Libri
L'astensionismo
da Convitato di Pietra a Protagonista di una Nuova Politica Italiana, ovvero La Scelta, per tornare tutti a votare, ..... - Seconda ed ultima parte del precedente libro (l'ottavo) dello stesso Autore -
Sergio Pontiggia
pagine: 136
L’innocenza dei colpevoli
Tino Di Cicco
pagine: 140
Perché adesso tutti accusano tutti? È stato sempre così, oppure oggi accusare è diventato più facile; quasi necessario? Per millenni l'uomo si sentiva dentro un “mondo” (“cosmo” per i Greci), e dentro quel mondo c'erano le risposte sul bene e sul male. Non c'era bisogno dell'ultimo telegiornale per sapere da quale parte stare. In alto c'era Dio, e a seguire tutta una organizzazione che arrivava fino all'uomo. Questa organizzazione garantiva certezze; l'uomo non doveva aspettare l'influencer di turno per conoscere la “verità”. Poi con “la morte di Dio” (F. Nietzsche) tutto è cambiato. La società è diventata “liquida”, e l'uomo è costretto giorno dopo giorno a decidere da solo dove sta il bene e dove il male. Da qui nasce il bisogno compulsivo di giudicare: perdendo le “certezze” trascendenti, quelle che hanno garantito per millenni l'idea del Bene, l'uomo ha bisogno di giudicare per cercare di separare il bene (lui) dal male (gli altri). Se poi il giudizio è falso, nessun problema, importante è crederlo vero. Perché l'uomo non cerca la verità, vuole solo vivere.
L'universo bar
Alfonso Mario Landolfi
pagine: 176
Storie e Segreti di un'Avventura Trentennale. In questo affascinante viaggio attraverso la galassia dei bar, l'autore ci guida alla scoperta di tutte le sfaccettature di un ambiente tanto familiare quanto complesso. Dalle figure professionali che animano il bar, le origini, la storia e l'evoluzione di questi luoghi di ritrovo, ogni aspetto viene esplorato con cura, parsimonia e passione. Scopriremo le diverse tipologie di bar, l'arredamento che li caratterizza, e cosa si serve dietro il bancone. Gli orari e le dinamiche quotidiane vengono svelati, offrendo uno sguardo dietro le quinte di un mondo spesso dato per scontato. Ma questo libro è anche una storia personale: l'autore condivide aneddoti e riflessioni maturate in trent' anni di esperienza nel settore, regalando al lettore un racconto autentico e coinvolgente. "L' universo Bar" è un tributo a tutti coloro che rendono speciale ogni visita al bar, un luogo dove ogni dettaglio conta e ogni storia merita di essere raccontata.
Meglio aprire gli Occhi
Ivana F. Basile
pagine: 360
Emma era stata appena lasciata dal suo fidanzato. Tutti le avevano detto che avrebbe dovuto aprire gli occhi, questo le avrebbe risparmiato tanto dolore. Di ritorno da Roma, dopo essere stata in visita dalla sorella, per riprendersi dalla sua delusione d’amore, s’impadronisce per errore della valigia di un affascinante sconosciuto, che le suscita da subito emozioni mai provate. Quello scambio accidentale le cambierà la vita, ma quando le cose sembrano andare per il verso giusto, tutto va a rotoli un’altra volta senza che lei riesca a capirne la ragione. Qualcuno fa ritorno inaspettatamente dal passato nello stesso momento in cui un altro uomo le dichiara il suo amore. Chi sceglierà Emma? Riuscirà a capire che nella vita a volte bisogna solo chiudere gli occhi e farsi trasportare dal cuore?
Muscoli 100% vegan
Patrizio Zuffetti
pagine: 94
Se pensate ancora, che animali morti siano il cibo migliore per il nostro fisico, è arrivato il tempo di cambiare idea, un’alimentazione completamente vegetale, di cibo integro naturale, è la migliore soluzione per la nostra vita e per quella del pianeta, e praticando il bodybuilding si raggiunge l’obbiettivo finale, creando un fisico tonico e snello.
