Libri
Montevecchia nel cuore
Ricordi, poesie e racconti in dialetto e in lingua
Carlo Conti, Gianluigi Vecchi
pagine: 180
Il libro è suddiviso in tre parti: la prima comprende ricordi e poesie in dialetto (con traduzione) e in lingua di Carlo Conti; la seconda racconti di Gianluigi Vecchi ispirati da eventi veri, verosimili o per buona parte inventati (fiction), ambientati a Montevecchia. L’ultima riporta alcune foto di cartoline d’epoca tratte dalla collezione di Silvano Grassi.Carlo è già conosciuto per i suoi Ricordi in dialetto, pubblicati regolarmente sulla rivista Qui Montevecchia. Che dire? Lui fa poesia anche quando scrive in prosa. Ha la rima nel Dna e quella gli sbuca sempre fuori, a volte anche “a sua insaputa” …Anche Gianluigi (Gianni) collabora con la rivista Qui Montevecchia. Però, con poco ritegno e un certo sprezzo del pericolo, ha pubblicato pure un paio di tediosi saggi tecnici e quattro romanzetti ambientati a Montevecchia.Silvano è stato per molto tempo nella redazione della rivista Informa Montevecchia.Vabbè, in ogni caso gli autori, con queste pagine, si augurano di riuscire ad accelerare – appena appena, anche solo per qualche istante – i battiti del cuore dei lettori; per Montevecchia, ovvio.
La ricamatrice delle Murge
L'Arte della Vendetta
Giampaolo Pavanello
pagine: 380
Sarina Marturano è “La ricamatrice delle Murge”. Una donna la cui vita è stata segnata da dolore, umiliazioni e violenza, ma senza mai piegarsi allo sconforto e all’accettazione della sua misera vita. Proprio l’apprendimento dell’arte del ricamo e la sua vorace bulimia per la lettura, l’hanno resa una terribile ricamatrice di trame, da utilizzare per combattere il Conte Anuria, ricco possidente terriero, trafficante di cocaina dal Sudamerica e affiliato all’ndrangheta. Nonostante le sue intricate trame e gli scontri con il suo aguzzino, la vendetta finale di Sarina stentava ad arrivare, in quanto voleva la totale distruzione dell’uomo che la teneva relegata in quel piccolo paese delle Murge, assieme a tutti gli abitanti. La donna giunse alla conclusione che l’epilogo al suo piano, sarebbe stato possibile solo dopo la sua morte. Tesse una ragnatela di messaggi e indizi diretti al figlio “Bobo”, mai conosciuto e creduto morto alla nascita, affinché dopo la sua dipartita, potesse completare la sua cinica opera vendicativa.
La ricamatrice delle Murge
Gli Enigmi di Sarina
Giampaolo Pavanello
pagine: 466
Max, un’agente sottocopertura, viene inviato nelle Murge per dipanare gli enigmi della ricamatrice Sarina Marturano e annientare l’organizzazione criminale del conte Anuria. Giunto nel paese di Monteraso, spacciandosi per il figlio della defunta Sarina ed’affetto dalla sindrome di Aspergher, cercherà di riannodare i fili dell’intricato ricamo, seguendo le prove e i messaggi criptati lasciati dalla donna, per far capitolare l’organizzazione del conte. I ricami enigmatici di Sarina Marturano, metteranno a dura prova l’equilibrio mentale dell’agente sottocopertura, arrivando al punto di farlo dubitare sulla bontà delle finalità della donna o se fosse una geniale manipolatrice, per un suo tornaconto personale. Nell’intricata ragnatela criminale, compariranno inaspettati avvenimenti e personaggi, rendendo il racconto ricco di imprevedibili colpi di scena, conducendo il lettore in una inaspettata conclusione. Solo la mano e la mente di una perfetta ricamatrice, poteva tessere trame tanto intricate e imprevedibili, da rendere adrenalinico anche un semplice ricamo.
Riflessi di Vita
I Monologhi dell'Esistenza
Giovanni Renda
pagine: 104
RIFLESSI DI VITA – I Monologhi dell’Esistenza di Giovanni Renda
Un libro che non si legge soltanto, ma si attraversa. Un viaggio tra parole che interrogano, emozioni che emergono, silenzi che parlano. In queste pagine, ogni monologo è un frammento di esistenza, un riflesso che illumina l’anima e la invita a sostare, a pensare, a sentire. La scrittura è essenziale, diretta, sincera. Non cerca di spiegare, ma di evocare. Non impone, ma propone. Non chiude, ma apre. “Riflessi di Vita” è un atto di resistenza poetica contro la superficialità del tempo presente. È un elogio alla lentezza, alla vulnerabilità, alla bellezza che nasce anche dal dolore. È un invito a riconoscersi, a ritrovarsi, a camminare dentro sé stessi con occhi nuovi. Un libro per chi ha il coraggio di ascoltare. Per chi crede che la parola possa ancora accendere coscienze, generare cambiamenti, costruire ponti.
Dal cuore alle nuvole
prove di felicità
Susanna Grassini
pagine: 158
Quattro cinquantenni, una giornata trascorsa nello scenario da fiaba del lago Maggiore, la rabbia e il rimpianto di Giorgia che ha perso da poco la mamma, un amore incompiuto.
Tra incontri e speranze si mettono in scena "prove di felicità" di chi nonostante le ombre del passato trova il coraggio di riscrivere il copione della propria vita.
