Libri
L'inutile bellezza degli angeli caduti
Roberto Ortolani
pagine: 224
Con immenso dolore ricordo Hamletgrove, ma anche con grande gioia. L'inutile bellezza dei fiori e dei profumi, per i quali vivere è stato importante, dopo aver conosciuto l'orrore di un vicolo buio, la povertà dell'animo umano dove tutto si perde e si riduce nella violenza bieca e cieca. Nel dominio di un disperato bisogno dei sentimenti che trasformano gli eventi di vite perdue nel futile e nell'effimero, qualcuno ha cercato di amarsi, mentre io amavo tutti quegli angeli caduti alla ricerca dell'inutile bellezza nascosta nelle loro piccole esistenze.
Astrologia e statistica
L'influenza delle configurazioni astrali sui dati della Prima Guerra Mondiale
Livio Montanaro, Enrico Ruscalla
pagine: 334
La prima guerra mondiale tramite statistica, storia ed astrologia.In quest’opera, sono studiati statisticamente, i caduti tra i soldati Italiani e Francesi della Prima Guerra Mondiale, da un punto di vista storico ed astrologico, per verificare l’esistenza di caratteristiche che ne potessero influenzare la percentuale di sopravvivenza.Lavoro durato oltre venti anni, condotto sul campione reale di oltre due milioni di date di nascita, estratto dai documenti ufficiali.Come risultato storico principale, si evince statisticamente la centralità delle raccomandazioni, come elemento indispensabile per capire, nelle regioni italiane e nei dipartimenti francesi l’entità delle perdite patite, in riferimento alle popolazioni da cui provenivano.Non si tratta di dimostrazioni inequivocabili, ma di argomenti importanti a favore della tesi astrologica, completati da commenti che evidenziano come la coerenza del discorso sia direttamente confermabile tramite l’esperienza e la sensibilità del singolo lettore.
L'uso del tempo
Sandrino Aquilani
pagine: 63
L'esperienza insegna molto, e anche se a volte preferiremmo non aver esperito, la saggezza acquisita attraverso il dolore e la sofferenza assume contorni ancor più significanti della stessa afflizione. Ogni lezione impartita dalla vita, qualunque cosa ci aiuti ad essere migliori di noi stessi, va sempre accettata e custodita gelosamente. "la vita è come una maratona, si sta sempre sul punto di partenza o a un chilometro dall'arrivo"
La guida misteriosa
Salvatore Caliendo
pagine: 107
Un avvincente storia di tre amici in cerca della verità sulla persona e il messaggio di Gesù di Nazareth. Mentre essi ragionavano sulla realtà della fede, appare dal nulla una figura misteriosa che li invitava a seguirli in un percorso spiriturale che li vedrà impegnati a scalare monti e a conquistare vette, fino a giungere ad una rivelazione divina intorno alla realtà della fede nel figliolo di Dio, Gesù.
Il tempo rubato
Georgiana Bertocci
pagine: 210
Nel 1582 il principe Attilio Belossi di Monfalcaio organizza una delegazione di rappresentanti blasonati da inviare come rappresentanza del suo casato a Roma dal visconte Silone al fine di stringere alleanza contro i francesi alle porte. Le improvvise morti di due nobili costringono il responsabile del viaggio a fare rientro a palazzo, scatenando le ire del principe, deciso a scoprire la causa di questi inspiegabili decessi. Sarà questa un’acerrima battaglia contro il tempo, unico responsabile di grandi dolori e di amori senza fine
A Carbonia vestivamo come potevamo
Breve storia di una città raccontata attraverso le vicende di una famiglia
Rudy Sostera
pagine: 244
Partendo dalla storia dei genitori, Carlo e Silvana, il libro ripercorre la storia della famiglia con l’intento di dare un’immagine di quella che era la vita nella cittadina mineraria negli anni cinquanta e sessanta. Le vicende della famiglia Sostera si intrecciano con quelle di altri personaggi dell’epoca creando un affresco di un mondo che si avvia ad essere dimenticato.
Qui e altrove
Mariella Russo
pagine: 128
“Il ricordo è poesia, e la poesia non è se non ricordo”. Così Giovanni Pascoli rifletteva sul legame tra lo spirito poetico-creativo e la memoria, un rapporto che in “Qui e altrove”, opera prima di Mariella Russo, diviene nucleo tematico centrale. L’autrice, infatti, lo conserva intatto dentro di sé e lo preserva nonostante il trascorrere inesorabile del tempo, le esperienze fatte del mondo e le bruttezze della società. Il libero uso della parola poetica permette a tutti gli argomenti inseriti nelle tre parti della presente silloge - “Dialettica delle emozioni”, “Natura tra spazio e tempo” e “Realtà impietosa” – di presentarsi contemporaneamente al lettore nella specificità del loro esistere. La riscoperta dell’individuo, che rintraccia la rivelazione più vera del proprio io nella contemplazione del paesaggio, diventa così la base per un lavoro d’introspezione personale, riscoperta della sensibilità umana più autentica e analisi, a volte impietosa, della realtà. La natura, infatti, non è vista come una dimensione esterna ed estranea all’essere umano, ma come qualcosa di cui ogni individuo è intrinsecamente parte perché benigna e ispiratrice dei migliori ideali dell’umanità. Permette così di riscoprire i valori morali e spirituali perduti nonostante oggi i vincoli sociali più profondi si siano snaturati e l’essenza stessa dei sentimenti, che dovrebbero legare in un patto di fratellanza tutti gli uomini, si siano corrotti in brutalità, violenza e indifferenza.
