Libri
Fortunato come Giammy
Il coraggio di vivere per superare i limiti della distrofia
Gianmario Fortunato, Anna Salvioni
pagine: 188
... La persona diversamente abile deve infatti uscire allo scoperto, raccontare la propria storia, rivelare la propria sofferenza, ma anche i propri sogni, desideri, emozioni e passioni. Lo ritengo come un passaggio estremamente importante per rompere con una cultura tabù che nel passato ha tentato in più occasioni di nascondere e relegare il disabile come se la disabilità fosse stata una colpa. Ma la società cambia e fortunatamente in alcuni campi si evolve e posso ammettere che siamo sulla buona strada...
Il giorno che la sequoia si trasformò in farfalla
Paolo Forlini, Marie Claire Tarditi
pagine: 234
Questo libro è un omaggio a Roberta e Luca, un modo per ricordarli narrando la loro indomita battaglia contro la malattia. Un omaggio fortemente voluto dai rispettivi partner, Marie Claire e Paolo che per una magia del destino si sono incontrati e oggi sono compagni. La parola esatta per questa scelta, ossia rendere pubbliche le loro vicissitudini, è: testimonianza. Offrire al lettore che ha vissuto, o sta vivendo circostanze simili oppure che ha interesse ad approfondire, la storia di due persone che hanno affrontato entrambi la perdita del proprio partner, il lutto e la voglia di rinascita può essere un momento di confronto e riflessione. In particolare, modo l’esperienza di Marie Claire, che ha anche vissuto oltre alla perdita di suo marito Luca, il personale calvario affrontando anch’essa, sconfiggendolo, il cancro attraverso operazioni e cure debilitanti, è quella che genera il seme della speranza e può essere di conforto per tutte le donne che ne sentono necessità. Costa fatica e smarrimento ma il raggiungimento della felicità dopo che ti è stata strappata via non ha prezzo. La felicità non te la regala nessuno, bisogna esserne consapevoli. È un diritto che bisogna conquistare giorno dopo giorno senza aspettare che siano gli altri a regalartela. La devi cercare, desiderare, sognare perchè quando l'hai trovata devi abbracciarla e tenerla stretta stretta. I sogni in fondo non costano nulla. A volte restano tali, a volte si realizzano. Non sarà mai più come prima, sarà diverso, nuovo ma sarà sempre Vita. E sarà svegliarsi ancora al mattino con il sorriso. E sarà addormentarsi ancora la sera con il sorriso.
L’avvocata dei bambini
Sibilla Santoni
pagine: 192
Lidia è un’avvocata che, a volte a tentoni altre volte con grande lungimiranza, cerca di risolvere i problemi dei suoi specialissimi clienti: le bambine ed i bambini che entrano in Tribunale per i problemi causati dagli adulti, quelli adulti che spesso sono proprio i loro stessi genitori. Lidia difende i suoi piccoli clienti dando loro la forza per chiedere giustizia. È accanto a loro con determinazione nelle separazioni difficili, nella lotta alla violenza. Li accompagna con un grande sorriso, senza mai fare un passo indietro. Nel frattempo, Lidia deve affrontare complicate scelte personali: nel farlo ha la stessa forza che dimostra quando difende i suoi clienti?
Cambiato dal suo amore
Janvier Tedjouffo
pagine: 68
Ogni vita è una storia degna di essere raccontata. Nelle pagine di questo libro, ti porterò dalla mia infanzia fino alla mia rinascita in Gesù Cristo, condividendo come Lui ha trasformato la mia esistenza. Se ti sei mai chiesto chi sei, da dove vieni, e quale sia il senso della vita, allora ti invito a leggere la mia testimonianza. Trova un luogo tranquillo, rilassati, e scopri le meraviglie che il Signore ha compiuto per me. Questa è la mia storia di redenzione e speranza in Gesù.
La Romagna che ho nel cuore
Laura Genghini
pagine: 126
L’autrice ha raccolto in questo libro proverbi, modi di dire, filastrocche e brevi racconti di fatti realmente accaduti nei primi decenni del ‘900, nella piccola frazione di campagna del riminese in cui sono nati e vissuti i suoi genitori. Il libro nasce dai ricordi delle espressioni ironiche tipiche della cultura romagnola che hanno avvolto, come una brezza leggera, la sua vita in famiglia e dai ricordi di vita vissuta dai suoi genitori in quel tempo e in quei luoghi, che le sono stati tramandati, per questo particolarmente preziosi e cari all’autrice che, dell’importanza delle proprie radici è convinta sostenitrice.
Tu NON sei nell'Universo. Tu SEI l'Universo
Manuale pratico per ottenere il vero successo con la Legge d'Attrazione
Anemue Bombace
pagine: 72
Benvenuto nel mondo della Legge d'Attrazione!
