Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri

San Giovanni in Galdo. Un secolo di matrimoni

dall’istituzione dell’anagrafe comunale 1809, all’Unità d’Italia, al 1900, con un salto nel 1700

Michele Rocco

pagine: 454

25,00 23,75

La storia dei Valle (1805-1956)

Mauro Cortella

pagine: 158

La saga di una famiglia nel corso di cinque generazioni dall'età napoleonica al dopoguerra degli anni '950, personaggi illustri, una catastrofe finanziaria, l'orgogliosa rinascita di una famiglia di nove fratelli, il loro percorso nella seconda guerra mondiale nei due opposti schieramenti.
14,00 13,30

La conduzione dei generatori di vapore

Luciano Bandera

pagine: 216

Questa pubblicazione è rivolta alle persone che si apprestano a sostenere l’esame per la Conduzione di generatori di vapore. Può essere un valido ausilio per il conseguimento dell’abilitazione alla conduzione di generatori di vapore fino a 20 t/h (2° grado). Nei paragrafi finali vengono trattati sinteticamente argomenti che aiutano ad avere una conoscenza di massima anche dei grandi generatori. All’opera è stato dato un “taglio” diretto, e per quanto possibile, concreto per gli aspiranti conduttori che si trovano ad affrontare problemi relativi alla gestione di un generatore. Non per questo si è rinunciato al rigore scientifico, ma costantemente si è coniugata l’esigenza dei concetti tecnici, con gli aspetti della pratica quotidiana. Nell’esposizione si fa costante riferimento ad immagini e grafici che pensiamo possano, più di altri strumenti, aiutare la comprensione e il ricordo. Oltre alle trattazioni classiche, svolte in buona parte del testo, sono stati introdotti alcuni argomenti che riteniamo particolarmente significativi, sia sotto il profilo della sicurezza sia sotto l’aspetto dell’esercizio. Si è posta pertanto attenzione alla manutenzione, ai fenomeni di corrosione e ai controlli periodici chimici, meccanici e strumentali. Inoltre pensiamo sia gradita la presenza in appendice 3 di una serie di domande con relative risposte pertinenti.
30,00 28,50

L’attrezzatura di sollevamento

Dai principi di progettazione, all’uso e manutenzione

Luciano Bandera

pagine: 206

Questa pubblicazione è rivolta a tutte quelle persone che desiderano avere un libro sufficientemente completo, per affrontare le problematiche relative alle attrezzature di sollevamento. Può essere un valido ausilio per avere informazioni di carattere generale e in alcuni casi anche dettagliate su un argomento dove spesso ciò che è necessario conoscere è disperso in tanti piccoli rivoli. L’obiettivo di quest’opera è dunque quello di raccogliere in un unico documento argomenti di carattere vario, ma che hanno come filo conduttore unico le attrezzature di sollevamento. Nella prima parte del volume si ripercorrono le tappe che dal dopoguerra hanno visto, in coerenza con la crescita delle imprese, l’evolversi della normativa con l’importante contributo svolto dalle Istruzioni ENPI, fino ad arrivare alla direttiva macchine con l’applicazione della normativa europea e infine al testo unico sulla sicurezza attualmente vigente in Italia.Nella seconda parte si illustrano i principali tipi di apparecchi di sollevamento impiegati nelle attività produttive, per poi affrontare nella terza parte la definizione del progetto, le disposizioni normative e le verifiche periodiche. Nella parte quarta si affrontano le principali problematiche di sicurezza relative alle installazioni elettriche e ai principali accorgimenti necessari nell’impostazione del circuito oleodinamico. Nella parte quinta vengono affrontate le principali problematiche relative all’uso delle attrezzature di sollevamento, alla formazione degli operatori, con casi concreti relativi alle gru su autocarro e alle piattaforme aeree. Nella sesta e ultima parte si descrivono le attività di manutenzione, in rapporto alle disposizioni normative, gli accertamenti periodici, il problema dell’affaticamento delle strutture e dei meccanismi, le ispezioni da parte di personale competente. Poi si riportano esempi di danni alle funi e alle brache, i sistemi di monitoraggio degli accessori di sollevamento, ed infine i criteri per l’effettuazione dei controlli non distruttivi e la eventuale sostituzione di componenti danneggiati. All’opera è stato dato un taglio il più possibile aderente alla realtà, sia in termini pratici, sia teorici, sia ancora normativi. In alcuni passaggi si è rinunciato a entrare troppo nel merito degli aspetti burocratici, preferendo un approccio pragmatico, rivolto più alla sostanza, all’autocontrollo, agli aspetti manutentivi, senza per questo rinunciare alla definizione di congrui reports delle attività ispettive e manutentive svolte. In buona sostanza ci è sembrato utile indirizzare gli utilizzatori, verso tutte quelle attività interne che consentono l’uso in sicurezza di una attrezzatura di sollevamento. Nell’esposizione si fa costante riferimento ad immagini, tabelle, grafici, ecc., che pensiamo possano, meglio di altri strumenti, aiutare la comprensione e il ricordo e raggiungere un pubblico di operatori il più variegato possibile.  
39,00 37,05

