Libri
La terza via
Giuseppe Cerasoli
pagine: 166
Da sempre l’essere umano si confronta con due forze che ne scandiscono lo scorrere della vita e lo pongono spesso di fronte a un bivio: il Bene e il Male, le due forze che muovono l’umanità. Nell'uomo sono entrambe presenti e si è liberi di scegliere verso quale direzione orientare le proprie azioni e la propria vita. Questo è il bivio che ci viene proposto, due sole strade possibili da percorrere. Ma siamo sicuri che queste siano le sole percorribili? E se esistesse una terza via in grado di farci sentire realizzati e altrettanto liberi nella scelta? Ebbene, esiste un sentire più profondo attraverso il quale ogni scelta e ogni decisione giunge al pensiero senza che questo lo qualifichi razionalmente nel bene o nel male; nel pieno rispetto della vita.
Cyber security
Nel complesso mondo collegato. Ethical hacker. Comandi, sintassi e attacchi
R. G.
pagine: 332
“Cyber Security nel complesso mondo collegato” è un’opera alla portata di tutti, tecnici informatici ma anche per la stessa casalinga che merita esser informata su quali sono i rischi che si corrono quotidianamente collegandosi ad internet con il semplice smartphone. Una mail, la navigazione sui siti internet, gli stessi social network sono tutti veicoli per virus che spesso inconsapevolmente ignoriamo cadendo nella trappola del cybercrime. Conoscere quali sono i rischi aiuta ad evitarli, evitando di compromettere seriamente la nostra serenità e reputazione. In un complesso mondo sempre collegato, nessuno può ritenersi immune da un attacco informatico – il pericolo in rete è sempre in agguato. Alla luce della mia personale esperienza di circa 30 anni nel settore Cyber Security, nasce questo libro che mira alla sensibilizzazione; motivo per incrementare la Sicurezza Informatica, rafforzare quello che viene definito l’“anello debole” in un mondo sempre più collegato - l’Essere umano.
La figlia legittima
Emilio Chirilli
pagine: 288
In un piccolo paese di campagna un’anziana signora nomina beneficiaria di una ricca proprietà una sua parente povera, ponendovi, però, una precisa condizione. E questa sembrerebbe essersi avverata se un imprevisto non avesse fatto precipitare gli eventi, trascinando nella caduta i protagonisti della vicenda: Tore, pagherà duramente le colpe di cui si è reso responsabile, senza che a nulla gli giovi un estremo inutile tentativo di riscatto; Maddalena, vittima innocente, destinata a pagare un errore commesso nella convinzione di compiere un’opera di bene; solo donna Caterina, donna dal carattere forte, saprà, con una dignità e una dirittura morale fuori dal comune, affrontare gli eventi, al maturare dei quali, peraltro, ella stessa ha inconsciamente posto le premesse. Durante lo scatenarsi della bufera non saranno solo i protagonisti della vicenda ad esservi coinvolti, ma tutta la comunità paesana vi parteciperà attivamente, in maniera quasi morbosa, con una curiosità di conoscere i fatti, da spingerla ad entrare anche nei minimi particolari di essi, e ad esprimervi giudizi spesso spietati e non sempre fondati su dati di fatto. Il tutto in un affresco corale in cui tutte le superstizioni, le credenze e i riti religiosi, le tradizioni, le radicate convinzioni sociali, maturate nel corso dei secoli, avranno modo di trovare applicazione fino al maturare dei tragici eventi finali.
Un magistrato integralista
Giovanni Cannella
pagine: 264
"E allora? E' stato tutto inutile? Quarant'anni buttati? Spero di no, spero che qualche traccia rimanga, spero che delle mie sentenze, dei miei articoli, dei miei interventi, dalle mie parole, rimanga qualche goccia di succo, che qualcuno vorrà bere. E allora, forse, la storia continua...".
Questo il problematico finale dal racconto di Giovanni Cannella, una lunga e appassionata ricostruzione di un tragitto che, partendo dalle vicende del diritto del lavoro, ha attraversato la storia della democrazia italiana... Una lunga e appassionata ricostruzione di una vicenda che lo ha visto protagonista, come giudice del lavoro, con un impegno professionale continuo e puntuale, dalla stagione della crescita della democrazia a quella della crisi di ogni prospettiva riformistica.
Zucchero e caffè
Pepe Badasci, John Sullivan
pagine: 104
Lui (Pepe) è dolce, fin troppo smielato. Lei (John) è amara, quasi acida. Lui è follemente innamorato. Per lei l'amore non esiste, è un'invenzione.
