Libri
Una vita nella scuola
Istituto agrario Lazzaro Spallanzani
Calogero Passamonte
pagine: 102
Quanti di noi tengono in un cassetto i propri ricordi. Questo libro rappresente l’esternazione di ricordi e suggestioni di una vita dedicata al lavoro. In questo caso, un lavoro particolare, come quello dell’insegnante che, per tutta la sua carriera, ha insegnato in un Istituto Professionale Agrario. Da questo osservatorio privilegiato sono stati riportati, in un modo un pò originale, impressioni su persone ed episodi. La lettura del libro dà modo di rendersi conto delle particolarità del racconto nel quale molti lettori potranno identificarsi o identificare momenti, fatti o personaggi conosciuti.
Se vuoi incontrarmi cercami nell'imprevisto
Jessica Varrica
pagine: 432
«Sai una cosa? Mi ripeteva sempre che l’amore fa male, che mi avrebbe ucciso e aveva ragione. Quello che non sapeva però, è che dall’amore si rinasce anche, come una fenice dalle proprie ceneri e si torna a vivere più forti e invincibili di prima.»
Trilugia
Con proposte di ortografia siciliana
Antonino Magrì
Un'escursione sulle questioni più controverse dell'ortografia siciliana in un libro di pregevoli poesie e novelle dialettali del poeta Antonino Magrì
Dentro di me
Simona Scola
pagine: 200
Dentro di me è un’antologia foto poetica in cui l’autrice si guarda intorno catturando ogni attimo di vita e nel contempo mette a nudo la sua anima interrogandosi sul percorso quotidiano. Nel silenzio interiore sfoglia le pagine del passato, rivive i ricordi e affida al vento della speranza i sogni del suo domani apprezzando gioie e dolori che la vita riserva…perchè è da ogni caduta che si deve sempre trovare la forza di rialzarsi e guardare avanti con il sole sopra di noi.
La clessidra della storia
Elio Smedile
pagine: 144
La Magna Grecia (Megale Hellas) è il complesso di colonie fondate dai Greci a partire dall’VIII secolo a.C. nelle aree costiere dell’Italia meridionale (Sicilia esclusa). Le città-stato più importanti della Magna Grecia giunsero ad un livello di civilizzazione che in molti casi raggiunse e superò quella delle più famose città della madrepatria Greca.. Sorsero e prosperarono in queste città le famose Scuole di pensiero, Centri di altissimo livello culturale che divennero presto un richiamo per gli studiosi di tutto il mondo conosciuto. La tesi che viene sviluppata nelle pagine del libro è ardimentosa: dimostrare che, nonostante i due millenni trascorsi, l’eredità culturale della Magna Grecia antica può rappresentare un viatico per il Rinascimento del Mezzogiorno d’Italia.
Il diavolo ha i capelli rossi
Fausto Negri
pagine: 410
Dopo una corsa contro il tempo e sotto una pioggia torrenziale, il tenente Bruni arrivò sulla riva del fiume vicino al ponte: una telefonata lo aveva avvisato che li era sepolta una ragazza. Dalla sabbia spuntava solo la mano e mezzo braccio. La ragazza era ancora viva. Evidentemente lo scopo dell'assassino era far assistere il tenete Brumi agli ultimi momenti di agonia delle sue vittime. Quella che negli ultimi anni era stata la città più sicura degli Stati Uniti, ora era diventata il suo incubo. Il signor Brumi, di origini italiane, aveva esaudito il suo sogno: diventare il capo della Polizia di Louisville. Si rivelò la scelta più sbagliata che avesse potuto fare: da quel giorno il respiro dell'assassino si fece sentire sempre più vicino, mentre il suo si fece sempre più affannoso. E' l'inizio di una storia pazzescha.
L'attesa degli angeli
Sandrino Aquilani
pagine: 85
Una storia ricca di spunti di meditazione, che affronta, spaziando tra realtà e fantasia, l'eterna ricerca del senso vero della vita. Un libro che tratta con disincanto le nostre tante incertezze, le paure, la fragilità umana. Un racconto che affronta il tema dell'aldilà, che mette a confronto: l'assoluto e il mistero. E comunque, una storia, che ha radice in fatti realmente accaduti o sentiti da tutti coloro che per un motivo o per l'altro hanno visitato, anche oltre, l'immenso palcoscenico della vita
Moda, vodka e amore
Una commedia tutta italiana
Daniele Vannucci
pagine: 185
La storia coinvolge i componenti di una ditta di moda con sede nel comprensorio industriale Pratese. Il titolare si chiama Alessia e la sua produzione è sempre stata apprezzata per l’alto standard qualitativo. Negli ultimi tempi però si sono verificati dei fatti imprevisti per cui la sopravvivenza dell’azienda è stata messa a serio rischio. E’ per questo che Alessia viene presa dalla disperazione e medita soluzioni quanto mai sgangherate, che però non osa mettere in pratica. Trova invece la soluzione ai problemi rimboccandosi le maniche, con l’aiuto e l’impegno dei suoi collaboratori, ma anche con l’inattesa entrata in scena di un personaggio che con la sua prorompente carica e determinazione rivoluziona la vita di tutto il gruppo. Così, come all’improvviso avevano visto il buio davanti a loro, Alessia ed i suoi collaboratori passano in breve tempo ad essere strapazzati da una altrettanto imprevedibile buona sorte. Nella nuova rosea situazione lavorativa tutti trovano anche il tempo di raddrizzare la loro vita sentimentale.