sciònde e... che )
Filippo Favia
pagine: 408
La seconda edizione de "La Chemmèdie (Sande Spirde: u Paravise perdute)", arricchita di nuovi personaggi e, cosa molto importante, dell'audio.
Infatti, mediante l'acquisizione dei vari codici QR, sarà possibile ascoltare dalla viva voce dell'autore, i versi di questa immaginaria passeggiata che lui stesso compie alla fine degli anni '60, tra le strade di Santo Spirito, borgo marinaro a nord di Bari, proponendosi come "Virgilio" al Sommo Poeta, con l'intento di mostrarGli quel "Paradiso" che, al giorno d'oggi, è ormai andato perso...
Dae Minore e Manna (Da piccola e grande)
Ottave e poesie varie in lingua sarda
Michela Mura
pagine: 142
Inquietudine amorosa
Roberto Iacoella
pagine: 118
Di provare amore, non si parla più. È normale che dopo un po' la passione svanisca. È un periodo talmente faticoso che riesce ad incrinare il matrimonio. Il legame nella coppia deve essere fortissimo se si vuole che regga. Perché poi le difficoltà invece di diminuire, aumentano. Così come aumenta la stanchezza, la noia. Rimane un generico "volersi bene". Dopo, scompare anche quello e non rimane più niente. Sopravvivono le coppie che sanno volersi bene pur non sperimentando balzi di passione, tempeste ormonali, sesso selvaggio e trasgressivo, di quello che consuma l’anima. Poi ci sono genitori che continuano a volersi bene, in maniera cheta, tranquilla, che si fanno compagnia e affrontano insieme le difficoltà della vita. Altri, lo ripetiamo, non ce la fanno, devono per forza provare la passione amorosa con i suoi slanci, le sue contraddizioni, le sue gioie, le sue amarezze, la sua fine.
Nike
Silvano Volcan
pagine: 114
"Acquerelli", titolo di una lirica, è anche l'essenza della raccolta: sfumati tocchi di colori, luminosità degli spazi bianchi e delle tonalità delicate, tratteggiano le dolcezze del presente, le inquietudini del futuro, i ricordi del passato, in un mondo dove Nike, che s'innalza nel cielo leggera come una piuma, è "Bellezza che splende nella memoria".
Cesira Ansaldo