Libri
Mary Poppins sulla soglia
Teresa Rosaria Adamo
pagine: 74
Da circa un decennio si avverte forte e chiara una grave e preoccupante mancanza di dialogo, dentro e fuori l’ambiente familiare; un perdersi giorno dopo giorno, senza quasi neanche accorgersene, creando un mondo “altro” dentro e fuori di sé dando origine a quell’Altrove così ben descritto e raccontato nella letteratura per l’infanzia, oltrepassando una “soglia” esoterica e dando vita a figure mitiche, liminari. Tutto questo mi riporta indietro nel tempo, a quando ero un’adolescente contestualizzata nella realtà che la circondava e mi ritrovavo nel periodo natalizio a guardare con animo affascinato e talvolta commosso, uno dei capolavori Disney di maggior successo di sempre: “Mary Poppins”, incarnazione di un pensiero strettamente quanto inaspettatamente filosofico, capace di far accedere i bambini a degli Altrove in cui poter incontrare figure di mito, del passato, delle fiabe, del mondo animale. Questo "viaggio ultraterreno" è un invito agli adulti a rileggere i classici con gli occhi di oggi. A ritornare bambini ma col senso di equilibrio dei grandi.
Baci di luna
Poesie
Ettore Siculo
pagine: 102
Una goccia nella lavina s'annulla,
acqua nell'acqua del fiume e del mare
Bollicina nel cielo, cielo si fa,
sorella gemella senza più identità.
Il tuo ventre, madre,
l'oblio senza misura:
l'inconsapevole esserci
di tanta buona natura.
L'addio sarà più facile così,
amore mio.
Vieni a letto con me
Anna Terlimbacco
pagine: 82
Il mondo si ferma e Josephine comincia un lungo viaggio per cercare una risposta a quel “Vieni a letto con me”. Un viaggio tra i ricordi che pensa di non possedere e attraverso delle vite sconosciute e inaspettate e rivelatrici di storie, verità, identità, segreti e misteri. Incontri, scoperte e rivelazioni che consegneranno a Josephine la chiave di lettura di una vita, una chiave che probabilmente già possedeva e non sapeva di avere.
Sussurrando il mio nome
Elisa Leva
pagine: 520
In un mondo di parole non c'è nulla di più importante che possedere un nome, che viene rivelato al compimento dei tredici anni. Iber è una dodicenne piena di tutte le contraddizioni della sua età e non vede l'ora di capire la sua identità. Un evento improvviso, tuttavia, la costringerà a partire per un lungo viaggio ricco di avventure in cerca della cosa più importante: scoprire sé stessa.
La Poesia
Il nutrimento dell'anima
Carlo Gaioni Scolaro
pagine: 122
La poesia esprime sempre un impagabile nutrimento dell'anima e le persone che ne sono escluse, per insensibilità personale o altro, veramente, perdono un'occasione per scoprire la parte più alta dei sentimenti umani.
Storia dei nativi del Nord America
Lo scontro finale, gli indiani e la fine del dominio coloniale francese
Claudio Ursella
pagine: 220
L'epilogo delle vicende coloniali in Nord America, la fine del dominio francese, l'esaurimento dell'espansionismo spagnolo e l'Inghilterra dominatrice del Nord America; alla fine del conflitto tra le potenze europee, la prima grande coalizione indiana e le premesse per l'indipendenza americana.
Le nuove avventure di Giufà
Maria Leto Barone, Gaia Ragusi, Renato Ragusi
pagine: 74
I racconti sono ispirati al famoso, simpatico e semplicione, personaggio di nome Giufà. Il protagonista viene trasportato in un tempo recente. La narrazione diventa un proseguo delle tradizionali storielle già note. L’ambientazione di base è un immaginario paesino siciliano, non molto distante dalla costa tirrenica presso le isole Eolie. Le vicende si snodano durante il periodo corrispondente all’età adolescenziale di Giufà, secondo un percorso di crescita che abbraccia circa un biennio. Non manca qualche riferimento alle tradizionali storie preesistenti su Giufà, che rimane, comunque, un personaggio senza tempo. Sono presenti, inoltre, alcuni spunti autobiografici tratti da esperienze di viaggi realmente effettuati.
Lello. I Love You All
Raffaele Del Pesce
pagine: 422
In order not to confuse the various personal opinions, including human, religious, hypocritical, false or true political morals, I affirm that everything I tell is true, just as it is true that:
-The Count of Tusculum, it is said, was appointed Pope at the age of ten, elected with the sacred name of Benedict IX.
-Mozart wrote his first symphony in flat major at the age of eight.
-Lello, by his ability and will, at the age of nine, had complete sexual relations with adult women. This diary-novel demonstrates that Lello is an "out of class phenomenon", which confirms the rules: he is in fact a male Lolita.
She created a big scandal, but can you imagine what will happen when you read about Lello's emotional, instinctive, natural and erotic relationships with adult women?
One thing is certain: it will be very difficult to sell 50 million copies worldwide like Lolita did.
Qua e là lungo il fiume
(Parte Seconda)
Sara Cheval
pagine: 104
Qua e là lungo il fiume (parte seconda) è una raccolta di poesie successiva alla pubblicazione del primo libro dell'autrice Sara Cheval.
In quest'opera ritroviamo gli stessi valori e la profonda espressione delle proprie emozioni che caratterizzano la sua prima opera, mentre si intensifica la ricerca del significato profondo della vita e della morte.
Per Sara Cheval, infatti, lottare e affrontare battaglie di ogni tipo è il "leitmotiv" dell'intera esistenza.
Una casalinga tra le nuvole
Storia di una sfrenata Frequent Flyer compulsiva
Angela Aureggi
pagine: 374
Viola, casalinga quarantenne, è una frequent flyer compulsiva. Pur di accumulare miglia non esita a prendere l’aereo e andare a fare la spesa in un supermercato di Parigi o di New York. Nel suo dizionario, parole come Low Cost o Charter non esistono perché è solo volando con Italian Airways che può garantirsi l’appartenenza al prestigioso Club Ala Dorata. Per nulla al mondo rinuncerebbe ai privilegi che questo comporta: corsie privilegiate e accesso alle lounges (sale VIP). Proprio nella lounge dell’aeroporto di Parigi Viola ascolta una telefonata che cambierà la sua vita…La vulcanica personalità della protagonista sommata a un insieme di personaggi pittoreschi crea una serie di situazioni dalla comicità semplice e immediata.
Amiche tra le nuvole
Quando VOLERE è... VOLARE! Storia di due Frequent Flyers compulsive
Angela Aureggi
pagine: 432
Dopo l’esordio con Una casalinga tra le nuvole, l’autrice propone un nuovo viaggio nello stravagante mondo di Viola, frequent flyer compulsiva.
In questo secondo volume – arricchito di nuovi, pittoreschi personaggi – un viaggio da sogno si trasforma nel peggiore degli incubi e la stabilità da poco conquistata della protagonista è minacciata dall’arrivo di una donna tanto bella quanto perfida. Riuscirà l’ex casalinga a schivare l’uragano e a riportare la serenità nella sua scombinata vita?