Libri
Oltre la speranza
Dopo 13 anni... Nuova Edizione
Ursel Sauda Grasselli
pagine: 202
"Lancio il mio cuore in avanti e lo rincorrono con la testa.
Questo fa la differenza.
Perchè è in gioco la nostra vita,
ne va della nostra vita"
Inseguendo una promessa
“Se io muoio non piangere per me, fai quello che facevo io e continuerò vivendo in te”
Giuliano Mazzucato
pagine: 208
Scomodità!
Pietro Belardi
pagine: 150
Belardi non si smentisce: con il suo periodale semplice, chiaro, comprensibile, si fa capire da tutti e porta avanti le sue idee su una Italia pulita, operosa, geniale, porto di civiltà.
Tutto questo lo potrà rendere scomodo, ma conquista il lettore, portandolo alla propria causa: un amore infinito per la sua Patria e la sua terra d'origine, per cui inevitabilmente, su tutti i vessilli, quello da lui più amato: il Tricolore, che poi, alla fine, tutti vogliono per essere quelli che sono o per apparire come tali.
Due Fratelli Originali
Fabrizio Gariazzo
pagine: 474
Questa Biografia narra la storia di una famiglia biellese a partire dal 1915 fino ai nostri giorni. Lo scrittore, Fabrizio Gariazzo, lascia la narrazione al fratello Gian Cleto con un grave handicap mentale ma con momenti di lucidità.
Molto emozionante il racconto delle sofferenze vissute per tre generazioni dai Cleto, il nonno Cleto morto nel 1917 in guerra, la mamma Cleta e, per ultimo, il Cleto più tribolato, afflitto, martirizzato.
Gian Cleto, morto in giovane età, continua dall’al di là, a raccontare i fatti che accadono in famiglia e a evidenziare eventi che si ricollegano al lontano passato.
La vita mancata di Gian Cleto viene riscattata, a seguito di un patto di fratellanza, da quella insolita e avventurosa di Fabrizio.
Nell’esplorazione del parco, ai confini dell’abitazione di Fabrizio, vengono rinvenuti i segni del passaggio del popolo Celtico che ne fecero una miniera aurifera a cielo aperto, la più grande e interessante d’Europa.
La simbologia e le tradizioni dei Celti affascinano i due fratelli. Uno dei simboli più importante di questo grande popolo fu il triskell, un accumulatore di energia vitale se gira a sinistra utilizzabile, indirizzandola all’esterno, quando il suo movimento diventa destrorso.
Gian Cleto si accorgerà presto di saper accumulare energia ma di non poterla utilizzare e la passerà a Fabrizio che la utilizzerà nella sua vita a lui dedicata.
Fallendo si impara
Cosa insegnano le storie di fallimenti ed errori
Laura De Benedetto
pagine: 242
Falliscono i PROGETTI, le AZIENDE non le PERSONE.
Scoprendo le storie di chi è rinato dopo un fallimento personale o professionale, possiamo dedurre che se non hai mai fallito, vuol dire che non hai mai tentato nulla di nuovo. In questo volume, trovi storie di artisti e startupper, designer e madri-mogli, imprenditori e sportivi, coach e impiegati, attori e ingegneri, economisti e pedagogisti, erboristi e consulenti.
Si impara di più dai fallimenti che dai successi, perché aiuta a guardare il rovescio della medaglia, capire che non saremmo mai arrivati, nel bene o nel male, dove siamo adesso senza quella battuta d'arresto.
I racconti assemblati in questo volume mi hanno insegnato tanto e sono certa che insegneranno anche a te a smetterla di piangerti addosso o, al contrario, di sentirti invincibile, per approcciare in modo diverso il tema dell'Errore, del Fallimento (e del Successo).
Laura De Benedetto
Piano Puzzles
Libro dello studente 1/A-1
Manuela Gorni
pagine: 186
DESCRIZIONE PER PIANO PUZZLES 1/A-1**Piano Puzzles** è un metodo innovativo di apprendimento musicale e strumentale, che unisce gioco, fantasia e movimento ad una didattica efficace basata sulla Music Learning Theory di E. e. Gordon per avvicinare i bambini al pianoforte in modo naturale e coinvolgente. Ideato per stimolare l’immaginazione e il piacere della scoperta del mondo dei suoni e della Musica, Piano Puzzles propone attività strutturate e progressive, suddivise in schede didattiche illustrate che facilitano l’apprendimento attraverso l’azione, il movimento e l’interazione.Piano Puzzles è adatto ai bambini dai 4 anni di età ed è stato pensato per avvicinare ed avviare i bambini allo studio del pianoforte in modo naturale, progressivo e coinvolgente, ma soprattutto creativo.Le bellissime illustrazioni contenute all’interno di ogni unità rendono il libro magnetico per i bambini e costituiscono un trampolino di lancio per la loro fantasia e ideazione di storie da Musicare.L’estensione On-line riservata ai possessori del libro cartaceo e/o Pdf Light, garantisce una maggiore fruibilità dei contenuti e facilita la pratica a casa degli studenti. Nel formato E-learning incluso nei quaderni di lavoro si possono trovare le schede grafiche con relativi audio e video-tutorial con note a tendina che renderanno accessibile il metodo anche a chi non sa ancora leggere la musica. Anche i genitori non musicisti possono da oggi in poi aiutare i propri figli nelle sessioni di studio a casa.