L'incredibile vita di un ragazzo perbene
Sergio Fedro
pagine: 465
Ogni uomo è fatto di ciò che ha ricevuto. E mai ci fu verità più grande di questa. Se abbiamo ricevuto amore, lo teniamo dentro e sappiamo anche donarlo. E Rocco, fino all'incidente, non era mai stato graffiato di questo sentimento. Non era cresciuto nell'ottica di affetti normali e non concepiva che una persona potesse dedicarsi a un'altra o addirittura sacrificarsi per essa. Il suo amico era esacerbato al massimo: si era indurito, insterilito e non riusciva a concepire che crudi e cinici ragionamenti.
La bussola
Marco Menghini
pagine: 73
Prima opera dell’autore, questo libro nasce dall’organizzazione in frasi connesse fra loro, di pensieri che in differenti fasi della vita possono aver attraversato la mente di tutti. Considerazioni più profonde sono accostate a metafore più leggere che spezzano i toni ed aiutano il lettore ad immedesimarsi e a comprendere i concetti espressi. Un libro da leggere in gioventù, controllare in età adulta, e ricordare o rileggere con nostalgia, soddisfazione o rimorso in età più avanzata. Avulso da ogni contesto, questo libro cerca di restare oggettivamente in disparte senza dare giudizi, ma descrivendo le possibili conseguenze delle scelte che taluno intraprende nel corso della vita. Una lettura breve ma che può “prendere” molto tempo, orientata a dare una serie di strumenti al lettore, utili per osservare con più attenzione il mondo circostante e trovarvici la rotta più consona a se stesso
Lost in you
Tatyana Moreno
pagine: 457
Conoscersi per caso, può essere eccitante e divertente…unico. Ma pensare che da qui possa nascere l’amore, è un gioco sensuale e alquanto ardito. Bell crede che Tristan l’uomo che ha conosciuto sul web potrà darle molto più di ciò che è l’apparenza. Sogna l’amore, la bellezza, la forza, la sensualità, un mondo velato di passione. Sola spera di poter conquistare l’uomo dei suoi sogni, bellissimo e dolcissimo, l’uomo che ha amato e per il quale ha ceduto con tutta se stessa, ma non sempre tutto è facile come sembra. Momenti magici. Luoghi eterni. Memorabili incontri. Sarà dura inculcare nella mente di Tristan che l’amore non si classifica con l’età delle persone, ma quando c’è, è forte ed incontrollabile, e niente può calmarlo o evitare che esista. Tristan è ipnotico all’ennesima potenza, un uomo di successo, appassionato, sicuro di sé. Bellissimo e ricchissimo erede di una potentissima famiglia greca, che ha perso la testa per questa sensuale ed ingenua ragazza, che è piombata nella sua vita per caso. Sarà dura per Bell far capitolare tutte le ideologie di Tristan Christakis, idee sul fatto di negarsi l’amore, perché un uomo come lui serio e riflessivo, adulto, non può stare con una ragazza come lei, fragile, sensibile, unica, che vuole l’Angelo dei suoi sogni. Ma lui non lo è, non è un angelo, è un bellissimo demone. Un divino, forte, ipnotico, eccitante magico demone che l’ha avvolta nell’oblio, nella fitta nebbia della passione più sfrenata, senza inibizioni né bugie. Solo due persone mature ed intelligenti che desiderano le stesse cose, e delle quali non possono proprio fare a meno.. Attrazione magnetica.. desideri da appagare.. sensazioni da provare, urgenza da stabilizzare. Corpi che si cercano, si attraggono, si venerano, si adorano, si lasciano travolgere dalla passione, dalla.. loro fortissima voglia di stare insieme. Da un impeto improvviso,di puro seducente e profondo amore.. Amore. Che li travolgerà magicamente. E questo basterà a dare al loro cuore l’immensa e potente ondata di travolgente sicurezza, che li vedrà liberi di amarsi immensamente e con tutto il loro cuore ?
Solo attimi e nulla più
Pietro Branca
pagine: 218
Attimo dopo attimo la vita va, respiro dopo respiro, per non tornare più... Questo il pensiero che prevale su questa modesta opera, la bellezza della vita e dell'amicizia al di sopra di tutto, vissuta pienamente, e tatuata indelebilmente nella mente. Il cuore poi fa il resto, selezionando i sorrisi più veri, ritrovando ricordi lontani persi nei labirinti della memoria, con respiri profondi che fanno assaporare tutta la bellezza e i profumi della campagna piemontese. Delicate sfumature che come piccole pennellate di colore, compongono un affresco di una vita, a volte nitido e chiaro, altre volte indefinito, quasi incompiuto, ascoltando le parole sussurrate dall’anima guardando il trascorrere della vita, tra i profumi della terra e nel silenzio di notti stellate. Ancora una volta il susseguirsi delle stagioni condurrà tra queste storie senza eroi, in un cammino lungo e non privo di ostacoli, raccontando di emozioni stupende, ricordi e considerazioni che hanno segnato una vita, la mia. Una vita contagiata da una bella malattia, la voglia di vivere ogni attimo appieno, con un sorriso sempre stampato addosso, attento che nessun respiro vada sprecato, per renderlo indimenticabile ...