Libri
Ritratti di-versi
Poesie siciliane e fotografie d’arte
Orazio Minnella
pagine: 132
RITRATTI DI-VERSI [...] Ci si confonde davanti alla ricchezza della portata di un fiume in piena che scorre con impeto come se l’autore volesse scaricare tutto ciò che la vita, di bello o brutto, buono o cattivo, gli ha messo sulle spalle, nel cuore, nei pensieri.
Parrinello huius civitatis Malecti
Origini e microstoria di una famiglia di Maletto 1546-1699
Vincenzo Parrinello
pagine: 262
L 'oggetto della ricerca, una famiglia di Maletto, peraltro affatto di spicco, di un piccolo centro alle pendici dell 'Etna, nel XVII secolo abitato da poche decine di famiglie, potrebbe essere considerato velleitario ed irragionevole. Ciò non solo per la scarsa rilevanza politica ed economica del paese e della famiglia Parrinello ma anche per il limite determinato dalle fonti disponibili. Queste sono appena sufficienti per delineare il profilo, ancorché sbiadito e vago, di una piccola comunità del passato, e notevolmente carenti per conoscere la vita ed il quotidiano delle singole famiglie e delle singole persone vissute in tempo remoto che, rispetto alla grande storia, hanno compiuto una sola impresa: quella di sopravvivere.
Moti dell’anima
Rita Malgioglio
pagine: 126
Moti dell’anima è una silloge fatta di versi garbati, che si leggono con facilità e lasciano nei lettori un’impronta lieve, ma tutt’altro che superficiale. Con le parole della vita quotidiana Rita Malgioglio rivela un mondo interiore tanto delicato quanto complesso, capace di commuoversi per un volo di farfalla come di esprimere l’emozione profonda di sentire il tempo trasformare in una sorta di atarassia il ricordo del dolore, lo smarrimento della perdita, le pulsazioni dell’amore. E i versi che nascono, spontanei, non mancano di fare avvertire, spesso, un loro ritmo dentro e fra le parole, fino a suscitare, inattesa, improvvisa, una reazione emotiva. Rifuggendo ogni equilibrismo lessicale, la poesia di Rita Malgioglio sprigiona il suo fascino perché il lettore sente che non ha nulla da spartire con il frigido funambolismo di tanta cerebralità a buon mercato. Rita ascolta il suo sentimento e lo riporta nei versi allo stadio di natura prima.
Il cinema, che passione!
Star di Hollywood anni 1930-1950
Oriano Berni
pagine: 160
Il cinema, fin dalla sua nascita, ha preso e ammaliato milioni di spettatori. Un grande spettacolo, una passione vera e propria! Nel dopoguerra specialmente, prima della nascita della televisione, si verificò il boom di presenze nelle sale cinematografiche. Le interpretazioni delle grandi star come Gary Cooper, John Wayne, James Stewart, Ava Gardner, Ingrid Bergman, Elizabeth Taylor e tanti altri mandavano il pubblico in visibilio. L'autore, appassionato della settima arte, qualche tempo fa ha cominciato a dipingere, olio su tela, una serie di attori e attrici hollywoodiani fra i più importanti degli anni 1930-1950. Di ogni divo si descrive la vita e i successi, dando rilievo al film che lo ha reso universalmente celebre.
Anche io c’è
“Una commedia divina”
Daniele Domenico Berini Puglia
pagine: 256
“Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai con tre ex mogli, tre figli, tre cani, tre gatti e tre tartarughe. Disperato e con un futuro avanti assai incerto fortunatamente ridendo sono poi morto. È stato l’inizio della mia nuova, fantastica, vita. In Paradiso”.
Raven kit
Matt Fabbri
pagine: 76
New York.Un barbone vive in stazione e vede un giorno il fantasma di una bambina sulle rotaie credendo fosse reale. Si butta sulle rotaie per salvarla, ma viene attraversato da un treno e si ritrova in Cina. Incontrerà vari personaggi nel corso della storia e viaggerà in mondi paralleli e mondi diversi.
