Libri
L’isola di Santa Lucia
Claudio Crepaldi
pagine: 96
Giulio un imprenditore di successo, sommerso dai troppi impegni, decide di staccare dal lavoro per un breve periodo di ferie, dimenticando per pochi giorni lavoro e famiglia. Giulio oltre ad essere un ottimo marito e padre di famiglia, è anche un uomo che ama le avventure extra coniugali, ha una pseudo amante, più giovane di lui di nome Adele, con la quale ama trascorrere momenti di libertà, e sentirsi sempre giovane. Decide che per quel meritato riposo, lo farà in compagnia dell’amante. Giunti nella sospirata isola, Adele alla vista di quei ragazzi di colore, con un fisico statuario, e con quei pantaloncini aderenti che indossavano, facendo immaginare, che non solo il corpo era super. Si fa travolgere dalla voglia di conoscerli, di possederli, partecipa di nascosto alle loro feste, facendosi travolgere da droga, sesso e alcol che loro abitualmente ne facevano uso. Tutto il periodo di ferie è un continuo litigare, di gelosie, Giulio per non perdere del tutto Adele, decide di unirsi a loro, portandolo a episodi non certo piacevoli. Tornati in Italia i due continuarono a vedersi, malgrado gli affari di Giulio iniziavano a diminuire, Adele lo ricatta vuole continuare a essere mantenuta nel lusso, fino a convincere Giulio in atti estremamente pericolosi. Adele rimane in stato interessante per colpa di Giulio, ma riesce a dare la colpa ad un altro uomo, che la sposerà. La verità verrà a galla anni dopo, con continue reciproche accuse e colpi di scena. Con un finale da un film dell’orrore.
Gin tonic a mezzanotte
Alessio Cavaliere
pagine: 74
"Piove. Come se dovesse affogare il mondo."
Un romanzo breve ambientato esclusivamente in un bar durante una serata estremamente piovosa di Gennaio. Un barista solitario fa da custode a questo Purgatorio di anime che entrano alla porta trascinati dai propri tormenti. L'unica amica complice in questo spazio sospeso è la musica jazz, che accompagna accondiscendente i pensieri e le riflessioni del barista, libero e sofferente del suo isolamento. I clienti desiderosi di un aggancio di comprensione sono vinti da una sorta di incomunicabilità impalpabile che pervade ogni tentativo di connessione umana. La pioggia li incarcera in un luogo, l'angoscia li emargina in loro stessi. Un libro che racconta una piccola semplice storia, incentrata sulla solitudine di ogni individuo, sull'incapacità di comprenderci.
Spine del nulla
Natale Poidomani
pagine: 108
I pensieri, gli aforismi, i versi espressi in questa breve raccolta hanno un unico tema: il sentimento ( o tonalità/situazione emotiva) del nulla vivente. Sentire il nulla, muoversi nel suo movimento, vedersi nel suo qui è una modalità del vivere, del suo mistero e della sua luce. Nell'erranza dello spaesamento chiediamo e domandiamo, indaghiamo e ci perdiamo, approdi e veglie di un destino di segni e silenzi. (Nuova edizione accresciuta)
Contro le falsità sulla storia del Cattolicesimo
Crociate – Inquisizione – Caso Galilei – Conquistadores – Medioevo
Christian Peluffo
pagine: 220
In questo semplice ma accurato volume l'autore svela le falsità comunemente propagandate (e credute) sulla storia del Cattolicesimo. Affiancato da più di 400 note, il testo riporta le considerazioni di numerosi ed eminenti storici di varia e persino opposta estrazione culturale. Una sorta di manuale d'istruzioni, utile per districarsi tra le falsità, le censure, le mezze verità che la divulgazione più diffusa ancora propaganda su alcune delicate tematiche, fondamentali per comprendere non solo la storia del Cattolicesimo, ma anche quella della civiltà occidentale. "Ignorare la storia può non essere una colpa, a patto che l'ignoranza", afferma Alberto Leoni, "non diventi motivo di giudizi sommari".