La principessa Astrea e il riflesso dell’arcobaleno
Simona Bianchi
pagine: 86
Insieme ad Astrea, che in fondo è la nostra anima bambina, le pagine della favola ci conducono attraverso i colori dell’arcobaleno. Nel viaggio si incontrano nuovi amici e si cresce insieme a loro, sul filo della meraviglia.
Un tempo piccolo. Un tempo per noi
Beatrice Ciampi, Federica Coppini
pagine: 42
“Un tempo piccolo – Un tempo per noi” è un diario emozionale che racconta la capacità di rinascere dopo il dolore, trasformando le ferite in forza. Attraverso pagine di riflessioni, pensieri e illustrazioni delicate, le autrici accompagnano il lettore in un viaggio intimo, fatto di resilienza, amore e amicizia autentica. È la testimonianza che ogni fine può diventare un nuovo inizio, che la leggerezza non significa superficialità e che anche i momenti più difficili possono trasformarsi in occasioni di crescita e consapevolezza
Emma, Felipe e Colette
Domenico Arcangeli
pagine: 42
Emma, Felipe e Colette I ragazzi di Lilleville
Questa storia è un viaggio attraverso mondi fantastici e battaglie epiche, dove la magia e il coraggio si uniscono per creare un destino nuovo e glorioso. Unisciti ai ragazzi di Lilleville, a Emma, Felipe e Colette in questa avventura meravigliosa dove il bene e il male, interpretato da Malakar, si scontrano in una lotta senza quartiere. Lascia che la magia inizi....
Palma e Coppola
Pietro Vicari
pagine: 394
Il romanzo si svolge nel 1715 fra Trapani e Monte San Giuliano, l’attuale Erice. Dopo secoli di dominazione spagnola, la Sicilia è appena passata sotto il controllo di Casa Savoia, generando tensioni tra le vecchie e nuove autorità. Il giovane piemontese Vittorio Maffei, nominato visconte e rappresentante del regno in questo territorio, deve far fronte alla diffidenza dei siciliani, alle trame degli spagnoli rimasti nell’isola e alle pratiche oscure, tra occulto e delinquenza, che si annidano in una terra, magnificamente sospesa tra cielo e mare, apparentemente placida. Il tutto sfocerà in un fatto di sangue, storicamente accaduto, che il libro ricostruisce letterariamente.
Lorisa e Monna Lisa
Odissea di una psichiatra
Rosa purpurea
pagine: 128
Un incontro inaspettato può cambiare tutto: segui il tuo cuore e riscrivi la tua storia.
Il volto di Adolfo, suo marito, si materializzò davanti ai suoi occhi: era avvolto in un abbraccio passionale con un’altra donna dai tratti sfumati e indistinti, quasi un’ombra. In braccio a lei c’era un bambino che brillava nella penombra. Un brivido percorse la schiena di Lorisa, paralizzandola. In un gioco di specchi con il suo alter ego, Monna Lisa, la psichiatra Lorisa intraprende un profondo viaggio interiore. Dopo un trauma lavorativo, si trova a fronteggiare la devastante scoperta della doppia vita del marito, intrappolata in un rapporto tossico che la sta distruggendo. Quando ogni speranza sembra svanire, un incontro inaspettato con una vecchia fiamma riaccende in lei la voglia di ricominciare. Riuscirà Lorisa a realizzare i suoi desideri sotto le stelle e a decifrare il misterioso codice segreto Dolce Vita a bordo del leggendario Orient Express? Questa storia invita i lettori a esplorare la propria essenza, rivelando che il cambiamento è sempre possibile, anche nei momenti più drammatici, grazie alla forza dell’amore e del perdono. Un romanzo avvincente che intreccia realtà e fantasia, poesia e fiaba, regalando un’esperienza immersiva capace di far sognare e crescere.
Io sono un cavalluccio marino
Giacomo Sbrissa
pagine: 118
Vivere una rinascita.
Quando tutto sembra ormai perduto, una forza interiore prende forma e induce a non mollare. Meglio assecondarla per non essere scaraventati nel mare del male. Un diario di bordo come strumento per cercare una via d'uscita in un vortice psico-fisico invisibile.
La sorpresa del cavallo
Giovanni Mario Buffa
pagine: 330
Anche questo secondo romanzo della trilogia Le tre facce della medaglia trascina i protagonisti in una nebbia fitta di leggende, culti antichi e oscuri rituali. Due coppie – un romano del VI secolo e una giovane britannica dai capelli rossi, con i loro alter ego nella Roma di oggi – sono legati da un amore assoluto e da un destino che attraversa i secoli. Tra la Britannia sconvolta dalle invasioni anglosassoni e un’Italia contemporanea piena di segreti, si susseguono fughe, passioni, delitti e tradimenti. Ma al cuore della narrazione c’è anche un’indagine: un intreccio di misteri, false piste e rivelazioni in cui il tempo sembra piegarsi. A muoversi tra le ombre, l’aretino commissario Manneschi e la sua squadra speciale del commissariato di Monti, a Roma, impegnati in un’inchiesta che affonda le radici nel passato remoto. Con La sorpresa del cavallo, Giovanni Mario Buffa fonde il respiro epico del fantasy storico con la tensione del noir e la profondità della riflessione filosofica. La prefazione è firmata da Piero Boitani, massimo esperto di mito e religioni, professore di letteratura nelle università di Roma, Cambridge e Lugano, e vincitore di prestigiosi premi per la critica letteraria.