Libri
Casatenovo: storia dell'istituzione scolastica tra Ottocento e Primo dopoguerra
Luigi Capraro
pagine: 58
Il contributo mira a fare luce sul sistema scolastico di Casatenovo, comune della Brianza lecchese, tra la prima metà dell’Ottocento e il primo dopoguerra, collocando l’indagine nel più ampio quadro legislativo nazionale. L’analisi storica delle strutture e infrastrutture scolastiche è supportata da documenti inediti conservati presso l’archivio comunale di Casatenovo e l’Istituto Comprensivo di Casatenovo, nonché attraverso materiali privati messi a disposizione da Gabriella Della Morte.
Il mondo in una casa
Piccole storie tra vissuto e fantasia
Autori vari
pagine: 200
Un gruppo di amici, due lockdown, tanta voglia di evasione, almeno con la mente. Questi sono gli elementi che costituiscono racconti, poesie e sogni sull'argomento CASA nella sua massima espressione di unione, famiglia e amore.
Luci e ombre
Antologia postuma
Elia Carlo Ghidoni
pagine: 130
Poesie nostrane, nate tra due guerre. Frasi spezzate in rima per palati semplici che si accontentano di una schiacciatina comperata dal fornaio e sbocconcellata per strada. Con immagini di una Mantova autentica, sembra di passeggiare tra i vicoli immersi nella nebbia
Fine dei giochi Mr. Aamir
Moreno Martelli
pagine: 280
La guerra di Zahira, “Master” e di tutti gli altri componenti della misteriosa e non ben definita squadra di specialisti europei, denominata “Black Team” dalla dirigenza della CIA, pareva essersi conclusa definitivamente a New York dopo l’arresto del terrorista internazionale di nome Aamir, di tutti i suoi uomini e di coloro che lo appoggiavano a livello organizzativo e politico.
A volte però vincere una battaglia non vuole dire avere vinto la guerra e Aamir ritornerà ad essere un pericolo per tutto il pianeta. Zahira, “Master”, Aisha, “Shooter”, Isabel, “Flyer”, Monika, “Driver”, Susanna, “Bomber”, Sondra e “Hacker” dovranno fare ricorso a tutte le loro abilità per fermarlo ancora. Il desiderio di vendetta che ossessiona Aamir lo spingerà a scatenare una guerra globale, senza quartiere e senza regole, contro i componenti del Black Team per riprendersi il ruolo di leader assoluto del terrorismo internazionale. Come si concluderà questa intricata vicenda iniziata in “Operazione Training Camp” e continuata in “La vendetta di Zahira”?
Che ci fa una gallina fuori dal pollaio?
Sandra Moldi
pagine: 84
Un giorno, una gallina un po' particolare di nome KEKINA, dopo aver osservato a lungo il comportamento dei suoi simili nel pollaio, scava una buca sotto al recinto e scappa verso il bosco. Questo atto di coraggio le farà provare l'ebrezza del viaggio iniziatico, grazie al quale diventerà consapevole di molte cose: che non tutti i lupi sbranano le galline; che nel mondo esistono infinite varietà di polli e pollai; che la strada per portare la pace nel mondo parte soltanto conoscendo e affrontando se stessi.
Io sto con pollicino
Divorzio, crisi familiare e apprendimento
Maurizio Canauz
pagine: 92
Divorzio e apprendimento scolastico sembrano termini non necessariamente in relazione tra loro. Tuttavia se si osserva la realtà quotidiana nelle aule di scuola si noterà come i problemi familiari alterino, anche profondamente, le capacità di apprendimento degli studenti.
Questo libro, partendo da una approfondita ricostruzione storico - giuridica dell’introduzione del divorzio in Italia, cerca di dimostrare lo stretto nesso esistente tra i gravi problemi familiari (in special modo il divorzio) e i problemi di apprendimento attraverso dati quantitativi e qualitativi raccolti con una ricerca sul campo. Infine, non ritenendo sufficiente la sola descrizione del fenomeno, ma cercando di essere propositivi, viene proposta una soluzione per mitigare questa situazione di grave difficoltà comune a molti studenti, partendo dal convincimento che il continuo cambiamento del contesto, segnato da un costante peggioramento delle condizioni familiari, necessiti di interventi compensativi e di nuove figure professionali per non disperdere, irrimediabilmente, le capacità degli alunni con un conseguente incalcolabile danno per loro e, indirettamente, per la società futura.
