Libri
Finale da incubo
Antonio Grasso
pagine: 76
Torino. Piazza San Carlo. 3 giugno 2017. Finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid. Da incubo. Il caos, il panico, il fuggi-fuggi, la calca. I danni fisici e psicologici. I risarcimenti. La lunga trafila delle indagini e delle condanne. Una pagina nera nella storia della città e per le migliaia di tifosi bianconeri presenti. Tre vittime, 1.672 feriti. Un altro inferno 32 anni dopo l’Heysel. La maledizione continua. Fra cronaca e storia. Mentre la “partita” relativa alla gestione dell’ordine pubblico, in Italia, segna una svolta epocale. Nulla sarà più come prima sul piano normativo. Ma, oltre a fare “giurisprudenza” e a imporre l’introduzione inevitabile di nuovi modelli di sicurezza per gli eventi di massa, la drammatica serata di piazza San Carlo richiama un altro sanguinoso precedente storico e svela una serie di spaventosi collegamenti di carattere numerologico con altre sciagure (non solo in ambito calcistico) che hanno colpito, al cuore, il capoluogo piemontese.
Gocce dello stesso mare
In cammino con i danneggiati dal vaccino anti Covid19
Paola Fara
pagine: 412
Scacciati dagli ospedali, trattati da ansiosi, incredibilmente discriminati da tutti: questo il trattamento riservato ai danneggiati dalla vaccinazione anti Covid19, la parte sommersa di un iceberg di dimensioni inimmaginabili la cui piccolissima parte emersa è costituita da coloro che hanno deciso, pur con grande dolore, di raccontare la loro storia. Prenderne coscienza è stato per me come aprire la porta sull’Inferno. Da allora cammino a fianco di questa moltitudine di persone sofferenti, seguendo la fortissima necessità di dar loro voce, nel mio piccolo e con gli strumenti che ho a disposizione, con la consapevolezza che quando la lotta è dura e si affronta un gigante, ognuno di noi può fare la sua parte ed essere il granello di sabbia che inceppa il meccanismo, la goccia che scava la roccia. La storia del mio viaggio con loro è il racconto di come la mia vita si è radicalmente trasformata negli ultimi anni. Anni durante i quali ho conosciuto la Morte, il Dolore, la Disperazione, ma anche la Forza che si acquisisce quando si combatte per la difesa dei diritti fondamentali, non solo a tutela della propria persona, ma a tutela di tutti. Una Forza nuova che dà sicurezza e toglie qualsiasi paura. Ecco, io ora non ho più paura.
Grafie del Possibile
(30 quartine e un'elegia)
Natale Poidomani
pagine: 40
Nell'intramontabile Notte del Possibile annegheranno l'ombra e il silenzio di ciò che siamo, l'occhio mulinante del nostro cadere-sperando, i sogni arenati nei deserti delle veglie. Quante voci consegneremo alle sue metamorfosi, a suoi voli impietosi attorno ai falò del nonpiù!
Il club della torcia
Giulia Colombo
pagine: 116
Cosa fare se il cambiamento climatico rovina i piani della gita scolastica tanto attesa?
Chiusi in un hotel al buio, senza smartphone, senza Internet e senza social sei ragazzi, grazie a una torcia, riscoprono il gusto di stare insieme raccontando qualcosa di sé.
Il magico Natale nella casa sul lago
Giulia Scartoni
pagine: 50
Un commovente racconto di Natale che narra l'amore eterno tra una bambina e la sua cagnolina.
Una storia che celebra l'importanza dell'affetto e della speranza e dimostra che i veri legami non si spezzano mai.
Un viaggio nel cuore, dove la magia è sempre presente.
Il patto dell'oblio
Cinquefrondi e le storie sepolte del secolo breve
Francesco Tropeano
pagine: 252
Il ricordo
Meglio la fine di una sofferenza senza fine?
Michele Suma
pagine: 126
Questo racconto parla di un evento che non si è mai svolto.
Chi mi ha seguito con la lettura lo ha molto probabilmente capito. Ma lo scrivo ugualmente e aggiungo anche che è come se questo non cambiasse niente.
