Libri
Tra due secoli di Storia
1890 - 1908
Mario Amerini
pagine: 346
"Tra due secoli di Storia" è una Collana in 10 volumi in forma di "Annali" che descrive l'evoluzione sociale del territorio di Roccastrada tra il 1890 e il 1908: dalla "Rivoluzione borghese" ai "Moti del Cucù" dalla "Sommossa del 1898" alla "Separazione di Montepescali", sino alla grande vittoria giudiziaria per la "Riconquista dei diritti di Uso Civico". Di questa collana storica la presente pubblicazione ne costituisce la sintesi divulgativa
Come il clima ha cambiato la storia
Ivan Scancado
pagine: 384
In tempi anche recenti la storiografia ha analizzato i fatti storici e, nella fattispecie le crisi degli stati e degli imperi, mettendo soprattutto in luce i contesti politici e sociali, dando risalto ai conflitti tra nazioni, alle epidemie e alle congiunture economiche. Molto spesso però la causa scatenante di tali fenomeni negativi è da ascriversi agli sconvolgimenti climatici avvenuti precedentemente a quelle crisi, guerre, pandemie e recessioni. La tecnologia attuale ci ha permesso di scoprire che in realtà, frequentemente, tali situazioni di disordine, se non di caos, sono state generate da un cambiamento del clima o da fatti correlati, quali gli eventi tellurici. Nel libro vengono analizzati non solo fatti climatici negativi che hanno portato alla decadenza o scomparsa di imperi o di nazioni - a partire da 5000 anni fa fino al secolo scorso - ma pure condizioni climatiche positive che hanno viceversa avuto un influsso favorevole sullo sviluppo di alcune società.
Il Mistero Della Caverna Etrusca
Armando Pelosi
pagine: 206
L’essere umano ha sempre guardato il cielo con speranza di vedere sopraggiungere un segnale o un essere da un lontano mondo, capace per dare un aiuto fisico, morale ed imparziale, salvando il nostro pianeta da pandemie e guerre assurde. Perciò ho sentito il desiderio di raccontare una storia immaginaria esuberante, in grado di dare ai lettori momenti di relax e mantenere vivo il sogno di potere essere salvati da extraterrestri. L’aiuto arriverà, la richiesta e l’attesa sarà una sofferenza enorme e la speranza una chimera.
La crisalide
Vincenza Piacenti
pagine: 50
Racconto autobiografico. Un periodo di vita vissuto in una famiglia siciliana, contornato dalla narrazione di tradizioni e ricorrenze della regione. Il vissuto si svolge in una zona di campagna, dove la vita scorre nella semplicità quotidiana. La presenza costante della famiglia influenza in modo persistente l'esistenza della narratrice che si sente intrappolata in una crisalide...
La visione Fantasma
Arianna Fazio
pagine: 282
Dopo tanto tempo passato a piangere e a cercare di andare avanti in seguito alla morte di Tom, finalmente era quasi riuscita a voltare pagina, si era quasi abituata alla sua assenza, ma ora la sua ferita si era riaperta, uno squarcio nel cuore che probabilmente non si sarebbe richiuso mai più. Lucia non era una ragazza come tutte le altre, era speciale. Anche se ancora non lo sapeva, la sua vita sarebbe presto cambiata. Grazie all’aiuto delle sue visioni e dei suoi fidati amici, riuscirà a sconfiggere le sue paure e i suoi dolori, avrà una nuova vita a cui abituarsi e presto si renderà conto di chi si può fidare e di chi invece le saprà solo fare del male.
L'amore, la guerra
Storie vissute su un colle, tra uomini e donne dalla vita speciale.
Floriana Caruso
pagine: 196
La guerra come tragedia collettiva appartiene alla Storia. Ma è vissuta dagli individui attraverso le loro storie personali.
In questo libro racconto le vicende di due giovani innamorati, ciascuno provato, ma non vinto, dalla propria guerra.
Racconto il loro mondo contadino, la loro cultura popolare, il mutare dei costumi. La forza della vita.
Lo racconto col cuore perché i due giovani, Antonio e Maria, erano i miei genitori.
Le Favole di La Fontaine
Luciano D'Onofrio
pagine: 112
"Nelle fiabe non si insegna ai bambini che esistono i draghi, quello lo sanno già, si insegna ai bambini che i draghi si possono sconfiggere" (Roberto Benigni)
...ed è da questa citazione che auguro al lettore, ed in particolare alle nuove generazioni, di sognare un mondo migliore e, partendo dai libri e dalla fantasia, di crescere per costruire tale mondo, migliore, per tutti.
Luciano D'Onofrio
Lo sai che… Curiosità su Luogosanto
Pietro Pisciottu
pagine: 246
Conoscere Luogosanto attraverso i post del Gruppo Facebook “Lo sai che ... Curiosità su Luogosanto”, che tratta la sua storia, le leggende, i luoghi, i fatti, le persone, gli aneddoti e le poesie.
Piccolo e Grande
Paola Danesi
pagine: 58
Non importa se sei spaventosamente grande, o se sei piccolo e delicato potresti avere gli stessi problemi. Il desiderio di amicizia e il senso di appartenenza sono sentimenti comuni a tutti, non ci credi? Viaggia col piccolo pulcino in un fantastico mondo dei dinosauri e vivi con lui incredibili avventure.
Come in un Mondrian
Donatella Boccalari
pagine: 374
“È successo ancora. Stavo pensando a quella volta che siamo andati a nuotare di notte nel lago, scuro e liscio come velluto nero. Risento il profumo dolce dei gelsomini arrampicati sul muro e quello intenso dei fiori dei limoni che dalla serra ci hanno guidati attraverso l’ombra del giardino verso l’acqua. Mi arriva lo sciabordio che lambisce i piccoli sassi della riva.” Anna è consulente finanziaria per una grande banca. Dante è il bassista di un emergente gruppo rock. Sono giovani, belli e ambiziosi, e il mondo sembra ai loro piedi. Come in un dipinto di Mondrian, la loro improbabile storia d’amore esplode con i colori vividi e potenti della passione a stento trattenuta dalla rigida geometria nera di un passato che ritorna, un dolore che non se ne vuole andare.
È la vita
Claudio Baggio
pagine: 78
Oskar, un giovane quattordicenne bavarese, ha sempre sentito un legame speciale con la natura ma suo padre ha già scritto il suo destino: guidare l’azienda di famiglia. Durante una gita scolastica in Trentino scoprirà di avere un dono straordinario: può entrare nel mondo segreto degli alberi, custodi di storie antiche e memorie dimenticate. Con l’aiuto della giovane coraggiosa Ester e della misteriosa guida dello Zoiga Orius, custode di antichi misteri millenari, Oskar imparerà a viaggiare nel tempo attraverso il Regno vegetale, spostando il suo spirito tra epoche lontane. Ma non è solo. La saggezza di nonna Ilse, con i suoi racconti d’infanzia, è il filo che lo lega alla verità più profonda: il senso della vita si nasconde nei ricordi, nella natura e nelle radici che ci tengono in vita. Tra i paesaggi incantati dei Monti Lessini e la magia del Biotopo del lago di Cei, il giovane Oskar dovrà affrontare una scelta: seguire il destino imposto dal padre o immergersi nel mistero della natura per scoprire chi è davvero. Attraverso le sue pagine, i giovani lettori esploreranno la magica ed avvincente forza della natura imparando il valore della fiducia e dell’amicizia. Un viaggio emozionante, tra avventura, magia e segreti nascosti nelle profondità del tempo. Sei pronto a seguirlo?