Tutta la vita che puoi
Alessandro Gabusi
pagine: 160
Viviamo in un sistema chiamato società che, da quando nasciamo a quando diventiamo adulti, ci innesta nel cervello tantissimi contenuti ma pochissimi strumenti: in modo particolare, "veniamo insegnati" a sapere e ad avere, piuttosto che a essere. Consapevole di questo grave gap sociale, ho realizzato una sorta di "ABC della motivazione e della crescita personale fai da te" che, assolutamente lontano dai seminari da migliaia di euro o dalle convention nelle quali ballare e saltare a ritmo di musica, vuole garantire gli essentials affinché ognuno, anche i più giovani, possano trovare una guida preziosa. Tutta la vita che puoi contiene quindi le basi per trasformare la propria vita in una vita nuova: più affascinante, più entusiasmante, più a misura di sé. "COME È POSSIBILE CHE STIA FILANDO TUTTO LISCIO SENZA ALCUN INTOPPO?", "COME MAI NON HO ANCORA TROVATO NESSUNO CHE Ml ABBIA DETTO CHE SONO PAZZO?", "COME È POSSIBILE CHE Cl STIA RIUSCENDO DAVVERO?", Ml SONO INFATTI CHIESTO. LA RISPOSTA A QUESTI QUESITI ERA SEMPLICE, PIÙ DI QUANTO POTESSI IMMAGINARE; CE L'AVEVO DAVANTI AGLI OCCHI, NASCEVA DAL MIO CUORE: Cl STAVO CREDENDO PER DAVVERO E CON TUTTO ME STESSO! ESSERE INNOVATORI, GENIALI, UN PASSO AVANTI, È UNA VITA COMPLICATA: SI STA SEMPRE SUL FILO DI LANA TRA CREDIBILITÀ E PREGIUDIZIO.
Ne faremo delle belle!
(Con facilità, statene certi)
Alceo Medeia
pagine: 242
Ognuno dovrebbe ambire a qualcosa. Se non ambite a nulla, se vi sentite vuoti, se vorreste. . . ma non vi riesce, significa che vi hanno spento, che qualcuno si è impossessato della vostra essenza e vi ha tolto la voglia di vivere, abbandonandovi ad un incedere verso il nulla, colmo di doveri e di un materialismo che ormai non nutre più nemmeno il vostro ego. Per chi crede sia del tutto inutile. Le vicende che leggerete non vanno interpretate come appartenenti ad una finzione o come praticabili solo da persone speciali. Voi potete compiere le gesta dei protagonisti e probabilmente siete in grado di far meglio o riuscire dove loro non hanno avuto successo. Percorrerete le loro strade, condividerete i loro dubbi, le loro sconfitte, i loro successi e le loro emozioni. A quel punto comprenderete che, in fondo, a pensarci bene, voi potreste essere al posto di uno di loro.
Bibi e le avventure nel bosco
Enrico Zingaro
pagine: 88
Dopo l'esordio con "La campagna misteriosa", l'autore propone una raccolta di racconti per bambini ambientati, stavolta, in un bosco ricco di strani personaggi. Una serie di storie di fantasia che rispecchiano molto la nostra realtà, nelle quali la protagonista, una giovane folletto di nome Bibi, vive avventure fantastiche assieme ai suoi amici. In ogni episodio c'è una prova da superare e Bibi ci mette tutta se stessa per farlo, imparando molto e a volte insegnando qualcosa agli abitanti del bosco.
La Chemmèdie
(Sande Spirde: u Paravìse perdute)
Filippo Favia
pagine: 412
Un’immaginaria passeggiata che l’autore compie alla fine degli anni ‘’60, tra le strade di santo Spirito, borgo marinaro a nord di Bari, facendo da “Virgilio” al Sommo Poeta, con l’intento di mostrarGli quel “Paradiso” che, ormai, si è perso…