Libri
Ballaldilà
Raccolta di racconti surreali
Walter Consonni
pagine: 202
Qual è il confine tra il reale e l'irreale, tra l'osservazione e l'immaginazione?
Dov'è il confine tra ciò che è accaduto o avrebbe potuto accadere? Che cosa spinge l'uomo verso quei confini e tentare di oltrepassarli? Probabilmente il desiderio antico di esplorare per sapere, per dare una ragione alla propria vita. O forse l'eterna voglia di rimanere bambini, vivere di fiabe e osservare il mondo con occhi ingenui e disincantati, sempre alla ricerca di emozioni meravigliose.
Sono solo due risposte.
Ma in questi dieci racconti se ne possono trovare altre, incerte e tutte da valutare, che non bisogna cercare pensando ai fatti narrati come veramente accaduti e fare riferimenti a persone come realmente esistite.
Sarebbe solamente illusione, pura apparenza.
Perché la fantasia non ha confini.
Cadere in piedi
Maurizio Palmieri
pagine: 70
“Cadere in piedi” è una storia poetica impressionista.
Di viaggi, quando i sensi sono allertati, e di felicità, quando appaghi l’appetito per le piccole cose, perché è un errore etico far prevalere il malumore se non subisci grandi sciagure.
Conversazioni su Salute e Felicità
Anna De Benedittis
pagine: 144
Il libro raccoglie una serie di conversazioni tra l'autrice, medici ed altre figure della conoscenza e del sapere sul tema articolato e complesso della Salute in relazione con la Felicità, la Psiche, il Rapporto con gli altri, l'Ambiente, il Trascendente e il Senso della vita sino al suo "finire". Ne vien fuori un panorama culturale dalle ampie prospettive, anche indefinite, oltre i confini della Scienza biomedica tradizionale, coinvolgendo oltre alla medicina, anche la psicologia, la filosofia, la storia, il diritto, la sociologia, la letteratura, l'architettura e la teologia.
Figli delle stelle
Marcella Boarin
pagine: 138
Questo racconto parla della vita dei nostri ragazzi David e Astra, Luca e Zustra, con la spensieratezza dell’età cercano di organizzare al meglio le loro vite. Desideri e progetti si intrecciano come i loro destini. Ignari di essere stati scelti “predestinati” da un’entità superiore “l’intelligenza universale” per la loro anima pura a colonizzare un nuovo mondo in un'altra dimensione. Nel libro precedente “La Piuma” Astra, Zustra e David hanno trascorso due anni sul nuovo pianeta JK7, dipendenti nel nuovo polo ospedaliero. Zustra non ha voluto rinnovare il contratto con l’azienda sanitaria. David e Astra sono stati licenziati in tronco per un errore di indagine interna e catapultati nello spazio con direzione di ritorno sulla Terra.
Gewinnen
Barbara Lambertini
pagine: 48
Der ursprüngliche Beitrag dieses Textes besteht darin, die Gebote der Samurai im Lichte psychologischer Erkenntnisse neu zu lesen, die nützliche Konzepte und Hinweise für jede Person liefern, um ihr volles Potenzial zu entfalten.
Il battito della performance
Andrea Barbieri
pagine: 154
Si dice che anima e corpo siano una cosa sola. Io posso confermarvi che è così. Dedicare attenzione e spazio alla sfera emotiva è necessario più che mai per rendere al massimo quando è assolutamente necessario. Ci sono meccanismi mentali alla base della prestazione e la mente agisce per migliorare l'apprendimento, la concentrazione, e la gestione della prestazione, "Il battito della performance" è lo slogan che mi è arrivato subito per definire quello che faccio. Senza doverci pensare troppo, in modo naturale. Risuonava dentro di me, mi è bastato tradurlo linguisticamente in quattro parole. Inizialmente ho pensato di lasciare libero arbitrio e interpretazione a chi legge questo libro - per permettergli di dare una propria interpretazione - ma credo che la mia visione possa aiutarvi.
Il battito comunemente è ritmo, quindi musica. Il battito è filtrare le percussioni della batteria o sfiorare i tasti di un pianoforte in una canzone. Ancora, il battito è la cadenza dell'onda che si infrange sulla sabbia; mentresto in ascolto del battito, io creo una connessione neurale che mi porta ad avere idee brillanti per ottenere risultati impensabili che mi fanno e faranno provare piacere.
Questo libro, fatto di brevi racconti e pensieri, è nato dalla necessità di condividere la forza di quanto ho scoperto nel percorso di apprendimento del mio "battito", è un invito a ricercare il vostro "stato ottimale", quel punto di perfezione in cui sentirsi completamente coinvolti e concentrati nella propria attività, sperimentando un senso di controllo e di gratificazione mai raggiunti prima.
