Libri
Radio Mantova... WOW
Immagini, storie ed aneddoti della Radio che ha fatto epoca a Mantova e Provincia, e non solo!
I Ragazzi di Radio Mantova
pagine: 136
Il cuscino di piume
R. Elena Parlante
pagine: 264
L’opera riporta il lettore ai ricordi dell’infanzia. Immagini, profumi e colori legati alle proprie radici restano indelebili nella mente e, seppur intrecciati all’imprevedibilità della nostra vita, ci guidano verso la consapevolezza, troppo spesso dimenticata, che la felicità, quella autentica e profonda, risiede nella semplicità...
Storie di un chitarrista per caso
Iago Barbieri
pagine: 186
Una passione: la musica, vissuta direttamente e indirettamente. Le discrepanze fra le aspirazioni, i sogni del protagonista e lo svilupparsi della vita reale che segue altre direttive, altri percorsi. Ma anche la volontà di aggrapparsi a qualcuno di questi sogni e cercare, pur nel turbinio delle esperienze del vissuto, di realizzarne qualcuno. 27 racconti di una fanta-biografia vissuti con leggerezza, disincanto, ironia, un po’ surreali e comunque mossi dal desiderio di trasmettere al lettore qualche momento di ilarità.
Il Littoriale
Tiziana Baldassarra
pagine: 252
Roma 1938. Guido Maniscalchi è un giovane studente universitario appartenente a una famiglia dell’alta borghesia romana, schiacciato dalle aspettative di un padre autoritario e senza scrupoli, un tiranno che incarna pienamente il modello di virilità fascista e che ha deciso per lui gli studi, la carriera e il matrimonio, ma soprattutto una cosa: il trionfo ai Littoriali dello Sport. Confortato dall’amicizia di Cesare, dalla comprensione discreta e riservata del suo allenatore e dall’amore maledetto di una donna perduta, Guido cerca disperatamente di vincere le sue paure, di liberarsi dall’oppressione paterna e di uscire dalla trappola del conformismo borghese, alla ricerca di una propria identità.
Intrecci e Riflessi
Poesie 2026
Lido Pacciardi
pagine: 256
Una raccolta di componimenti su vari temi, tutti - o quasi - inerenti il tempo, la vita, il cosmo che ci circonda e inquieta: in definitiva ciò che proviamo abitando questo nostro stupefacente pianeta, la Terra, a cui prestiamo scarsa attenzione e che, continuando su questa strada e con questo passo, tra non molto diverrà inadatto, o comunque ostile, ad ogni forma e ad ogni rappresentanza biologicamente costruita.
Ad una evoluzione tecnologica straordinariamente veloce e potente - specialmente in questi ultimi tempi - non è corrisposta, da parte nostra, esseri dotati di raziocinio, una adeguata evoluzione spirituale, della coscienza di sé e degli altri, della responsabilità morale di ogni nostro atto - primariamente la guerra - che potesse rispettare maggiormente la nostra casa comune.
Così continuiamo a commettere errori su errori, imparando poco o nulla dal passato e dalla storia, quasi sempre con l'unico scopo di accumulare potere e denaro, come se dovessimo campare in eterno o fosse questo l'unico fine della vita.
A cosa serve, quale valore può avere, una evoluzione della meccanica e della fisiologia del nostro corpo se non è accompagnata, anzi guidata e governata, da una altrettanto e più efficace e autentica sensibilità, da una forza interiore che operi nel continuo sforzo di miglioramento ed elevazione del nostro spirito?
Dal punto di vista meramente fisico siamo quasi sempre al di sotto - e di molto - di tanti nostri compagni animali che ci accompagnano nel viaggio e che ci superano nella vista, nell'olfatto, nella forza, nella corsa, nel sapere affrontare e risolvere situazioni difficili nelle quali, quasi tutti noi, periremmo facilmente. Eppure ci consideriamo i signori dell'universo, male accettando regole fondamentali di vita e di comportamento.
in questi versi, che vengono qui presentati, si affrontano - insieme a liriche di sapore intimista - questi argomenti, senza voler dare suggerimenti, senza voler insegnare nulla a nessuno, ma invitando alla riflessione, nella speranza che qualcuno si fermi un attimo a considerare meglio ciò di cui si tratta e sappia portare almeno un granello di vera sensibilità al miglioramento della propria anima e, quindi, dell'anima e della compassione del mondo.
