Libri
Rimacconti
Andrea Pracchia
pagine: 62
La fantasia si intreccia con la realtà, si trasforma in allegoria diventando chiave di lettura per tutte le età. E qual cosa è più gradita dai più piccoli, per oltre, se non la baciata rima?
Così nascono "I rimacconti" una raccolta di favolette raccontate in rima.
Erika
Erika Randazzo
pagine: 80
La mia vita è sempre stata piena di prove d'affrontare, in alcune di esse sono caduta, ma ho sempre trovato la forza per rialzarmi. Appoggiandomi ai pilastri della mia vita, ad oggi la mia rinascita la stringo tra le mani IL MIO LIBRO; un sogno che dopo tanta sofferenza si realizza, questa è la dimostrazione che HO VINTO IO contro la sofferenza che mi ha accompagnato per tanti anni.
Percorsi d'Abruzzo
Una Guida creata da Persone con Disabilità
Raggio di luce
pagine: 162
Percorsi d'Abruzzo non è solo una guida turistica, fatta di punti di interesse e luoghi più o meno noti da immortalare con la macchina fotografica, ma un invito a scoprire la regione attraverso una prospettiva nuova ed inclusiva. Il volume, a metà strada tra narrazione intima e appunti di viaggio, nasce dall'esperienza maturata grazie al progetto "Uno sguardo oltre in Tangibile", iniziativa finanziata dal PNRR (NextGenerationEU) realizzata dalla Cooperativa sociale Raggio di Luce, che da anni si impegna nell'inclusione sociale e nell'inserimento lavorativo di persone con disabilità. La guida propone quattro itinerari turistici, filtrati dallo sguardo di viaggiatori d'eccezione che hanno vissuto e interpretato il territorio con una sensibilità unica, raccontando l'Abruzzo in modo autentico e personale, intrecciando la loro storia privata, alla cultura e alla tradizione. In questo testo, accompagnati da Biagio, Francesca, Marco e Adriano, possiamo scorgere un Abruzzo autentico, fatto di paesaggi emozionanti, borghi misteriosi e storie straordinarie, raccontate da Chi ha saputo guardare oltre le apparenze e oltre le barriere dimostrando che il turismo può e deve essere accessibile e arricchente per ogni persona.
Più di una guida, Percorsi d'Abruzzo è un'esperienza di viaggio, viaggio come metafora della vita stessa, con l'obiettivo di celebrare la resilienza, la bellezza della diversità, il coraggio di essere e il valore dell'inclusione.
Fuori dal tunnel
Giuseppe Panetta
pagine: 134
La storia narrata vede coinvolti due ragazzi appartenenti a ceti sociali diversi. Uno, figlio di contadini, affronta la vita con determinazione e coraggio programmando il proprio futuro: l’altro, figlio di professionisti, si dà alla dissennatezza ed ai piaceri della vita. Distrugge il grande amore giovanile e per la forte delusione rischia di soccombere ai rimorsi per l’amore perduto. La perdita di tutti i valori della vita lo portano sull’orlo del precipizio estremo. Per salvarlo i genitori vendono ogni cosa, una cura da fare in una clinica americana sembra poter dare buoni risultati, e quando tutto appare perduto si apre uno spiraglio di luce.
L’incontro con una ragazza austriaca, proveniente dal mondo della moda, ridà la voglia di vivere ed è coinvolto in una esperienza molto lontana dalle sue aspettative.
Il capanno degli orrori
Giampiero Momi
pagine: 292
La ridente e tranquilla cittadina di Torre del Lago viene sconvolta da un terribile evento: Giulia Signorini, studentessa di medicina, viene ritrovata priva di vita all’interno dell’incantevole pineta di San Rossore.
L’omicidio presenta analogie con un altro delitto avvenuto mesi prima: entrambe le vittime sono giovani donne, belle, piene di vita e di sogni. Vengono ritrovate prive di testa e con strani segni sul corpo.
Il maresciallo Baldini e il collega Donati si ritrovano a dover indagare e scavare nei meandri più bui della cittadina e delle zone limitrofe, scontrandosi con riti esoterici, desideri occulti e abissi reconditi dell’animo umano.
