Libri
Pensierini della sera
(Instapoetries)
Ermes Luppi
pagine: 404
Ho sognato che stavo camminando sulla spiaggia, insieme al mio Dio, osservavo nello schermo del cielo tutti i giorni della mia vita e tutti i giorni apparivano due ombre proiettate sella sabbia: la mia e quella del Signore, ma nei giorni più difficili della mia vita ne appariva una sola. Chiesi al Signore, ho scelto di vivere con te e tu mi promettesti che sempre mi avresti accompagnato, perché mi hai lasciato solo nei momenti più difficili dela mia vita¿Lui mi há risposto, figlio mio, tu sai che ti amo e mai ti abbandonerò, i giorni che hai visto solamente un´ombra nella sabbia, erano i giorni che ti portavo in braccio.
Sotto le stelle di Aries
Roberto Ortolani
pagine: 284
Tra il XX° e il XXI° secolo si ripete un'avventura avvenuta, secondo leggenda, nel 937 a.C. dove i protagonisti, sconfitti, isolati nel proprio io e bloccati nel proprio agire, sono individui che appaiono sprovvisti dell'energia per compiere un cambiamento. La straordinaria e chimerica Edmea, con sue vibrazioni psicologiche e mutamenti d'animo, ricorda le figure elleniche care ad Euripide. Antieroina lacerata da un conflitto tra passione e convenzioni sociali, tra un amore incerto e l'inconsapevolezza della propria natura origine, è la protagonista profonda, inquieta, complessa e in evoluzione fino ad estrema conseguenza.
Storia di un attore per bene
Greta Faccin
pagine: 144
Matthew, giovane e talentuoso attore, recita in film che incassano milioni, si ritrova in un solo giorno a dover dar la caccia a un pazzo che rapisce persone a lui vicine. Sarà una corsa frenetica per evitare loro la morte, e in questo gioco mortale sarà da solo. Si tratterà di un’unica battaglia oppure dell’ inizio di una guerra?
Un Mare d'A..Mare
Sonia Terzino
pagine: 170
“Un Mare d'A..Mare” è una raccolta di poesie che vogliono toccare i sentimenti in tutte le loro infinite sfumature. Il libro è nato sulle sponde del mare di Sperlonga. Qui, dove si incontrano leggenda e storia. Dove ancora, nelle notti stellate, si sentono le sirene cantare e la Maga Circe riesce ad ammaliare
A bonu e bon'è
Euranio La Spisa
pagine: 154
Quelli di La Spisa sono versi dolci e possenti, morigenti e dissacranti, che s'inseriscono nella noia di quest'umanità e nel suo silenzio e li educa.
Alessio Patti
Anatomia di un romanzo
Lilia D'Amico
pagine: 204
Complesse e tortuose sono le vie che conducono ai segnali che l’inconscio lancia attraverso i sogni. Simone, scrittore famoso di romanzi gialli, da quando ha assistito ad un incidente stradale nel quale è morto un bambino, è ossessionato da sogni ricorrenti. La sua vita ne risulta sconvolta, perde l’ispirazione, non riesce più a scrivere un romanzo e nel giro di pochi anni si trova in povertà. Per farsi dare un cospicuo anticipo, racconta al suo editore di aver ultimato il più appassionante thriller psicologico da lui composto, ma che gli è stato rubato. Si ritrova così costretto a scrivere il romanzo che non esiste. Anatomia di un romanzo si snoda tra due storie parallele, quella dello scrittore Simone e quella del chirurgo Tommaso, protagonista del thriller che Simone si avvia a comporre. Questo romanzo rappresenta l’eterna battaglia psicologica tra conscio ed inconscio, tra essere e voler essere, tra male e bene, tra lecito e illecito, tra sogno e realtà. Professioni, lavoro, amori e in generale esperienze di vita, vengono magistralmente descritte e dipinte con naturalezza, andando tuttavia a scavare all’interno della turbata condizione di vita del singolo soggetto. In un piano narrativo nuovo ed articolato, l’autrice ha costruito un giallo nel giallo, un romanzo nel romanzo, affidando alla scrittura un alto valore terapeutico e liberatorio.
