Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri

Non sempre vincono le macerie

Poesie

Vincenzo Mortillaro

pagine: 72

Non sempre vincono le macerie è un ottimo esempio di come la scrittura possa essere non solo un diletto ma anche un'attività terapeutica, un rimedio alla sofferenza fisica e mentale. Scrivere aiuta a comunicare in modo chiaro, a descrivere emozioni e sentimenti, a relazionarsi con gli altri, a condividere la nostra visione del mondo e delle cose con chi è pronto ad accoglierla. Questo e molto altro troviamo nei versi di Vincenzo Mortillaro: ogni singola parola nasce imbevuta dell'essenza della sua vita, ogni poesia reca l'impronta lasciata dalle sue esperienze "ma nello stesso tempo esprime l'ansia di voler esorcizzare i mali della vita che lo affliggono; c'è in essi un profondo anelito di libertà e un desiderio indomabile di voler sciogliere le catene che lo tengono avvinto".
15,50 14,73

Matti. Quasi matti. Sognatori. E fattucchiere

21 mila parole per 7 racconti

Franco Fiorucci

pagine: 154

76 anni portati a volte bene a volte male, l'autore scrive per il gusto di scrivere. Di solito immagina "gialli" con protagonista il commissario Belpensiero della Questura di Imperia, ma ogni tanto la scrittura divaga. E neanche poco. Ne può così nascere un libro come questo.
13,50 12,83

Poesie

"Non chiedermi perché scrivo se non sai di rovi di spine"

Maria Rosa Catalano

pagine: 138

Scrivo con anima graffiata sulla pelle ferita da mille tempeste Scrivo dissonanze fiorite su subliminali lacrimazioni Non chiedermi perché scrivo se non sai di rovi di spine
16,50 15,68

Il volo della farfalla

Viaggio nella metafora della metamorfosi

Domenico Basta

pagine: 126

La metamorfosi, il "cambiamento", la propria rivincita personale nei confronti del mondo. La farfalla con la sua metamorfosi ed il suo simbolismo diventano il fulcro di questo saggio che ci guida nella loro scoperta.
13,50 12,83

PRG (Paolo Raùl Giorgio)

Il traguardo delle 200 gite

Vincenzo Giorgio Bianchi

pagine: 318

P.R.G. è l'acronimo di Paolo, Raùl e Giorgio, tre amici di Seveso (MB) accomunati dalla passione per la montagna. Dopo molte belle vacanze estive fatte in gioventù con gli oratori si sono ritrovati nel 2005 e, tra una chiacchierata e un'altra, hanno dato vita ad un sogno: il gruppo P.R.G. Dapprima occasione per fare delle passeggiate insieme sui sentieri delle montagne di casa, poi per rimanere in contatto e non perdersi di vista. È stata, ed è tuttora, una rara esperienza di amicizia autentica, gioiosa, profonda, da custodire con cura sui sentieri della vita.
32,00 30,40

Noi & la giustizia

Errori giudiziari, reati fallimentari, femminicidio

Cecilio Fusar Bassini

pagine: 72

È indispensabile per l’Italia una vera riforma della Giustizia, dopo Cesare Beccaria e il Codice Rocco, il Parlamento Italiano, faccia una seria riflessione su come vengono applicate le norme, e riassetti tutto ciò che immancabilmente interferisce, nella giustizia in fase iniziale, o preventiva, nelle indagini, nel rinvio a giudizio, e nelle conclusioni del giudizio. Un nuovo codice con applicazioni chiare, dove se non ci sono prove, non si può condannare con il libero convincimento, e rinviare il cittadino a giudizio con magari anche il carcere preventivo, che per la maggior parte dei casi, non è indispensabile.
16,00 15,20