Parole a matita
Clemente Clemente
pagine: 112
La struttura che caratterizza questo lavoro raccoglie una serie di personaggi del mondo dell'attualità che l'autore ha inteso rappresentare per aver colto il suo interesse, apprezzamento e curiosità. Come simbiosi tra pensiero e scrittura, ha citato per ciascun protagonista rappresentato il rispettivo pensiero con citazioni, frasi e aforismi a marcarne l'identità che ha poi rappresentato in chiave artistica a matita. Una sezione invece è dedicata al suo stesso pensiero, perché seppur tanti sono i personaggi che abitano queste pagine che con leggerezza si sfogliano, in fondo è un confronto con la realtà che seppur individuale ci accomuna tutti.
Ho visto uno squalo
oltre la paura, quante cose da scoprire
Anna Laforgia
pagine: 34
Una mattina come tante.
Uno spettacolo che non si dimentica. La paura che si trasforma in meraviglia.
Perchè in fondo, non sempre quello che sembra, è.
Appuntamento a Mandanici nel 1653
Armando Carpo
pagine: 198
Armando Carpo con questa breve monografia continua a fornire ulteriori informazioni sulla Universitas di Mandanici. Si tratta di una ricerca mirata all'anno 1653 che va ad aggiungersi e collegarsi idealmente alla precedente del 1584 già data alle stampe per i tipi di Etabeta-ps in Arcore nel 2018. Anche con questo nuovo impegno l'autore fornisce significative notizie che mette a disposizione per studi più approfonditi per quanti hanno voglia di cimentarsi in quest'avventura inebriante e piena di soddisfazioni. Ulteriori contributi su Mandanici possono essere recuperati da “Mandanici sulle tracce del passato” e “Mandanici memorie da non perdere”, sempre dello stesso autore.
Li maravigghiusi fàvuli di li frati Grimm
Traslazione in lingua siciliana
Alessio Patti
pagine: 60
Alessio Patti, poeta, traduttore, commediografo e drammaturgo siciliano, ha scritto e pubblicato diverse opere tra le quali il romanzo popolare «Viculu Sacramentu», le commedie «Lu Cavaleri Tetè», «Sciara Curìa», «Trenta jorna di spitali», «lnvestigation & L'Onorata società», «Lu Ncuc chiamentu»; ha divulgato diverse antologie poetiche e in «Uguale agli dèi» ha tradotto in Lingua Poetica Siciliana i più grandi poeti del mondo: da Saffo ad Erri De Luca. Di recente ha pubblicato «Canticu di li Cantici», «Vangelu secunnu Marcu, Luca, Matteu e Giuvanni», traslati in lingua siciliana da La Sacra Bibbia (C.E.I. 2008), opere nelle quali, attraverso il linguaggio dei suoi padri, l'autore ha espresso il sentire di Dio e la cultura e la fede del suo popolo. In "Shakespeare Siciliano" ha traslato i drammi di William Shakespeare «Amletu», «Romeu e Giulietta» e «Tantu scrusciu pi nenti».In Mythikós ha tradotto in lingua siciliana «Elettra» di Sofocle, «Agamennone» di Eschilo, e «Medea» e «Ippolito» di Euripide. Ed infine nel suo repertorio letterale ha inserito anche il mondo delle favole, in: «Li Maravigghiusi fàvuli di li frati Grimm».La lingua Poetica Siciliana di Alessio Patti è divenuta negli anni il moderno eloquio poetico del popolo di Sicilia, idioma aulico che sa parlare ai poeti ma anche al cuore del popolo siciliano e a quanti stimano quest'antica lingua.
Uterus
Il dono della matrilinearità che trasforma la tua vita
Maria Gabriella Santolisier
pagine: 136
Le premesse saggistiche del libro preparano alla lettura della storia di Giulia, donna in cerca del senso più profondo del suo esistere.
Nel percorso a spirale, la protagonista, ci suggerisce un metodo che ci accompagni a riconoscere quei doni intimi che ancora attendono di divenire reale nutrimento del nostro personale cammino.