Libri
Il tempo non si ferma
Alcamese e Daniele due stili a confronto
Alcamese ., Daniele Mugnai
pagine: 132
Daniele Mugnai e Vito Bologna (Alcamese) due modi di approcciarsi alla “penna” diametralmente opposti ma che sanno dividere uno spazio comune. Due Poeti a confronto, due stili completamente diversi fanno di questa silloge poetica un grande esempio di scrittura antica e attuale. Ma è il tempo che segna il ritmo delle prose e che segna il passo mantenendo l’espressione di un sentimento inalterabile e senza età qual è l’Amore.
Turchese
Agata Venier
pagine: 70
Da piccola mi piacevano il colore verde scuro e il blu. Più tardi provavo un innamoramento puro e infantile per l'azzurro e il rosa. Crescendo però il mio colore preferito è diventato il turchese. È diventato il colore più bello al mondo per me e mi attirava ogni volta che lo vedevo. Ancora adesso ogni qualvolta vedo una cosa di color turchese, la mia anima si illumina. Pian pianino ho capito che questo centrasse proprio con la fattezza della mia anima e un giorno ebbi la forte intuizione che essa stessa fosse di color turchese. Il turchese è anche il colore della saggezza e dell'illuminazione e da questo ho infine capito che l'attrazione verso questo colore fosse volto al risveglio della mia anima, che stava aspettando la luce dell'amore da lungo tempo per inseguire l'innata attrazione di percorrere il sentiero verso la sua anima gemella.
Vite da cani
Sei cani raccontano tutta la loro vita attraverso i propri ricordi ed emozioni
Tullio Leporati
pagine: 90
Piccolo manuale per apprendiste nonne
Maria Cristina Pedretti
pagine: 54
Un piccolo manuale per nonne dove si intravede il passaggio delle generazioni e si raccontano scelte di vita che hanno avuto la fortuna di essere condivise dai figli, in questo caso dalle figlie. Ma anche scelte delle figlie che hanno avuto la doppia fortuna di essere condivise dalla madre.
E guerra sia
la filosofia origine della guerra
Lorenzo Romano
pagine: 76
“Filosofia origine della guerra” è il sottotitolo di questo libro per indicare che si tratta di uno studio conseguente a un’originale visione del comportamento umano soggetto a interferenze originatesi nell’intimo della materia e diffuse nell’Universo. Contrariamente a ciò che ritenevano i grandi filosofi quali Eraclito, Platone, gli stessi Padri Apostolici, fino al disconoscimento dell’umano professato da Erasmo Da Rotterdam per soffermarci su Nietzsche, costoro immaginarono la necessità di guerra favorita dalle passioni umane alla ricerca di potere, oppure alla necessità di sopravvivenza come nel caso di carestie. Se però s’introducono le innovazioni scientifiche avutesi dal XIX secolo a oggi, quindi molto lontano dall’Illuminismo, si scopre come il comportamento umano e anche animale, è in massima parte regolato da fenomeni di fisica nucleare i quali intervengono nella loro chimica generandone il comportamento anche sociale. Nel libro s’indaga su tale nuova concezione della guerra non più imputandola a questioni di epistemologia sociale ma correlandola alla filosofia di base che regola l’Universo, fa nascere e morire stelle, pianeti e quant’alto.
La luna del mattino
Marita Bigotta Perissinotto
pagine: 340
Dopo aver attraversato un piccolo bosco, prima ancora di vederlo, sentivo il suono della corsa instancabile e allegra del torrente in mezzo a una miriade di sassi grandi e piccoli. La meraviglia e lo stupore mi lasciavano senza fiato quando scorgevo la Pianca, il ponte ad arco di corda alto parecchi metri che portava all'altra sponda: dondolando sfidava la corrente e la legge di gravità, mentre pochi alla volta si avanzava aggrappandosi alle corde e cercando di non guardare sotto.
Cattiverie di una mantide religiosa
Eva Ulian
pagine: 318
Nella casa accanto alla chiesa accadono cose strane: una donna muore alcolizzata, un bambino ha le convulsioni, un uomo si spara. In aggiunta, Veronica, la fotografa della chiesa, avverte un odoraccio riempire la chiesa e vede l’immagine del Diavolo apparire sul volto della suora laica Narissa. È quando il parroco muore inaspettatamente che Veronica decide di smascherare il demone che sospetta abbia qualche attaccamento con la suora. Tuttavia, a causa del suo stato di consacrazione, Narissa è “intoccabile” e quindi diffonde indisturbata le sue attività malevole. Tutti i tentativi di neutralizzare la suora vanno a vuoto e Veronica scopre che il potere umano non basta. “Cattiverie di una mantide religiosa” è la vera storia del tentativo di vincere Satana e i demoni che abitavano il Santuario di Vespina che, per salvaguardare la privacy delle persone coinvolte, deve rimanere un luogo di finzione.
Francesco. Dietro ogni stella si nasconde una storia
Cammino fotografico attraverso la vita di un uomo
Dora Contrasto, Barbara Riva
pagine: 240
Questo libro fotografico è nato da un desiderio: camminare sulle orme di Francesco, il poverello d’Assisi.
America
Pasquale De Luca
pagine: 126
Quanto dobbiamo soffrire per guadagnarci l'amore? Quante pene dobbiamo scontare per farci perdonare dalla vita? Quante strade dobbiamo percorrere per imboccare quella giusta? Quanta solitudine dobbiamo sopportare per raggiungere te? Quanta America dobbiamo sognare per salire su un treno di notte? Quanto mare dobbiamo guardare per arrenderci all' universo? Quante pene dobbiamo scacciare per dormire da soli? Quante luci dobbiamo accendere per guardarci dentro?
Cocci di vite
Rimembrati
Rosario Vetrella
pagine: 214
Il libro raccoglie racconti di vita di autori vari: Vincenzo Capuano, Teresa De Ninno, Nicola Erboso, Luigi Ferraiuolo, Maria Pina Giuliano, Giovanni Antonio Gravina, Dante lagrossi, Ivana Scrobe, Massimiliano Stefati, Carlo Valerio, Rosario Vetrella.
L’insaccanebbia
Adolfo Berni
pagine: 186
Come pilastri, due uomini di colore stavano davanti alla porta di una chiesa diventata la discoteca più famosa di Amsterdam: un panetto di hashish in una mano, coltello dalla lama affilata nell’altra, affettavano secondo richiesta, taglio minimo cinque fiorini...