Il nome scelto Piano Puzzles vuole restituire alla pratica musicale il suo aspetto ludico e creativo e con esso ritrovare quella gioia spensierata che si prova mentre si ricostruisce un puzzle, un lego o si inventano forme con i kabla, solo che gli elementi da assemblare sono i suoni, patterns , melodie e armonie.La divisione dell’opera in quaderni di lavoro garantisce un percorso che vede inserito lo studio del pianoforte all’interno di un percorso di educazione musicale globale che coinvolge tutte le musicalità umane.In questo primo quaderno operativo l’attenzione viene data al ritmo dando modo agli studenti di far sufficiente esperienza, di pulsazione, metro binario e ternario, sana tecnica e coordinazione motoria attraverso un repertorio di brani e duetti, di difficoltà crescente da apprendere con il processo “by rote”, ovvero senza ausilio della lettura classica della notazione, bensì mediante processi che favoriscono memorizzazione, comprensione ed espressione.Il metodo si fonda sulla mentalità jazz e quindi sin dalle prime lezioni, oltre all’importante acculturazione musicale ha premura di stimolare la capacità di pensare in musica e quindi di improvvisare dentro una struttura data e/o comporre/improvvisare qualcosa di totalmente nuovo partendo da qualcosa di conosciuto. In particolare, i brani composti per l’apprendimento by rote sono notoriamente ottimi per consentire di suonare brani dalle sonorità molto accattivanti e mature anche ai principianti, stimolando così l’intrinseca motivazione ad apprendere. Questo grazie al fatto che svincolandosi dalla posizione di Do centrale consentono di accedere alle piena potenzialità sonora dello strumento.
Infine, ma di primaria importanza, le schede operative sono state ideate per permettere di esercitare fin da subito la capacità di suonare in ensemble, anche qui garantendo una crescente difficoltà che segue la crescita dello studente, o degli i studenti, essendo adatto sia a lezioni individuali che di gruppo.
Per approfondire le tematiche accennate nei quaderni di lavoro e la metodologia didattica, l’autrice Manuela Gorni tiene regolarmente corsi di Formazione presso la Sua Academy On-line:
https://www.progettoartecrescereacademy.it/academy-on-line/corsi-formazione-on-line/ e Dialoga con Insegnanti e Genitori all’interno dei Gruppi Facebook dedicati.
Con il corso in formato e-learning i bambini potranno far parte di una Community allargata e condividere il loro lavoro con gli altri e imparare gli uni dagli altri, così che anche gli studenti che non hanno la possibilità di lavorare in gruppo possano vivere questa importante modalità di apprendimento.
Non solo un libro, dunque, ma una vera riforma per l’apprendimento del Pianoforte!
Marziale a luci rosse
Raccolta di epigrammi erotici messi in rima
Lido Pacciardi
pagine: 172
Questo libro tratta di argomenti che possono suscitare l'indignazione di alcuni lettori. Chi ha degli scrupoli morali - sempre da rispettare - non si accosti a queste pagine. Marziale è un vecchio vino rosso, di forte gradazione, ma che non sa mai d'aceto. Che senso avrebbe avuto annacquarlo? Si sono dovute usare le crude parole del linguaggio del popolo, pena lo svilimento totale (e in certo qual modo ipocrita) della forte colorazione di questi spassosi epigrammi, nonché il tradimento arbitrario dell'originale latino.
Berenice
Un viaggio in 22 soglie
Laura Comerio
pagine: 74
Con Berenice, seconda pubblicazione, l’autrice prosegue il racconto del suo cammino lungo la Via della conoscenza.
In questo romanzo, dal titolo arcaico, le esperienze tratte dal viaggio intrapreso sono elaborate dal personaggio senza nulla insegnare o trasmettere a chi vuole essere protagonista e non attore del proprio percorso di crescita.
La fantasy ancora una volta l’aiuta a comunicare e condividere i suoi pensieri e le sue emozioni che hanno origine da un profondo rispetto e stima per una visione del mondo che va oltre le convenzioni.
Ancora una volta il personaggio può essere “uno, nessuno, centomila”.
Lascio l’epilogo a chi avrà l’entusiasmo di raccogliere uno spunto di riflessione utile al viaggio che porterà ognuno di noi ad incontrare se stesso.
Se avessi potuto
Martina Bertoli
pagine: 92
“Tata per favore apri la finestra che voglio sentire la pioggia”
I rivoluzionari gracchi
Francesco Cillo
pagine: 48
Con "I RIVOLUZIONARI GRACCHI", Cillo riprende e approfondisce le tematiche trattate in "Le riforme dei Gracchi", esaminando il carattere ideologico delle riforme promosse dai fratelli Tiberio e Gaio. Confrontando diverse tesi, l’autore mette in risalto la loro rilevanza storica come pionieri di un movimento democratico che sfidò il potere dell'aristocrazia romana. Il libro getta luce sulla figura di Cornelia, madre di Tiberio e Gaio, e sul suo ruolo cruciale nella formazione dei figli, evidenziando il suo influsso duraturo nella storia romana. Attraverso le testimonianze di storici come Appiano, Plutarco e Tacito, e le riflessioni di pensatori come Karl Marx e Antonio Gramsci, il libro offre una prospettiva critica sulle lotte di classe nell'antica Roma, sulla condizione degli schiavi e sulla formazione del latifondo. L’autore sottolinea inoltre che il termine "capitalismo", in voga nell'Ottocento, non può essere applicato alla realtà economica romana di duemila anni fa.