Riusciranno a portare la luce e a scoprire il temibile serial killer che semina il terrore nella tranquilla Torre del Lago?
L’autore, con questo romanzo, scava coraggiosamente nell’animo umano e trascina il lettore in un vortice di buio, perversione e fragilità. Solo il fiuto da segugio e l’astuzia del maresciallo Baldini riusciranno a far luce in questa vicenda dai risvolti inaspettati.
La mia sopravvivenza dalla disperazione alla speranza
Mamady Cisse
pagine: 160
Lo scopo di questo libro è di far comprendere al mondo il motivo per cui il giovane migrante africano (l’autore) è stato costretto a lasciare il proprio Paese senza sapere come e dove andare, una storia simile a quella di tanti altri migranti. L’autore informa i lettori che non tutti i migranti scelgono volontariamente di partire; alcuni sono proprio obbligati a farlo. Nel libro, l’autore narra le sue incredibili esperienze di sopravvivenza e tutte le difficoltà affrontate prima e durante il viaggio, dal suo Paese d’origine all’Italia. Riesce a sfuggire a un attentato organizzato da suo zio, che purtroppo costa la vita al suo caro amico Cecco. Lo zio pianifica l’assassinio perché l’autore gli reclama la restituzione dell’eredità del padre per poter aiutare sua madre e sua sorella. Costretto a fuggire, si ritrova fuori dal Paese e arriva in Mali. Non potendo restare lì, attraversa il deserto del Mali, affrontando i ribelli tuareg. Giunge in Algeria, dove si sente minacciato dal rimpatrio. Passa poi in Libia, dove viene venduto, maltrattato, sequestrato, malnutrito e costretto a lavorare senza essere pagato. L’autore spiega il miracolo che gli ha permesso di attraversare il Mediterraneo per arrivare in Italia e racconta anche la sua vita in Italia.
GRAZIE ITALIA PER L’ACCOGLIENZA!
La mia vita da fiamma gialla
Antonio Cardillo
pagine: 182
In questo libro, attraverso la narrazione di storie personali e operative, si vuole infondere nelle nuove generazioni cosa significhi fare il proprio dovere con orgoglio e professionalità, nonché trasmettere la consapevolezza delle responsabilità che comporta indossare una divisa. A ciò si aggiunge l’orgoglio di far parte di qualcosa, nel caso di specie di un “nucleo”, e il desiderio di far bene per contribuire al benessere di quel qualcosa e di ciò che lo circonda.
Sognando il mare
Donatella Nessenzia
pagine: 60
Un libro di novelle per piccoli ma anche per grandi. Ognuna ha un suo mondo ben definito ricco di paesaggi suggestivi, di animali e di persone che catturano l’immaginazione del lettore. Temi umani tratti in modo profondo e ricchi di significati. Libertà, lotta contro le ingiustizie sono aspetti universali che colpiscono l’anima dei lettori. Molti sono gli elementi di magia con trasformazioni allegoriche che creano un tono molto poetico.
Se tu.....
Poesie e dintorni
Michele Barile
pagine: 158
Il pescatore mai chiede al cielo o al mare o alla luna delle loro intenzioni
Non dice parto solo se voi...
Giunta l'ora issa le vele o imbraccia i remi, accende la lampara, bacia l'amore fedele e salpa.
Un biglietto per due
Beatrice Lanza
pagine: 218
Manca una settimana esatta al cinquantesimo compleanno di Mia Collins. Nella sua casa al Lago passa intere giornate a meditare sulla sua vita e le sue scelte, ma ad un certo punto un uomo bussa alla sua porta e le porge una busta con un contenuto che la turba notevolmente. Quei giorni che la porteranno ad una festa tanto attesa per il ricongiungimento con la sua famiglia, diventeranno un turbinio di forti emozioni che la porteranno a chiedersi se quello che sta vivendo è reale, se quello che legge in quel contenuto la rappresenta ancora e se il motivo che l’ha portata in quella casa sia davvero per un gesto d’amore o si nasconde dell’altro.