Libri
Vendetta a lieto fine
e altri racconti
Pietro Matino
pagine: 146
Una raccolta di racconti che ci porta all'interno del piccolo mondo dei suoi protagonisti, i quali non fanno altro che delineare le varie sfaccettature dell'universo delle nostre emozioni, dove si intrecciano sentimenti di amicizia e di amore, ma anche di orgoglio e di rivalsa. Questo variegato scenario viene tratteggiato nella sua essenza di dramma esistenziale, con sfumature di tono serio, a volte buffo, grottesco o francamente comico. Si evince un quadro realistico di umana quotidianità, anche attraverso i passaggi più stravaganti, paradossali e divertenti dei suoi protagonisti.
Verità Assoluta
Bianca Maria Rotellini
pagine: 156
Siamo in Spagna agli inizi degli anni '50. Helena, nota scrittrice di gialli, ha perso l'ispirazione e non riesce più a scrivere. Pilar sua amica e agente, per aiutarla, la costringe a partire per la sua casa al mare non lontano da Barcellona. Lì, la tranquillità e l'isolamento l'aiuteranno a ritrovare l'ispirazione, la voglia di scrivere e... altro. L'esistenza di Helena sarà stravolta da tragici eventi che la vedranno coinvolta più di quanto potesse immaginare, ma soprattutto l'intrigherà Manuel, uomo ombroso, ambiguo, molto attraente e avvolto da un alone di mistero. Ritroverà la sua ispirazione letteraria? Riuscirà ad affrontare e risolvere tutti i misteri che sconvolgeranno la sua vita?
Di un territorio antichissimo
La chiesa della natività di Maria in Magreta (1823 - 2023)
Francesco Moretti, Simone Moretti
pagine: 246
Ero un bambino nascosto nell'anima
Gianni Limoli
pagine: 120
Questa autobiografia, indelebile nel cuore e nella mente, è scritta dall'Anima di Gianni Limoli perché soltanto l'Anima sa come fare. Essa è il racconto veritiero di un bambino nato forse per caso, un bambino mai voluto, un bambino che sin dalla sua nascita non venne curato e nemmeno amato, sin dai primissimi anni di vita abbandonato per strada o in colonie pirve di igiene e prive di calore umano e prive di tutto...
Il Guru di Sesto San Giovanni
Un percorso attraverso la mediocrità della metropoli per riconoscere le attività della Coscienza
Pietro De Angelis
pagine: 204
Ci sono troppi saggi che parlano del mondo spirituale, non intendo le persone, quei saggi non sarebbero mai abbastanza.
Intendo che i libri di saggistica a sfondo filosofico e spirituale, sono spesso poco accessibili e stimolano ad un impegno mentale che consolida anche la separazione dallo spirito.
Infiniti mondi di bene
Filippo Favia
pagine: 78
"L'amore, a volte, ha risvolti imprevedibili, così come accade in questa storia, nata, in una chat, tra un ingegnere ed una donna, la quale condurrà l'uomo in un grande turbinio di emozioni che confluiranno verso un finale imprevedibile"
La donna orgasmo e altri 33 racconti
Carlo Gregori
pagine: 328
34 racconti crudi per un inno alla risata, alla luce, alle nostre vite. Un titolo contro l'intelligenza artificiale, contro il marketing, contro il moralismo.
Ho una sindrome ma non sono scema
Gaia Graziani
pagine: 80
Pensi davvero di avere dei limiti? Vorresti cambiare la tua visione? Ti dico che chiunque può riuscire a superare le proprie difficoltà. La mia esperienza personale può esserti di aiuto. Con semplicità e verità ti racconto la mia storia, i miei dolori e come sono riuscita a farne un punto di forza. Ricordati che i limiti non li ha solo chi è affetto da una sindrome rara perché siamo tutti esseri umani uguali e ognuno di noi conosce dentro di sé ciò che vuole superare. Sei pronto a sbloccare la tua forza interiore? Questo è il libro giusto per te. Ti racconto come ci sono riuscita io.
I favolosi anni '60
vissuti da un bambino di sette anni
Pasquale Ricci
pagine: 68
I migliori anni è un testo scritto e diviso in capitoli che tratteggiano gli anni '60, rievocando i fatti più importanti e le caratteristiche più salienti di un'epoca che ha cambiato la storia sociale e generale. L'autore scrive con le impressioni che ha percepito un bambino di sette anni in quegli anni, quindi con la sua meravigliosa innocenza a vedere e raccontare quell'epoca, descrivendola nei dettagli. Furono anni di grandi cambiamenti, un dopoguerra che portò a un boom economico strepitoso, ma, purtroppo non per tutti, poichè continuarono a esistere i poveri e troppe divergenze tra Nord e Sud Italia. Il racconto narra dell'avvento della televisione con i primi programmi e il Carosello, che tante curiosità ha poi avuto nelle generazioni successive, della radio e della musica con I Beatles, dell'avvento delle automobili utilitarie con la Fiat 500 e ancora molto altro che portò agli italiani notevoli miglioramenti, passando da un Italia agricola a industrializzata.
Le mie strade
Luigi Monzeglio
pagine: 98
Racconti ambientati negli anni '60 nel paese di Vignale Monferrato basati sui rammenti di un bambino: ne nasce una miscellanea di ricordi, personaggi, ambienti tipici di quegli anni.
La simbologia del cane nella pittura di Tiziano
Pierfrancesco Maresca
pagine: 74
Allegorie e simbologie hanno da sempre connotato molti dipinti lasciando spazio a tesi e interpretazioni diverse. Soggetti o anche singoli elementi racchiudono dei significati che meritano di essere approfonditi ed analizzati. Questo è il caso del "cane", molto più di un semplice animale da compagnia per l'essere umano, figura ricorrente nei dipinti di Tiziano Vecellio, uno dei massimi esponenti della pittura veneziana del Cinquecento.
L'autore, partendo dallo stretto legame che caratterizza il cane e l'essere umano fin dall'antichità, ne illustra le qualità attribuite nelle varie civiltà per poi tracciare un profilo dei principali dipinti dell'artista contraddistinti dalla presenza di quest'animale e del proprio significato espresso.