Libri
Canzoni Scanzonate
101 Canzoni Allegre e La Loro Storia
Nicola Chinellato
pagine: 266
Questo libro è per chi non ha mai smesso di sognare. Per chi, nonostante le brutture dell'esistenza, continua a vivere con una giusta dose d'incanto, rifugiandosi nelle cose che più ama. Per chi, quando ascolta un bel riff, non può fare a meno di immaginare di stringere una chitarra tra le mani. Per chi ama la musica, senza se e senza ma.
Dopo "Di Lacrime e Di Sangue, 101 Canzoni Tristi e La Loro Storia", Nicola Chinellato torna con un nuovo saggio a raccontarci la storia di altre 101 canzoni. Questa volta, però, sono storie con un sapore diverso. Storie più leggere, eppure, mai banali o superficiali, perché anche una canzone all'apparenza "scanzonata" può veicolare messaggi importanti.
101 canzoni che, in un modo o nell'altro, hanno lasciato il segno, non solo nella storia della musica ma anche nella vita di molti di noi.
101 storie che parlano d'amore, di libertà, di gioventù bruciata, di politica, ma anche di leggerezza, di case discografiche e di canzoni (famosissime) che rischiavano di non vedere mai la luce.
Questo libro è un sacchetto di caramelle gommose da gustare piano, è un altro splendido viaggio tra musica e parole.
Mary Pellegrino
Muse - Terre di Eloro
Silloge di Liriche e Pittografia
Serena Carnemolla, Roberto Caruso
pagine: 118
Già Ovidio descriveva Eloro come un luogo incantato in cui regnava un'eterna primavera: Heloria Tempe è più che un angolo di terra sul mare, è un riflesso di antiche popolazioni e miti.
"Muse - Terre di Eloro" nasce dal desiderio di fondere il mondo dell'immagine con quello della lirica, in uno scambio osmotico di ispirazione e parola, rime e contorni sfumati, dando vita a un nuovo linguaggio della contemporaneità che conservi il profumo del mito e della poesia.
Giuseppina ed io
Rita Rivolta
pagine: 106
Due donne si incontrano, madre e figlia. I pensieri di una madre ritrovati dentro un cassetto, sotto forma di quaderno, riprendono vita grazie alla figlia che decide di raccontarli in un libro. Questi ricordi, scritti dalla madre Giuseppina con semplicità ed ingenua passione, che evocano un passato ricco di valori ormai perduti e tradizioni antiche, si alternano alle riflessioni dell’autrice. Come se il tempo non fosse mai trascorso, ancora una volta madre e figlia si stringono in un ideale abbraccio. Un libro coinvolgente ed introspettivo, che sprigiona sentimenti legati tra loro dal filo rosso dell’amore.
G come Goodman
Massimiliano Milano, Antonio Montefusco
pagine: 112
Può, un fatto epocale come la pandemia, accendere una lampadina nelle stanze della fantasia per raccontare di un contagio che non ha nulla a che vedere con il virus? In un borgo senza nome arriva a tutti gli abitanti un inquietante messaggio in cui viene improvvisamente imposto il divieto di amare, di non esprimere più i propri sentimenti e di indossare una mascherina per coprire le espressioni della bocca. I protagonisti del romanzo, Gig e Ralf, ripercorreranno quest'incubo fino alla loro origine per scoprire chi ha imposto questo divieto e perchè lo vuole esercitare, entrando in un vortice di incontri che li vedrà fronteggiarsi con Principi, centinaia di animali da circo con i calzini, elefanti e mongolfiere, infine Pannocchie-19, una varietà molto pregiata ed infestante di graminacee. Ci riusciranno?
Il Pozzo del Pazzo
Épopées d'una utopie
Leonardo Incardona
pagine: 314
Una giovane scienziata parigino di famiglia emigrata dall'Italia viene incaricato dal CNRS di valutare la realizzazione di un parco divertimenti "Le Puy du Fou" in Sicilia. L'attività del tutto banale cade improvvisamente nelle avversità dopo un attacco che la trascina in avventure che mescolano la pericolosità di Panam con le fantasticherie mediterranee della Trinacria.