Egeo & Flora

Incontro tra mare e terra

Mila De Franco

pagine: 104

27,00 25,65

Ovunque ma non con chiunque

Valentina Sardina

pagine: 266

Dorizia, un'adolescente degli anni '90, che da sempre ha vissuto con i suoi genitori nella provincia alessandrina, scopre e vive l'Amore tra i banchi di scuola, prendendo man mano consapevolezza della fragilità di tale sentimento. Dorizia, sfiduciata, vive intensamente un rapporto di amore e odio per la sua condizione di solitudine. Solo grazie ad un viaggio in giro per l'Italia e ad una crescita interiore, comprende di avere lei sola in mano il potenziale che la renderà finalmente libera da dubbi e forzature che la legano ai suoi fidanzati, "E quando dico ovunque, specifichiamolo, intendo pure la luna, perché no?! Ma quel chiunque te la renderebbe un'insulsa pietrolina bianca trovata per strada." ivi pag. 257
16,00 15,20

Ucraina

breve storia di un territorio

Antonio Costa

pagine: 152

La storia intrecciata tra Russia e Ucraina può aiutare a capire meglio in che modo gli eventi storici precedenti abbiano portato i rapporti fra Russia e Ucraina alla situazione attuale. L’intervento militare russo in Ucraina non è una novità; può essere considerato un prolungamento nel tempo di una prassi che si è più volte ripetuta nei secoli passati. Negli ultimi dieci secoli l’Ucraina è stata ripetutamente divisa e spartita tra potenze in competizione tra loro. Oggi questa prassi non sembra ancora conclusa. Fin dall’inizio della sua storia, come si può con certezza evincere dai fatti, l’esistenza di uno scontro quasi permanente tra l’aspirazione all’autonomia e l’imposizione del dominio di potenze confinanti ha costretto il popolo ucraino a scegliere tra la libertà e l’indipendenza o la possibilità di venire a patti con le potenze dominatrici, come avviene tutt’oggi.
18,90 17,96

Il profumo delle note

Andrea Daprati, Edoardo Di Iorio

pagine: 130

Il personaggio protagonista della storia è un tartufaio d'antan, il Ce, che si muove nella vicenda con il passo sobrio e generoso che solo la spontaneità degli umili sa conferire. Il racconto si snoda intorno al mondo dei tartufi, alla vita palpitante che vi si cela, spesso ammantata da un velo di mistero che trae origine da una cultura antica; accade, perciò, che talvolta la realtà si coniughi alla fantasia, la poesia alla magia, mescolando sensazioni che confondono il fittizio con il verosimile. Lascio al lettore - unico giudice insindacabile - il compito di districarsi tra ciò che è vero e che vero soltanto appare. A. D.
13,00 12,35

L'odore dei ricordi

Una storia vera fra Istria e Piemonte

Pierpaola Ferrazza

pagine: 88

"Dopo che Pola e tutta l'Istria sono state assegnate alla Jugoslavia, Tina, e questo è veramente un paradosso, si ritrova a dover fare a ritroso il viaggio fatto dal padre quasi trent'anni prima, e tornare, con in tasca il documento di profugo rilasciato dal Comitato di Assistenza per l'Esodo del C.L.N., nel paese di origine. La prima volta era stato il fascismo a costringerla all'esilio e, ora che il fascismo è stato sconfitto, sono i comunisti di Tito a fare altrettanto."
18,00 17,10

Il Principe Pastore

Carmela Nicosia

pagine: 50

Nell'entroterra siciliano il giovane pastore Adriano si innamora a prima vista di Fiorenza, studentessa di buona famiglia. Il loro amore è però ostacolato dalla famiglia di lei e ai due non resta che architettare la "fuitina". "Principe" e "principessa" di un nuovo "regno" di affetti i due ricevono, nel momento in cui si sposano, anche l'approvazione della famiglia di lei. Il frutto del loro amore è Giulio, che perde il padre da bambino, e ne calca inconsciamente le orme, innamorandosi anche lui di una donna più benestante, Luisa. Sposando quest'ultima Giulio diventa, come il padre, "principe pastore".
15,50 14,73

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.