Libri
In attesa del destino
Solo l’amore ci sorprende
Silvana Bonavolontà
pagine: 150
Due donne di generazioni diverse unite in un racconto struggente. Eva, ospite in una casa per anziani, narra all'infermiera Anna la propria sorprendente esperienza di vita: da San Quirico d'Orcia a Firenze a Milano, e poi a ritroso fino a riesumare i ricordi offuscati o dispersi di quando era ancora solo una bambina. La narrazione per lo più introspettiva, ma non priva di coinvolgenti descrizioni, costituisce anche una testimonianza storica, ripercorrendo sia episodi della Seconda Guerra Mondiale legati alla Shoah, sia gli anni di Piombo, sia le Lotte di rivendicazione per i diritti delle donne. Le attuali vicende biografiche di Anna si alternano alla giovinezza di Eva, la quale rievoca il proprio passato attraverso numerose digressioni e inattese rivelazioni. Questo oscillare continuo tra presente e passato è forse la tonalità più intensa e poetica di tutto il romanzo, nella misura in cui entrambe le protagoniste saranno capaci infine di un reciproco dono: la scelta coraggiosa di un Amore felice.
La rivolta dei santi e altri racconti
Giovanni Canzoneri
pagine: 82
“Quannu era picciutteddu, durante le vacanze estive passavo due settimane a casa dei miei nonni materni a Campofelice di Roccella, nell’attesa delle ferie di mio padre. […] Le giornate a Campofelice passavano allegramente fra giochi e racconti paesani, fino a quando un giorno feci una scoperta. Sotto il letto nella ‘stanza dei cherubini’ trovai una valigia di cartone risalente all’unico viaggio negli States che i miei nonni fecero anni addietro. […] Tornai nella casa dei nonni per l’ultima volta nell’agosto del 2006. […] Salite le scale, arrivai nella famosa stanza dei cherubini; di colpo mi ricordai della valigia, mi misi faccia bocconi davanti al letto e allungai il braccio. Era ancora lì. La presi con la solita accortezza e la aprii: era tutto come l’avevo lasciato, […] poi mi apprestai a chiuderla come facevo da picciriddu pensando che qualcuno potesse arrivare, ma qualcosa lo impediva. Riaprendola, mi accorsi che dalla tasca interna, nella parte superiore della valigia, fuoriusciva un quadernino. Incuriosito, lo presi e cominciai a sfogliarlo. Era un manoscritto intitolato La rivolta dei santi e altri racconti, quattro in totale, e nella prima pagina una scritta: ‘A te, scopritore di codesti scritti. Un sol desio chiedo solamente, quello di divulgarli alla gente’.
Non so chi sia l’autore o se le storie riportate siano veritiere, è un quesito che mi porterò dietro per sempre... e con me, anche voi tutti”.
Manuale per gestori di impianti di depurazione
Didattica per la conduzione pratica degli impianti di trattamento dei liquami di fognatura
Paolo Broglio
pagine: 342
Manuale pratico per esaminare, capire e imparare la gestione di un impianto di depurazione acque reflue di tipo biologico. E’ un compendio rielaborato di : scritti, osservazioni e critiche derivanti da lezioni di ecologia applicata tenute nei seminari di ecologia , cattedra di scienze naturali- Università di Milano, tesi di laurea, corsi Fast ( Federazione delle Associazioni Tecniche e Scientifiche ), master in Scienze dell'ambiente e dell'habitat realizzato in collaborazione con il CNR e corsi di specializzazione per biologi ambientali per ANBIA - Associazione Nazionale Biologi dell'Ambiente ed ENEA aventi per oggetto impianti di depurazione biologici per acque reflue.
Un centro meteorologico nel 1959
Mario Del Monte
pagine: 88
La vita e l'organizzazione, gli aspetti di un osservatorio meteorologico degli anni 50 del novecento, un' epoca in cui la scienza delle previsioni del tempo cominciava a ricoprire un ruolo primario nelle svariate attività' umane.
