Libri
Il piano di restauro
Carlo Piatti, Mara Piatti
pagine: 190
Il ritorno alla vita di un pezzo di storia fa germogliare in noi il senso di appartenenza
Tilde che amava le Dr. Martens
Armeno Nardini
pagine: 176
Il Commissario Ventola padroneggiava il suo sorriso come la sua pistola. Era scampato alla morte nel letto della contessa De Gregori; ave-va dato la morte a letto a Valeria, che con lui aveva scoperto la differenza tra fare l’amore e fare sesso. Di donne, nella sua vita, c’era Eveli-na, la domestica dall’alluce valgo, che si inte-ressava a lui dal tempo della vedovanza e lo considerava quasi come un figlio dopo la morte del suo Pierin e c’erano tutte le altre, alle quali si interessava lui per il tempo del rapporto e che penetrava senza con loro compenetrarsi. Nel suo lavoro di merda, il caso lo portò un giorno ad occuparsi di Tilde, che amava le Dr. Martens; non aveva ancora diciotto anni. Con lei, fu tutta un’altra storia
La Vergine Maria
Serafino Tognetti
pagine: 248
Non si esalterà mai abbastanza la Vergine Maria. Non la sua bellezza, la sua regalità, il suo ruolo nella storia del mondo o altro. No: Lei. E il motivo è semplice: Ella è la creatura per eccellenza, la persona più “piena di Dio” (gratia plena) mai apparsa sulla terra. Ecco perché, alzando gli occhi e le braccia al cielo, il Montfort gridava: «Beato chi conosce il segreto di Maria!».
Bullismo Cyberbullismo e Neuroscienze Forensi
Franco Posa
pagine: 256
Questo testo intende descrivere i principi fondamentali che carattererizzano il fenomeno di bullismo e cyberbullismo in relazione alle neuroscienze forensi. Sono approfondite cause, motivazioni e meccanismi tipici di allarmante fenomeno in rapida espansione in Italia e nel mondo, sottolineando il ruolo specifico delle nuove tecnonologie e la conseguente abolizione dei limiti spaziotemporali. Fondamentale è comprendere il concetto del binomio bullismo-empatia. In questo saggio il bullismo viene studiato in un contesto socioculturale, spaziotemporale e contestualizzato con le più moderne forme di comunicazione. Web, psiche e substrato cerebrale sono oggetto di studio nell'ambito di una innovativa visone neuroscientifica forense.
La gondola di Johan
Marino Vittorio Pensotti
pagine: 84
IL RACCONTO DELLA PROFONDA UMANITÀ, TENACIA E L’AMORE APPASSIONATO PER LA VITA DI UN MONTANARO CHE, COME UN UCCELLO TESSITORE, HA INTRECCIATO I FILI DELLA PROPRIA VITA. COME L’IMPAVIDO MARINAIO CHE AFFRONTA DI PETTO LE TEMPESTE, IL NOSTRO PROTAGONISTA HA CERCATO LONTANO, DOVE I VENTI ERANO IMPETUOSI, PERCHÈ NON POTEVA E NON VOLEVA RASSEGNARSI ALLA MISTERIOSA SCOMPARSA DELL’AMATO PADRE. QUALE SARÀ L’EPILOGO CHE GLI RISERVERÀ IL DESTINO?
E finalmente la farfalla si posò sul campo di fiordalisi
Giampiero Momi
pagine: 124
Due quadri importanti vengono requisiti ad una famiglia ebrea dalla polizia del Reich nel novembre del 1938, durante la “notte dei cristalli”. Intorno ad essi si dipana la storia tra Rebecca, una apprezzata manager di una multinazionale, e Tommaso, chirurgo di fama mondiale e grande collezionista di opere di pittura internazionale. Rebecca è ebrea e la sua famiglia naturale subisce, attraverso la nonna, prima, la madre, poi, l’ abiezione dei lager nazisti, durante il periodo più buio per l’ Europa, che va dall’ avvento di Hitler alla rovinosa caduta del Reich. Ma Rebecca ha anche una famiglia adottiva tedesca ed un padre naturale tedesco “ariano” appartenente alle SS. Il romanzo è un viaggio nel tempo, all’ inseguimento dei due quadri trafugati, e, contestualmente narra la storia di queste tre donne ebree: nonna, figlia e nipote. Un thriller intricato ed avvincente ambientato in gran parte in uno dei più feroci campi di concentramento femminili, il FKL (Frauenkonzentrazionslager) di Ravensbrück. L’ amore impossibile tra una prigioniera ebrea ed un soldato tedesco SS, l’ irrefrenabile desiderio di possesso di un collezionista d’ arte, mosso da un fanatico odio contro gli Ebrei, il riscatto, infine, di una famiglia ebrea distrutta dal potere del Reich attraverso la sua ultima rappresentante, la protagonista Rebecca, sono i temi fondamentali sui quali si basa l’ intera storia di questo romanzo-thriller.
Alchemica
Roberto Ortolani
pagine: 248
Lungo la mistica Via Michelita si sviluppa una storia che abbraccia miti e culture, consuma dubbi e svela misteri nascosti nei segreti dell'alchimia dove i personaggi si muovono alla ricerca del vero significato della trasformazione.
Storia del Pet Food
Attraverso le sue etichette e la sua pubblicità
Paola Cane
pagine: 104
Il mercato del pet food è un mercato giovane, in cui molti pionieri di ieri sono ancora oggi realtà moderne e innovative che investono grandi capitali per soddisfare le esigenze dei consumatori quattro zampe, sempre più considerati membri di diritto delle famiglie. La sua storia si sviluppa, a partire dalla fine dell’Ottocento, partecipando alle ultime grandi esplorazioni dell’Antartide, per essere segnata dal secondo conflitto mondiale e ci offre un quadro straordinariamente vitale e creativo, in cui lo scenario competitivo, il livello di penetrazione e di comprensione dei prodotti, i trend di mercato, riflettono alcuni grandi cambiamenti storici, economici e sociali degli ultimi decenni. Una storia appassionante, che qui viene ripercorsa attraverso le etichette dei prodotti, ma soprattutto attraverso la pubblicità e che mostra una grande creatività nell’interpretare uno dei rapporti più intensi e duraturi della storia dell’uomo: quello con i suoi compagni a quattro zampe.
Cristalli, la Forza della Terra
Patrizia Brischi
pagine: 88
Ogni giorno ha la sua incognita e per fronteggiare al meglio questa incognita abbiamo bisogno di un aiuto. E quale aiuto migliore di un cristallo che interagisce con noi e per noi? Piccola, sintetica e di facile consultazione questa pubblicazione vi sarà amica fedele in ogni momento della vostra giornata