Una lama nella notte
Un’intricata indagine per l’ispettore Morel
Giampiero Momi
pagine: 204
In una fredda notte di gennaio, nel cuore dei fitti boschi del Massif des Maures, la quiete del monastero di clausura di La Verne viene interrotta da un terribile evento: il brutale assassinio di una delle novizie.L’omicidio sarà solo il preludio di tragici eventi che sconvolgeranno la quiete e la pace della Certosa di La Verne e che porteranno alla luce segreti, verità nascoste e ombre di un lontano passato...L’ispettore Morel e il suo scaltro collaboratore Fabre si ritroveranno ingarbugliati in un intricato mistero sepolto sotto anni di preghiere e silenzi. Nessun indizio, né prove. E gli interrogatori del personale che vive nel convento non aprono nessuna possibile pista su un ipotetico collegamento tra i tre omicidi avvenuti nell’arco di pochi giorni. Riusciranno Morel e Fabre a risolvere il mistero, nonostante il clima di omertà che regna nel monastero?L’autore, con eleganza e grande attenzione per i dettagli, ci regala un romanzo avvincente e ricco di colpi di scena in cui, pagina dopo pagina, a fianco dell’ispettore Morel possiamo assistere al dipanarsi delle ombre sempre più scure che sembrano avvolgere il solitario monastero e il cuore dei suoi abitanti.
Verità nascoste
Daniele Vessella
pagine: 150
Strumenti inconfessati, scelte non giustificate e intime nature che tracimano; e poi rivelazioni tardive, specchi che svelano la realtà dei fatti... Cavalieri, fate, vedove, orfane, tutti accettano le prove della vita e cercano in ogni modo di superarle, che sia per la sopravvivenza, per la voglia di emancipazione, per la vendetta o per il proprio onore... E, quando sembrano farcela, il premio non è la medaglia, bensì il suo rovescio: quello oscuro.Ci si può sentire messi a nudo, in questi racconti, e bisogna affrontarli con il coraggio che hanno le donne che li popolano. Il coraggio di non avere paura di avere paura, di riconoscere e rispondere alle proprie fragilità e di affrontare quello che c’è lì davanti, in quel buco nero nel quale saltare o farsi divorare dall’interno. Senza nascondersi. Senza trovare scorciatoie. Senza scuse.
Così cambiò la mia vita
Emilia Bianca Saliola
pagine: 236
Dopo l’esordio con “Il Vissuto della nostra famiglia”, un’intima e profonda riflessione autobiografica, Emilia Bianca Saliola torna con un nuovo lavoro letterario, “Così cambiò la mia vita” una storia che affonda le radici nel desiderio di dare spazio all’immaginazione e alla fantasia. Con una scrittura chiara e scorrevole capace di cogliere la bellezza nei dettagli più semplici, l’autrice racconta la storia di Maria Rita, una giovane ragazza di umili estrazioni che, provenendo da un piccolo borgo nativo del nord Italia, accetta di trasferirsi in una grande città dove l’attende un lavoro modesto ma dignitoso in un mondo a lei sconosciuto, lontano dalla famiglia e dalla sua vita rurale. La narrazione, ambientata nel cuore del Novecento, un periodo che conserva ancora saldi i valori della famiglia, colpisce per la sua profondità e per la forza emotiva che attraversa ogni pagina. Le vicende di Maria Rita, intrise di dolore e malinconia per la scomparsa prematura del suo primo amore, si intrecciano con momenti di felicità e di realizzazione professionale. Una storia coinvolgente che si snoda attraverso i sentimenti più puri e struggenti: l’amore, la perdita, la speranza e la trasformazione. Con una trama ricca di sfumature e di emozioni, il libro avvolge il lettore in un abbraccio di affetto e nostalgia, portandolo a vivere con Maria Rita momenti di gioia e sofferenza, di crescita e cambiamento. Un viaggio che commuove e affascina, che rivela l’intensità dei legami che uniscono la protagonista al suo amore perduto, alla sua bambina appena nata e a Paolo, un nuovo incontro, con il quale ritrova il gusto della felicità dando vita a una nuova famiglia e riscoprendo l’amore, il significato profondo dell’esistenza.
Fuga dall'Inferno
Mario Gregu
pagine: 316
Questa è la storia della vita dell'autore; nato in Gallura e rimasto orfano da bambino, Mario conosce ben presto la durezza della vita e con ogni sforzo, grazie anche all'aiuto di persone buone, cerca di conquistarsi un futuro migliore. Emigrato a Milano, tra mille difficoltà e peripezie e con la straordinaria capacità di cogliere ogni occasione propizia, riesce a farsi una posizione e formare una famiglia amorevole, mantenendo sempre uno spirito generoso e un'indole onesta.
Il mio caleidoscopio
Marita Bigotta Perissinotto
pagine: 296
Nella luce accecante del sole di mezzogiorno tanti piccoli fiori di calicanto aprono i loro delicati e umili petali che sembrano di cera, solo un punto vermiglio nel centro li ravviva. Sono fragili ma tenaci, non temono il gelo dell'inverno, la loro magia è un profumo inebriante che si spande nell'aria e mi ricorda il dono di una grande amicizia: Tina e Tilde, due sorelle che mi sono rimaste nel cuore. Un fiore non salverà il mondo, ma ci fa riflettere sulla sua bellezza, in ogni stagione.