Il Consigliere di Municipio
Tutto quello che è utile sapere sull’esperienza dei Municipi del Comune di Milano
Flavio Verri
pagine: 188
Cos'è un Municipio?
Quali sono le sue funzioni e competenze? Come si diventa consigliere di Municipio? Cosa sono i gettoni di presenza?
A queste e ad altre curiosità questo libro cerca di dare risposta per meglio comprendere l'esperienza dei Municipi del Comune di Milano dopo la loro prima attuazione
Sogno e destino
Paolo Mandanici
pagine: 148
Un’opera sincera e intensa che mette al centro il contatto umano, il racconto in controluce di esistenze naufragate al vento della vita ma ancora generose di emozioni in uno spazio confinato anche dalla memoria.
L’altra faccia della luna
Vanessa Grosso
pagine: 40
“Magari la luna è un po’ timida e magari l’altra faccia, che non mostra mai, è ancora più bella e luminosa” pensa Blum Delamun. E intanto la sua mente vola…
C’è chi dice…
Romano B. Bianchi
pagine: 142
La vita:
uno sprazzo fugace di sole,
passaggio di un nulla
tra lo spazio-tempo:
un nulla
che un giorno
- solo un giorno! –
sentì di essere
e vibrò
nell’armonia del Creato.
Renato Carosone
Un maestro da antologia
Sandrino Aquilani
pagine: 156
Un libro per la vita e le canzoni di Renato Carosone. Possiamo dire di Lui "100 anni e non li dimostra", da Napoli a New York, un tributo e una celebrazione. Successi internazionali che hanno fatto la storia della canzone e che ancora oggi invadono radio, tv, teatri e stadi nel mondo. E' l'Antologia di un Maestro, una storia da leggere e da ascoltare. Renato Carosone nasce per la musica, vive per la musica. Il suo grande teatro "la vita", come un palcoscenico infinito, dove tutti i giorni qualcosa muta e accade e Lui attento a scrivere la cronaca di questi giorni, sopravanzando gli anni. Intuito, ironia, genialità, nell'affrontare piccoli e grandi tempi della vita, con la capacità di scolpire immagini e suoni nel tempo e fuori dal tempo. La voce, il sorriso, le sue mani sulla tastiera del pianoforte, ci appartengono, sono di tutti, e Lui come una forza della natura che tutto attrae... che fa sognare, amare, divertire. Grazie Renato.
E poi sia
Sandrino Aquilani
pagine: 266
Ora che mi trovo a introdurre questa nuova raccolta poetica dell'amico Sandrino Aquilani, mi rendo conto che non è semplice trovare una definizione adeguata, così completa da rappresentare la fisionomia e lo spessore della persona. E' un uomo dal carattere versatile e poliedrico, interessato a conoscere la Vita in tutti gli aspetti che la caratterizzano: le sue esperienze spaziano in tutti gli ambiti, dal politico al sociale al culturale. In ogni campo da lui frequentato ha gettato semi che sono cresciuti nel tempo fino a diventare piante rigogliose: progetti e iniziative da lui organizzati si sono trasformati in occasioni per dare il giusto valore a temi legati al sociale e, in generale, al mondo della cultura. Nelle stesse poesie troviamo traccia di questa "ricchezza" di contenuti che caratterizza la vita del poeta (qualifica certo nobile ma che, lo sottolineo, non basta a definire il personaggio) : "f per tutto quello che sono/e per tutto quello che io non sono/una vita sola non basta/potrei averne un'altra/per favore.': .....
Dalla prefazione di Alessandro Quasimodo
Pensieri danzati nell’ombra
Franco Pacella
pagine: 92
descrivere le emozioni emozioni che la danza sa dare le puoi raccontare non le puoi spiegare le puoi vivere e rivivere ogni volta chiudendo gli occhi.
I pittori dipingono la tela i musicisti dipingono il silenzio i danzatori dipingono lo spazio
guardando nei miei pensieri liberi da ogni forma e costrutto non vedo maiuscole…