Riusciranno le loro poesie a convivere all'interno dello stesso libro?
Riusciranno ad amalgamare le loro parole così diverse e ottenere il risultato sperato?
In fondo entrambi sperano di donare emozioni condividendo le proprie. Alla fine, anche se in modo diverso, volgiono la stessa cosa, che è poi quella che vogliamo tutti, essere amati così come si è.
Dolce e amara. Zucchero e caffè.
E tu, come lo leggi?
Linee di confine
Walter Consonni
pagine: 364
Un banco di nebbia si è addensato sul crinale, sono nubi basse bianche e vaporose che vorticano sopra i prati di confine e svaniscono verso la Francia.
I tre uomini ora camminano un po' curvi sotto le raffiche di vento che inizia ad imperversare all'improvviso.
Alain è ancora immerso nei suoi nei suoi cupi pensieri quando Philippe gli mette una mano sulla spalla e senza parlare indica un bosco di larici dentro cui scompare il viottolo di terra rossastra e sassi.
"Siamo quasi arrivati. Dobbiamo inoltrarci per altri cinque minuti dentro una foresta, scendere un avvallamento protetto da rovi e da vegetazione fitta. Appena attraversato il ruscello troveremo una piccola radura con una vecchia stalla da al peggio abbandonata da molti anni. E' la nostra meta" annuncia Marlboro.
Aveva letto su un libro che la ricerca della libertà materiale è solo la prima parte del percorso che conduce alla definitiva liberazione dello spirito.
Anche le favole hanno le ali
Cooperativa Sociale Aliante
pagine: 76
Siamo unici e splendidamente diversi.
Insieme diventiamo speciali.
Cornuti e Mazziati
Claudio Vinci
pagine: 92
Il libro "Cornuti e Mazziati" offre una prospettiva sul complesso rapporto tra l'individuo e la società, gettando luce sul tema universale del tradimento. Nonostante il titolo audace, l'autore lo sceglie con cautela per evitare possibili connotazioni offensive o diffamatorie. In questa opera, l'autore esplora il vasto panorama dei tradimenti che si verificano nella vita quotidiana e cerca di tracciare un parallelo tra di essi. L'opera sostiene che il tradimento sia una componente costante e quasi ineludibile delle relazioni umane. Attraverso una profonda analisi, l'autore esamina come il tradimento possa manifestarsi in molteplici forme, sia in modo attivo che passivo, coinvolgendo amici, famiglia e la società nel suo complesso. La tesi centrale del libro è che il tradimento sia una realtà insita nell'esperienza umana, e l'autore si sforza di comprenderlo in una varietà di contesti cercando di gettare luce sulle sue cause, implicazioni e possibili soluzioni. "Cornuti e Mazziati" invita i lettori ad una riflessione sulle dinamiche interpersonali e sociali, offrendo un'analisi critica che stimolerà la loro comprensione delle complesse relazioni umane.
Margareth
Eufemia Petracci
pagine: 149
La vicenda di Margareth è autentica e reale. L'autrice le ha solo prestato le parole, ma la protagonista è lei, con la sua vivace lucidità e la sua infinita dolcezza.
La vita è bella e continuo a sostenerlo, nonostante essa non mi abbia mai regalato nulla. Anzi, nel corso del mio lungo viaggio, dal tempo della mia infanzia fino ad oggi, ogni cosa ha sempre avuto il suo prezzo ed io mi pregio di averlo sempre saputo onorare, con dignità e con orgoglio.
Il mio campione è
Marianna Vento
pagine: 88
È un dolore sordo e latente che io e lui possiamo sentire: lui sente il mio e io sento il suo. Lui sente il mio dolore quasi all’istante …. non c’è nulla di cui preoccuparsi e il dolore torna giù a valori sopportabili, penso che sono io a dover sostenere lui e non il contrario, soprattutto ora.
Avventure di Zampino, gatto metropolitano
Andata e ritorno
Cristiana Luzi
pagine: 228
Zampino è un micio inquieto, che non si accontenta dei sicuri ma limitati confini della villa comunale in cui vive. In calda notte estiva, si mette quindi in viaggio verso il misterioso paese di Altrove, accompagnato solo dalla sua zecca bussola e dalla profezia di una gattara. Lo attendono incredibili avventure, incontri inaspettati e pericoli di ogni genere. Riuscirà il nostro eroe a tornare a casa sano e salvo?