Libri
I'm
Maria Giacoma Grippo
pagine: 244
Andrea e Paolo hanno superato la prova più difficile e si ritrovano ad affrontare la paura che ancora li sorprende nel cuore della notte. Paolo fatica a riprendere la vita di sempre e, quando si imbatte in un discografico in un locale, si lascia tentare dal mondo della musica. Ritrova i vecchi compagni della band nella quale cantava e propone l'intero gruppo a Baldini. Tra i concerti e i mille impegni, Paolo perde di vista la realtà e dovrà costringersi ad affrontarla. Un susseguirsi di vicende, complice la gestione dell'Associazione, lo porterà a tornare alla vita di sempre e a concentrarsi sul suo matrimonio.
La Casa
Marina Costantini
pagine: 56
Il racconto di Marina e della sua famiglia. Il dolce ricordo dei nonni. La nostalgia di anni spensierati ed il rammarico nel sapere che quel vivere e quelle persone sono sfumate nel tempo. La consapevolezza che non si può tornare indietro e cambiare alcuni episodi della vita. Un invito a riconoscersi in un passato comune a tante famiglie.
Ultima Promessa
Van Dan Truong
pagine: 348
Agli inizi degli anni settanta, Đôn un studente del Sud Vietnam venuto per studiare in Italia incontra casualmente Anna nella località balneare di Lavagna. Nessuno di loro due sapeva della festa della torta dei Fieschi, che si svolgeva in quei giorni, e che fosse la rievocazione di una storia di un matrimonio d’amore di 800 anni prima. Dall’incontro dei due giovani nasce un legame felice e appassionato, sfidando ogni differenza di cultura e di luogo di nascita. Pensavano di sposarsi in fretta, ma il cambiamento in Vietnam nel 1975, in cui il Nord ha vinto e dominato il Sud, ha stravolto il paese di origine di Đôn e, di conseguenza, la sua vita. Molti vietnamiti del Sud, non accettando la politica imposta dalle autorità comuniste, tentavano di scappare dal Vietnam in un grande esodo drammatico, definito con il termine “Boat people” avvenuto negli anni 1978 -1985. Ogni bene della famiglia di Đôn è stato confiscato dalle nuove autorità ma i suoi genitori decidono lo stesso di rimanere in Vietnam. Da parte di Đôn, venuto in Italia con il passaporto del governo del Sud Vietnam, stato che ora non esisteva più, ha solo due possibilità: chiedere asilo politico oppure accettare di prendere il passaporto del nuovo governo del Nord (successivamente unificato con quello del Sud). Đôn ha poi optato per la seconda scelta. Non potendo più ricevere aiuti dalla famiglia in Vietnam, Đôn dovrà lavorare per mantenersi agli studi e anche per aiutare la sua famiglia in difficoltà economiche.
Modellos e Modas
Vent’anni dopo
Gianfranco Rosa
pagine: 378
Questa seconda edizione di Modellos e Modas, rivista e ampliata, viene alla luce esattamente vent’anni dopo la prima edizione. E’ trascorso un lungo lasso di tempo ma lo studio della poesia retrogradata sarda è rimasto al palo, quasi dimenticato. Eppure rappresenta una delle forme più originali e caratteristiche della cultura poetica isolana. La presente edizione vuole, quindi, rinnovare l’interesse sopito e suscitare nuovi interessi in materia. Non si tratta, infatti, di una semplice ripubblicazione; il lettore troverà nuovi contenuti ed un ampliamento della sezione dedicata ai testi. Accanto alle descrizioni tecniche, che comunque permangono, si è dato spazio a ipotesi, ricostruzioni ed analisi che renderanno la lettura più scorrevole e piacevole.