Guida all’esercizio delle attrezzature a pressione

Luciano Bandera

pagine: 142

Questa pubblicazione è rivolta alle persone che desiderano aggiornarsi nel settore delle attrezzature a pressione. Può essere un valido ausilio per acquisire un metodo di lavoro per coloro che si apprestano ad occuparsi di acquisto, messa in servizio ed esercizio di attrezzature a pressione. All’opera è stato dato un “taglio” diretto e, per quanto possibile concreto, per affrontare una materia complessa piena di tante norme che si sono evolute nel tempo.  Costantemente si è cercato di coniugare l’esigenza normativa con i concetti tecnici e gli aspetti della pratica quotidiana. Nell’esposizione si fa costante riferimento ad immagini e grafici che pensiamo possano, più di altri strumenti, aiutare la comprensione e il ricordo. Oltre alle trattazioni classiche, svolte in buona parte del testo, sono stati introdotti alcuni argomenti che riteniamo particolarmente significativi, sia sotto il profilo della sicurezza sia sotto l’aspetto dell’esercizio. Per questo si è posta attenzione alla manutenzione, ai fenomeni di corrosione e ai controlli periodici visivi e strumentali.
30,00 28,50

Vignale Monferrato

1848-1950. Notizie di cronaca

Luigi Monzeglio

pagine: 272

II paese di Vignale Monferrato raccontato, sotto vari profili, dal 1848 al 1960, utilizzando i fatti di cronaca pubblicati sul giornale "II Monferrato".
19,00 18,05

L’inferno che porta con sé l’ombra del diavolo

Michele Boschioscuri

pagine: 160

Esistono i mostri? Esistono gli esseri umani che si perdono a causa delle loro scelte sbagliate.Persone che si sentono sempre fuori posto, e pagano sopra la propria pelle gli errori del passato. Le scuse servono a poco.Ed io sono tra loro.Quando nel buio i tuoi occhi iniziano ad abituarsi alle tenebre e capisci che quel buio che poco prima ti sovrastava non è così buio, e che può diventare violentemente più nero facendoti precipitare nell’abisso, ti rendi conto che l'oscurità può essere più scura di quella che ti aspettavi... E che quel buio che per te prima era impenetrabile ora è solo il primo passo dei tanti che farai ancora verso l’oscurità.Ed io passo dopo passo ho perseverato nell’errore. Passo dopo passo mi sono fatto avvolgere dalle tenebre.Ora, tu come me, puoi spingerti oltre.Scavando.Riassaporando.Privandoti.Spingendoti al limite.Urlando disperatamente il tuo male.5 brevi racconti che cercano di raccontare il male di vivere, l’inquietudine, il disagio, l’incomunicabilità, la fragilità, la solitudine.  
14,00 13,30

Photographic atlas of cephalopod beaks from the Mediterranean Sea

Franco Andaloro, Pietro Battaglia, Pierpaolo Consoli ...

pagine: 120

The first photographic and descriptive guide on the morphology of the beaks from Mediterranean cephalopods. The Atlas illustrates 42 species of Mediterranean cephalopods, with images (210 photos) and taxonomic description of the upper and lower beaks. This illustrative guide has been designed as an important tool for supporting taxonomical and ecological studies on cephalopods from Mediterranean Sea. A consultation tool accessible to all enthusiast of these marine molluscs, including taxonomists and researchers as well as students approaching the study of Cephalopoda.
50,00 47,50

Il Paradiso sta a est

Angelo Abate

pagine: 158

Cinque persone, cinque vite, cinque storie tutte ritrovatesi per necessità diverse a viaggiare insieme in un furgone rosso. Un viaggio difficile dentro il loro passato, presente, con la speranza di trovare un futuro migliore una volta arrivati a destinazione. Sarà così?
15,00 14,25

