Libri
CINQUE 3
Giada Maramaldi
pagine: 288
Altri cinque anni, che si dipanano questa volta lungo il percorso delle scuole elementari dell'ultimo elemento della famiglia Noicinque, quello che ha chiuso il cerchio e li ha resi quelli che sono.
Sul filo di una logistica sempre avventurosa, la stessa affannosa di molte famiglie con più di un erede, molte mamme e molti papà si ritroveranno in casa Noicinque nella gestione di tre (quasi) adolescenti alle prese con gli impegni, le identità in rapidissima evoluzione e, come ultima sfida, la pandemia.
Storia dei nativi del Nord America
Prima del contatto. Origini, preistoria e civiltà precolombiane
Claudio Ursella
pagine: 248
Quando le donne tornarono a mettersi il rossetto
Paola Lianni
pagine: 198
La pandemia di Covid-19 iniziata nel 2020 ha causato uno stato di emergenza che ha coinvolto la sfera individuale e collettiva delle persone. In uno spaccato privato, le emozioni della vita ordinaria di una donna ordinaria, viste attraverso le lenti deformanti di una situazione assolutamente anomala: città deserte, famiglie chiuse in casa, trasmissioni televisive focalizzate su ospedali e contagi. La cronaca di come siamo passati in pochi giorni dalla normalità di una vita che scorreva con i suoi ritmi a una situazione precaria e allucinata, dai contorni molto simili a quelli di un film apocalittico, costretti a reinventarci una maniera totalmente diversa di vivere. In un susseguirsi di giornate dai contorni sfuggenti, sospese nell’incertezza e nella paura, la registrazione di sensazioni e pensieri che illustrano il percorso breve e infinito di quel tempo buio.
Le filastrocche di Nanni e Bibi
Enrico Zingaro
pagine: 50
Segui Bibi e Nanni in venti fantastiche filastrocche che raccontano le loro avventure di tutti i giorni.
Bibi dolce e piccola ribelle alle prese con gelati, pozzanghere, luna park e una gara di hula hoop, mentre Nanni nel suo fantastico mondo pieno di simpatici amici tra cui un pirata mangione, un cane dormiglione ed altri personaggi incontrati un giorno al laghetto, un giorno al mare, un giorno al circo.
Grazie infinite ai miei nipotini per l'ispirazione.
Adesso basta
Passa all’azione. Allenati a casa.
Giovanni Redi
pagine: 136
Perché questo libro dovrebbe interessarti? Innanzitutto perché spinge all’azione in un momento complicato quale quello della pandemia da Covid-19. Premetto che io sono come te. Ho perso, a causa del coronavirus tutto quello che avevo costruito negli ultimi dieci anni. Per cambiare la tua vita devi partire da te stesso. Cosa ti piace davvero? Cosa sei in grado concretamente di fare? Ecco io sono partito da questo, ho lavorato su me stesso e ho trovato la mia strada. Ebbene io ti mostrerò il mio metodo che potrai adattare alla tua situazione specifica. Perché dovresti ascoltarmi? Perché da un paesino toscano di campagna sono diventato campione mondiale di Muay Thai, trascorrendo tantissimi anni a Bangkok in un contesto multiculturale. Tornato in Italia ho creato un mio brand di palestre, ma poi è arrivato il virus e le cose sono cambiate. Le palestre non potevano più lavorare ed era impossibile organizzare allenamenti all’aria aperta. Ho dunque ripensato tutto. Ho fondato una coaching school dedicata al fitness. La prima Fitness Coach School d’ Italia. Tutto virtuale. In sei mesi io e tutto il mio team abbiamo cambiato la vita a 1.200 persone. Diventa anche tu la prossima. Inizia ad allenarti a casa. Temprerai il corpo, ma soprattutto la tua mente. Giovanni Redi, Personal Coach, Imprenditore del fitness e padre amorevole.
Avasinis, la fatale imprudenza
Lo scoppio del 1° gennaio 1917 ed altri incidenti durante la Grande Guerra nel comune di Trasaghis
Pieri Stefanutti
pagine: 52
Il primo gennaio 1917, ad Avasinis di Trasaghis, in Friuli, lo scoppio di una grossa granata seminava la morte tra un gruppo di ragazzi che, con troppa faciloneria, l’avevano considerata un oggetto di gioco. Per cercare di chiarire i dettagli dell’accaduto, sono stati esaminati e confrontati i giornali dell’epoca, consultati i registri ecclesiastici e cercato di andare alla ricerca delle ultime testimonianze conservate dalla memoria popolare. Ne emerge, per Avasinis, il drammatico quadro di una tragedia nella tragedia: in mezzo allo stillicidio delle notizie sui soldati caduti in guerra, l’impatto determinato in paese dalla repentina perdita di cinque giovani, una devastante ferita in più. Oltretutto, si è trattato del più grave, ma non unico, episodio di esplosioni accidentali accadute nella zona durante la Grande Guerra. Episodi di micro-storia, forse, ma capaci di rendere la dimensione ed il clima di quegli anni duri.
Svegliati, è ora!
Il buio, la luce e la conversione
Daniele Logoluso
pagine: 160
Siamo ciechi credendo di vedere,
sordi credendo di sentire,
folli credendo di essere saggi
fino a quando la Luce non ci invade…
…allora nulla è più come prima!
100 Elzeviri
Ugo Paderi
pagine: 226
Apre gli occhi al mondo in terra Comasca nel 1935, mentre gli Europei (e non) si accingono a picchiarsi per la seconda volta di santa ragione. L’età immatura gli risparmia di intrufolarsi nel generale diverbio e, soprattutto, di comprendere anzitempo la cattiveria umana. Bancario fino ad età di ragione, con un provvidenziale foglio di dimissioni apre le proprie esperienze al volontariato e all’Africa. Scopre contemporaneamente la penna e la radio, mezzi ottimali per infliggere al prossimo filippiche a gogò. Preparando tuttavia le proprie estemporanee catechesi, edifica soprattutto sé stesso e scopre la Fede. Borbottando contro le diavolerie di una società nevrotica, trascina gli ultimi anni nella consapevolezza del servizio che ciascuno è tenuto a donare, sperando sempre per sé nella misericordia del Signore