Andrea
Il sospiro della fenice
Maurizio Spadaro
pagine: 228
Nella Venezia anni trenta fatta di amore e di arte, si nasconde un volto meno conosciuto ma affascinante, fatto di storie dimenticate e di misteri irrisolti. Nel profondo dei suoi canali e nei labirinti dei suoi vicoli, si cela qualcosa di sconvolgente e assurdo allo stesso tempo, un essere misterioso che invita a vivere un'esperienza unica ai veneziani. Dietro le assurde morti la vita degli stessi è tormentata oltre ai racconti di fantasmi e di demoni anche dalla guerra ormai alle porte. Un commissario di polizia prossimo alla pensione, segue le sue indagini nella paura immaginaria collettiva, consapevole che la sua mente è divisa tra un cuore tormentato da un’affascinante signora aristocratica e l'altra parte fatta di indagini, omicidi e uno spettro che si aggira per i suoi tetti.
Il commissario Vivaldi ha un segreto che non osa confessare ne a se stesso né tantomeno al suo collega, e per la prima volta nella sua vita ha paura
Ma a te non piace dormire?
Storie di persone che rubano ore al sonno per rendere il mondo un posto migliore
Giulia Ciriaci
pagine: 136
Cosa hanno in comune Concetta, Walter, Gianni, Giacomo, Anna, Ibrahim, Liliana?
Fino a poco tempo fa erano solo nomi di vicini di casa che si svegliavano stranamente presto al mattino.
Seguendoli e conoscendoli, ho scoperto sette storie: sette buoni motivi per rubare un'ora al sonno...
Quale mondo sarà?
Carmelo Scordino
pagine: 154
Nel nostro pianeta è in atto un "confronto-scontro" tra la Geoingegneria industriale, realizzata dall'uomo dall'era pre-industriale ad oggi: effetto serra antropico, riscaldamento globale, cambiamenti climatici, cattura della CO2 e la Geoingegneria climatica post-industriale: piogge artificiali, raffreddamento della Terra, oscuramento del sole, ispessimento dei ghiacciai, ecc.
Chi vincerà? Quale mondo sarà?
L'Autore indica le problematiche ecologiche, sociali, ambientali, politiche, industriali, ma anche le possibili soluzioni.
Una panchina in riva al lago
Alida Pavesi
pagine: 140
Emilia e le sue amiche e compagne di classe vanno alla palestra per vedere i ragazzi tirare di scherma. Tra loro c’è Tommy, un bell’uomo di ventisette anni con occhi e capelli scuri. Appena lo vede, Emilia prova una sensazione mai sperimentata prima: un brivido la attraversa e il cuore le batte forte. Dopo qualche mese Emilia e Tommy si ritrovano, e inizia così la loro storia d’amore. La ragazza vive un periodo meraviglioso in cui è felice, si sente amata e coccolata; al contrario delle amiche, incastrate in storie scialbe. Purtroppo la storia non dura tutta la vita, e la relazione termina per colpa di un’amica. Emilia si trova così sola; per fortuna ha un lavoro che le dà molte soddisfazioni, e riesce a fare carriera. Dopo una decina di anni Emilia incontra di nuovo Tommy.
Vincere il mal di schiena
Vincenzo Siragusa
pagine: 102
Ti sei mai accorto che, nonostante tutti i trattamenti, il tuo mal di schiena ritorna ciclicamente e spesso in modo più doloroso, facendoti perdere tempo e aumentando il tuo stress?
"Vincere il Mal di Schiena – Il Potere dell’Esercizio Fisico" è il metodo rivoluzionario creato per aiutarti a sconfiggere il dolore alla schiena in modo definitivo. Basato su un approccio scientifico e su anni di esperienza, questo libro offre una guida pratica per migliorare la tua salute e il tuo benessere.
Attraverso facili test di autovalutazione, potrai identificare i sintomi specifici e personalizzare una serie di esercizi mirati. Questi esercizi, diversificati e adattati alle tue abitudini posturali e al tuo stile di vita, ti permetteranno di affrontare il mal di schiena in modo efficace e duraturo.
Il libro contiene illustrazioni dettagliate di grafici ed esercizi per rendere i protocolli semplici e facili da seguire. Scopri come piccoli cambiamenti nella tua routine quotidiana possano fare una grande differenza, aiutandoti a ritrovare la libertà di movimento e a migliorare la qualità della tua vita.
Con "Vincere il Mal di Schiena – Il Potere dell’Esercizio Fisico", avrai gli strumenti necessari per prendere il controllo del tuo benessere fisico e dire addio al dolore. Non lasciare che il mal di schiena continui a limitarti. Prendi in mano la tua salute oggi stesso!
1945 io disertore
Odissea di un soldato istriano
Dino Radolovich
pagine: 396
E' la primavera del 1945, la guerra volge al termine ma il soldato scelto Doriani, d'origine istriana, è rimasto sin dall'inizio delle ostilità nel medesimo reparto che ha sede in Sardegna.
Per motivi familiari decide di allontanarsi, senza permesso, dalla sua caserma di Cagliari iniziando così un'odissea che non si aspettava minimamente.
Dopo essere sbarcato a Napoli si dirige verso Roma e da qui, spesso con mezzi di fortuna, prosegue sempre in direzione nord ma è costretto a toccare località che non sempre l'avvicinano a Pola, sua città natale.
Dopo più di due mesi di avventuroso viaggio raggiunge la sua regione per intraprendere la missione per cui aveva disertato: la ricerca del fratello minore che, unitosi ai partigiani jugoslavi, già da tempo non dà notizie di sé.