Imperium
Tiberio, le due facce del potere
Anna Maria Masetti
pagine: 390
Chi fu Tiberio, principe del Senato romano, secondo imperatore della dinastia Giulio-Claudia? Un onesto servitore dello Stato o un tiranno crudele e psicopatico? Gli storici antichi e moderni oscillano tra l’una e l’altra tesi.
Il racconto muove dai fatti e dalle azioni del successore di Augusto testimoniate dalle fonti, piuttosto che dalle nascoste intenzioni a lui attribuite dalla penna sublime e ostile di Tacito, delineando il ritratto di un uomo estremamente “moderno”: solo, tormentato dal dubbio, schiacciato dal peso delle responsabilità di governo.
Questa è la mia terra
Prima e dopo l'8 settembre '43
Carlo Gaioni Scolaro
pagine: 196
Liberi dopo tanto terrore. Sulla strada d'asfalto passavano i lunghi cortei di autocarri e di macchine militari e civili, sulle strade sassose che portavano ai poderi riapparivano asinelli e muli che trascinavano slitte guidati da uomini e ragazzi tranquilli; insomma, riprendeva la vita normale figlia del tempo di pace e di lavoro
Così la Banca vorrà riempirti di soldi
Il comportamento corretto per spingere la banca a offrirti denaro
Mauro Vettorello
pagine: 196
Con questo libro vi svela i dieci comandamenti per entrare in banca e farsi aprire le porte della cassaforte
Verità Assoluta
Bianca Maria Rotellini
pagine: 156
Siamo in Spagna agli inizi degli anni '50. Helena, nota scrittrice di gialli, ha perso l'ispirazione e non riesce più a scrivere. Pilar sua amica e agente, per aiutarla, la costringe a partire per la sua casa al mare non lontano da Barcellona. Lì, la tranquillità e l'isolamento l'aiuteranno a ritrovare l'ispirazione, la voglia di scrivere e... altro. L'esistenza di Helena sarà stravolta da tragici eventi che la vedranno coinvolta più di quanto potesse immaginare, ma soprattutto l'intrigherà Manuel, uomo ombroso, ambiguo, molto attraente e avvolto da un alone di mistero. Ritroverà la sua ispirazione letteraria? Riuscirà ad affrontare e risolvere tutti i misteri che sconvolgeranno la sua vita?
Tutti amare
Sergio Fois
pagine: 236
"Non sono mai stato bramoso di raggiungere obiettivi sociali, politici o professionali, ma ho voluto vivere intensamente le emozioni che la vita mi ha regalato e che ho gelosamente custodito, ma ahimè alcune di esse sono difficili da raccontare".
Trent’anni in Bianconero
Pier Luigi Peluso
pagine: 76
"Trent'anni in Bianconero" è un lavoro fotografico che abbraccia un lungo periodo di tempo, trasformando le emozioni in immagini intrise di profondità e significato. Questa raccolta di fotografie non si limita ad essere una mera narrazione o una descrizione del territorio, ma un viaggio nel tessuto della vita quotidiana, dove gesti, situazioni ed ambienti si intrecciano per creare una narrazione visiva senza parole.
Il clan del cigno nero
Stefano Borgatti
pagine: 268
Ancora non si sono spenti gli echi della straordinaria avventura contro il pilota Tedesco Otto Merkl e il suo tentativo di fare esplodere una bomba della Seconda Guerra Mondiale nel piccolo paese di Casal Borsetti, che i Difender sono chiamati a fronteggiare un pericolo ancora più grande. Da un lontano passato affiora una pergamena che indica che il pericolo del "Cigno Nero" non è stato sconfitto e che una grande sciagura aleggia ancora sopra di loro. Le loro sorti sono legate a un oggetto misterioso dalla potenza inimmaginabile appartenuto nientemeno che ad Attila "Flagello di Dio". Riusciranno i nostri eroi a riannodare trame della storia lontanissime tra di loro? Sono sicuro che se li poteste guardare fissi negli occhi non avreste dubbi... o forse si?