In volo sulle ali di una farfalla
Emozioni di un viaggiatore in solitaria
Stefano Mappa
pagine: 174
Dopo aver trascorso molto del mio tempo libero a leggere, documentarmi, e sognare a occhi aperti, in una fredda giornata invernale il desiderio di visitare la Guadalupa ha finalmente preso corpo. La Guadalupa, arcipelago d’Oltremare francese, immerso tra l’oceano Atlantico e il mar dei Caraibi, ospita sei gemme, ognuna con una sua storia, un suo fascino, una sua cultura. Oltre 150 i siti naturali e storici visitati durante questo viaggio in solitaria, seguendo un programma di esplorazioni che mi ha permesso di toccare tutte le isole dell’arcipelago, dove la biodiversità del suo ecosistema, la maestosità dei paesaggi, lo splendore delle spiagge, e gli intrecci secolari delle culture che secoli addietro sono approdate su queste isole, fanno di questo angolo del pianeta una meraviglia tropicale d’impareggiabile bellezza e fascino. Attraverso le pagine di questo diario di viaggio vi accompagnerò alla scoperta dei suoi tesori naturali e storici, seguendo itinerari unici, capaci di sprigionare vibranti emozioni e un’inesauribile carica di energia, la stessa che da secoli inebria la verve di un popolo cordiale, autentico e ospitale.
Identità siciliana
Così è (se vi pare)
Rosario Rigano
pagine: 198
Secondo il comune intendere, l'identità siciliana sarebbe insita in ciò che ci è stato propinato, inculcato sin dalle elementari; che tutto il nostro bagaglio identitario sarebbe così legato ai celebrati greci e poi i romani, a pupi e carretti siciliani, arance e mandarini. Tra l'altro, storie mal narrate, distorte e spesso infondate, che poco o niente hanno a che fare con il vero siciliano che sostanzialmente in quelle rappresentazioni non c’è. Oggi qui vive un siciliano, ignaro deluso, smarrito, ironico, disincantato e sovente indolente. Disorientato quando gli si chiede della sua identità storica siciliana o peggio da quale periodo essa possa essere datata. Il libro spiega perché non possono essere le istituzioni a determinare ed imporre una identità di popolo, sulla scorta delle ideologie del dirigente o assessore del momento, ma bensì il cittadino, la persona che, dopo aver indagato, letto, studiato gli eventi che si sono succeduti nei tempi e nei luoghi interessati, fatto proprie le caratteristiche che secondo lui sono determinanti al fine identitario di ciò che uomini, popoli e loro idee, hanno causato o subito nella nostra isola. Ecco perché ritengo indispensabile studiare le fasi preistoriche, protostoriche e storiche che ci riguardano. Immigrazioni, invasioni, dominazioni, culture e civiltà che hanno attraversato la Sicilia. L'identità si forma nel corso di un tempo illimitato e contiene una miscellanea di elementi e valori quali le culture, i saperi, le ambizioni, le aspettative sociali, la lingua, il folklore (sapienza di popolo che comprende anche i proverbi - Aristotele che scrisse un libro di proverbi, li ritenne "frammenti di un’antica sapienza…”), amori, passioni, sentimenti ed emozioni che si tramandano per mezzo di scambi sociali che non si possono insegnare ma solo manifestare. Tiriamo le somme e ricaviamone un'identità per questi siciliani. Ah, alla Regione c’è pure un assessorato, dirigente, funzionario, assessore, uffici, impiegati e quant'altro di rito.
Gli anni passano
I ragazzi di Mezzavalle dieci anni dopo
Massimo D'Ambrosio
pagine: 188
Gli anni passano. I Ragazzi di Mezzavalle dieci anni dopo, conclude l'opera precedente "I Ragazzi di Mezzavalle". L'autore immagina i protagonisti dieci anni dopo, con i figli ormai grandi, i problemi legati alla loro crescita ed alla loro educazione, le disavventure e le gioie che rispecchiano la vita quotidiana di una famiglia molto legata e sempre attenta affinché tutto si risolva nel miglior modo possibile. Sullo sfondo l'unione granitica con gli amici di sempre che è il leitmotif di tutta l'opera.