Questo breve manuale è pensato per essere un aiuto pratico per chi si sta avvicinando, per la prima volta, a scoprire cosa sia e di come funziona la Legge d'Attrazione
Un aiuto valido anche per chi ha già acquisito informazioni e desidera approfondire e ripassare i punti fondamentali, gli errori più comuni e gli esercizi efficaci per ottenere il risultato desiderato e raggiungere un successo concreto nella vita personale, sentimentale e lavorativa, grazie all'applicazione di un principio che agisce momento per momento su ognuno di noi.
La lettura del manuale sicuramente cambia la nostra prospettiva e apre una porta emozionante alla conoscenza di sé stessi.
Dove sporgono logge assolate
Clemente Cipresso
pagine: 174
La raccolta di poesie "Dove sporgono logge assolate" è un viaggio profondo nell'animo umano guidato dalla sensibilità e dalla maestria dell'autore, Clemente Cipresso. Attraverso le pagine di questa raccolta, Cipresso ci invita a esplorare il labirinto intricato dei nostri ricordi e delle nostre esperienze, offrendoci un'occasione unica per riflettere sulle sfumature più intime della nostra esistenza
Antonino Magrì
Margherita
Luella Lulli
pagine: 110
Questa storia di fantasia è ambientata nel Salento e narra l'incontro straordinario di una famiglia numerosa e ordinaria con un visitatore inatteso. Il protagonista, un alieno proveniente da un lontano pianeta chiamato Margherita, entra nella loro vita come un vento inaspettato, rivelando l'esistenza di un mondo diverso e lontano.
Margherita non è né un fiore né il nome di una donna, ma il nome del pianeta da cui proviene l'alieno. In un momento storico difficile per la Terra, l'incontro con questo essere extraterrestre offre ai protagonisti un'esperienza di amicizia e conoscenza, suggerendo una sorprendente via di salvezza. L'alieno è affascinato dalle differenze tra gli esseri umani e gli abitanti del suo pianeta, geneticamente perfetti ma privi degli stessi appassionati slanci emotivi che influenzano le scelte degli uomini.
Si interroga su come gli esseri umani possano raggiungere altezze straordinarie di amore e profondità estreme di odio, chiedendosi se sia necessario essere così vulnerabili per poter provare sentimenti così intensi. Questi ed altri quesiti sul mondo di Margherita sollecitano la mente del lettore, mentre la storia guida i personaggi verso una scelta finale di grande importanza.
Memoriale. La fede a colori
Mario Manzo
pagine: 140
Incrociare lo sguardo di Gesù, che è presente nei più deboli, sofferenti ed emarginati, è come una fiamma che ti penetra nell’animo e non si spegne più. La sua Parola è simile a una lama che ti squarcia il petto fino a colpirti nell’intimità del cuore.
Se si vuole soddisfare il desiderio di capire chi è veramente Gesù, nostro fratello, le condizioni indispensabili sono la preghiera dialogante con lui e lo spogliarsi completamente del proprio sapere: «Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli» (Mt 11,25), solo attraverso queste preziose e incoraggianti prerogative ci si potrà poi introdurre in quel mistero che è l’Amore puro.
Gesù è il mistero che illumina il mondo, per cui conoscere l’amore che ha portato e continuamente porta alla salvezza dell’umanità, significa penetrare nel profondo di tutte le sue parole, dei suoi gesti, dei suoi miracoli e dei suoi insegnamenti che sono stati registrati nel Vangelo.
Lasciamoci, pertanto, tutti contagiare con lo stesso stupore che provarono i pastori nel vedere “un bambino avvolto in fasce, che giaceva in una mangiatoia” (Lc 2,6) e come poi, “dopo averlo visto, si resero annunciatori di ciò che del bambino era stato detto loro” (Lc 2,20), così anche noi facciamoci testimoni di gioia, di pace e di sentimenti di pietà per le sventure altrui, nelle nostre famiglie, nel nostro ambiente di lavoro, lungo le strade delle nostre città e in ogni ambiente dove il Signore ci chiama per rendergli lode e onore.
Mario Manzo
Il Prezioso Pandemico
Egilella .
pagine: 78
Questo codice è stato ispirato da diversi eventi accaduti durante il periodo della pandemia: per cui raccoglie argomenti sia penali che civili. Tali argomenti riguardano i più disperati casi, non compresi nell’attuale codice civile oppure penale. Esempio: un’incongruenza tra un articolo e l’altro del codice civile e similari. Per quanto riguarda il codice penale esso si riferisce a nuovi avvenimenti, non compresi nel codice stesso, oppure sue modifiche. L’autore ha voluto integrare i codici esistenti.