Ritratti
Volti e incontri nella Comunità dei figli di Dio
Serafino Tognetti
pagine: 282
Un padre non è mai senza figli. Di don Divo Barsotti s'è parlato e s'è scritto. Ma dei suoi figli? Occorre sapere qualcosa della loro vita, di cosa è successo dopo l'incontro con Dio nella comunità spirituale di don Divo Barsotti. Questo libro narra di settantacinque storie, brevi ritratti, agili e veloci, che hanno il sapore di vita eterna.
Una crociera molto piccante
Rocco Lecci
pagine: 120
Un'avventura sul mare che coinvolge quattro donne e un uomo in una giostra erotica
Il Maresciallo Ubaldi
e l'omicidio del Valentino
Debora Pelizza
pagine: 210
La vita del tranquillo paese di Volpeglino viene sconvolta dall'omicidio del postino del paese. Il maresciallo Pietro Ubaldi deve scoprire la verità sui fatti che si sono svolti durante l'autunno del 1965. Con l'aiuto del suo fidato appuntato arriverà alla soluzione dell'enigma?
Il lagotto romagnolo. Le verità dietro ai miti
Quello che ogni proprietario deve sapere
Francesca Petroso
pagine: 86
Scopri il mondo affascinante del Lagotto Romagnolo, un cane di rara bellezza e intelligenza. Questo libro è una guida completa per chi desidera accogliere un cucciolo e desidera comprenderne le esigenze e le peculiarità. Dalla scelta del cucciolo alla gestione quotidiana, dalla cura del pelo alle abilità olfattive, ogni capitolo offre spunti utili e consigli pratici per garantire una convivenza serena e felice. Con esperienze personali e aneddoti, questo libro è un invito a scoprire il legame unico che si crea tra l'uomo e il cane. Perfetto per appassionati e neofiti, ogni pagina trasmette l'amore per questa meravigliosa razza.
Ecclesiologia nella storia
dal XIII al XV secolo
Giuseppe Tartamella
pagine: 306
La Chiesa cattolica, in opposizione dialettica con il potere politico dell’Imperatore e con le aspirazioni di purezza evangelica dei movimenti dichiarati ereticali, assume quella identità forte che manterrà (con lievi modifiche di linguaggio, di immagine) sino ai nostri giorni. La ricostruzione di questo processo conosce passaggi sorprendenti, talora paradossali, che spererei non sfuggissero al lettore sommerso dalla mole di documenti e letteratura teologica che la trattazione analitica, specialistica, di queste pagine presenta. Esemplificazione significativa: il caso della “infallibilità pontificia”. Ancora nel XIII secolo si ritiene che «la Chiesa presa nella sua totalità, come congregatio o universitas fidelium, non può fallire, ma questa o quella parte della Chiesa può fallire, anche alcuni vescovi, anche il papa. Si considera universalmente che il papa possa errare e cadere nell’eresia, ancorché alcuni abbiano scrupolo a dirlo». A questa considerazione condivisa all’unanimità si oppongono alcuni teologi come Pietro Giovanni Olivi prima e Guido Terreni dopo. Un papa, Nicola III, «aveva assegnato i beni dell'Ordine dei Frati Minori alla Santa Sede» ma un successore, Giovanni XXII, ha la cattiva idea di abrogare l’assegnazione del predecessore. I Frati, che si ritenevano protetti dal decreto pontificio originario dal momento che nessun potere politico avrebbe potuto privarli delle loro proprietà, non sono d’accordo e alcuni di loro obiettano: come può un papa smentirne un altro? Forse che il primo non godeva della “infallibilità pontificia”? Il lettore che investirà nella lettura del volume la stessa paziente attenzione con cui è stato redatto scoprirà tanti altri passaggi della storia della Chiesa in cui per alcuni si è evoluto, con continuità e coerenza, il piccolo seme originario.
La locanda delle fate
Diario di un poeta in trincea
Tommaso Rossi
pagine: 118
Ho immaginato fi frugare in un vecchio baule dove erano conservati i ricordi di un ex combattente della prima guerra mondiale e di trovare un diario dalle pagine consunte, sporche di terra e sangue.
Era il diario di un giovane poeta omosessuale, costretto a vivere il dramma di un conflitto lungo e sanguinoso.
In quelle pagie, il giovane poeta ha trascritto momenti di vita quotidiana, riflessioni, speranze e poesie, vergate durante una guerra che ha decimato un'intera generazione.
Una guerra inutile, come tutte le guerre.
Questa, è la sua storia.