Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri

25,00 23,75

La scelta

tra “Destra” , “Sinistra”, “Centro”, e GENTE NUOVA, Moderati T.E.A.M. - PER TORNARE TUTTI A VOTARE - per un’ITALIA unica, europea, moderna, liberale, riformatrice, solidale, MIGLIORE)

Sergio Pontiggia

pagine: 226

24,50 23,28

Il modello standard

Uno zoom nel microcosmo delle particelle elementari tramite la Teoria Quantistica dei Campi

Graziano Mileto

pagine: 148

Questo libro descrive in modo non banale il Modello Standard che è composto da 17 particelle fondamentali. Solo due di questi – l’elettrone e il fotone – sarebbero familiari a chiunque da 100 anni. Si dividono in due gruppi: i fermioni ed i bosoni. I fermioni sono gli elementi costitutivi della materia. Ci sono 12 fermioni, divisi in sei quark e sei leptoni. Delle particelle familiari che compongono l'atomo, l'elettrone è un leptone. Tuttavia, protoni e neutroni non fanno parte del Modello Standard perché sono particelle più grandi composte da quark. Tutte le particelle più grandi e tutta la materia sono costituite solo da quark e leptoni. Nel frattempo, solo cinque bosoni sono responsabili di tutte le interazioni tra la materia. Portano tre delle quattro forze fondamentali in natura: la forza forte, la forza debole e l'elettromagnetismo. La forza forte è trasportata dal gluone, che tiene insieme i quark per creare protoni, neutroni e particelle di grandi dimensioni più esotiche. La forza debole provoca il decadimento radioattivo grazie ai bosoni W e Z. Infine, la forza elettromagnetica è trasportata dal fotone. È responsabile del magnetismo e dell’elettricità, ma tiene insieme anche gli atomi e ci impedisce persino di attraversare i muri. Rimane l'ultimo bosone, il bosone di Higgs. Il bosone di Higgs è stato previsto perché rispondeva a una domanda scottante. Perché alcune particelle fondamentali hanno massa ma altre no? Nel 1964, sei scienziati che lavoravano in tre gruppi indipendenti proposero la risposta. Un'interazione con una nuova particella che solo alcune particelle percepiscono deve conferire loro massa. Questa nuova particella prese successivamente il nome da uno dei sei scienziati, il fisico britannico Peter Higgs. Affinché la particella di Higgs possa dare massa ad altre, dovrebbe permeare l'universo. Tutto lo spazio sarebbe riempito da un mare di bosoni di Higgs virtuali – ora conosciuti come campo di Higgs – che entrano ed escono dalla realtà. In teoria, mentre i fotoni e i gluoni privi di massa ignorano il campo di Higgs, i quark, gli elettroni e altre particelle interagiscono con esso, motivo per cui queste particelle hanno massa.
26,00 24,70
12,50 11,88

Tiz in viaggio sulle strade del Dio ridente

Tiziano Palmisano

pagine: 82

Le strade del Dio ridente sono i luoghi in cui ci porta la vita. Le vie del signore sono infinite così dice un detto... ed io trovando il coraggio sono partito... perché ci vuole coraggio a partire. Per vedere nuovi suoni colori sensazioni posti lontani da casa, luoghi meravigliosi e pericolosi, amici trovati lungo il mio percorso sulle strade del Dio ridente.
22,90 21,76

Notturni

Trittico metropolitano

Patrizio Paganin

pagine: 136

“A nessuno di voi è mai capitato di sentirsi osservato, spiato, magari seguito di nascosto, mentre è intento a camminare di notte per le vie di una città totalmente deserta? E poi girarsi e non vedere nessuno e tuttavia avere la netta ed inquietante percezione che qualcuno vi stia segretamente spiando e seguendo? È ciò che succede ai protagonisti di questi tre racconti.”(dalla Prefazione)“ ....è una scrittura ansiogena, una mancanza di pause che impedisce di tirare il fiato. E proprio la tensione è l’essenza del testo, il mezzo e anche il fine del lungo racconto... (dal Giudizio del Comitato di Lettura del Premio Calvino).
19,00 18,05

Route 64

Roberto Maccario Cuia

pagine: 174

Tutti vorrebbero diventare ricchi, ma la strada verso la ricchezza non è molto trafficata a causa di un sentimento di generale diffidenza (in gran parte giustificato) verso la Finanza, che però è quella dove si formano i grandi capitali. Nel libro alcuni personaggi di fantasia ci introdurranno sia in quel misterioso mondo, che in quello ancora più misterioso dei mercati finanziari, dove ogni giorno, insieme a quelle dei nostri piccoli investimenti si muovono enormi cifre. L'esito positivo in Borsa non è mai scontato, ma i nostri eroi riusciranno, con una semplice ma efficace strategia, a ridurre all'osso il rischio di perdite, dopodiché si ritroveranno sulla giusta strada verso la ricchezza.
18,90 17,96