Alle Forche Caudine. Ad Furculas Caudinas
Francesco Cillo
pagine: 100
Lo storico Francesco Cillo, con la pubblicazione dell’opera “Alle Forche Caudine” dà una nuova chiave di lettura alle pagine di storia che hanno contrassegnato alcune vicende caratterizzanti i 250 anni di conflitto tra i Sanniti e i Romani. Analizzando a fondo quanto si afferma nei capitoli storici di Tito Livio, Orazio e Virgilio, nonché alcune pubblicazioni e affermazioni di autori di “Storia della Campania”, Cillo, comparando tali contenuti con le sue ricerche e studi, ha tratto delle conclusioni mirate a fare chiarezza su alcune ubicazioni e, nel contempo, a porre nel giusto rilievo alcune sfaccettature culturali dei Sanniti verso le quali i Romani non avevano ancora alcuna propensione. Ridisegnando una nuova cartina topografica-geografica nella quale si prefigura il vero Caudium, da cui si nomò la stirpe dei Sanniti Caudini. (Angelo Lepore)
Non libro
Manuela Salvador
pagine: 62
Come si scrive la sinossi di un non libro? Sarebbe tecnicamente un ossimoro e, dopo aver usato tutte queste parole difficili, verrebbe da non leggerlo. Ma è proprio questo il punto! Scrivo a partire da come io viaggio nelle circostanze della vita, ritenendo scurrile un modo di essere e di comportarsi, piuttosto che il politicamente vissuto, ma bugiardo e per questo ben più volgare, dei gentlemen e delle lady pudibonde. E’ un mio modo alternativo di leggere vizi e virtù umani al di sopra del dramma che oggi vende molto, al di sopra del catastrofismo apocalittico, che non conosce più i limiti del ridicolo. Ma il ridicolo, signori miei, è una cosa assai seria, perché l’ironia e la leggerezza sono necessarie a quella parte creativa di cui ogni vivente è dotato e che può produrre bellezza o solo un sorriso.
Attraversando il buio
Cristina Podestà
pagine: 82
Un giorno Diletta si rende conto di trovarsi invischiata in una vita buia da cui non riesce a uscire. Tutto intorno a lei sembra sbagliato, risulta ostico, difficile e triste; nulla e nessuno potrà aiutarla. Approfondendo meglio le cause del suo disturbo, si renderà conto che il morbo fisico è sfociato anche in un male psichico e sarà molto difficile venirne fuori. Ma non impossibile.
Safety for adult conscious sedation in dentristy
Claudio Melloni
pagine: 246
The care of adult patients requiring sedation for dentistry is a real challenge since they must obtain the same safety and quality standards expected in an operating room .
Aim of this booklet has been to help anesthesiologists and dentists to practice conscious sedation through the systematic evaluation of the surgical and anesthetic risk obtained from the preoperative assessment with the use of validated clinical scales and scores.Emphasis is put on the physical examination , past history and therapies ,particularly when patients assume anticoagulants .
Vital signs monitoring is discussed from the point of view of cost containment and portability for the traveling colleagues;availability of rescue equipment ,airways, oxygen, ,nitrous oxide ,emergency drugs is itemized . Pictures show examples of daily life problems and offer solutions .
Debate concerning the practice and training of sedation is mentioned with adhererence to scientific guidelines and recommendations for postsedation discharge .
Sedatives and analgesics to be used are summarized ;benzodiazepines ,propofol,dexmedetomidine ,opiates ,phenothiazines ,antidotes, their combinations and dosages are described . All data are referenced: opinions from the personal experience of the author are declared.
I racconti del Nuraghe
C’era una volta un sardo pellito che sul nuraghe prendeva il sole
Jubanne Contat
pagine: 70
E' da sapere che gli antichi sardi furono chiamati pelliti da Tito Livio. Ne “I RACCONTI DEL NURAGHE” il nostro pellito fantastica “con leggerezza” di personaggi e storie in un mondo fuori del tempo; ma da buon sardo riflette in modo razionale e con profonda semplicità . Il tutto viene esposto in versi con endecasillabi in rima.
Il Libro dei Portali Angelici
Scopri i poteri da attivare ogni giorno. Tra Angeli, Geni e Glifi...
Studio H2O
pagine: 128
La Dea e il Viaggiatore
Kamli Giusy Marchese
pagine: 144
Una creatura divina
Un viaggiatore senza nome
Un'isola misteriosa
Un'impresa ardua, la cui preparazione ha richiesto un'intera esistenza
Una dea - anzi, "la" dea - racconta se stessa
L'eroe fragile prende coscienza della sua vulnerabilità confrontandosi col mondo che credeva di poter ancora dominare incontrastato
Una fantasia che si alimenta attraverso le più ancestrali radici della cultura mediterranea
... "entra, ti stavo aspettando"