Lean thinking. Il metodo Lean in sanità

Principi e strumenti

Fernando Monteforte

pagine: 156

La continua riduzione delle risorse nel Sistema Sanitario Nazionale, le interminabili liste d'attesa, la disorganizzazione nella gestione dei pazienti e del personale, e l’incremento delle richieste di prestazioni, sono solo alcuni dei tanti elementi che rendono quanto mai necessaria una riorganizzazione strutturale della Sanità Pubblica. Le necessità che ho appena elencato possono trovare risposta nell'applicazione di un modello di organizzazione che sempre più aziende stanno adottando: il Lean Thinking (pensiero snello). Questo libro nasce proprio dall’idea di presentare i principali strumenti e metodi del Lean Thinking in ambito sanitario e di divulgare le esperienze di alcuni ospedali che lo hanno adottato.
14,00 13,30

La flora alpina del Gabiet

Valle del Lys – Gressoney (AO)

Roberto Olgiati

pagine: 624

Ogni volta che osserviamo un fiore in alta montagna, stiamo ammirando un miracolo della Natura e siamo affascinati dalla forza della vita che concede alle piante alpine di fiorire anche dove potrebbe sembrare impossibile! Il territorio del Gabiet, facilmente accessibile alla testata della Valle del Lys (Gressoney, AO), al cospetto della maestosità del massiccio del Monte Rosa, offre l’opportunità di immergersi in un ambiente di alta quota ricco di biodiversità e caratterizzato da una flora alpina pregevole e variegata. Il volume, oltre ad alcuni capitoli tematici (il Rifugio Gabiet, il lago e le dighe, gli animali delle Alpi, i funghi delle microsilve alpine), descrive in modo accurato la flora del territorio con 296 schede botaniche corredate da una ricca iconografia. Gli itinerari floristici con le relative cartine consentono di aprire lo scrigno delle meraviglie che la flora alpina del Gabiet riserva all’escursionista attento che intende scoprirla a passo corto e lento. Kalipè.
60,00 57,00

Confidenze senili

Dialoghi di un tratto di vita. 2018 - 2022

Raffaele Elio Malena, Lido Pacciardi

pagine: 256

Questo libro è nato per caso. Iniziò a vedere la luce circa quattro o cinque anni fa, quando ad una mia poesia su FB trovai uno scritto di una persona che non avevo mai conosciuto, ma di cui mi incuriosì il puntuale commento: era Elio Malena, del valore del quale mi resi conto subito, andando così a cercare altre informazioni su di lui: una vera ... miniera. Così iniziammo un dialogo in versi, man mano che io postavo le poesie, debordando, di lì a poco, un po' su tutto: sull'Arte, principalmente, su fatti di costume, avvenimenti, impressioni, cronaca; non disdegnando, ogni tanto, di trasformarci, per scherzo, anche in filosofi ... Elio aveva uno spirito vivo, una inventiva incontenibile e, soprattutto, una cultura che spaziava nei campi più diversi, rendendo interessante e stimolante ogni suo intervento. Fu un po' come "invitare il matto alle sassate”, come si usa dire in Toscana, poiché anch'io non mi tiravo indietro e gli rispondevo per le rime. Mio zio Anchise -anche lui pittore, scultore, incisore, amante della classicità -mi aveva tirato su nutrendomi di versi, di arte e di mitologia. Già da me, fin da piccolo, avevo la passione per la paleontologia e per la preistoria. Me ne sono sempre andato - finché le ginocchia me l'hanno permesso -in giro per il territorio del Comune di Collesalvetti e oltre, sempre curioso, sempre attento a tutto quello che mi poteva offrire il passato, remoto e remotissimo. In Elio avevo scoperto un mio alter ego, con cui mi trovavo a mio agio e con cui ho trascorso piacevolissimi momenti di conversazione, seppur virtuale. Mi aveva più volte manifestato la volontà di far nascere un libro da questi nostri dialoghi in versi e in rima (per questo sarebbe venuto da me, con un comune amico, questa estate, in Toscana); libro che ora ha preso la sua forma definitiva, come lui avrebbe voluto, e per cui mi sono sentito legato ad una promessa, tanto più ora che il fato ha creduto di spengere la sua ricchissima voce. Non sa che le voci degli artisti e dei poeti non muoiono mai...
18,00 17,10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.