Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Libri

14,50 13,78

Siculina. L’amore non ha né tempi né luoghi

l’amore è in ogni tempo in ogni parte della terra

Rosario Rigano

pagine: 72

In quante forme può manifestarsi l'amore. Amore è sentimento, passione. Amore è sensibilità, predisposizione a provare emotività. Amore è tenerezza, affettuosità ma, la globalità di questi sentimenti o cause di essi può essere riversata solo sulla persona di cui ci si innamora? Ma soprattutto quali effetti ha prodotto sulla persona nei tempi in cui non eravamo ancora sopraffatti e inficiati dalle migliaia di sdolcinature prodotte dalle lingue che oggi parliamo? Possiamo oggi immaginare la condizione emotiva dell'uomo primitivo nei confronti di tale stato d'animo e se lo stesso ne veniva condizionato? Stati di alterazione o di totale rilassamento che potevano cogliere sia l'uomo che la donna senza che gli stessi se ne fossero resi conto o avessero già compreso la magia dell'innamoramento. Proviamo ad immaginare lo status del tempo ma analizziamo l'effetto che il più nobile dei sentimenti ha prodotto nell'arte, nelle espressioni artistiche verbali e non; ripercorriamo alcuni dei passaggi più importanti che possiamo documentare nella musica, nella scultura, nella pittura e nel rapporto umano. "L'amore può avere, come ha, mille forme di espressione, mille sfaccettature, mille ambiti di manifestazione e di espressione. Il meraviglioso orgasmo sensoriale che avvolge Siculina sta per manifestarsi nel suo più grande desiderio: ribellarsi a quella oppressione sistematica e da tutti accettata per spirito di comunità. L'amore è agli antipodi della sudditanza e la spigliata interpretazione che ella ne vuol dare non trova spazio in un clan tanto ossequioso delle disposizioni quanto delle imposizioni. Ribellarsi e correre i rischi oppure obbedire, sempre e comunque e morire dentro per l'eternità. Amore è libertà di essere felici, di poter esprimere i propri sentimenti, di scegliere un colore, un amore, un sapore come pure la possibilità di una delusione. Amore è dedicare la propria esistenza alla ricerca della bellezza per crescere, per evolversi e maturare la coscienza che dare, quanto avere in termini di umanità, è fondamentale quanto il principio per cui non farai mai ad un altro ciò che non vorresti fosse fatto a te". Questo è un principio di buon senso, non appartiene a nessun credo religioso né politico; esso appartiene all'uomo di buona volontà.
12,00 11,40

Col senno di poi

I miei primi 57 anni

Ramona Zecchi

pagine: 69

La vita frenetica non ti dà il tempo di fermarti per capire cosa ti sta accadendo e dove stai andando. Questo lbro-diario racconta la mia vita, probabilmente simile a quella di tanti di voi. La mia, non è ancora finita ma è stata talmente ricca di avvenimenti più o meno traumatici, che ho cominciato a raccontarvela. Ho deciso di voltarmi indietro e vedere quello che ho superato, per comprendere se tutto questo mio vissuto abbia avuto un senso e se mi ha insegnato che non esiste solo il bianco ed il nero in cui vivere, ma anche il grigio. L’importante è essere sereni e viverci consapevolmente restando sempre sintonizzati verso i segnali che il destino ti ha inviato… perché col senno di poi…
12,90 12,26

Mandanici proverbi e parole

Armando Carpo

pagine: 376

Si tratta di un certosino lavoro iniziato più di trenta anni orsono e lasciato a macerare nei cassetti. Più che di una raccolta, più o meno disordinata, di proverbi e parole vuole rappresentare un fermo immagine di questo piccolo Comune siciliano abbarbicato ai piedi del Peloritani messinesi nel periodo che va dall'ultimo quarto del ventesimo secolo ai primi decenni del ventunesimo. Trattasi di un censimento anomalo, non di cose e persone, ma di parole accompagnate da pochissimi interventi dell'autore.
18,00 17,10

Marmocchietta

Sabrina Gilardoni

pagine: 556

Come può essere la vita, vista con gli occhi di un cane? Cosa pensano e provano i nostri amici a quattro zampe? In Marmocchietta, Sabrina Gilardoni, coinvolge il lettore nelle numerose avventure (e disavventure!) della cagnolina Luna, con un racconto appassionante che a tratti emoziona per la delicatezza dei sentimenti che esprime: “…saremo piccoli, saremo solo dei pelosetti, ma l’amore che vi doniamo è grade e puro; e se avrete bisogno di un amico, di una spalla su cui piangere, noi saremo lì, pronti ad ascoltarvi!”
19,00 18,05

