Libri
Pippo Madè
Carmelo Nicolosi De Luca
pagine: 128
Pippo Madè, una vita vissuta come in una favola. Nato a Palermo in una famiglia povera, A 11 anni, conseguita la licenza elementare, viene avviato al lavoro, nella demolizione di residuati bellici. Durante i pochi anni di scuola, i disegni del piccolo Pippo destano l’interesse dell’insegnante, che decide di fargli visitare lo studio del genero, scultore di fama. Ed è subito amore per l’arte. Tra gli anni ’56-’57 alcuni giovani amici lo spingono a partecipare a una mostra di disegni all’USIS. È il primo passo di una lunga strada di successi e riconoscimenti, che lo porterà ad esporre a Parigi, Vienna, Francoforte, Varsavia, New York, Los Angeles, Chicago. È il primo artista ad avere il privilegio di presentare i suoi lavori nella casa di Raffaello Sanzio. Nel corso della sua carriera incontrerà re, principi, papi, capi di stato.
In un momento difficile della sua vita, minacciato dalla mafia, lo studio distrutto, per i suoi lavori contro la criminalità, aggredito a Urbino da esponenti dell’ultradestra per la sua mostra in quella città “No alla violenza”, si reca nel deserto del Sahara dove trascorre alcuni mesi in una tenda, in solitudine. Ed è qui, che la sua vita ha una svolta spirituale. Va a vivere per mesi con i frati minori conventuali dove inizia a operare per i più deboli.
Oggi, ottantotto anni, malato, vive quasi in povertà. Ha speso la vita e i suoi guadagni per aiutare il prossimo. Possiede opere di grande valore, ma non intende cederle, deciso a lasciare il tutto a una Fondazione a suo nome.
La sua Via Crucis (18 maioliche su pietra lavica) costata ben quattro anni di lavoro, è posta nel Chiostro dei Morti della basilica papale di san Francesco in Assisi, insieme a lavori di Giotto, Cimabue, Martini, Lorenzetti.
Infedeli
Paolo Sanna
pagine: 576
22 maggio 1992. Severino Degli Esposti è un avvocato sardo molto potente, di quelli che riescono a capovolgere la terra con il pensiero. Una sua collaboratrice ri rivolge a John Galli, investigatore privato di Sassari, per trovare il figlio dell'avvocato, scomparso improvvisamente. Unica condizione: Degli Esposti non deve far sapere della sparizione del figlio.
Perché? Frattanto, viene perpetrata la strage di Capaci e in Italia c'è la paura di rivivere l'incubo passato delle stragi. Festini privati, personaggi ambigui, logge- fascio-naziste, esoterismo, pedinamenti, inseguimenti, risse e intimidazioni indecifrabili: il caso Degli Esposti è per John Galli un sentiero che conduce alla dannazione. La scomparsa del figlio di Degli Esposti nasconde un significato inquietante, che si intreccia con le inchieste di Francesco Giordano, un eccentrico giornalista di Milano che con il supporto di un agente segreto entra nelle viscere della Falange Armata, la sedicente organizzazione terroristica che tiene sotto scacco l'Italia. John Galli e Francesco Giordano, sospinti dal mare in tempesta delle rispettive indagini, si ritrovano a Palermo proprio quando sta per essere consumato l'attentato di via D'Amelio. Per loro è giunto il momento di fare i conti con un'agghiacciante verità.