Perché la sofferenza, l’emozione e la sensibilità che i suoi protagonisti gridano al mondo sono vere. La giustizia, la solidarietà, la voglia di cambiamento culturale e sociale sono al centro di tante attese, di ideali, di tanta passione, di tanta speranza. Quante volte abbiamo desiderato un’occasione come questa? L’abbiamo sognata e temuta. Saremmo stati capaci di gestirla? Non sarebbe stato possibile, probabilmente. Troppi ostacoli, troppe difficoltà, troppe divisioni. Troppi, giganteschi, interessi contrari. C’è ancora una strada lunghissima da percorrere. Nonostante tutto, sembra che il futuro non sia mai maturo e si nasconda dietro ricordi di eventi inesistenti.
Ma non dobbiamo fermarci. Non possiamo fermarci.
Rimaniamo con i deboli. Con gli animali e tutti gli altri. C’è tanto bisogno.
Il sogno di Sonia
Simona Calvaruso
pagine: 130
Il sogno di Sonia è la storia di due sorelle, entrambe credono di aver realizzato i loro sogni
ma la vita le mette davanti a delle scelte. Rachele sarà disorientata davanti alla proposta di Sonia, riemergeranno tanti ricordi che la porteranno sul baratro di una crisi. Due sorelle cresciute insieme ma con progetti differenti, il loro legame è forte e influenzerà la scelta di Rachele perché la famiglia è il progetto più importante da portare avanti.
Il soldato Gino
Tra verità e immaginazione dentro la tragica Storia della Guerra 1938 - 1945
Egidio Spelta
pagine: 336
“Amare per sentirsi vivo” e “non mollare mai”: due parole d’ordine che il soldato Gino si è imposto durante tutto il suo peregrinare da un inferno all’altro della Seconda Guerra Mondiale. Sette anni di gioventù, bruciata tra le trincee sulle montagne e nei campi di concentramento nazisti, tra bombardamenti continui e marce estenuanti, tra fame, malattie, pidocchi e sofferenze varie patite in una guerra non sentita né da lui né dalla maggior parte dei soldati italiani. Una storia ricostruita con fantasia dopo la sua morte, con quel poco che il soldato Gino ha voluto raccontare al figlio mentre contava i giorni che lo separavano definitivamente da questa vita terrena. Non è un saggio storico ma un romanzo e come tale va letto: un romanzo che vuole solo trasmettere gioia di vivere. Anche nella sofferenza.
Invernalia
Bruna Milani
pagine: 150
Frammenti in versi e parole, piccole impronte, tracce ostinate anche se labili come fiocchi, di una stagione che sta trasformandosi nel suo contrario sia a livello climatico che socioculturale. La neve e il Natale, anima dell'inverno, svaniscono perdendo fascino e significato agli occhi di molti, di troppi.
Tentar di salvare, almeno sulle pagine, la misteriosa stupefacente magia di ogni stagione, anche di quella invernale, diventa quasi imperativo civico, esigenza umana oltre che urgenza poetica.
La vita è un temporale...
Questa è la storia della mia vita
Stefano Turri
pagine: 330
L’autore racconta la sua vita, una vita intensa e ricca di avvenimenti, dando un risalto maggiore a quelli che sono stati per lui i rapporti che hanno legato in modo indissolubile la sua vita ad altre. Ogni vita è un viaggio meraviglioso ed ogni vita racchiude tanti episodi piacevoli e molti anche spiacevoli che con il loro alternarsi rendono la vita armoniosa, proprio come l’alternarsi dei tasti bianchi e neri in un pianoforte danno modo alla musica di esprimersi in tutta la sua bellezza. La vita è un temporale, perché in ogni momento, improvvisamente, può arrivare un fulmine, anche a ciel sereno, però per fortuna, sempre e comunque, la vita ci regala poi anche giornate di sole e, come si capisce leggendo questo libro, siamo proprio noi che possiamo e dobbiamo influenzare il meteo della nostra vita.
L'eresia. Inganno e vendetta
Nihil mutetur in sÆcula sÆculorum
Tommaso Rossi
pagine: 254
dopo La Polvere di Yeshua, il secondo episodio della trilogia.
«Un oscuro segreto celato per secoli testimonia una vendetta orribile e immorale.
Una storia inconfessabile che qualcuno vuole rivelare e usare come arma di ricatto.
L’antropologo Gabriele Altieri, agnostico docente universitario, viene coinvolto in un disegno diabolico diventando l’inconsapevole pedina di un gioco sporco.
Un gioco dove amici e nemici si fondono e si confondono, fino a rendersi irriconoscibili…»