Storie di vita dei nostri nonni

Il valore della scrittura autobiografica

Angela Maggipinto

pagine: 274

Questo libro “Storie di vita dei nostri nonni — Il valore della scrittura autobiografica” raccoglie i racconti di anziani che fanno capo al Centro polivalente del Comune di Putignano (BA). Protagonisti di un laboratorio narrativo-autobiografico, guidati dall’educatrice Angela Maggipinto, gli anziani hanno dato voce ai loro ricordi più profondi legati alla vita di una volta: dai giochi d’infanzia alla scuola di campagna, dall’educazione familiare ai mestieri di un tempo, dal matrimonio al giorno di festa, dal rapporto con la religione alla meraviglia di diventare genitori per la prima volta. Storie di vita impreziosite da aneddoti, fotografie ed espressioni in vernacolo putignanese. Ogni storia è unica e importante così come lo sono i nostri nonni, custodi delle nostre radici e dei nostri valori, simbolo di una generazione forte e resiliente, che insegna a non arrendersi di fronte alle difficoltà e a vivere in pienezza ogni tappa della vita. Un libro che si rivolge a tutte le età e stimola nel lettore più solidarietà e meno egoismo in forza di un passato che appartiene a tutti ed in preparazione di un futuro che dobbiamo rendere migliore. Imparare a scrivere la propria autobiografia permette di ricominciare a vivere con spirito nuovo situazioni già vissute, è un apprendere ad apprezzare di più i minuti e quindi l'eternità del presente. L'autobiografia è una risorsa per la mente, è l'educazione al sentire in ogni età della vita. Che questo libro possa far nascere in te il desiderio e il coraggio di scrivere la tua storia, per fare tesoro delle esperienze passate e costruire un nuovo futuro.
20,00 19,00

Storie feriali

Adelaide Compagnucci

pagine: 124

Sono storie di ogni giorno, da qui il titolo Storie feriali, ma le potrei chiamare anche storie di persone che ho incontrato nella mia vita. Raccontano anche situazioni in cui ognuno di noi può imbattersi nel quotidiano, nel nostro vivere giornaliero. Ho scritto innanzitutto per me per liberare senza remore tutto quello che è chiuso nella mia mia anima e non restare prigioniera di quelle situazioni che ci impediscono di volare alto e trovare, come scrive Dietrich Bonhoeffer, in mezzo ai piccoli pensieri che ci danno fastidio, la strada dei grandi pensieri che ci danno forza. Non ho ambizioni di sorta, considero i miei articoli un dono che faccio prima a me stessa e poi a quelli che vogliono accogliere questi racconti, tutti rigorosamente veri, come strumento di riflessione. Scritti a volte sull’onda di emozioni, percezioni e ricordi essi sono per me delle verità che derivano dalla mia esperienza e non mi stupirei che chi legge possa avere la sensazione che voglia imporre le mie idee. Non ho questo scopo, ciò che scrivo è quello che io penso, credo e vivo. Tutti hanno il diritto e il dovere di dissentire e non condividere certi miei giudizi e affermazioni. Come ci si avvicina a un campo di fiori di diversi colori e varietà, chi legge può raccogliere e tenere per sé ciò che vuole e condivide, lasciando quello che non ritiene utile.
17,00 16,15

Tutti i segreti della comunicazione

per essere vincenti nella vita

Mirko Mascioli

pagine: 106

Un libro ricco di insegnamenti, che ti farà cambiare davvero la vita. Ti insegnerà a gestire le emozioni e vivere una vita più appagante e felice. Liberarti dal condizionamento mentale per riuscire ad esprimere le tue potenzialità; definire e raggiungere obiettivi di grande qualità, per migliorare la tua vita. Ogni leader, nel lavoro e nella vita, si afferma attraverso il carisma. Questo è il libro che ti permetterà di captare i segreti ed esprimerli al massimo delle tue potenzialità. Ti saranno svelati i segreti della comunicazione e del marketing che usano i più grandi oratori, compresi imprenditori, politici e personaggi dello spettacolo.
16,90 16,06

Cercando in me stesso e in ogni altrove

Michelangelo La Rocca

pagine: 250

Il vivere invano ha un amaro sapore, se ne accorge spesso il palato del cuore ogni volta che vede un sogno che muore!  Oppure questi altri della prima poesia "Cercando io vivo" (a pag.5): Cercare è speranza, è futuro, è vita: Una bella, avvincente, emozionante partita!
16,00 15,20

Chi s’inferma è perduto?

Luciana D'Avvedo

pagine: 160

Diario di esperienze, dirette e indirette, realmente vissute nel labirinto della Sanità italiana. Testimonianza che intende essere d’aiuto a chi soffre di patologie croniche che la medicina ufficiale pretende di curare attraverso rigidi protocolli. Fortunatamente la “paziente” affronta un percorso di consapevolezza, intuendo che c’è un altro modo di curare e di curarsi.
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.