Il mozzo seduto

Villiam Zeri

pagine: 384

Dopo la solitudine durata dieci anni, in terra straniera, Cree affronta da clandestino il viaggio da tempo programmato che lo riporterà dalla madre sul litorale di Cavallino Treporti da dove la drammatica sentenza  di un tribunale, per la separazione dei genitori ne aveva deciso l’allontanamento e l’affido al padre nel villaggio del sud della Croazia. La fuga progettata da Cree viene interrotta da un  vigilante del porto, da dove sarebbe partito il traghetto per Venezia, negandogli  il sogno di riabbracciare sua madre. La richiesta strampalata di un ulteriore passaggio clandestino sulla barca di Rico, non sarà ostacolata da Alba moglie dello skipper e dalla figlia Diamante. Una ragazza croata salita furtivamente a bordo sarà scoperta drammaticamente debilitata sotto il canotto di servizio. Anche lei verrà accolta a bordo ma l’equipaggio ignorerà i segreti che la nuova clandestina porta con sé. Il clandestino Cree manterrà le promesse fatte a Diamante di farla vivere e sognare nella casa dei nonni, nel litorale di Punta Sabbioni.
18,00 17,10

Muoviti Gegia

Armeno Nardini

pagine: 142

Un passato che ritorna e una iniziazione massonica mentre un amore nasce dai banchi di scuola e sale in cattedra. Un corto circuito di emozioni e di sentimenti che brucia l'attesa in un pomeriggio d'estate nella corsa di un monopattino rosa.
14,00 13,30

Su Venezia

Sonia Faggian

pagine: 114

Il libro di poesie “Su Venezia” di Sonia Faggian, accompagnato dai suggestivi disegni di Carla Erizzo, ricorda, nel suo vagabondare poeticamente, le peregrinazioni lagunari del  canto anonimo del XVII secolo “E mi me ne so ‘ndao”, che col suo ampio sguardo e respiro abbraccia tutta l’essenza policentrica di una città senza uguali.” dalla Prefazione di Lucia Guidorizzi
13,00 12,35

Sa di fuoco questa strana stagione

Pensieri femminili al tempo del Covid 19

Anna Maria Lombardi

pagine: 70

"La poetessa con tratto nitido e fulmineo racconta di sé stessa, delle sue emozioni, del suo vissuto, di ciò che osserva, creando dei componimenti poetici che prendono corpo e forma dinnanzi al lettore. Pare di vedere davvero con i nostri occhi questa differente stagione di fuoco, che si mostra con un gusto agrodolce. Ogni poesia diventa così uno spunto, un momento unico per riflettere su una particolare condizione che tutti noi abbiamo sentito sulla nostra pelle: l'individuale diventa universale per poi riannodarsi alla soggettività di ognuno di noi, del proprio Io."
12,00 11,40

Tutta colpa delle bollicine

Carmela Pappalardo

pagine: 356

Sicilia, 2006. Eduardo Castelli, erede di una delle più importanti aziende vitivinicole ai piedi dell’Etna, è un giovane che con i suoi pesanti pensieri, in crisi con se stesso e il mondo, rifugge ogni legame sentimentale. Aspirante attore, prima di abbandonare la sua terra per imparare in Inghilterra l’arte della recitazione, incontra Michela: sorprendente e meravigliosa come il profumo racchiuso in un’ottima bottiglia di vino. Diversa dalle esperte ragazze che farebbero di tutto per provare a prenderlo. Nessuna ci sarebbe riuscita, nessuna poteva più fargli del male: fino a quando non incontra lei. Affascinato dal sorriso di Michela, vero antidoto contro la tristezza, Eduardo avverte brividi per sentimenti ed emozioni sconosciuti. Per paura che diventerà sempre più difficile separarsi, spezza il cuore dell’unica preziosa amicizia che sa  ascoltare i suoi silenzi. Ignora che, nel tentativo di dimenticare tutto il dolore del loro ultimo incontro, si pentirà di aver perduto l’amore sbocciato inaspettato da ardenti schermaglie. I ricordi non finiscono mai e l’ombra di Michela è ovunque. Può un puro sentimento, che sembra sparito per sempre, ritornare più passionale e coinvolgente che mai? Superare un passato che torna portando con sé un segreto meticolosamente nascosto?
18,00 17,10

Strani racconti

Dario Fiorentino

pagine: 80

Strani raccontiideato da Dario Fiorentino, al suo primo impegno letterario, è un libro maneggevole, di rapida lettura, in cui si susseguono dieci brevi storie fantastiche, derivate dall’interesse dell’autore per i giochi di carte, per la medicina nonché per la grammatica italiana e per i libri gialli. Storie per lo più umoristiche, ma soprattutto originali. La loro lettura può accompagnare un percorso in autobus o rendere meno pesante il passare del tempo in una sala d’attesa. Leggerle più volte può portare a scoprire situazioni e personaggi che al primo passaggio sono sembrati superficiali. L’autore riesce, con la sua descrizione, a rappresentare come veri alcuni oggetti, tanto da renderli animati e protagonisti della storia. Così ricorda e rappresenta “l’Arca di Noè” come un luogo in cui gli animali fanno mostra del loro carattere, delle loro passioni e animosità come i protagonisti delle favole di Fedro o di Esopo.
13,00 12,35

Marea

Aldo Sarracco

pagine: 102

15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.