Libri
1898-1899
I moti della fame
Mario Amerini
pagine: 800
La "Rivoluzione borghese" del 1891-1892, nel capovolgere sul territorio, il governo clerico-monarchico ereditato dalla Italia post unitaria, ha reso consapevole delle proprie forze anche la nuova generazione proletaria che, emancipata dal socialismo e dall'anarchia, dal 1893 si è resa autonoma nel rivendicare le proprie istanze di giustizia sociale esplodendo nelle violenze dei "Moti della Fame" del 1899, simboleggiata da una provocatoria "Croce della Fame". Gli avvenimenti del biennio 1898-1899 faranno crescere nella storia locale, quei ventenni che saranno i protagonisti maturi del "Biennio Rosso", fino al 1921.
1900-1901-1902
La Belle Époque
Mario Amerini
pagine: 780
Il nuovo secolo XX, dopo un breve periodo liberticida a seguito del regicidio di Umberto I, nasce scoppiettante, con nuove vigorie associative e illustri fallimenti.
Le frazioni collinari, in prevalenza clerico-monarchiche, con in testa Roccatederighi, tentano, senza riuscirci, la separazione in Comune autonomo da Roccastrada, mentre la frazione di Montepescali prosegue, con determinazione, il percorso istituzionale per la sua aggregazione al Comune di Grosseto.
L'amnistia generale vede scarcerati anche i condannati dei Moti della Fame del 1898 e le attività politiche riprendono in piena libertà, con la riconferma del deputato repubblicano Ettore Socci. Nuove tecnologie, come il telegrafo, il telefono, il cinema e l'automobile, accelerano gli eventi di questa Belle époque maremmana. La incalzante penetrazione del socialismo vede prendere le distanze dal repubblicanesimo locale, rendendosene antagonista e facendo emergere personaggi di spicco, come lo scaltro Pietro Ravagli e il controverso Olinto Piattelli.
Nel capoluogo di Roccastrada si consolida il partito repubblicano, rivitalizzando la Società Operaia, la Fratellanza Operaia, la Filarmonica "I Riuniti" e il nuovo sodalizio del Tiro a Segno, in funzione antisocialista. La vertenza del legnatico naviga in gravi difficoltà finanziarie, che mettono a rischio la prosecuzione della lotta legale per la rivendicazione degli Usi Civici. I repubblicani si avviano a conquistare definitivamente il Governo del Municipio, consolidandosi intorno ad un personaggio carismatico come il Sindaco Guglielmo Bersotti. Prendono avvio, non senza duri contrasti campanilistici da parte delle frazioni, le grandi opere pubbliche di acquedotto, dalle sorgenti di Montalto al capoluogo di Roccastrada.
1906-1907-1908
Gli anni dell'Anticlericalismo
Mario Amerini
pagine: 790
Il triennio 1906-1907-1908 è segnato dalla ripresa dell'attività politica dei cattolici con la costituzione della loro "Unione Popolare", potenziata dalla "Calata" dei Congregazionisti, i fondamentalisti cattolici francesi, colà espulsi e rifugiatisi in Italia. Come reazione, i repubblicani e i socialisti scatenano una campagna denigratoria anticlericale, mettendo in evidenza le contraddizioni del clero anche locale, coinvolto in scandali sessuali anche su minori, che provoca una ondata di sdegno generale, che approda sino nelle aule di tribunale.
La verità assoluta
Quello che nessuno ha mai saputo di me
Manuel Ros
pagine: 530
Un racconto epico e ricco di avventure, tra successi e momenti bui, un tuffo nella vita di Manuel Ros, self-made businessman che è riuscito a riscattarsi e a costruire un impero finanziario. "La verità assoluta" è un'autobiografia avvincente e senza filtri, in cui Manuel racconta scorci di vita privata, gli affari e le ingiustizie subite.
