Libri
Quaderno Bianco Municipio 7
Periferie urbane trincee di legalità e giustizia: percorsi nei quartieri della periferia ovest di Milano
Maria Antonietta Breda
pagine: 422
La Fondazione Carlo Perini nell’ambito del progetto “Periferie urbane trincee di legalità e giustizia” presenta il nuovo Quaderno Bianco, il primo dopo la scomparsa di Antonio Iosa. L'area di indagine è il territorio del Municipio 7 di Milano, secondo un'analisi territoriale, urbanistica, paesaggistica e socioeconomica affidata ad una specialista in materia. Tra i mezzi a disposizione per comprendere pienamente l’evoluzione di un territorio nei suoi aspetti antropici e ambientali, l’autrice privilegia l’analisi storica scegliendo sovente lo studio comparato di cartografia, in serie storica, che rivela i cambiamenti strutturali degli insediamenti urbani e rurali.
In questo genere di lettura, l’autrice fa ricorso alle mappe catastali in soglie temporali, strumenti in grado di fornire dati sugli impianti edilizi rurali e urbani, sulle consistenze dei terreni, sull’uso dei suoli, sui corpi idrici.
Il risultato è una carta d’identità del Municipio 7 tracciata con grande precisione e completezza in grado di fornire numerosi spunti di approfondimento sulla memoria storica, sul mutamento del paesaggio urbano e rurale e sulla rinascita dei quartieri più marginali delle periferie milanesi.
Cronache di amorosi dèmoni
Donato Calamita
pagine: 260
Tre donne fragili, indimenticabili, apparentemente molto distanti tra loro, incontrano lo stesso uomo. Avrebbero fatto meglio a non conoscerlo mai. Sono molte le cose che non sanno di lui, poiché l’uomo non dice la verità. Ma anche lui non sa tutto di loro.
Sentirsi altrove
Tina Risch
pagine: 68
Lei è una ragazza vulnerabile, conduce una vita apparentemente normale e tranquilla. Nasce da una famiglia solida, tradizionalista. Frequenta l’Accademia di Belle Arti ed è molto innamorata. Un giorno però si ritrova a fare i conti con qualcosa d'inaspettato, che cambia il suo modo di vivere e vedere la vita. Il libro parla della forza e determinazione che l’hanno portata ad affrontare e superare un tormento che coinvolge altri milioni di persone nel mondo, ma che purtroppo ancora oggi non è un tema molto affrontato e riconosciuto: la Depressione. Non parlerà esclusivamente della malattia fine a sé stessa, ma di come questa malattia l'abbia cambiata e di come l'esperienza vissuta all'interno di una struttura psichiatrica, sia stata fondamentale per capire concetti mai raggiunti prima. Questo libro vuol essere d'aiuto per altri che come lei si ritrovano ad affrontare questa malattia, per uscirne più forti di prima.
Comunicare per vendere
Gli strumenti del comunicare e gli agenti di commercio
Stefano Lecca
pagine: 134
Centri storici minori
Metaprogetti di recupero fisico sociale economico
Enrico Bascherini
pagine: 90
Éramos
Um livro para saciar e despertar emoções
Isabel Soares
pagine: 76
Éramos, é o livro mais vivido e lido por geraçoes, reflete a alegria, a tristeza, as esperanças e as transformaçoes de um munda e tempo em constante agitaçao e evoluçao. lr ao passado, nos permite conhecer o estado do presente, nao significa involuçao ou saudosismo, antes bem, uma maneira de tocar o intocável, sem esquecer as imposiçoes ou restriçoes dos reinos da natureza, nassa eterna companheira em nossa viagem de ciclos finitos.
Estamos na posse de uma linda narrativa, que faz parte da nossa e da vida da gente - uma história cheia de emoçoes e contrastes, que se abraça na intimidade pedagogica e intemporal que nos vincula ao tempo de um tempo sempre presente - evoluçao, formaçao, reflexão, transformaçao e açao.
De estilo inconfundivel e com uma frutifera imaginaçao e singularidade, abraça a arte sublime da literatura, que se esbarra entre realidades e fantasias. Romancista e Ficcionista - Prosaica e Poetiza - Letrista e Argumentista.
Il commissario Varriale
Una persona perbene
Rosario Rutigliano
pagine: 156
Siamo nel 2000 nel mese di luglio di un'estate torrida. A Napoli al famoso "Istituto Blasetti" avviene un evento tragico. Il Commissario Varriale è chiamato a risolvere una serie di situazioni circondato da omertà, corruzione e tradimenti. C'è in gioco l'onorabilità di dirigenti medici e manager di una famosa struttura sanitaria privata. Per scoprire la verità, Varriale sarà costretto a investigare in un mondo ambiguo ed equivoco, mettendo a repentaglio spesso la sua vita. Il libro mette in risalto tra bugie e verità la vera realtà di un apparente struttura perfetta fiore all'occhiello della sanità privata.
Il mio credo
Nato per amore e un po’ burla per finire nell’eterno nulla
Riccardo Parenti
pagine: 152
Mai! Arrendersi mai!!
Riccardo Parenti
pagine: 150
Storia di una battaglia che possiamo vincere contro le Nemiche che arrivano inaspettatamente