Il Trittico Fiorentino
Il Tesoro del Diavolo - Il Falò delle Verità - I Congiurati di Firenze
Luciano Cennini
pagine: 738
Tre romanzi ambientati in diversi periodi storici:
“Il Tesoro del Diavolo” - alla fine dell’Ottocento e ai nostri giorni da Rennes-le-Château a Firenze e Parigi
“Il Falò delle Verità” - ambientato in due secoli storici:
ai tempi di Giordano Bruno e odierni a Firenze e Roma
“I Congiurati di Firenze” - ai tempi di Lorenzo de’Medici e della Congiura dei Pazzi e nel 2013:
alla ricerca di un tesoro nascosto nei sotterranei di Firenze
La Musica: un suono dal silenzio
La Musicoterapia: storia e guida all’ascolto terapeutico
Luciano Cennini
pagine: 250
La Musicoterapia tra storia e metodologia
Dalla creazione del suono alla musica classica
Dal jazz alla new wave e al rock
Non conosciamo più il silenzio. Ciò che offende noi musicisti in particolare, è che ormai si sente musica dappertutto, musica senza senso, musica da ascensore diremmo. Oggi io non conosco il silenzio. L’unico modo per ritrovarlo è andare sott’acqua. Perché il silenzio aiuta la musica. Un grandissimo direttore d’orchestra, Arturo Toscanini, diceva che anche le pause sono importanti. Le pause sono la musica del silenzio. Tuttavia questo silenzio ormai è sparito. E invece il silenzio serve per ascoltare la musica, ma anche per sentirsela dentro. Occorre oggi un’educazione al silenzio, oltre il rumore, il vociare e il frastuono. È come un patrimonio che abbiamo perduto.
Ed è il Silenzio che rende possibile la Musica
(Salvatore Accardo)
Le gattemorte
Bestiario Contemporaneo
Lisa Veleno
pagine: 114
Che differenza esiste tra noi, raffinate feline, e le volgari gattemorte? Quale affinità lega le nostre due specie? Lo spiega la mia umana in questo libro, un bestiario in cui si analizzano alcune tipologie di queste moleste creature con uno stile narrativo talmente perfido che molte specie animali, finora considerate pericolose e letali, hanno avuto una crisi d’identità! Vi basti pensare che il crotalo, dopo aver letto poche pagine, si è rivolto al centro antiveleni! Sapete chi lo ha molto apprezzato? La iena, che non ha ancora smesso di ridere...
Una vita oltre le parole
Alfredo Testoni
pagine: 96
A chi ci ha creduto fin dall'inizio.
E fino alla fine
L’assassinio del Caddy
Nestor Consilvio
pagine: 98
Si narra la storia comune a tanti italiani che nel secondo dopoguerra lasciarono il loro paese alla ricerca del sogno americano. Il personaggio del racconto arriva bambino a Buenos Aires con la sua famiglia e già adolescente decide di cercare la sua rivalsa sociale nei campi da golf dell'elite locale. Questa sua ambizione lo riporterà di nuovo in patria e alla fine a Londra dove dopo la sua conversione all'Islam incontrerà il suo tragico destino. Storia emblematica di come la ricerca della felicità e del benessere materiale possono rivelarsi una chimera se i fallimenti e i dolori della vita amorosa svuotano l'anima e corrodono il carattere.
Storia di un investigatore speciale
Una storia vera
Michele Nardi
pagine: 220
La vera storia documentata di come è stata costruita, dal nulla e sul nulla, una intera indagine penale grazie al genio creativo di un investigatore.
Arcamas
Paolo Ammirati
pagine: 62
"Arcamas"
Chi siamo? Chi ci ha creati? Dove siamo diretti? Come saremo?
Molte civiltà riportano testimonianze passate di guerre tra gli “dei” con armi super tecnologiche, distruzioni, estinzioni, catastrofi ambientali e diluvi Universali. Forse il nostro pianeta è stato ricreato più volte?
I racconti di Lucia
Miss Cristina
pagine: 46
Miss Cristina, ci racconta immagini, volti, paesaggi, sensazioni, di una bimba entusiasta e vivace. Parla in prima persona, per trasportarci con ancora più enfasi in un mezzogiorno degli anni ‘60 ancora da rivelarsi agli occhi vispi di una bimba prima, giovane donna dopo, che ha ancora tutto da scoprire!
Cinque racconti caratterizzati da una scrittura semplice e veloce, in un flusso di pensieri a cavallo tra ricordi e fantasia, da divorare tutto d’un fiato.
Allora presto, tutti a scoprire le avventure di Lucia. Marina! figlia di Lucia❤️
Mamma per un giorno
Ross Bi
pagine: 46
Trascorrere un sabato come tanti è ciò che si aspetta al proprio risveglio la protagonista di questa singolare storia. Non potrebbe mai immaginare di poter conoscere il figlio che non ha mai avuto e trascorrere con lui una giornata straordinaria che la farà riflettere sulla propria vita e la cambierà per sempre.