Libri
L’inesorabile senso di colpa
Renato Dal Monte Casoni
pagine: 458
LA MIA ISOLA
Questa è la storia di Roberto Molina che a Napoli, ad una festa sopra Posillipo, conoscerà l’affascinante Francesca Biondi. Inizierà con lei un rapporto intenso e stabile fino a quando su un aliscafo, in viaggio verso Ischia, non incrocerà una bionda di nome Sandra. La ragazza dagli occhi di ghiaccio riuscirà in un solo week end a sconvolgere tutte le sue certezze. Dopo questo incontro nulla sarà più come prima e Roberto scoprirà un nuovo rapporto con l’isola talmente profondo che lo porterà a rischiare di perdere tutto, l’amicizia, l’amore ed anche la vita.
NAPOLI CENTRALE
Napoli Centrale è un locale in forti difficoltà economiche. A gestirlo sarà chiamato Roberto Molina che per incrementarne i guadagni punterà sulle scuole, enormi serbatoi di potenziali clienti. Fra tutte prediligerà l’Umberto. Tale scelta farà nascere una serie di situazioni inizialmente positive ma da cui scaturiranno conseguenze molto più profonde di quelle che il nostro protagonista avrebbe mai immaginato.
Benim Kötü Kralim
il mio re cattivo
Maria Rosaria Giordano
pagine: 282
“Amore genera amore” … donare fa bene al cuore e all’anima, un piccolo grande gesto per rendere felici gli altri. Grazie a tutti coloro che insieme a me, con questo libro, doneranno per generare amore…
La carovana del sorriso
Luciano Venegoni
pagine: 144
Siamo nell’anno 1960 in Emilia-Romagna in una bella estate Lorenzo ancora giovane per la prima volta si allontana da casa per affrontare un nuovo lavoro, si trova ad affrontare poco dopo una scelta di vita completamente diversa. Inserito ed aiutato da chi lo circonda vive e affronta la vita circense con passione e girando il mondo vive con amore e allegria ma soprattutto col sorriso ogni giorno nuove avventure.
Alla ricerca del ponte romano sul Flumendosa
Riflessioni sulle antiche mappe del Sarrabus
Tiziana Pili
pagine: 68
La Rana
G.B. Musante
pagine: 286
1987. Un tuffo nel passato, quando ancora si usavano i telefoni a gettone, c’era la lira e esisteva la naja, una sorta di rito di passaggio obbligatorio per ogni giovane dell’epoca. Anche per Tony, romantico sognatore, è giunto il momento di indossare la divisa, imparando a vivere per un anno con la realtà della vita militare di tutti i giorni, conoscere le sue regole, quelle scritte e quelle non. L’incontro con Cora pare aprire uno spiraglio diverso nella vita ordinaria di Tony. E’ bella, intrigante, misteriosa, che volere di più?
Bibliografia delle opere edite di Jacqueline Risset
Paolo Breda
pagine: 200
Jacqueline Risset (1936 2014), poetessa, traduttrice, critica letteraria, specialista di Dante. Ha tradotto in francese la Divina Commedia di Dante (nuova edizione, Flammarion 2010). Membro del comitato di redazione della rivista Tel Quel ha pubblicato diverse raccolte di poesia, numerosi saggi (Dante, Proust, Joyce, Bataille). È nata a Besançon, in Francia, ha vissuto a lungo a Roma, dove ha insegnato all’Università e diretto il Centro di studi italo-francesi.
Segui quel sogno!
Guida alla discografia alternativa di Elvis Presley
Giuseppe Castiglia, Marco Degli Esposti, Davide Raga
pagine: 324
Giuseppe Castiglia, Marco Degli Esposti e Davide Raga ci conducono in un affascinante viaggio alla scoperta della discografia alternativa di Elvis Presley sotto l'etichetta "Follow That Dream" records, label satellitare della SONY /BMG creata appositamente per offrire ai collezionisti di Elvis Presley del materiale "non commerciale", inedito e alternativo. Un'analisi approfondita fatta di schede e recensioni di tutta la produzione dei primi ventuno anni di attività della label, dal 1999 al 2020.
Amici per la pelle
Emanuele Turelli
pagine: 184
Il 4 agosto 1936, sulla pista di salto dell'Olympiastadion di Berlino, Jesse Owens e Luz Long danno vita a uno dei momenti più emozionanti della storia sportiva mondiale. Il nero povero dell'Alabama e il biondo borghese di Lipsia hanno avuto vite diametralmente opposte: il primo a lottare per avere di che cibarsi nell'America della grande depressione, il secondo "costruito" appositamente per vincere quei giochi e dimostrare la superiorità della razza ariana. Sullo sfondo, l'ascesa del nazismo in Germania, destinata a sconvolgere tutta l'Europa. Quando i due si incrociano, quel giorno, sulla pedana, in uno stadio stracolmo di tedeschi, svastiche e vessilli con i cinque cerchi, svestono le loro divise ideologiche e si ritrovano a essere soltanto leali avversari, uomini che condividono la stessa voglia di vincere, ragazzi che si aiutano a vicenda mettendo lo spirito sportivo sul sacro altare di Olimpia. Hanno colore della pelle diverso, i due, sono divisi da un oceano, di acqua e di idee, ma in quel 4 agosto, in una cupa e fredda estate berlinese, getteranno le basi per quella che sarà una splendida amicizia, consegnando al mondo e non solo allo sport, una delle pagine più belle della storia olimpica.
The spillover effects of the Syrian conflict
economic impact and humanitarian interventions
Beatrice Lecca
pagine: 152
The ongoing Syrian conflict is currently one of the deadliest struggle of the 21st century and the human rights situation has long been subjected to sustained criticism. The human toll is estimated around millions of refugees, internally displaced people, and casualties.
Candori
Scritti sull'Inverno
Bruna Milani
pagine: 166
Variazioni sul Bianco: visioni e sensazioni invernali colte attraverso candori non solo di neve. Riflessioni “pittoriche” personali e sociali che passando attraverso nevicate, Natali, Presepi e Befane, dicono di un’esperienza totale (mentale, fisica e sensoriale) che rischiamo di non saper più vivere nella sua interezza.