Tra due secoli di Storia
1890 - 1908
Mario Amerini
pagine: 346
"Tra due secoli di Storia" è una Collana in 10 volumi in forma di "Annali" che descrive l'evoluzione sociale del territorio di Roccastrada tra il 1890 e il 1908: dalla "Rivoluzione borghese" ai "Moti del Cucù" dalla "Sommossa del 1898" alla "Separazione di Montepescali", sino alla grande vittoria giudiziaria per la "Riconquista dei diritti di Uso Civico". Di questa collana storica la presente pubblicazione ne costituisce la sintesi divulgativa
Come il clima ha cambiato la storia
Ivan Scancado
pagine: 384
In tempi anche recenti la storiografia ha analizzato i fatti storici e, nella fattispecie le crisi degli stati e degli imperi, mettendo soprattutto in luce i contesti politici e sociali, dando risalto ai conflitti tra nazioni, alle epidemie e alle congiunture economiche. Molto spesso però la causa scatenante di tali fenomeni negativi è da ascriversi agli sconvolgimenti climatici avvenuti precedentemente a quelle crisi, guerre, pandemie e recessioni. La tecnologia attuale ci ha permesso di scoprire che in realtà, frequentemente, tali situazioni di disordine, se non di caos, sono state generate da un cambiamento del clima o da fatti correlati, quali gli eventi tellurici. Nel libro vengono analizzati non solo fatti climatici negativi che hanno portato alla decadenza o scomparsa di imperi o di nazioni - a partire da 5000 anni fa fino al secolo scorso - ma pure condizioni climatiche positive che hanno viceversa avuto un influsso favorevole sullo sviluppo di alcune società.
Il Mistero Della Caverna Etrusca
Armando Pelosi
pagine: 206
L’essere umano ha sempre guardato il cielo con speranza di vedere sopraggiungere un segnale o un essere da un lontano mondo, capace per dare un aiuto fisico, morale ed imparziale, salvando il nostro pianeta da pandemie e guerre assurde. Perciò ho sentito il desiderio di raccontare una storia immaginaria esuberante, in grado di dare ai lettori momenti di relax e mantenere vivo il sogno di potere essere salvati da extraterrestri. L’aiuto arriverà, la richiesta e l’attesa sarà una sofferenza enorme e la speranza una chimera.
La crisalide
Vincenza Piacenti
pagine: 50
Racconto autobiografico. Un periodo di vita vissuto in una famiglia siciliana, contornato dalla narrazione di tradizioni e ricorrenze della regione. Il vissuto si svolge in una zona di campagna, dove la vita scorre nella semplicità quotidiana. La presenza costante della famiglia influenza in modo persistente l'esistenza della narratrice che si sente intrappolata in una crisalide...
La visione Fantasma
Arianna Fazio
pagine: 282
Dopo tanto tempo passato a piangere e a cercare di andare avanti in seguito alla morte di Tom, finalmente era quasi riuscita a voltare pagina, si era quasi abituata alla sua assenza, ma ora la sua ferita si era riaperta, uno squarcio nel cuore che probabilmente non si sarebbe richiuso mai più. Lucia non era una ragazza come tutte le altre, era speciale. Anche se ancora non lo sapeva, la sua vita sarebbe presto cambiata. Grazie all’aiuto delle sue visioni e dei suoi fidati amici, riuscirà a sconfiggere le sue paure e i suoi dolori, avrà una nuova vita a cui abituarsi e presto si renderà conto di chi si può fidare e di chi invece le saprà solo fare del male.
L'amore, la guerra
Storie vissute su un colle, tra uomini e donne dalla vita speciale.
Floriana Caruso
pagine: 196
La guerra come tragedia collettiva appartiene alla Storia. Ma è vissuta dagli individui attraverso le loro storie personali.
In questo libro racconto le vicende di due giovani innamorati, ciascuno provato, ma non vinto, dalla propria guerra.
Racconto il loro mondo contadino, la loro cultura popolare, il mutare dei costumi. La forza della vita.
Lo racconto col cuore perché i due giovani, Antonio e Maria, erano i miei genitori.
Le Favole di La Fontaine
Luciano D'Onofrio
pagine: 112
"Nelle fiabe non si insegna ai bambini che esistono i draghi, quello lo sanno già, si insegna ai bambini che i draghi si possono sconfiggere" (Roberto Benigni)
...ed è da questa citazione che auguro al lettore, ed in particolare alle nuove generazioni, di sognare un mondo migliore e, partendo dai libri e dalla fantasia, di crescere per costruire tale mondo, migliore, per tutti.
Luciano D'Onofrio