Marco Tiffi
Appunti sull'estetica: impossibilità di un orizzonte
Emilio Sisi
pagine: 46
Dopo aver sviluppato una riflessione sulla Letteratura, la Storia, la Parola e l’Amore dal punto di vista della complessità, qui è esposta una tesi per quanto riguarda l’approccio estetico che rappresenta un nuovo ramo di quell’albero. Ciò che qui viene espresso si interconnette in modo reticolare con le riflessioni precedenti che lo sostengono e di cui rappresenta un ulteriore sostegno. Società di massa, cultura di massa, arte moderna, scienza della complessità richiedono una prospettiva diversa per quanto riguarda l’estetica: dalla rappresentazione alla creazione.
Physio for mum
Oltre 150 esercizi utili per il benessere di mamma e bambino
Elisa Moretti
pagine: 128
Il progetto nasce dall’esigenza di trovare una serie di esercizi adatti alla donna in gravidanza e trasformare tutto ciò in un percorso per poter supportarla in tutti i cambiamenti muscolo-scheletrici. Il libro ha l’obiettivo di coadiuvare l’operatore sanitario per riadattare e plasmare l’esercizio terapeutico, il pilates e lo yoga sulle esigenze della paziente incinta.Questo manuale si rivolge inoltre alle donne in pre e post parto spiegando passo-passo gli esercizi di rinforzo e rilassamento del pavimento pelvico, di stretching globale e di attivazione muscolare.
Poesie di Antonino Pedalino
in memoria
Antonino Pedalino
pagine: 44
Nella sua vita scrisse molto, era un artista dei versi apprezzato e conosciuto, ma le sue opere andarono distrutte in un incendio e di esse non rimase quasi più nulla, purtroppo. Si salvarono solo questi pochi manoscritti e alcune foto...
Rosario Belfiore
Poeta è una parola
Paola Urbani
pagine: 68
Si, è vero, poeta è solo una piccola parola, ma fa paura, perché divide me dagli altri, ti relega in un mondo a parte, diverso, facendoti sentire solo in ogni occasione, solo anche tra altri poeti, perché ognuno è una voce unica, inimitabile, vicino invece, per assurdo, a chi ha un animo poetico e non ha bisogno di versi per esprimerlo. A volte, con acredine e tristezza, mi rivolgo a poeti conosciuti per caso, commento concorsi letterari importanti, premi ambiti, riflettendo sul significato profondo dello scrivere che, da qualche decennio, sembra perdersi nell' erudizione o in sperimentalismi che dall'animo sono passati ad esaltare l'etimo. Personalmente amo entrare in punta di piedi nel mondo dei lettori, dedicando poesie ai semplici, alle persone più umili o ad una giovane allieva, solare e distratta dall'amore; visitando un mondo sognante, abitato da stelle e pianeti con un futuro azzurro come i jeans.
Vivere in due case
manuale per affrontare il conflitto nelle famiglie separate
Alessia Di Paolo
pagine: 106
Vivere in due case è una guida pratica e teorica per bambini, ragazzi ed adulti che affrontano il tema della separazione e del divorzio.La prima parte del testo è una storia illustrata che simbolicamente rappresenta il desiderio dei figli di trovare un equilibrio personale dopo la separazione dei propri genitori. Questa sezione è accompagnata dalla "Carta dei diritti dei figli dei genitori separati e divorziati" e dai diritti della "Convenzione Onu" del 1989. Al termine di questo capitolo si troveranno giochi didattici relativi alla tematica.La seconda parte è dedicata agli adulti ed è una sintesi di approfondimento corredata da alcuni suggerimenti riguardo il modo alternativo di affrontare il conflitto in ambito familiare. Questa sezione può essere usata come accompagnamento e supporto conoscitivo alla prima rivolta ai minori.Lo scopo dell'albo è quello di divulgare la cultura prioritaria del benessere e della tutela del minore riguardo il suo coinvolgimento, anche involontario, nel conflitto interparietale.
Zollette di zucchero e fiele
Racconti brevi e poesie in agrodolce
Mino Metrangolo
pagine: 86
Sei racconti brevi accompagnati da altrettante poesie a tema; storie piccole come zollette. Assaggi di protagonisti immersi in narrazioni dolci con epiloghi apparentemente amari. Una lettura che incrocia realtà fantasia e storia, con trasparenze autobiografiche.